PDA

View Full Version : Ventola: bloccarla FISICAMENTE, si potrebbe rompere?

Dottor Brè
18-06-2006, 20:42
Il mio HD esterno ha una ventola che quando parte (termoregolata) diventa parecchio fastidiosa, è di quelle piccoline e quando parte frulla che è una sinfonia.

Siccome non ci sono software che possano gestire o inibire il funzionamento della ventolina, e non potento smontare il box usb (che a quanto pare sembra sigillato), se metto un bastincino sulla ventola, ovviamente a rotore fermo altrimenti la danneggio, questo blocco potrebbe rovinarla alla lunga?

tommyk750i
18-06-2006, 21:27
guarda a mio modesto parere no perchè il motorino è elettrico e quindi nn ci sono parti a contatto, nella bobina passerà solo corrente e la calamita che è solidale all'alberino che fa girare la ventola nn girerà.
se ti conforta ti racconto brevemente la mia esperienza, nel fatto che mi si era bloccata :mad: la ventola della scheda video ed è rimasta bloccata per parecchi mesi forse 3-4, quando l'ho messa a posto è ripartita come se niente fosse successo :D.
cmq se la ventola è rumorosa prova a mettere dei gommini dove il corpo ventola poggia sul case dell'hd forse dovrebbe diminuire il rumore

PeK
18-06-2006, 22:25
ho una mezza idea che la ventolina non si romperà, mentre il tuo disco sì... :stordita:

CityClass
20-06-2006, 13:15
Già... la ventola più che surriscaldarsi non può fare (a parte bruciare gli avvolgimenti); ma anche il tu HD si surriscalderà e non poco: ti sei mai chiesto a cosa servono le ventole?

evl
20-06-2006, 16:43
perchè non abbassi il regime di rotazione invece di bloccarla?
Farlo è semplicissimo. Basta invertire un cavetto.

evl
20-06-2006, 16:48
ho visto che parli di un hdd esterno e quindi non è fattibile.
Sorry.

comunque lo scrivo perchè magari serve a qualcun altro.
la ventola è collegata tramite molex a 4 poli.
Solitamente è collegata al filo giallo e a quello nero.
Basta spostare il collegamento al cavo nero su quello rosso.