View Full Version : Ventola: bloccarla FISICAMENTE, si potrebbe rompere?
Dottor Brè
18-06-2006, 20:42
Il mio HD esterno ha una ventola che quando parte (termoregolata) diventa parecchio fastidiosa, è di quelle piccoline e quando parte frulla che è una sinfonia.
Siccome non ci sono software che possano gestire o inibire il funzionamento della ventolina, e non potento smontare il box usb (che a quanto pare sembra sigillato), se metto un bastincino sulla ventola, ovviamente a rotore fermo altrimenti la danneggio, questo blocco potrebbe rovinarla alla lunga?
tommyk750i
18-06-2006, 21:27
guarda a mio modesto parere no perchè il motorino è elettrico e quindi nn ci sono parti a contatto, nella bobina passerà solo corrente e la calamita che è solidale all'alberino che fa girare la ventola nn girerà.
se ti conforta ti racconto brevemente la mia esperienza, nel fatto che mi si era bloccata :mad: la ventola della scheda video ed è rimasta bloccata per parecchi mesi forse 3-4, quando l'ho messa a posto è ripartita come se niente fosse successo :D.
cmq se la ventola è rumorosa prova a mettere dei gommini dove il corpo ventola poggia sul case dell'hd forse dovrebbe diminuire il rumore
ho una mezza idea che la ventolina non si romperà, mentre il tuo disco sì... :stordita:
CityClass
20-06-2006, 13:15
Già... la ventola più che surriscaldarsi non può fare (a parte bruciare gli avvolgimenti); ma anche il tu HD si surriscalderà e non poco: ti sei mai chiesto a cosa servono le ventole?
perchè non abbassi il regime di rotazione invece di bloccarla?
Farlo è semplicissimo. Basta invertire un cavetto.
ho visto che parli di un hdd esterno e quindi non è fattibile.
Sorry.
comunque lo scrivo perchè magari serve a qualcun altro.
la ventola è collegata tramite molex a 4 poli.
Solitamente è collegata al filo giallo e a quello nero.
Basta spostare il collegamento al cavo nero su quello rosso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.