PDA

View Full Version : Debian: brutta scelta l'aver tolto la....

Mory
18-06-2006, 17:19
possibilitā di gestire i moduli durante l'installazione del SO
Con Woody durante l'installazione si potevano caricare i moduli con relative opzioni tutto manualmente grazie al modconf, adesso invece con il nuovo installer viene fatto tutto in automatico con i relativi problemi.
Ho provato ad installare una testing (ma anche una sarge) da netinstall e non c'č verso di far andare una vecchia scheda di rete 3com 3c900b in quanto l'automatico seleziona il BNC invece dell'RJ45 e quindi l'installazione viene, ovviamente, interrotta.
A quel punto l'unica soluzione rimane quella di farsi il cd completo della sarge ed eseguire l'install con quello e solo alla fine modificare le opzioni, opzioni che si riducono ad un "options=0" durante il caricamento del modulo 3c59x.
Insomma una scocciatura che č stata introdotta pensando di semplificare le cose :rolleyes:

The Katta
18-06-2006, 17:27
ma hai provato alla schermata di boot a schiacciare f5? o f4 boh, non mi ricordo

Mory
18-06-2006, 17:36
ma hai provato alla schermata di boot a schiacciare f5? o f4 boh, non mi ricordo

No, che opzioni ci sono? :confused:

Mory
18-06-2006, 17:38
Ho appena visto che nel nuovo kernel 2.6.17 sono state fatte diverse correzioni sul modulo 3c59x, chissā che non abbiano sistemato anche questo prob :mbe:

ArtX
19-06-2006, 18:04
hai provato l'installazione expert26
li puoi anche selezionare i moduli ;)

Mory
19-06-2006, 19:23
hai provato l'installazione expert26
li puoi anche selezionare i moduli ;)

Si, ma solo quei pochi moduli del chipset, nulla per la rete

gurutech
19-06-2006, 21:29
No, che opzioni ci sono? :confused:
non ci sono opzioni. vai in console con alt-f4 (o f3 provali un po' tutti)
e fai quello che ti pare
modprobe
rmmod
opzioni
acqua santa ... :D

Mory
20-06-2006, 00:00
non ci sono opzioni. vai in console con alt-f4 (o f3 provali un po' tutti)
e fai quello che ti pare
modprobe
rmmod
opzioni
acqua santa ... :D

Grazie! Questa non la sapevo, con alt+F4 sono andato in console dove si puō vedere tutto quello che fa mentre installa l'OS, ebbene ho scoperto che il modulo 3c59x č missing :doh: ed č chiaro che neanche il modprobe lo riesce a caricare. In pratica nella net-install si sono dimenticati della scheda di rete in questione e questo sia nella sarge che nella testing con kernel 2.6.8 e 2.6.15.
Inoltre io pensavo che l'installazione si bloccava per colpa della scheda di rete invece con i kernel 2.6 va in kernel panic!! Caricando invece la sarge con il kernel 2.4.27 l'installazione prosegue anche se il modulo continua ad essere mancante. Insomma hanno preparato i cd pensando a pc di nuova generazione e tralasciando schede vecchie, cosa che io non approvo cmq :rolleyes: Se si prepara un cd per una net-install minimo che tutte e dico tutte le schede di rete supportabili devono essere disponibili come modulo, altrimenti č inutile fare una net-install!