PDA

View Full Version : ACQUISTO: FZ30 o SONY H5

mollyno
17-06-2006, 12:02
Innanzi tutto un saluto a tutti voi, vi vhiederei un aiuto nella decisione perchè dopo numerose recensioni e test son un pò confuso circa l'acquisto daeffettuare.
Infatti, essendomi stancato per la limitatezza delle funzioni e della qualità di immagine della compattina che mi ha accompagnato in diversi viaggi, volevo acquistare una macchina che mi facesse fare un primo passo in avanti verso la fotografia e che che fosse meno limitata nelle funzioni. La mia scelta è caduta quasi subito sulla FZ30, della quale sto rimandando l'acquisto solo per la questione rumore. mi spaventerebbe spendere quei soldi e ritrovarmi con una macchina che fa foto rovinate dal rumore. Solo che questo elemento del rumore sta diventando un dilemma :muro: non solo non si riesce ad avere una opinione condivisa ma a me sembra che venga parecchio ridimensionato da chi effettivamente ce l'ha. Quindi: E' davvero così presente ?? In effetti, dopo aver letto parecchi siti e recensioni non ne sono venuto a capo !!
La sony H5 la ritenete una possibile alternativa, fermo restando che la prima scelta sarebbe la fz30 anche perchè in ergonomia ed estetica è strepitosa !?!?!!

Gabriyzf
17-06-2006, 13:11
Innanzi tutto un saluto a tutti voi, vi vhiederei un aiuto nella decisione perchè dopo numerose recensioni e test son un pò confuso circa l'acquisto daeffettuare.
Infatti, essendomi stancato per la limitatezza delle funzioni e della qualità di immagine della compattina che mi ha accompagnato in diversi viaggi, volevo acquistare una macchina che mi facesse fare un primo passo in avanti verso la fotografia e che che fosse meno limitata nelle funzioni. La mia scelta è caduta quasi subito sulla FZ30, della quale sto rimandando l'acquisto solo per la questione rumore. mi spaventerebbe spendere quei soldi e ritrovarmi con una macchina che fa foto rovinate dal rumore. Solo che questo elemento del rumore sta diventando un dilemma :muro: non solo non si riesce ad avere una opinione condivisa ma a me sembra che venga parecchio ridimensionato da chi effettivamente ce l'ha. Quindi: E' davvero così presente ?? In effetti, dopo aver letto parecchi siti e recensioni non ne sono venuto a capo !!
La sony H5 la ritenete una possibile alternativa, fermo restando che la prima scelta sarebbe la fz30 anche perchè in ergonomia ed estetica è strepitosa !?!?!!

il rumore lo puoi sconfiggere scattando a bassissimi iso: se ritieni che le tue foto saranno per la maggior parte fatte in questa condizione acquista pure la fz30: personalmente la sony non la comprerei solo per l'assenza del raw

mollyno
20-06-2006, 07:45
ma non c'è nessuno che possa venire in mio aiuto ?? che possegga la fz30 o conosca chio ce l'ha per dirmi come si comporta, oppure che possegga la h5 e che magari potrebbe postare qualche foto di dimostrazione ??

ciop71
20-06-2006, 08:09
Vai su dpreview o dcresource, ci sono foto fatte con entrambi i modelli a diversi valori di ISO.
Comunque le Panasonic le consiglierei solo a chi scatta in esterni con buona illuminazione, ho avuto una FZ-5 e con poca luce andava in crisi (l'autofocus sbagliava spesso e il bilanciamento del bianco con illuminazione ad incandescenza faceva pena).

ThabrisTheLastShito
20-06-2006, 08:30
Chiunque possegga una Z30 o una H5 ti dirà la stessa cosa che ti ha detto Gabryzf.
Il rumore con le Pana cominica a farsi vedere sui 200 ISO. Se scatti a meno di 200 ISO non hai problemi.
Personalmente non ho considerato l'acquisto di una Panasonic perchè io scatto spesso con poca luce e quindi mi servono ISO alti. Se invece la maggior parte delle foto che fai sono di giorno, quindi con luce buona, allora non dovresit aver bisogno di salire fino a 200 ISO e oltre. Quindi del rumore te ne puoi tranquillamente fregare.

