PDA

View Full Version : Cartella di Windows vuota

Tooyalaket
19-06-2006, 11:30
Ciao amici
Ho un problema molto strano.
Stamane una mia collega accende il PC e nota rallentamenti, Norton non parte, difficoltà ad aprire file, impossibilità di aprire documenti Word, ecc.
Cercando di risolvere notiamo che la cartella C:\Windows è vuota.
Purtroppo non è possibile formattare, quindi tenterei un ripristino dell'installazione di XP Home ma ci sono dei problemi:
1 - quando avvio da CD e vado nella console di ripristino esce il prompt di DOS sulla cartella C:\Windows e non so cme andare avanti
2 - se cerco di fare qualcosa senza riavviare da CD il PC non mi lascia fare niente perchè il CD di Windows è senza SP (o con SP1) e Windows installato ha SP2.
Escluderei la presenza di virus in quanto ha Norton aggiornato e un firewall hardware.
Ciao

Dardalo
19-06-2006, 13:43
Il ripristino puoi provare a farlo senza usare la console:

- avvio con cd
- nuova installazione
- quando windows riconosce una vecchia installazione Ripristino

Attenzione, se durante l'install non rileva il vecchio sistema, fermati, altrimenti potresti creare maggiori danni...

Ferdy78
19-06-2006, 14:02
Ciao amici
Ho un problema molto strano.
Stamane una mia collega accende il PC e nota rallentamenti, Norton non parte, difficoltà ad aprire file, impossibilità di aprire documenti Word, ecc.
Cercando di risolvere notiamo che la cartella C:\Windows è vuota.
Purtroppo non è possibile formattare, quindi tenterei un ripristino dell'installazione di XP Home ma ci sono dei problemi:
1 - quando avvio da CD e vado nella console di ripristino esce il prompt di DOS sulla cartella C:\Windows e non so cme andare avanti
2 - se cerco di fare qualcosa senza riavviare da CD il PC non mi lascia fare niente perchè il CD di Windows è senza SP (o con SP1) e Windows installato ha SP2.
Escluderei la presenza di virus in quanto ha Norton aggiornato e un firewall hardware.
Ciao

Scusate... ma come fa a partire se non ha file dentro la cartella C:\WINDOWS??? :D :confused:

Non è che magari sto pc era già incasinato..e qualcuno a sovrascritto su un sistema operativo??

Cioè in teoria dovrebbe bloccarsi alla schermata di boot...

Per quanto riguarda la tua esclusione di eventuali virus: Norton non vale neppure un calzino bucato :D ...ho detto tutto....

In ogni caso o parti da un cd di windows con sp2 già annesso... o hai poco da ripristinare ;) giustamente per lui i file non corrispondono...e gli credo..poraccio..con tutte le modifiche che apporta sp2 :p :D

Tooyalaket
19-06-2006, 14:18
So che Norton è un pippa, ma questo passa al convento. Pure io sono stupito del fatto che Windows parta nonostante nella cartella C:\Windows ci siano solo le cartelle degli aggiornamenti.
Comunque il problema sta a monte di Windows, cioè nel disco rigido: ho fatto una scansione e ne sono risultati una marea di errori.
Ringrazio tutti e prevedo l'acquisto di un HD a breve.
Ciao

bgpop
20-06-2006, 01:18
Non è che windows è stato installato in c:\winnt o comunque in una cartella diversa dalla canonica?
Prova a scrivere nel menu esegui "cmd", e al prompt che ti appare "echo %systemroot%"