PDA

View Full Version : Logitech G5 o Razer Copperhead?

massimo.85
19-06-2006, 23:42
Devo comprarmi un mouse in quanto il mio vecchio ottico se n'è andato lasciandomi con il veterano Logitech a pallina! :D
Sono indeciso tra Logitech G5 e Razer Copperhead.

Ecco le caratteristiche a confronto:

Logitech G5:
2000dpi
6.4 megapixels per second
45ips
20g
16bit
On-the-Fly Sensitivity
500hz polling
Adjustable weights
For right handers only
6 Buttons

Razer Copperhead:
2000dpi
7.08 megapixels per second
45ips
20g
16bit
On-the-Fly Sensitivity
1000 Hz Ultrapolling
Adjustable weights
32KB Onboard Memory (stores each users settings ex: what buttons do, sensitivity etc)
Ambidextrous for left and Right Handers
7 Buttons

Leggendo su vari forum ho visto che il sensore laser dei 2 mouse è identico, solo che quello montato sul Copperhead sembra essere stato rivisitato e, in particolare, usare un voltaggio maggiore.

Razer pubblica drivers aggiornati e soprattutto firmware (ultima release 16/04/2006).
Logitech aggiorna il SetPoint (ultima release 12/05/2006).

Il polling di 1000Hz si verifica soltanto in alcuni picchi, la media si aggira sui 500Hz.
Logitech dice che i 500Hz del G5 ci sono solo in win98, in winXP si ha 125Hz.

Il mouse della Razer sembra avere parecchi bug che però vengono risolti con l'aggiornamento del firmware, si sa niente del Logitech G5?

Altro aspetto importante per me è l'ergonomia e i tasti, io credo che i tasti laterali (specialmente quelli sul lato destro) siano inutilizzabili, che mi dite?
E poi volevo sapere se lo spostamento laterale della rotellina del G5 è utile ad esempio su giochi sparatutto per sporgersi lateralmente e su programmi di fotoritocco, oppure crea soltanto problemi?

In sostanza ho bisogno che mi postiate le vostre impressioni, se avete avuto problemi, se sono stati risolti...
Grazie del vostro aiuto!

Axelscorpio
02-07-2006, 10:03
anche io sono indeciso tra i due........ aiutatemi!

spider939
02-07-2006, 15:17
razer al 100%,il motore laser del g5 fa le bizze...

marenko
02-07-2006, 23:36
Anche io vorrei cambiare mouse...però molti mi dicono che non cambia molto fra il Razer Diamondback e il Copperhead.
Che mi dite?

Axelscorpio
03-07-2006, 08:10
cosa vuol dire fa le bizze? a vederli mi sembre + comodo il logitech per la sua forma ergonomica eppure nelle recensioni vince il razer..

Axelscorpio
03-07-2006, 08:50
il copperhead cos ha di meglio rispetto al diamondback? 65€ vs 45€..

marenko
03-07-2006, 10:34
il copperhead cos ha di meglio rispetto al diamondback? 65€ vs 45€..

Axel vuoi dire che e' inutile che cambio mouse perche' sono entrambi buoni e le prestazioni del copperhead sono simili al diamondback?

Axelscorpio
04-07-2006, 00:51
no era una mia curiosità.. penso sia meglio il copperhead ma ho letto molto bene sul db! lo vuoi vendere? io per 30€ te lo compro! ma i razer sono fatti solo per i videogiocatori??

marenko
04-07-2006, 06:06
no era una mia curiosità.. penso sia meglio il copperhead ma ho letto molto bene sul db! lo vuoi vendere? io per 30€ te lo compro! ma i razer sono fatti solo per i videogiocatori??

Si lo sto vendendo e il prezzo è proprio 30€...ma è già piazzato.
Nel caso la cosa salti ti faccio sapere.
Anche perchè sto Copperhead vedo che sta dando un pò di fastidi.

Axelscorpio
04-07-2006, 09:20
fastidi??

Eraser|85
04-07-2006, 20:37
Piccole precisazioni

Il polling di 1000Hz si verifica soltanto in alcuni picchi, la media si aggira sui 500Hz.
Logitech dice che i 500Hz del G5 ci sono solo in win98, in winXP si ha 125Hz.

I 1000Hz li fanno praticamente quasi tutti gli utenti che hanno aggiornato al firmware 6.17i
Il G5 a 1000Hz non ci arriva per via di alcune limitazioni imposte nel firmware (così si dice in giro) ma i 500 li fa.. anche su Xp..

Il mouse della Razer sembra avere parecchi bug che però vengono risolti con l'aggiornamento del firmware, si sa niente del Logitech G5?
E' da un po' che non vengono rilasciati firmware per il CH questo perchè non ci sono più bug da fixxare (almeno io non ne vedo nè ne sento parlare..)

Riguardo il G5 c'è stato un aggiornamento firmware tempo fa per tentare di sistemare i problemi con i tappetini (scazza[va] con oltre la metà dei tappetini presenti su mercato) ora però non so se il problema è stato risolto.. fatto sta che non ci sono stati altri aggiornamenti firmware e credo proprio che non ce ne saranno più in futuro.. considera che per avere quell'aggiornamento NECESSARIO gli utenti Logitech hanno dovuto smadonnare per mesi..

Altro aspetto importante per me è l'ergonomia e i tasti, io credo che i tasti laterali (specialmente quelli sul lato destro) siano inutilizzabili, che mi dite?
I tasti laterali destri del CH sono quasi inutilizzabili (io uso quello più in basso per cambiare i profili ma non lo faccio mai dato che uso l'on the fly sensitivity) mentre quelli sinistri sono molto comodi (li uso tantissimo in WoW)

E poi volevo sapere se lo spostamento laterale della rotellina del G5 è utile ad esempio su giochi sparatutto per sporgersi lateralmente e su programmi di fotoritocco, oppure crea soltanto problemi? crea solo problemi e non di piccolo rilievo dato che la rotellina è "dura" da premere e spesso ti ritrovi con la rotellina che invece di premersi si sposta sul lato..

Axelscorpio
05-07-2006, 01:19
per il mio uso office + cad 2d e 3d è consigliato il logitech g5 o il copperhead? anche come affaticamento del polso dico..

Eraser|85
05-07-2006, 02:01
purtroppo quelle son cose che variano da persona a persona.. a me ad esempio da estremamente fastidio la linea del G5, troppo ingombrante e soprattutto ti costringe ad assumere una posizione con la mano (che non è detto sia per forza la tua.. tant'è infatti che conosco più di una persona che ha venduto il G5 per prendersi il CH)

ma ahimè tutto è soggettivo in questi casi.. certo è che come comodità il CH batte sicuramente il DB..