PDA

View Full Version : Vari Problemi con PC-BSD

Paramir
20-06-2006, 15:32
Salve, ho voluto provare questra disro di bsd visto che tanti ne parlano bene, ma sto riscontrando diversi problemi:

1_ non mi riesce di configurare la risoluzione del mio monitor (ho un notebook 16:10) a 1440x900; ho modificato a mano il file XFree86.conf inserendo la risoluzione voluta ma kde si rifiuta di rilevarla.
2_ ogni tot secondi mi si pianta il cursore del mouse per un paio di secondi, come se stesse caricanado da hd, ma il led rimane spento.
3_ l'applet delle periferiche di memorizzazione del pannello di kde non mi vede le periferiche, nè montate nè smontate.
4_Problema di ignoranza mio (ho usato linux e winzozz mai bsd); come si disabilita il servizio di update del fstab?

Ciao e grazie!

Paramir
21-06-2006, 09:42
Up

Herod2k
21-06-2006, 11:34
Salve, ho voluto provare questra disro di bsd visto che tanti ne parlano bene, ma sto riscontrando diversi problemi:

1_ non mi riesce di configurare la risoluzione del mio monitor (ho un notebook 16:10) a 1440x900; ho modificato a mano il file XFree86.conf inserendo la risoluzione voluta ma kde si rifiuta di rilevarla.
1440x900 non è una risoluzione vesa, quindi se non installi i drivers specifici della scheda video non credo che Xorg/Xfree possa accettare quella risoluzione.

Non so se i drivers Nvidia per FreeBSD vadano anche su PC-BSD

4_Problema di ignoranza mio (ho usato linux e winzozz mai bsd); come si disabilita il servizio di update del fstab?

Ciao e grazie!

Non ho capito la domanda.

Paramir
21-06-2006, 11:42
Il problema è che ho una scheda ati... I driver nvidia ci sono sul sito pcbsd ma non quelli ati... Ma come mai Linux riconosce la risoluzione con la sola modifica del file xorg/xfree86.conf e bsd no?

Ho visto che quando si avvia il sistema c'è il servizio update fstab come in linux, e siccome se abilitato invalida ad ogni avvio le impostazioni modificate dall'utente nel file fstab, volevo sapere come disabilitarlo (in mepis so come fare ma non in bsd...)

Ciao e grazie!

Herod2k
21-06-2006, 11:52
Il problema è che ho una scheda ati... I driver nvidia ci sono sul sito pcbsd ma non quelli ati... Ma come mai Linux riconosce la risoluzione con la sola modifica del file xorg/xfree86.conf e bsd no?
Ma che driver stai usando? su Linux? posta lo Xorg.conf

Paramir
21-06-2006, 12:06
Attualmente sono senza linux, sto scaricando la gentoo rr4 per provarla comunque ho usato sia i propriertari ati che i driver generici del server grafico, visto che alcune distro che ho provato avevano dei problemini con i driver ati... Però tutte avevano xorg, mentre pcbsd ha sempre xfree86...