View Full Version : ACQUISTO: FZ30 o SONY H5
Innanzi tutto un saluto a tutti voi, vi vhiederei un aiuto nella decisione perchè dopo numerose recensioni e test son un pò confuso circa l'acquisto daeffettuare.
Infatti, essendomi stancato per la limitatezza delle funzioni e della qualità di immagine della compattina che mi ha accompagnato in diversi viaggi, volevo acquistare una macchina che mi facesse fare un primo passo in avanti verso la fotografia e che che fosse meno limitata nelle funzioni. La mia scelta è caduta quasi subito sulla FZ30, della quale sto rimandando l'acquisto solo per la questione rumore. mi spaventerebbe spendere quei soldi e ritrovarmi con una macchina che fa foto rovinate dal rumore. Solo che questo elemento del rumore sta diventando un dilemma :muro: non solo non si riesce ad avere una opinione condivisa ma a me sembra che venga parecchio ridimensionato da chi effettivamente ce l'ha. Quindi: E' davvero così presente ?? In effetti, dopo aver letto parecchi siti e recensioni non ne sono venuto a capo !!
La sony H5 la ritenete una possibile alternativa, fermo restando che la prima scelta sarebbe la fz30 anche perchè in ergonomia ed estetica è strepitosa !?!?!!
Gabriyzf
17-06-2006, 13:11
Innanzi tutto un saluto a tutti voi, vi vhiederei un aiuto nella decisione perchè dopo numerose recensioni e test son un pò confuso circa l'acquisto daeffettuare.
Infatti, essendomi stancato per la limitatezza delle funzioni e della qualità di immagine della compattina che mi ha accompagnato in diversi viaggi, volevo acquistare una macchina che mi facesse fare un primo passo in avanti verso la fotografia e che che fosse meno limitata nelle funzioni. La mia scelta è caduta quasi subito sulla FZ30, della quale sto rimandando l'acquisto solo per la questione rumore. mi spaventerebbe spendere quei soldi e ritrovarmi con una macchina che fa foto rovinate dal rumore. Solo che questo elemento del rumore sta diventando un dilemma :muro: non solo non si riesce ad avere una opinione condivisa ma a me sembra che venga parecchio ridimensionato da chi effettivamente ce l'ha. Quindi: E' davvero così presente ?? In effetti, dopo aver letto parecchi siti e recensioni non ne sono venuto a capo !!
La sony H5 la ritenete una possibile alternativa, fermo restando che la prima scelta sarebbe la fz30 anche perchè in ergonomia ed estetica è strepitosa !?!?!!
il rumore lo puoi sconfiggere scattando a bassissimi iso: se ritieni che le tue foto saranno per la maggior parte fatte in questa condizione acquista pure la fz30: personalmente la sony non la comprerei solo per l'assenza del raw
ma non c'è nessuno che possa venire in mio aiuto ?? che possegga la fz30 o conosca chio ce l'ha per dirmi come si comporta, oppure che possegga la h5 e che magari potrebbe postare qualche foto di dimostrazione ??
Vai su dpreview o dcresource, ci sono foto fatte con entrambi i modelli a diversi valori di ISO.
Comunque le Panasonic le consiglierei solo a chi scatta in esterni con buona illuminazione, ho avuto una FZ-5 e con poca luce andava in crisi (l'autofocus sbagliava spesso e il bilanciamento del bianco con illuminazione ad incandescenza faceva pena).
ThabrisTheLastShito
20-06-2006, 08:30
Chiunque possegga una Z30 o una H5 ti dirà la stessa cosa che ti ha detto Gabryzf.
Il rumore con le Pana cominica a farsi vedere sui 200 ISO. Se scatti a meno di 200 ISO non hai problemi.
Personalmente non ho considerato l'acquisto di una Panasonic perchè io scatto spesso con poca luce e quindi mi servono ISO alti. Se invece la maggior parte delle foto che fai sono di giorno, quindi con luce buona, allora non dovresit aver bisogno di salire fino a 200 ISO e oltre. Quindi del rumore te ne puoi tranquillamente fregare.
Vai su dpreview o dcresource, ci sono foto fatte con entrambi i modelli a diversi valori di ISO.
