PDA

View Full Version : problema codifica php

red_ka.it
19-06-2006, 16:20
Ciao raga ero in effetti indeciso se inserire questo post in questa sezione o in quella prettamente riservata a linux, quindi mi scuso a priori se potrà non interessare questa sezione.
Dunque il mio problema è che generando qualsiasi tipo di pagina da inviare al server linux posto su un altro pc qui a casa(da me configurato) qualsiasi carattere speciale viene codificato in modo diverso. Cercando un pò in rete ho dunque capito che si tratta di qualcosa forse legato al charset, in alcuni casi è anche relativo al collation dei file sql ma nel mio specifico caso ho un problema a monte, di fatti questo non riguarda solo pagine dinamiche ma di fatto anche un semplice html contenente caratteri del genere. Ho provato a modificare il charset nel config.inc.php nella cartella phpmyadmin ma senza risultato. In pratica si risolve se spunto nella codifica del browser l'ISO-8859-1, ma ho notato che nel mio browser(e credo anche in altri) questa cosa è automatica, quindi vorrei fare in modo che il server riuscisse a decidere il tipo di codifica da utilizzare. resta da dire che tutti i file(generati con dreamweaver) hanno un meta con il tipo di charset ma vedo che in questo caso servono a poco, visto che non riesco a far valere questa cosa.
Spero sia riuscito ad essere chiaro, e se così fosse magari vi chiederete: dunque dove sta la domanda? :D ... vi accontento subito:
Cosa devo andare ad aggiustare in linux(perchè solo li credo possa esserci il problema) per evitare questa cosa?
ps. ovviamente spero non mi direte di usare le apici o altri accorgimenti vari, provate ad immaginare cosa sarebbe questo forum dovendo gli utenti stare attenti a scrivere apici invece di apostrofi o peggio ancora "&egrave" invece di "è".
ciao grz.

red_ka.it
19-06-2006, 23:37
raga nessuno ne sa niente?? un piccolo up.