PDA

View Full Version : scheda usb - pci che mi fa impazzire

Al_Giordino
18-06-2006, 21:28
Ciao a tutti,
ho un problema.
Ho preso una scheda pci con quattro porte usb 2.0, dato che il mio IBM netvista aveva solo usb 1.1. Installo la scheda , vado per installare i drivers e già qui sorge il primo problema: il programma di setup del cd fornitomi nella confezione non parte. :(
La scheda in questione è una G&BL 2183 con chip VIA vt6202.
Vado quindi sul sito della G&BL, ma non ci sono aggiornamenti del driver. :doh:
Vado sul sito della VIA e scarico il driver per il chip vt 6202; :rolleyes:
Bene, installo tutto, riavvio e sembra andare tutto bene; connetto una penna USB alla scheda e :doh: , compare il solito messaggio che mi dice che ho collegato una periferica veloce ad un ingresso usb lento. :muro:
Allora reinstallo tutti i drivers, come consigliato dal manuale cartaceo inserito nella confezione, e riprovo, ma niente, la scheda funziona ma le entrate USB sono tutte e quattro del tipo 1.1 :muro:

Allora vado a vedere in gestione periferiche e trovo queste cose:
controller host Intel
- hub principale usb
controller host Intel
- hub principale usb
controller complementare host Via
-hub principale usb
controller complementare host Via
-hub principale usb
controller avanzato host Via
-hub principale usb 2.0

I primi due host sono quelli sulla scheda madre; i rispettivi hub hanno due porte del tipo 1.1;
i secondi due hanno quella denominazione "complementare" che mi puzza, e i rispettivi hub hanno due porte del tipo 1.1, e sono quelle che funzionano quando connetto qualche periferica alla scheda;
il terzo è denominato "avanzato", e il rispettivo hub ha quattro porte del tipo 2.0 ma non riesco ad utilizzarle.

Ho provato poi nella disperazione a cercare altre versioni del driver VIA; le ho trovate ed installate ma il problema è sempre quello: la scheda funziona ma le porte usb sono del tipo 1.1.

Dimenticavo: la configurazione del sistema è:
windows xp professional con sp1;
pentium 4 1,6 GHz
512 MB di ram

Se c'è qualcuno che ha esperienza con questo tipo di schede e può aiutarmi, (magari sbaglio qualcosa?) gli sarei infinitamente grato, è una giornata che ci lavoro senza venirne a capo, è tremendamente frustrante!! :cry: :cry: :cry:

Grazie!!!

CRL
18-06-2006, 22:38
Ciao e Benvenuto!
Per far funzionare correttamente quelle porte occorrono i driver giusti della scheda pci, prima di tutto, e non ho capito se questa installazione è andata a buon fine. Puoi andare sul sito del produttore della scheda pci usb e vedere se ci fossero dei driver aggiornati.
L'aggiornamento dei driver del chipset della scheda madre, che hai fatto, è certamente utile, ma da solo non può risolvere, perchè il chipset gestisce solo le usb della mobo.

- CRL -

littlemau
18-06-2006, 22:41
Chip VIA?? :eekk: AJAJAJAJAJAJAJAJAJAJJJJJJJJJJJJ :D

Prova a vedere se qui trovi dell'aiuto ulteriore...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=632721

UtenteSospeso
18-06-2006, 23:31
La scheda con chip VIA USB 2.0 viene vista come

Controller host Universal VIA USB Rev 5 o superiore

Ovviamente se hai XP SP1 o SP2.

Al_Giordino
19-06-2006, 14:26
Grazie a tutti delle risposte, mi sono letto il thread (lunghissimo!!) postato da littlemau. L'installazione dei driver della scheda pci non è andata a buon fine, semplicemente perché facendo doppio click sull'icona "setup" dal cd driver che c'era nella confezione, non parte niente! :muro: O meglio, mostra la barra di caricamento dell'Installshield fino al 99%, poi sparisce tutto e non parte la schermata di installazione. Comunque, dopo aver letto il thread di cui sopra, ho preso una decisione: Siccome la scheda funziona in modalità usb 1.1, la vendo ad un mio amico a cui servono porte per i joystick e il mouse (e quindi gli vanno bene anche quelle lente) e vado in cerca di una scheda con il chip della nec. :D ...e tanti saluti al vt6202 :fuck:
grazie e ciao!! :)

Al_Giordino
19-06-2006, 16:40
:fagiano: ... ho visto solo adesso che il thread delle schede pci -usb con chipset VIA era in evidenza... va bhe :stordita: era la "rabbia da periferica non funzionante" che mi aveva accecato quando ho aperto il thread :Prrr:

CRL
19-06-2006, 23:19
:fagiano: ... ho visto solo adesso che il thread delle schede pci -usb con chipset VIA era in evidenza... va bhe :stordita: era la "rabbia da periferica non funzionante" che mi aveva accecato quando ho aperto il thread :Prrr:

Solo per questo sei stato perdonato... :p

- CRL -