PDA

View Full Version : EMI: Si al file sharing sponsorizzato

lnessuno
19-06-2006, 13:48
Le case discografiche dicono sì al file sharing sponsorizzato

L'industria discografica abbraccia il peer-to-peer. La Emi ha infatti annunciato che renderà il suo intero catalogo disponibile su Qtrax, un sistema di file sharing che sfrutta la tecnologia Gnutella.
La novità consiste nel fatto che i contenuti potranno essere scaricati gratuitamente. I diritti d'autore saranno pagati, infatti, attraverso i proventi delle inserzioni pubblicitarie, che gli utenti dovranno guardare prima di utilizzare il programma. Per coloro che non desiderano guardare gli spot, Qtrax sarà disponibile anche in una versione premium. Attraverso il versamento di un abbonamento mensile sarà possibile disattivare i messaggi pubblicitari. Essendo un programma di file sharing, oltre ai contenuti della Emi, Qtrax permetterà di accedere anche a quelli presenti nella rete Gnutella. Tuttavia uno speciale filtro antipirateria limiterà il download a quelli di pubblico dominio, privi di copyright o su cui il copyright è scaduto.
David Munns, presidente e CEO di Emi Music North America, ha detto che il sistema permette di ricompensare gli artisti per il lavoro svolto e di tutelare la qualità della musica.

link:
http://www.qtrax.com/

che dire... sembra una bella mossa, però non mi piace molto l'idea di avere un formato proprietario per i file (mpq), leggibili a quanto pare solo con il loro player... :mbe:

Phantom II
19-06-2006, 19:50
Introducendo un formato proprietario, buona parte della positività dell'iniziativa va a farsi benedire, comunque è già un inizio piuttosto valido.

Fabiaccio
19-06-2006, 19:58
continuerò come ho sempre fatto: lo ascolterò prima e se mi interessa lo compro.
Ora che ci penso io di emi non compro quasi nulla :stordita:

dupa
19-06-2006, 20:03
cioè si potranno scaricare mp3 gratis e legalmente?
mi sembra troppo bello per esser vero.

Fabiaccio
19-06-2006, 20:09

a me da parte da emi mi puzza parecchio sta cosa infatti.

lnessuno
19-06-2006, 22:45

no, si possono scaricare mpq, che si leggono con il loro player...

Adric
20-06-2006, 01:43
Mah, EMI è quella più inflessibile nel commercializzare i famigerati cd 'controlled copy'.
Peccato che sia della EMI anche la Blue Note, che è la casa discografica jazz più nota :muro: