View Full Version : Overclock Prescott 3 ghz 478
LiGhTnInG
17-06-2006, 23:34
Salve a tutti.. :p dopo circa 2 anni di utilizzo, ho deciso di occare il mio vekkio karo p4!!.. si tratta di un prescott 3 GhZ su socket 478 come potete vedere dallo screen con cpu-z
http://img393.imageshack.us/my.php?image=procio3tm.jpg
come vedete ho gia fatto salire un po' la freq ma senza esagerare alzandola dal bios.. nn sono andato oltre.. considerando ke è raffreddato ad aria con una ventola da 4000 rpm credo pensate posso andare oltre? :confused:
grazie in anticipo :)
Per cominciare, a che temperature stai in idle e in full?
Fino a 3,5 in teoria dovresti salire tranquillo... Se poi ti procuri un buon dissipatore potresti salire fino a 3,7-3,9 ma questo dipende dal processore.
LiGhTnInG
18-06-2006, 13:30
in idle sono a 49 / 50 gradi con 36 gradi nel case, in full non arrivo a 60.. :)
LiGhTnInG
18-06-2006, 13:34
cmq credo di aver sbagliato sezione, kiedo a un moderatore di mettermi nella sezione x il supporto sull overclock :)
LiGhTnInG
18-06-2006, 13:45
thx! cmq nn ho capito bene la storia delle frequenze delle memorie in overclock.. ho sentito ke non devo impostare su AUTO la freq nel bios ma su 400 mhz.. :confused: :confused: xke?
Nel tuo caso non credo sia influente... Anzi è meglio auto...
Se avessi avuto delle ram "performance" avrebbe avuto senso un setting manuale delle latenze, ma dal momento che hai delle PC 3200 standard (almeno credo) non hai gran possibilità di smanettare sulla frequenza e sui timings, ciò significa tra l'altro, che sarai costretto a salire in asincrono...
Se setti le ram a 400 Mhz il pc crasha, perchè le costringi a lavorare in sincrono, e dal momento che hai aumentato la fsb, le tue ram difficilmente staranno dietro alla nuova frequenza di bus impostata...
Settando auto invece, la mobo ti manda in asincrono per evitarti il crash...
PS quando aumenti l'FSB ricordati di applicare i fix...
LiGhTnInG
19-06-2006, 19:38
i fix delle freq agp e pci vero? ho cercato nel bios ma nn trovo nessuna voce ke mi permetta di fixarle :( cmq ora sono a 215 x 15 ma se metto 216 x 15 dopo qlk ora di gioco mi crasha il pc.. si riavvia da solo.. devo aumentare il vcore?? (neanche su quello ho trovato 1 voce nel bios.. solo 1 ke mi dice a qnt è ma nn mi permette di cambiarlo :cry: )
Nel bios non c'è alcuna voce specifica per i fix, ma per applicarli è sufficiente spostare AGP/PCI frequency da AUTO a 66/33...
Il problema non è del Vcore, visto che i proci come il tuo, salgono tutti ALMENO a 3,5 Ghz @Vcore default...
Il collo di bottiglia è nelle ram, sono loro che ti causano il riavvio del PC, perchè reggono solo i 200 mhz per i quali sono certificate, e non i 216 come vuoi tenerle te...
Le soluzioni sono 2:
1) le metti in asincrono
2) prendi una coppia di ram che tengano almeno i 240 con latenze decenti. Magari delle TCCD, vista la ridotta scala di voltaggi della tua mobo...
LiGhTnInG
20-06-2006, 00:46
come faccio a metterle in asincrono? non ci sono già visto ke ho impostato su AUTO la loro freq?
In teoria si, in pratica no, almeno a giudicare da come la tua mobo ha reagito all'OC...
Per metterle in asincrono o le imposti su valori inferiori, tipo 166, 180, ecc, o le imposti a 5:4 o divisori simili...
Non ho il tuo bios tra le mani, per cui non so se puoi impostare direttamente la frequenza, tipo 200, 166, ecc, o ci sono i divisori come rapporto...
In ogni caso, usa CPU-Z, alla voce "memory" potrai monitorare la frequenza operativa delle ram...
LiGhTnInG
20-06-2006, 12:38
nel bios ci sono le frequenze delle ram e nn i rapporti.. a quanto le setto?cmq secondo cpu z sono 1:1 e a una freq di 216 mhz...
LiGhTnInG
20-06-2006, 12:56
ho messo 333 mhz x le ram.. poi sono salito fino a 225 col procio x provare ma il pc nn si avvia.. cioe nn mi carica windows.. :mad: cmq x i fix nn trovo alcuna voce ke mi permetta di impostare freq di agp e pci :(
Allora, per le ram scendi ancora, impostale a 266, così se ti si impalla dinuovo all'avvio, vuol dire che il problema non è neppure nelle ram...
Per i fix sulle ASUS funziona così, quindi se non c'è alcuna voce che ti permette di impostare le frequenze manualmente, vuol dire che non hai i fix, il che significa niente OC, salvo tu non voglia danneggiare qualche componente, VGA in primis...
LiGhTnInG
20-06-2006, 14:18
mmm ho cercato e ricercato.. mi sn girato tutte le voci del bios ma niente :cry: nn trovo le freq agp e pci.. mi tocca lasciar perdere allora :( nn posso aumentare neanke di qlk mhz senza riskiare di danneggiare la vga? :muro:
LiGhTnInG
20-06-2006, 14:20
argh l'ho copiato dalle caratteristike della mia skeda :muro: :muro: :muro: :
Caratteristiche Overclock: ASUS JumperFree; ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)CPU, Voltaggio Memorie e AGP regolabili; SFS (Stepless Frequency Selection) da 100MHz a 300MHz con incrementi di 1MHz; Rapporto FSB/DDR regolabile, frequenze AGP/PCI fisse
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Cosa intendi per fisse? Che sono fixate o che non è possibile intervenire su di esse?
La seconda ipotesi credo sia la + probabile... :rolleyes:
LiGhTnInG
20-06-2006, 14:56
nn so c'è solo scritto ke son fisse.. ank'io penso la seconda ipotesi.. nn cè un modo x vedere a qnt vanno ?
LiGhTnInG
20-06-2006, 15:02
oddio xo xke scriverlo? dovrebbe essere un punto a loro sfavore.. :confused:
Scusa il ritardo ma intanto ho provato ad informarmi...
Sono in attesa di risposta di un pvt inviato ad un utente che possiede la tua stessa mobo al quale ho chiesto info...
Nulla da fare...
Io sono convintissimo che i fix non li abbia, prova intanto se everest o sandra (magari + il secondo) ti danno info sulle frequenza di AGP e PCI...
Cmq salendo con l'fsb, stesso da bios, dovresti vedere se AGP e PCI salgono all'aumentare del bus o restano costanti...
PS Hai la signa irregolare (max 3 righe) editala prima che qualche mod ti costringa a farlo... ;)
LiGhTnInG
21-06-2006, 01:29
se la scrivo cosi in piccolo va bene? :confused: cmq ora provo con sandra se me lo dice.. xke clockgen nn supporta la mia mobo.. senno avevo pensato di vederlo con quello..
LiGhTnInG
21-06-2006, 01:37
SiSoftware Sandra
Informazioni Periferica
Tipo Periferica : VGA Adattatore Video
ID Periferica : bus 1, periferica 0, funzione 0
Nome Periferica (Windows) : NVIDIA GeForce 6800 GS
Nome Periferica (OEM) : Nvidia Corp ??? (0047)
ID Hardware (OEM) : FUN_0, VEN_10DE, DEV_0047, REV_A1
Nome Periferica : Nvidia Corp ??? (0047)
ID Prodotto : VEN_10DE, DEV_0304
Revisione : K / 2 (161)
Funzionalità di Risparmio Energetico
Versione : 2.00
Supporto per Riduzione Clock : Sì
Supporto per Stato D1 PM : No
Supporto per Stato PM D2 : No
Supporto per PME# : No
Supporto per Clock PME : No
Funzionalità AGP
Versione : 3.00
Stadi Pipeline Comandi : 256
Supporto per Fast-Write : Sì
Supporto per Indirizzamento oltre 4GB : No
Supporto per Modalità Isocrono : No
Indirizzamento Supportato : 32-bit
Modalità di Trasferimento Dati Supportate : 4x 8x
Funzionalità Periferica
Timer Latenza : 248 clk
Intervallo I/O : Sì
Intervallo Memoria : Sì
Supporto per Bus Master : Sì
Rilevamento Cicli Speciali : No
Scrittura e Invalidazione Memoria : No
VGA Palette Snoop : Sì
Errori di Parità : No
Stepping Indirizzo/Dati : No
Errore di Sistema Linea : Sì
Transazioni Rapide Back-to-Back : No
Rilevazioni Errori di Parità : No
Supporto per Errori di Sistema (lineare) : No
Supporto per Parità (lineare) : No
Formato Definito da Utente : No
Supporto per Bus a 66MHz : Sì
Resoconto Nuove Funzionalità : Sì
Timing Periferica : Normali
Periferica Multifunzione : No
Header (Intestazione) : 00
Interfaccia : 00
Risorse Hardware
Intervallo Memoria : FD000000
Intervallo Memoria : C0000000
Intervallo Memoria : FC000000
Irq N. : 16
INT Pin : A#
Gestione Dinamica : Sì
qst sono le info agp con sandra ma nn mi dice la frequenza come vedi.. :(
Ho appena ricevuto conferma...
Mi spiace, la mobo non ha i fix...
L'utente a cui ho scritto l'ha cambiata proprio per questo...
Mi dice che è una delle peggiori mobo per OC...
L'unica soluzione è ricorrere ad una revision moddata del bios, che francamente non so, se e dove possa essere reperibile, so solo che nel caso in cui dovessi trovarla, sarebbe l'unica soluzione che ti consentirebbe di occare...
Per la signa non ci siamo, l'hai rimpicciolita, ma cmq hai dato inizio al quarto rigo, il che non è consentito, max 3 righe...
Tutto qui, non posso far altro mi spiace, non dipende da me...
LiGhTnInG
21-06-2006, 13:41
:muro: vabbè mi accontento del mio misero 3000 :( grazie 1000 lo stesso :)
Misero non direi...
è ancora un gran bel procio...
Io fino a qualche mese fa avevo un 3.2, e l'ho cambiato solo per occare un po' sugli A64, non di certo per una questione di potenza...
Si è vero, lo evevo portato a 3.7, ma anche @default andava da dio...
Spesso l'OC è solo 1 sfizio, serve solo ad acquisire un po' di esperienza in + sull'hardware...
Come ho sempre detto infatti, imparare a gestire adeguatamente una macchina che lavora fuori specifica, significa apprendere alla perfezione come ottimizzare e gestire un PC che va @default...
LiGhTnInG
21-06-2006, 14:21
Misero non direi...
è ancora un gran bel procio...
Io fino a qualche mese fa avevo un 3.2, e l'ho cambiato solo per occare un po' sugli A64, non di certo per una questione di potenza...
Si è vero, lo evevo portato a 3.7, ma anche @default andava da dio...
Spesso l'OC è solo 1 sfizio, serve solo ad acquisire un po' di esperienza in + sull'hardware...
Come ho sempre detto infatti, imparare a gestire adeguatamente una macchina che lavora fuori specifica, significa apprendere alla perfezione come ottimizzare e gestire un PC che va @default...
quoto, anche se mi fa un po da collo di bottiglia in 3d alla mia 6800 GS :(
[QUOTE=Lino P]Ho appena ricevuto conferma...
Mi spiace, la mobo non ha i fix...
L'utente a cui ho scritto l'ha cambiata proprio per questo...
Mi dice che è una delle peggiori mobo per OC...
QUOTE]
ciauz...
..dato che anche io ho il tuo stesso procio..e come vedi se la viaggia tranqui a 3.75..ti dico "stai sereno"...io ce l'ho su una abit is7-e2, non costa troppo e ha tutto...solo che è AGP...in giro se ne trovano ancora...o cmq se guardi sul sito della abit qualcosa che fa al caso tuo la trovi... :D
in ogni caso 'spe che cerco... :sperem:
:doh: scusate la sintassi... :(
LiGhTnInG
21-06-2006, 14:24
no ma il bello è ke poco fa ho sostituito la mia P4S800 xke si era bruciato il connettore delle ram con questa P4S800D-X xke volevo rimanere sullo stesso genere... ad averlo saputo... :mc:
In giro non ho trovato granchè..cmq delle MOBO oneste 478 senza pretese si trovano ankora...io starei sui 70 euri...in ogni caso ti costa meno che cambiare mobo e procio accussì... ;)
Io a gennaio ho venduto una ABIT IC7-G a 70 euro...
Un gran mobo, con tutte le chicche delle grandi, e con un potenziale in OC fuori dal comune...
Buttai giù un bios mod e col prescott 3.2 benchavo fino a 3.8 ad aria in piena stabilità... :p
LiGhTnInG
21-06-2006, 20:05
we ma te nn mi sai consigliare 1 sito dove prendere 1 bios mod ke mi possa aiutare con le freq agp e pci? :mc:
Purtroppo no, non so come aiutarti, la raccolta ufficiale del forum è qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=785101
Ma per la tua mobo non c'è nulla...
In genere i bios moddati sono disponibili solo per le mobo + adatte all'OC... :rolleyes:
Purtroppo no, non so come aiutarti, la raccolta ufficiale del forum è qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=785101
Ma per la tua mobo non c'è nulla...
In genere i bios moddati sono disponibili solo per le mobo + adatte all'OC... :rolleyes:
Quoto... :muro:
Cmq ti conviene cambiare MOBO al più presto, poca spesa massimo rendimento in OC, altrimenti non esci più.. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.