PDA

View Full Version : Aiuto upgrade PC per un niubbo!!Please!

Ichisuke
18-06-2006, 21:02
Allora inizio dicendo che ho già cercato sul sito e sul forum ma... non so dove andare a pescare...so usare il PC molto bene ma di hardware e configurazioni non so molto. Se qualcuno mi vuole aiutare, grazie.
Vorrei aggiornare il mio PC, la seguente configurazione è questa
Proc: Pentium 4 3000MHz (L1 cache: 8.00 Kb, L2 cache: 512.0 Kb, L3 cache: 0 Kb) Ext.clock: 200 MHz
Mobo: P4P800 Rev 1.xx ASUSTeK Computer Inc. (Socket 478)
Memoria: 1.02 Gb 2 da 512 Mb Non so la frequenza ne la marca pace......
Video: RADEON 9600 SERIES (256.0 Mb): per la precisione è una 9600XT
Audio: ho una Audigy 2 ZS normale
Ora anche se ho scritto i componenti base mi interesserebbe aggiornare la scheda madre per poter in futuro installare una scheda video nuova(PCI)... ma non ho intenzione di cambiare e spendere soldi su processore, al massimo aggiungere memoria più in là.....
Vorrei anche inserire il raffreddamentio a liquido... Il pc scalda troppo, soprattutto in questo perdiodo è impossibile restare in questa stanza e ho anche problemi di riavvio a causa del riscaldamento(e non ho niente di overclokkato...)
Qualcuno mi può cosigliare delle soluzioni abbordabili???Accetto qualsisi spesa... o quasi...
P.S.: scusate ma queste richieste non so proprio dove postarle....tra l'altro non è il mio primo post.. il vecchio nick ha una mail non più valida ora :doh:

rob-roy
18-06-2006, 22:09
Il tuo P4 su che socket è montato?

Perchè i nuovi processori Intel usano LGA775 e sono abbinati alle DDR2... :fagiano:

Quindi mi sà che ti tocca cambiare tutto...mobo,ram,cpu e scheda video.... :read:

rob-roy
18-06-2006, 22:10
Azz...leggo ora socket 478 e DDR1.... :doh:

Se vuoi espandibilità futura ti tocca proprio cambiare tutto... :help:

asdfghjkl
18-06-2006, 22:31
Il raffreddamento trasferisce il calore dal pc alla stanza, quindi per quello o compri un condizionatore o cambi pc o abbassi voltaggi e frequenze per farlo scaldare di meno(downclocchi invece di overcloccare).
Per il resto se il problema è il calore ma non vuoi overcloccare e non cerchi nemmeno soluzioni silenziose fino all'estremo forse sarebbe meglio prendere uno dei migliori dissipatori ad aria, che costa meno ed è più facile da montare e pulire. Se invece ti piace l'idea di montare il liquido prova a vedere il thread in rilievo con la guida e a chiedere consiglio lì, comunque per esempio un buon sistema che costa relativamente poco è l'ybris one (150 €) della Ybris cooling. E' un kit da assemblare. Comunque potresti provare a smontare il dissipatore, pulirlo, e rimontarlo con una pasta termica nuova e migliore, tipo la artic silver 5 o quella della Zalmann, un pò meglio dovrebbe andare, spendi poco, e comunque la pasta ti serviva per montare il nuovo dissipatore. Anche migliorare il ricircolo d'aria nel case con qualche ventola può aiutare. Poi se non basta magari prendi uno Zalman 9500, un thermalright xp 120 o un xp 90 c con delle ventole che spostino parecchia aria, o qualche altro dissipatore trà i migliori che sia compatibile con la scheda madre e entri nel case. Anche l'artic cooling freezer sarebbe buono e costa molto meno, però visto che volevi addirittura passare a liquido non sò se ti basta.
Quanto a cambiare la scheda madre, di sicuro ce ne sono col socket 462 e la porta pci-e 16 x, anche se io le conosco poco, però anche se vuoi dilazionare la spesa non sò quanto ti convenga cambiare scheda madre ora per cambiare la scheda video solo in futuro: potrebbero uscire schede agp abbastanza potenti da soddisfarti a prezzi ragionevoli, o potresti voler cambiare anche il processore, io risparmierei e farei tutto insieme. Comunque cambiare scheda madre ti conviene solo se vuoi una scheda video molto potente, altrimenti ti basta una x 850 pro o addirittura una x800 GTO.