View Full Version : Come funzionano questi product key
Salve, mi stanno venendo molti dubbi sulla questione dei product key di windows, ho acquistato diversi pc di marca, tipo packard bell e fujitsu siemens, e nessuno dei codici effettivamente presenti nella copia preinstallata di windowsxp corrisponde a quello riportato sull'etichetta cangiante del certificato apposta sul case, adirittura ho costatato che due pc identici della fujitsu siemens che ho acquistato insieme, hanno memorizzato un codice identico per entrambe le macchine, non mi hanno dato nessun problema per quanto riguarda il WGA ma a questo punto mi chiedo, ma che diavolo di criteri hanno alla microsoft per stabilire le installazioni genuine ? se tutti i pc fujitsu siemens del modello che ho io montano lo stesso product key come fa il WGA a stabilire che è genuino ? se qualcuno che ha il pc uguale al mio tentasse di installare su altre macchine la copia di xp tra l'altro fornita con il pc cosa succederebbe ? visto che il product key è addirittura memorizzato nel cd di xp fornito, e al momento dell'istallazione non viene nemmeno chiesto di digitarlo ?
Salve, mi stanno venendo molti dubbi sulla questione dei product key di windows, ho acquistato diversi pc di marca, tipo packard bell e fujitsu siemens, e nessuno dei codici effettivamente presenti nella copia preinstallata di windowsxp corrisponde a quello riportato sull'etichetta cangiante del certificato apposta sul case, adirittura ho costatato che due pc identici della fujitsu siemens che ho acquistato insieme, hanno memorizzato un codice identico per entrambe le macchine, non mi hanno dato nessun problema per quanto riguarda il WGA ma a questo punto mi chiedo, ma che diavolo di criteri hanno alla microsoft per stabilire le installazioni genuine ? se tutti i pc fujitsu siemens del modello che ho io montano lo stesso product key come fa il WGA a stabilire che è genuino ? se qualcuno che ha il pc uguale al mio tentasse di installare su altre macchine la copia di xp tra l'altro fornita con il pc cosa succederebbe ? visto che il product key è addirittura memorizzato nel cd di xp fornito, e al momento dell'istallazione non viene nemmeno chiesto di digitarlo ?
sicuro che sia la key? la key è diversa... sarà l'id che magari potrebbe essere uguale.. sei sicuro?
cmq loro hanno key particolari, spesso nn richiedono neppure l'attivazione, hanno contratti particolari e di consequenza key particolari.. nn sono le stesse che puoi prendere tu o un qualunque rivenditore...
no no, è proprio il product key ad essere identico, quello installato sul pc intendo, non quello sull'etichetta, quelli sono diversi.
come hai fatto a vedere la product key?
come hai fatto a vedere la product key?
ti basta un qualsiasi prg x il cambio della key... xprock mi sembra che sia uno dei tanti...
x 1danilo
appunto... loro hanno delel licenze particolari, spesso loro installano con una key corporate o simile.. e poi appiccicano un akey oem sul case... ma sono key speciali... nn ci sono solo oem e reatail... come x moltissimi altri codici, ci sono diversificazioni tra le key oem...
io lo so come si fa.
è solo per capire se 1danilo ha visto la product key oppure l'ID del pc.
ho visto product key, con il programmino....
cmq usando le product key appiccicate sul case per fare altre installazioni non autorizzate xp non si attiva, ma cmq la product key è considerata genuine
ho visto product key, con il programmino....
cmq usando le product key appiccicate sul case per fare altre installazioni non autorizzate xp non si attiva, ma cmq la product key è considerata genuine
ti basta fare quella telefonica...
ovvio nn su pc diversi... in quel caso la licenza oem nn ha nessun valore...
a me è già capitato di reinstallare windows su pc del genere, e nn ho mai usato i loro dischi... sempre cd miei, con i miei prg e le mie impostazioni... ho dovuto solo fare l'attivazione x telefono, e basta.
x evl
scusa... avevo capito male io. :mc:
dato che li fanno in serie, sicuramente useranno un'immagine con un product key già registrato.
Poi se devi formattare, usi quello appiccicato al caabinet.
Mi sembra abbastanza logico, altrimenti perderebbero un sacco di tempo per inserire a mano migliaia di product key.
X Naso,
scusa di che?
la tua risposta era piu' che corretta.
è che pensavo che rispondesse prima 1danilo.
dato che li fanno in serie, sicuramente useranno un'immagine con un product key già registrato.
Poi se devi formattare, usi quello appiccicato al caabinet.
Mi sembra abbastanza logico, altrimenti perderebbero un sacco di tempo per inserire a mano migliaia di product key.
e sopratutto li fanno con immagini... quindi tutti i pc identici escono con la stessa immagine... quindi nn mettono una persona a inserire key a profusione...
certo, ma le attivazioni di xp non servivano proprio ad evitare che una copia venisse installata su tante macchine ?, se tutti i loro pc escono con la stessa key allora come fanno a tenere sotto controllo le installazioni non autorizzate ? con il codice hardware che viene generato forse. mah cervellotico il meccanismo comunque.
sicuramente la chiave sarà valida solo su quell'hardware.
e come ben sai, spesso questi pc usano componenti realizzati su misura dai vaqri produttori (scheda madre in primis).
Quindi è difficile che tu possa creare una macchina identica, su cui va bene la chiave.
Questo perchè le licenze OEM sono legate all'hardware.
Se provi ad installarlo su un altro pc, non riesci ad effettuare la verifica di autenticità.
certo, ma le attivazioni di xp non servivano proprio ad evitare che una copia venisse installata su tante macchine ?, se tutti i loro pc escono con la stessa key allora come fanno a tenere sotto controllo le installazioni non autorizzate ? con il codice hardware che viene generato forse. mah cervellotico il meccanismo comunque.
ma guarda che l'attivazione nn è solo della key...ma della key associata all'hardware... quindi basta che cambi il seriale del disco fisso e l'hardware nn è lo stesso....
poi come ti ho già detto le loro key sono speciali.. usano una corporate quasi sicuramente.....
la verifica di autenticità per gli update passa, eccome, è l'attivazione che non passa.....!!! ma se non passa ce la facciamo passare........!!!!!!
Tutto vero fino ad ora.......
Se prendi un cd di ripristino oppure ti fai un ghost di una macchina del genere, magari dopo aver passato sysprep, puoi reinstallare su un'altra diversa e, nel caso di sysprep sempre, se fai una copia brutale quasi mai, ti ritrovi con il software installato.
Peccato che ti chieda una nuova attivazione da fare per telefono e quando te la sboccano ti fanno inserire la key che puoi leggere sul case.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.