Entra

View Full Version : Problemi con mast. DVD LG GSA-4163B

mazzetta
17-06-2006, 08:22
Ciao a tutti... ho un problema con il mio masterizzatore DVD LG 4163B: non mi masterizza bene i cd audio!!! Cioè, appena masterizzo un cd e lo metto nel lettore cd della mia macchina, 'salta' molto spesso!!! Addirittura salta in autostrada dove non ci sono buche!!! :D Un mio amico mi ha fatto provare un cd audio fatto da lui e tutto funziona alla perfezione senza il minimo salto!!! Come marca di cd utilizzo i Verbatim, gli stessi che ha utilizzato il mio amico per farmi un 'cd di prova'...
Non so se il problema potrebbe essere che ho aggiornato il firmware dal A102 al A106... ho letto sul sito della Lg che ai masterizzatori OEM non va aggiornato il firmware!!! Però non so il significato di OEM e non so se il mio è OEM oppure no...
Per masterizzare utilizzo Nero 7 ma su molti forum ho letto che non va per niente bene... non so più cosa fare!!!

Aspetto vostre notizie...
Ringrazio già da adesso tutte le persone che mi risponderanno...
Grazie 1000... :)

DonaldDuck
17-06-2006, 08:42
Non so se il problema potrebbe essere che ho aggiornato il firmware dal A102 al A106... ho letto sul sito della Lg che ai masterizzatori OEM non va aggiornato il firmware!!! Però non so il significato di OEM e non so se il mio è OEM oppure no...

Le versioni OEM sono quelle imbustate, riservate agli installatori. C'è chi dice ( i costruttori) che sono uguali a quelle con scatola e chi dice che differiscono nella revisione circuitale, però stà cosa non l'ho mica trovata sul sito LG anzi
http://it.lge.com/products/mobile/mobil/sidemenu.do?action=list&group_code=040204&list_code=PRD_FAQ&target=faq&categoryId=040204&modelCategoryId=040204&parentId=0402&gcscId=&paramModelCode=
Avvertiamo i nostri clienti che le operazioni di aggiornamento firmware sono molto delicate ed a rischio e pericolo di chi le fa, anche nel caso in cui vengano pubblicati nuovi firmware dalla sede.

Dunque NON consigliamo aggiornamenti firmware dei prodotti se non strettamente necessario ed eseguiti da personale tecnico LG.

Le solite robe insomma.
Per masterizzare utilizzo Nero 7 ma su molti forum ho letto che non va per niente bene... non so più cosa fare!!!
Quale versione e con quale formato audio? Io ho l'ultima ufficiale e non riscontro problemi. Su questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11213060#post11213060) avevi parlato circa problemi di riavvio improvviso del pc. Tutto risolto con la ram?
Ciao

mazzetta
17-06-2006, 08:53
Ciao DonaldDuck... grazie della risposta!!! Sto utilizzando nero 7.2.0.3 ma non so come posso fare a vedere il formato audio che mi chiedevi...

All'inizio il firmware era A102 ed io l'ho aggiornato al A106... non vorrei che ci sono stati problemi con questo!!! E poi non riesco a capire la versione OEM... quando io ho comprato il masterizzatore, non mi hanno dato nessun cd con driver e programmi... un mio amico l'aveva comprato 10 giorni prima (di colore nero) ed aveva il cd... il mio è di colore bianco e non aveva niente!!!

Sarà possibile recuperare il firmware originale???

mazzetta
17-06-2006, 08:55
Per quanto riguarda le RAM ancora non ho risolto... ogni tanto si riavvia (cioè ogni 3-4 giorni) e mi dà la classica schermata blu di Windows!!!

Appena ho tempo mi farò prestare un banco di ram e provo... :cool:

DonaldDuck
17-06-2006, 09:22
Ciao DonaldDuck... grazie della risposta!!! Sto utilizzando nero 7.2.0.3 ma non so come posso fare a vedere il formato audio che mi chiedevi...

Si tratta di cd duplicati da originale con Nero? Te lo chiedo perchè non è dei più adatti per questo compito.

All'inizio il firmware era A102 ed io l'ho aggiornato al A106... non vorrei che ci sono stati problemi con questo!!! E poi non riesco a capire la versione OEM... quando io ho comprato il masterizzatore, non mi hanno dato nessun cd con driver e programmi... un mio amico l'aveva comprato 10 giorni prima (di colore nero) ed aveva il cd... il mio è di colore bianco e non aveva niente!!!

Con le versioni OEM non viene fornito nessun programma in bundle. E comunque quello del tuo amico non poteva contenere nessun driver perchè come sicuramente saprai questo tipo di periferiche vengono riconosciute direttamente dal sistema operativo.
Sarà possibile recuperare il firmware originale???
Con gli LG non saprei, ma dubito che questo possa aver determinato il problema. A meno che Nero non sia stato installato prima dell'aggiornamento del firmware ma questa, secondo me, è una causa non molto attendibile. Di solito viene tollerato bene. Forse hai installato qualche software che è andato in conflitto.
Per quanto riguarda le RAM ancora non ho risolto... ogni tanto si riavvia (cioè ogni 3-4 giorni) e mi dà la classica schermata blu di Windows!!!
Appena ho tempo mi farò prestare un banco di ram e provo...

Questo sarebbe importante :)

mazzetta
17-06-2006, 09:33
Ti ringrazio ancora per le risposte... il mio amico quando ha comprato il masterizzatore c'era dentro il cd di nero ed io ne ho fatto una copia del suo visto che il masterizzatore è lo stesso...

I cd audio li faccio da mp3 che ho sul computer, non faccio nessuna copia!!! All'inizio pensavo che erano rovinati gli mp3 che avevo sul computer e invece non è così... non ti ho ancora detto la velocità di masterizzazione: con nero riesco a masterizzare i cd verbatim a 4x!!! All'inizio li facevo ad 8x e pensavo che il problema fosse la velocità... allora i successivi li ho fatti a 4x ma il problema è sempre lo stesso...

L'ultima prova che posso fare è rimettere il firmware A102 ed installare il nero 'originale' che hanno dato al mio amico insieme al masterizzatore...

Speriamo bene... se hai altri consigli sono sempre ben accetti!!!
Grazie

DonaldDuck
17-06-2006, 10:11
L'ultima prova che posso fare è rimettere il firmware A102 ed installare il nero 'originale' che hanno dato al mio amico insieme al masterizzatore...
Grazie
E risolvere i problemi sulla ram :)