PDA

View Full Version : Problemi di copyright?

NA01
19-06-2006, 21:13
non so se è la sezione giusta, la ho messo qua perchè mi sembrava la più simile (la distribuzione è comunque parte della fase di creazione del programma).

una volta che sembro essere arrivato finalmente in fondo a una relase +/- guardabile di un programma (un firewall per linux) volevo iniziare a mettere online i primi snapshot dei sorgenti.
il problema è il nome...
se ne è discusso un pomeriggio su irc su linux-world. ho chiesto idee perchè io sono completamente a secco :P
tra le idee ("serie") uscite c'era minox. l'idea mi piace abbastanza, il problema è che il nome dovrebbe essere registrato http://www.minox.com/
non so nulla di questioni legali.
può essere un problema?

ciaaaao!

ps: nel caso ho il nome di riserva che era uscito, ma è un pò poco serio :D

VICIUS
19-06-2006, 22:24
Se è un marchio registrato possono costringerti a cambiare nome al progetto.

ps: ma come. pensavo fossi entusiasta del vecchio nome :sofico:

ciao ;)

ianaz
20-06-2006, 06:12
Ma...esiste già http://www.minox.com/ no?!

NA01
20-06-2006, 06:20
si, esiste...
e cercando
minox trademark
su google mi trova dei risultati che lo assegnano a lui...
basta aggiungere qualcosa al nome?
che ne so...
minox security minox firewall...
e poi chi se ne frega.... sarà minox per gli amici :cool:
ma non so se basta legalmente :eek:

altrimenti torno su viciux e faccio felici tante persone :sofico:

ilsensine
20-06-2006, 14:05
Puoi usare quel marchio solo se ottieni il loro consenso.
Altrimenti, voto anch'io per viciux :D

PGI-Bis
20-06-2006, 14:30
Non è il marchio in se ad essere tutelato ma la capacità del marchio di distinguere un certo prodotto o servizio.

Se è "minox" il detersivo per i piatti" allora può tranquillamente esserci un "minox" il firewall per linux". Se c'è un "minox" il firewall per windows" non puoi usare minox a meno che tu non abbia iniziato ad usare minox prima dell'altrui registrazione, caso in cui avresti un diritto al marchio limitato agli usi pregressi (cd. preuso).

Non è valida la registrazione del marchio omnia mundi et quibusdam aliis: da "minox" il cannone da 80pollici a "minox" il collare antipulci, tutto incluso.

In breve, vedi se qualcuno ha registrato minox e in questo caso vedi se la classe di prodotti o servizi per i quali è stato registrato confligga con la classe di prodotti o servizi per cui intenderesti usare questo "simbolo".

Secondo l'accordo di Nizza il tuo marchio è un classe 09.

In Italia (ufficio italiano marchi e brevetti) per Minox c'è un classe 10, un classe 25 e un classe 3.

Per una ricerca più vasta devi andare sul wipo (World Itellectual Property Organisation).

Qui ci dice che dei 6 minox registrati ci sono un paio di classe 9 ma mi pare che nessuno sia software, quindi dovresti essere a posto (o almeno in buona fede).

NA01
20-06-2006, 22:11
mmmmh....
e secondo te modificare il nome in qualcosa del tipo Minox Firewall mi può togliere da ogni dubbio?

grazie ciao!

PGI-Bis
21-06-2006, 10:16
Funziona così.

Ci sono delle classi di prodotti per le quali è possibile registrare un marchio. O, meglio, tutti i prodotti possibili e immaginabili sono divisi in classi e quando si registra un marchio si chiede una registrazione per una classe di prodotti.

Le classi sono indicate nell'accordo di Nizza. Il software ad esempio è un prodotto di classe 9.

Ora, le classi contengono un insieme amplissimo di prodotti. La classe 9 include estintori, occhiali e...software per computer.

Una registrazione può essere valida per un'intera classe di prodotti, per più classi o per un solo gruppo di prodotti all'interno di una o più classi.

La cosa va specificata all'atto della richiesta di registrazione.

Naturalmente tutti quanti registrano il marchio per tutte le classi e tutte le categorie? No, non è così semplice :D. Non basta registrare il marchio, devi anche usarlo. Così se registro "Pippox" per l'intera classe 9 e poi lo uso come marchio per occhiali è ben possibile che il mancato uso del marchio per un certo periodo di tempo (5 anni) per le restanti classi mi faccia decadere dai diritti derivante dalla registrazione.

Dei 6 minox riportati nel database online del wipo, nessuno è software sebbene alcuni siano dei classe 9.

Il database dell'ufficio italiano marchi e brevetti riporta alcuni minox di cui nessuno è software.

Dunque stando ai dati riportati on-line, il tuo Minox, se usato per il software, è ok.

Minox Firewall evidenzierebbe la natura software del prodotto distinto dal marchio Minox ma è "valido" perchè gli altri non hanno registrato Minox per i prodotto software. La forma verbale del marchio sarebbe sì diversa (Minox e Minox Firewall) ma è dubbio se lo sia in modo sufficiente da non dare adito ad equivoci, nel caso in cui entrambi i marchi fossero usati per la stessa categoria di prodotti. Pensa a Windows e Lindows: forma verbale diversa, stessa categoria di prodotti, il secondo ha ceduto alla preesistenza del primo perchè non sufficientemente "tipico".

Stando a quanto riportato nei database online, Minox, il software per PC, è un marchio che non viola i diritti derivanti da registrazioni pregresse perchè i marchi di forma verbale Minox registrati non coprono la categoria di prodotti software.