PDA

View Full Version : Chiarificazioni generali per un newbye alle prime armi :)

LocutusOfTrek
18-06-2006, 01:38
Una domanda che mi rendo conto essere molto stupida di per sč...ma che mi aiuterebbe a capire un po' di pił sul mondo - a me molto oscuro - della grafica 3d (credo che in questo caso si tratti di 3d, almeno credo)...

La curiositą mi č sorta quando un mio amico mi ha passato quest'immagine:
http://www.scifi-meshes.com/gallery/data/501/voyager-planet2.jpg
Quanto č difficile realizzare un'immagine di questo tipo?
Che programmi si devono usare?
Si tratta di grafica 3d o 2d?

Scusate l'oscenitą di queste domande, ma mi stanno sorgendo seri dubbi anche a riguardo della distinzione fra un'immagine creata o modificata in 2d e una in 3d... :help:
Tanto per fare un esempio: con Adobe CS 2 si potrebbe fare una cosa simile con un po' - un bel po' dal mio punto di vista - di pratica?

Il mondo della grafica mi ha sempre affascinato, ma mi č sempre rimasto abbastanza oscuro...
Grazie per la pazienza...

Zimmemme
18-06-2006, 07:48
Ciao, in primis non esistono domande stupide o inopportune quindi non hai nulla di nulla da scusarti.

Che differenza c'č tra il 2d ed il 3d?
Secondo me la differenza maggiore č sul risultato che si ottiene.
Nel senso che in entrambi i modi si ottiene un'immagine ma con il modello fatto in 3d puoi facilmente generare altri render del modello stesso cambiando i punti di vista, puoi animare la scena ed, in definitiva, hai un margine di libertą incredibile.
Di contro con un buon software 2d riesci ad ottenere degli effetti e delle scene veramente strabilianti.

Ma passiamo all'immagine che hai postato.
Diciamo che realizzare una cosa simile in 3d č abbastanza semplice.
Infatti non farti ingannare da tutte le finestrelle, lucine, portelli ecc. che ci sono sull'Enterprise, non sono modellate a mano, ma sono il frutto di una texture.
Una texture č un immagine 2d che viene avvolta intorno al modello 3d per conferirgli un aspetto credibile.
In questo caso la mappa 2d era fatta con lucine, portelli e finestrelle.

Ovviamente posizionare tale mappa č un lavoro che richiede tempo ed un po' di conoscenze alla fine il risultato ottenuto č gratificante.

Spero di aver risposto alle tue domande.
Benvenuto nel 3d! :)