tex200
20-06-2006, 11:58
Vai su dpreview o dcresource, ci sono foto fatte con entrambi i modelli a diversi valori di ISO.
Comunque le Panasonic le consiglierei solo a chi scatta in esterni con buona illuminazione, ho avuto una FZ-5 e con poca luce andava in crisi (l'autofocus sbagliava spesso e il bilanciamento del bianco con illuminazione ad incandescenza faceva pena).
sono daccordo . :D

mollyno
20-06-2006, 12:07
e la h5 della sony si copmporta molto meglio con alti iso, da 200 in poi, perchè proprio leggendo vari pareri e recensioni mi è sembrato che il problema legato alle alte sensibilità riguardi un pò tutte le compatte di questa fascia o sbaglio ??
inoltre guardando varie foto in giro nella rete, mi è sembrato di notare dei colori molto più vivi e accesi e foto più dettagliate negli scatti effettuati con la fz30 rispetto alla h5 della sony. Colori riprodotti nelle stampe di prova ce ho effettuato dalla gallerie di dpreview ni A4 e dove non si nota rumorte. Saprteste dirmi qualcosa circa la qualità fotografica delle due, soprattutto circa dettaglio e colori ??
grazie a tutti per le dritte :cool: ;)

tex200
20-06-2006, 13:17
scusa se c'è rumore perche non si dovrebbe vedere in stampa??certo se stampi un 10x15 si vede poco ma se vai su un a4 le cose cambiano.
se la foto è buona sul monitor sara buona anche stampata
se è rumorosa sul monitor sara' rumorosa anche in stampa,i risultati cambiano di poco,altrimenti buttiamo via ps , monitor ecc ecc.... :D

quando si dice aggrapparsi ai vetri. :doh:

mollyno
20-06-2006, 14:16
guarda che quello che ti dico è frutto di esperienza personale. ho scaricato le foto presenti su dpreviw in dimensioni originali e le ho stampate in A4. Comunque chi ce l'ha afferma che l'eventuale rumore è più facilmente visibile su schermo che non si vede in stampre A4 e A3. E' ovvio che magari non si sta parlando di foto interamente mangiate dal rumore. Poi nn lo so. Non cerco affatto di arrampicarmi su nessuno specchio :mc: , non sto qui per difendere acriticamente niente, anzi cerco consigli che mi aiutino a scegliere al meglio la mia prossima fotocamera, che fz30 oppure h5, comunque costa un bel pò di soldini. Di fatto sulla fz30 trovo pareri opposti, tra chi la considera inutilizzabile e chi ne è estremamente soddisfatto. :muro: Io vorrei capirne un pò di più.

3nric0
20-06-2006, 14:33
io ho una fz30 da Novembre, provengo da una compattina acquistata nel 2001 ( allora 2 milioni :cry: ). Ho fatto parecchie foto ma quasi tutte in interni ( figlia piccola sai com'è). NOn ho ancora stampato nulla, il rumore c'è sicuramente a 200, 100 molto molto meno. Pero è , s mio parere, srepitosa per comodita, velocità d'uso ed ergonomia. Inoltre lo stabilizzatore è eccezionale, cosi come lo zoom che a 3mpx arriva a altre 19X. Ho fotografato ques'inverno una luna piena senza cavalletto a 19x e la foto non risulta mossa, i crateri si vedono molto bene.
I colori sono molto vivi ( a me piace cosi').
Ogni tanto zon lo zoom al max cicca la messa a fuoco al primo tentativo.
Poi se la metti tutta in manuale ... sembra di avere in mano una reflex, controlli tutto.

devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto.

mollyno
21-06-2006, 14:38
ma questo benedetto rumore permette comunque di fare foto tipo ad interni di chiese oppure a tramonti o comunque in situazioni serali oppure necessariamente bisogna utilizzare alti iso e quindi compare il rumore ??

3nric0
21-06-2006, 14:48
purtroppo nn ho mai fotografato, tramonti o interni di chiesa. ho sempre fotografato persone ed utilizzato il flash

tex200
21-06-2006, 16:18
basta comprarla e provare........... :)

mollyno
21-06-2006, 20:02
sei un vero empirista tex :D

tex200
21-06-2006, 21:29
visto che ti è stato detto in tutte le salse ,non rimane che questa soluzione :D

malco
22-06-2006, 08:27
visto che ti è stato detto in tutte le salse ,non rimane che questa soluzione :D

Oppure guardare le millemila foto che ci sono sui siti che recensiscono www.dcviews.com

tex200
22-06-2006, 11:04
Oppure guardare le millemila foto che ci sono sui siti che recensiscono www.dcviews.com

certo le recensioni sono strapagate dalle case ,eppoi non stiamo parlando di una macchina scarsa ,la z30 è probabilmente la migliore in esterno ,pero' non puo avere tutto altrimenti sarebbe imbattibile ..per la concorrenza..
diciamo che i costruttori hanno privilegiato alcune caratteristiche anziche' altre. :)

malco
22-06-2006, 16:03
certo le recensioni sono strapagate dalle case ,eppoi non stiamo parlando di una macchina scarsa ,la z30 è probabilmente la migliore in esterno ,pero' non puo avere tutto altrimenti sarebbe imbattibile ..per la concorrenza..
diciamo che i costruttori hanno privilegiato alcune caratteristiche anziche' altre. :)

Certamente, ma basta vedere la recensione su dpreview (che è sempre catastrofica su qualsiasi fotocamera abbia visto) per capirne i veri difetti. Poi su una deciana di recensioni ce ne saranno di vere o no? :rolleyes: