View Full Version : pasta termoconduttiva
ciao a tutti,
devo comprare una siringa di pasta termoconduttiva, secondo voi posso comprarne una a caso o è meglio una con caratteristiche speciali?
ce n'è una in particolare che mi consigliate?
logicamente non deve costare 30€ (forse neanche esiste una da 30€) anche perchè ne ho viste alcune che costano 2€
grazie :D
*Stregatto*
17-06-2006, 14:35
Artic Silver5 oppure la nuova zalman che funziona anche meglio da quanto si è visto
:D grazie :D
e dato che la devo comprare urgentemente entro oggi, se non trovo ne l'artic ne la zalman, che carattarestiche devo cercare?
p.s.: un amico in chat mi ha detto che ci sono delle paste che fanno effetto colla e che sono le peggiori... è vero?
se si come si chiamano? pasta attackconduttiva?
*Stregatto*
17-06-2006, 17:54
Difficile non trovare la artic silver, cmq cerca una qualsiasi pasta all'argento
dinamite2
17-06-2006, 20:56
ma la nuova pasta termoconduttiva della zalman com'è?
esiste qualche recensione o qualche prova?
ma la nuova pasta termoconduttiva della zalman com'è?
esiste qualche recensione o qualche prova?
a me quello del negozio ha detto che le paste sono tutte uguali... :confused:
The Dark Shadow
18-06-2006, 02:15
a me quello del negozio ha detto che le paste sono tutte uguali... :confused:
Va che hanno un posto libero al bar accanto digli di farci un pensierino. :D
stewe_91
18-06-2006, 10:31
Artic Silver5 oppure la nuova zalman che funziona anche meglio da quanto si è visto
davvero è migliore la zalman???? e che c****o ho appena comprato la artic...alla prossima
microcip
18-06-2006, 10:46
no beh andiamoci piano non abbiamo ancora prove certe sulla reale bontà della pasta della zalman ;) nel dubbio io consiglio ancora l'Artic silver 5.
saluti!
:D grazie :D
e dato che la devo comprare urgentemente entro oggi, se non trovo ne l'artic ne la zalman, che carattarestiche devo cercare?
p.s.: un amico in chat mi ha detto che ci sono delle paste che fanno effetto colla e che sono le peggiori... è vero?
se si come si chiamano? pasta attackconduttiva?
Due tipi di pasta termoconduttiva, quella formata da COMPOSTI SILICONICI (olio o grasso siliconico inorganico) e quella costituita da COMPOSTI SINTETICI (non siliconici).
Le due possono essere amalgamate con metalli, ossidi metallici, e il composto che ne deriva è caratterizzato da una alta conducibilità termica.
In commercio esistono numerosi prodotti, ma quelli migliori sono progettati e sviluppati dalla ARTIC SILVER.
Due tipi: la pasta ARTIC SILVER e la pasta ARTIC ALUMINA. La prima contiene argento polverizzato in particelle ed è caratterizzata da una conducibilità termica di 9,0 W/m°K, la seconda è composta da alluminio polverizzato in un misto di oli polisintetici, e possiede una conducibilità termica di 4,0 W/m°K.
In particolare, la ALLUMINA possiede le caratteristiche di massima conducibilità solo dopo 36 ore dalla stesura, a causa delle dimensioni delle particelle di alluminio. Le due rappresentano il top delle paste termoconduttive, non sono cancerogene, non inquinano, sono conduttive e non infiammabili, quindi si possono usare senza alcuna precauzione.
Ciao :D
*Stregatto*
18-06-2006, 12:03
no beh andiamoci piano non abbiamo ancora prove certe sulla reale bontà della pasta della zalman ;) nel dubbio io consiglio ancora l'Artic silver 5.
saluti!
Io i dubbi li avrei visto che un utente del forum ha tolto la as5 per la zalman e ha guadagnato 3°
xxfamousxx
18-06-2006, 12:08
Due tipi di pasta termoconduttiva, quella formata da COMPOSTI SILICONICI (olio o grasso siliconico inorganico) e quella costituita da COMPOSTI SINTETICI (non siliconici).
Le due possono essere amalgamate con metalli, ossidi metallici, e il composto che ne deriva è caratterizzato da una alta conducibilità termica.
In commercio esistono numerosi prodotti, ma quelli migliori sono progettati e sviluppati dalla ARTIC SILVER.
Due tipi: la pasta ARTIC SILVER e la pasta ARTIC ALUMINA. La prima contiene argento polverizzato in particelle ed è caratterizzata da una conducibilità termica di 9,0 W/m°K, la seconda è composta da alluminio polverizzato in un misto di oli polisintetici, e possiede una conducibilità termica di 4,0 W/m°K.
In particolare, la ALLUMINA possiede le caratteristiche di massima conducibilità solo dopo 36 ore dalla stesura, a causa delle dimensioni delle particelle di alluminio. Le due rappresentano il top delle paste termoconduttive, non sono cancerogene, non inquinano, non sono conduttive o infiammabili, quindi si possono usare senza alcuna precauzione.
Ciao :D
che non siano conduttive ho i miei dubbi visto che sono all'argento e all'aluminio...
microcip
18-06-2006, 13:16
Io i dubbi li avrei visto che un utente del forum ha tolto la as5 per la zalman e ha guadagnato 3°
mi sa che hai perso un non :D
comunque bisogna vedere se ha cambiato solo la pasta e poi ha riposizionato il tutto nello stesso modo di prima o ha cambiato qualcosa.
*Stregatto*
18-06-2006, 13:25
In effetti si, l'avevo perso :p e non posso darti torto, rimane però una pasta da provare, la as5 è sul podio da troppo tempo per non riuscire a trovare una degna sostituta
microcip
18-06-2006, 13:47
la as5 è sul podio da troppo tempo per non riuscire a trovare una degna sostituta
anche questo è vero ma as5 è praticamente argento 99,9% di meglio c'è l'oro :D
c'è da dire che però la tecnologia fa grossi passi e una degna sostituta nn sarebbe affatto male soprattutto se viene da una casa come la zalman.
stewe_91
18-06-2006, 14:10
ma è densa come l'as5?? ...diversamente applicarla con il pennellino è un po difficile
*Stregatto*
18-06-2006, 14:11
A quanto ha detto l'utente che l'ha provata, è liquida e facilmente spalmabile e questo è un punto a favore
stewe_91
18-06-2006, 15:45
esatto
beati voi che potete discutere di queste paste...
ieri sono andato a crercare una delle due (mi andavano bene entrambe date che avevo una certa urgenza) nei 2 negozi di computer della mia zona...
entrambi mi hanno detto che le paste sono tutte uguali :wtf: , ci sono quelle che costano di più solo perchè l'azienda che le produce fa "le ventole co le lucine pe chi vole il computer truccato" (quelle fra virgolette sono le parole esatte) :hic:. poi mi hanno detto che loro non ne avevano in vendita, secondo loro avrei dovuto provare dal ferramenta
e questa -> :eh: era la mia faccia mentre parlavano
stewe_91
18-06-2006, 18:45
ma tu dovevi dirgli "mi sono perso il momento in cui sapevi qualcosa di computer"
cmq io abito a cagliari e non ho mai trovato nulla...solo pasta bianca al silicone, se vuoi la pasta seria, prendila su internet
Genocide85
18-06-2006, 18:50
se hai tempo compra da www.overcl#ckmania.net ;)
microcip
18-06-2006, 21:33
beati voi che potete discutere di queste paste...
ieri sono andato a crercare una delle due (mi andavano bene entrambe date che avevo una certa urgenza) nei 2 negozi di computer della mia zona...
entrambi mi hanno detto che le paste sono tutte uguali :wtf: , ci sono quelle che costano di più solo perchè l'azienda che le produce fa "le ventole co le lucine pe chi vole il computer truccato" (quelle fra virgolette sono le parole esatte) :hic:. poi mi hanno detto che loro non ne avevano in vendita, secondo loro avrei dovuto provare dal ferramenta
e questa -> :eh: era la mia faccia mentre parlavano
se c'ero io questa------->http://img210.imageshack.us/img210/1482/arg6cx.gif diventava la faccia dei commercianti
asdfghjkl
18-06-2006, 22:16
che non siano conduttive ho i miei dubbi visto che sono all'argento e all'aluminio...