Comunque le Panasonic le consiglierei solo a chi scatta in esterni con buona illuminazione, ho avuto una FZ-5 e con poca luce andava in crisi (l'autofocus sbagliava spesso e il bilanciamento del bianco con illuminazione ad incandescenza faceva pena).
sono daccordo . :D
e la h5 della sony si copmporta molto meglio con alti iso, da 200 in poi, perchè proprio leggendo vari pareri e recensioni mi è sembrato che il problema legato alle alte sensibilità riguardi un pò tutte le compatte di questa fascia o sbaglio ??
inoltre guardando varie foto in giro nella rete, mi è sembrato di notare dei colori molto più vivi e accesi e foto più dettagliate negli scatti effettuati con la fz30 rispetto alla h5 della sony. Colori riprodotti nelle stampe di prova ce ho effettuato dalla gallerie di dpreview ni A4 e dove non si nota rumorte. Saprteste dirmi qualcosa circa la qualità fotografica delle due, soprattutto circa dettaglio e colori ??
grazie a tutti per le dritte :cool: ;)
scusa se c'è rumore perche non si dovrebbe vedere in stampa??certo se stampi un 10x15 si vede poco ma se vai su un a4 le cose cambiano.
se la foto è buona sul monitor sara buona anche stampata
se è rumorosa sul monitor sara' rumorosa anche in stampa,i risultati cambiano di poco,altrimenti buttiamo via ps , monitor ecc ecc.... :D
quando si dice aggrapparsi ai vetri. :doh:
guarda che quello che ti dico è frutto di esperienza personale. ho scaricato le foto presenti su dpreviw in dimensioni originali e le ho stampate in A4. Comunque chi ce l'ha afferma che l'eventuale rumore è più facilmente visibile su schermo che non si vede in stampre A4 e A3. E' ovvio che magari non si sta parlando di foto interamente mangiate dal rumore. Poi nn lo so. Non cerco affatto di arrampicarmi su nessuno specchio :mc: , non sto qui per difendere acriticamente niente, anzi cerco consigli che mi aiutino a scegliere al meglio la mia prossima fotocamera, che fz30 oppure h5, comunque costa un bel pò di soldini. Di fatto sulla fz30 trovo pareri opposti, tra chi la considera inutilizzabile e chi ne è estremamente soddisfatto. :muro: Io vorrei capirne un pò di più.
io ho una fz30 da Novembre, provengo da una compattina acquistata nel 2001 ( allora 2 milioni :cry: ). Ho fatto parecchie foto ma quasi tutte in interni ( figlia piccola sai com'è). NOn ho ancora stampato nulla, il rumore c'è sicuramente a 200, 100 molto molto meno. Pero è , s mio parere, srepitosa per comodita, velocità d'uso ed ergonomia. Inoltre lo stabilizzatore è eccezionale, cosi come lo zoom che a 3mpx arriva a altre 19X. Ho fotografato ques'inverno una luna piena senza cavalletto a 19x e la foto non risulta mossa, i crateri si vedono molto bene.
I colori sono molto vivi ( a me piace cosi').
Ogni tanto zon lo zoom al max cicca la messa a fuoco al primo tentativo.
Poi se la metti tutta in manuale ... sembra di avere in mano una reflex, controlli tutto.
devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto.
ma questo benedetto rumore permette comunque di fare foto tipo ad interni di chiese oppure a tramonti o comunque in situazioni serali oppure necessariamente bisogna utilizzare alti iso e quindi compare il rumore ??
purtroppo nn ho mai fotografato, tramonti o interni di chiesa. ho sempre fotografato persone ed utilizzato il flash
basta comprarla e provare........... :)
sei un vero empirista tex :D
visto che ti è stato detto in tutte le salse ,non rimane che questa soluzione :D
visto che ti è stato detto in tutte le salse ,non rimane che questa soluzione :D
Oppure guardare le millemila foto che ci sono sui siti che recensiscono www.dcviews.com
Oppure guardare le millemila foto che ci sono sui siti che recensiscono www.dcviews.com
certo le recensioni sono strapagate dalle case ,eppoi non stiamo parlando di una macchina scarsa ,la z30 è probabilmente la migliore in esterno ,pero' non puo avere tutto altrimenti sarebbe imbattibile ..per la concorrenza..
diciamo che i costruttori hanno privilegiato alcune caratteristiche anziche' altre. :)
certo le recensioni sono strapagate dalle case ,eppoi non stiamo parlando di una macchina scarsa ,la z30 è probabilmente la migliore in esterno ,pero' non puo avere tutto altrimenti sarebbe imbattibile ..per la concorrenza..
diciamo che i costruttori hanno privilegiato alcune caratteristiche anziche' altre. :)
Certamente, ma basta vedere la recensione su dpreview (che è sempre catastrofica su qualsiasi fotocamera abbia visto) per capirne i veri difetti. Poi su una deciana di recensioni ce ne saranno di vere o no? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.