Io ho sentito dire altre volte che la artic silver pur essendo a base metallica non conduce l'elettricità (dopotutto non è argento fuso, qualunque cosa ci mettano per dargli la consistenza che ha farà da isolante trà i vari granuli di argento... :confused: )
Però una volta ho sentito dire che ha comunque una certa capacità elettrica e che per questo non deve essere usata sulle memorie (ram di sistema e ram video). Non ho capito bene perchè, forze durante la carica e scarica dei condensatori c'è un qualche effetto magnetico per cui la pasta ruba o cede un pò di carica elettrica a qualche condensatore causando errori. A questo punto mi chiedo perchè un dissipatore metallico non dovrebbe fare lo stesso... :confused: :confused:
xxfamousxx
18-06-2006, 22:32
Io ho sentito dire altre volte che la artic silver pur essendo a base metallica non conduce l'elettricità (dopotutto non è argento fuso, qualunque cosa ci mettano per dargli la consistenza che ha farà da isolante trà i vari granuli di argento... :confused: )
Però una volta ho sentito dire che ha comunque una certa capacità elettrica e che per questo non deve essere usata sulle memorie (ram di sistema e ram video). Non ho capito bene perchè, forze durante la carica e scarica dei condensatori c'è un qualche effetto magnetico per cui la pasta ruba o cede un pò di carica elettrica a qualche condensatore causando errori. A questo punto mi chiedo perchè un dissipatore metallico non dovrebbe fare lo stesso... :confused: :confused:
io sapevo che bisognava fare solo molta attenzione nell'applicazione...perchè nel caso fuoriuscisse dai bordi dei chip potrebbe sporcare le piste elettriche delle schede e creare cortocircuiti....
Genocide85
18-06-2006, 22:36
questo lo facevano le vecchie paste conduttive all'argento....da quello che so ormai nn c'è + questo problema ;)
(¯`·._)Shadow(¯`·._)
18-06-2006, 22:37
Io consiglio la OCZ Ultra 5 Plus o Coollaboratory Metallo Liquido ;)
xcdegasp
09-07-2006, 15:58
ragazzi, dopo 4 anni di massima fedeltà alla "artic ceramique", dovendo comprare un nuovo tubicino di pasta cosa mi consigliate?
tra le novità che più mi hanno colpito nelle frettolose ricerche ci sono:
_ artic mx-1
_ Coollaboratory Metallo Liquido
sulla "Coollaboratory Metallo Liquido" ho letto che può danneggiare i dissipatori (ho lo zalman 9500-cu led quindi non dovrebbe danneggiarlo) ma contiene cmq componenti che sono leggermente radiattivi o sbaglio?
la mx-1 sembra invece essere l'ottima sostituta della ceramique, ma non la conosco bene e non trovo rece in merito.. :(
quale consigliereste?
(¯`·._)Shadow(¯`·._)
09-07-2006, 19:33
ragazzi, dopo 4 anni di massima fedeltà alla "artic ceramique", dovendo comprare un nuovo tubicino di pasta cosa mi consigliate?
tra le novità che più mi hanno colpito nelle frettolose ricerche ci sono:
_ artic mx-1
_ Coollaboratory Metallo Liquido
sulla "Coollaboratory Metallo Liquido" ho letto che può danneggiare i dissipatori (ho lo zalman 9500-cu led quindi non dovrebbe danneggiarlo) ma contiene cmq componenti che sono leggermente radiattivi o sbaglio?
la mx-1 sembra invece essere l'ottima sostituta della ceramique, ma non la conosco bene e non trovo rece in merito.. :(
quale consigliereste?
Io ti consiglio la OCZ Ultra 5 Plus
E il coollaboratory non contiene elementi radioattivi :eek:
microcip
09-07-2006, 19:35
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1219724
bye!
xcdegasp
09-07-2006, 23:46
evo letto sta cosa da qualche parte qualche giorno fa'.. parlavano di arsenio e qualche altro metallo :confused:
ma tu dovevi dirgli "mi sono perso il momento in cui sapevi qualcosa di computer"
cmq io abito a cagliari e non ho mai trovato nulla...solo pasta bianca al silicone, se vuoi la pasta seria, prendila su internet
A cagliari vai in piazza pascoli. Ho comprato io stesso la as5 dal negozietto che c'è..tratta modding pc :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.