PDA

View Full Version : problema SURREALE di aggiornamento ROM x ipaq 5550 !!!

BountyKiller
16-06-2006, 14:02
ho un ipaq 5550 con ROM 1.0.4 ITA e ho deciso di aggiornare la ROM all'ultima release disponibile (1.10 mi pare)...scaricato l'aggioramento, il wizard mi dice che è impossibile aggiornare la rom perchè la lingua della ROM esistente è "ITA;IAN" mentre la lingua dell'aggiornamento è "ITALIAN" !!!!!!!!! si avete proprio letto bene!!! :eek: :eek: :eek: si rifiuta di fare l'aggiornamento perchè legge ';' invece della "L"................

qualcuno ha qualche dritta da darmi???? :cry:

aledevasto
16-06-2006, 16:31
:D
Mi pare di aver letto in internet che un tipo era riuscito a cambiare l'intestazione della rom (in hex) riuscendo a fargliela digerire; però non ho più il link, prova a fare una ricerca in google...

Ma tu guarda se uno deve avere problemi di questo genere...

BountyKiller
17-06-2006, 16:52
grazie aledevasto...davanti a certe cose non so se ridere o piangere..... la cosa più logica che mi viene in mente di fare è crackare il wizard per fargli fare comunque l'aggiornamento.......ieri notte mi sono messo con lo SPY++ e il debugger del visual studio a cercare di capire dove è allocata in memoria la finestrella del wizard......in fin dei conti si tratterebbe di abilitare in maniera fraudolenta il bottone "avanti"........ ho anche scritto alla hp per chiedere se questi wizard si possono lanciare da riga di comando con dei parametri che permettono di forzare l'aggiornamento.....

ba... comunque vadano le cose sarà una gran seccatura....

aledevasto
17-06-2006, 18:07
Secondo me non c'è nè da ridere nè da piangere... Semplicemente andare da chi ha scritto la prima rom e porre alcune domande (solo perchè sono pacifista :muro: ).
Mi sembra che la lingua è nell'intestazione della rom, prova un po' a vedere cosa riesci a tirarci fuori (dovrebbe essere in hex); purtroppo non sono un informatico quindi non so esserti molto d'aiuto :(

Alessio

musicstudio
18-06-2006, 11:25
Ciao,avevo avuto lo stesso problema con l'ipaq 3950 e 3970,
avevo usato prima XVI32 serve a togliere le prime informazioni in hex,dell'aggiornamento,ma segui le istruzioni e per poi passarle al NB/PC avevo usato MTTY che lavora sul seriale o Usb.Nel tuo caso credo,dovresti usare solo MTTY,perchè alla domanda :vuoi ripristinare la Rom precedente o aggiornare la nuova,tu risponda semplicemente agg. e dovrebbe,il condizionale è d'obbligo,partire l'aggiornamento che tu hai messo nella cartella che hai scelto
Con il Mulo,lo trovi.
In bocca al lupo
ciao DARIO

musicstudio
18-06-2006, 19:16
Se non l'hai trovato mandami un pvt che ti spiego come fare e una email per i programmi che ti spedisco,sempre se vuoi provare.
ciao DARIO

BountyKiller
19-06-2006, 10:17
grazie a entrambi....ho provato a editare con hexworkshop l'intestazione della ROM... ci ho scritto ITA;IAN come vuole lui e il wizard se l'è bevuta......il problema è che alla schermata successiva mi dice che il file di rom non è corretto...probabilmente fa un controllo CRC o magari anche ulteriori controlli per sincerarsi che la rom sia buona.........ho provato a fregare il controllo crc calcolando la differenza tra il byte ascii ";" e "L" per poi sommare la differenza a un altro carattere (di un messaggio di errore contenuto nella rom per essere sicuro di non modificare cose importanti)...ma continua a dirmi che la rom non è valida..... :(

BountyKiller
19-06-2006, 14:35
Ciao,avevo avuto lo stesso problema con l'ipaq 3950 e 3970,
avevo usato prima XVI32 serve a togliere le prime informazioni in hex,dell'aggiornamento,ma segui le istruzioni e per poi passarle al NB/PC avevo usato MTTY che lavora sul seriale o Usb.Nel tuo caso credo,dovresti usare solo MTTY,perchè alla domanda :vuoi ripristinare la Rom precedente o aggiornare la nuova,tu risponda semplicemente agg. e dovrebbe,il condizionale è d'obbligo,partire l'aggiornamento che tu hai messo nella cartella che hai scelto
Con il Mulo,lo trovi.
In bocca al lupo
ciao DARIO

non ho tanto capito cosa sono e a cosa servono questi programmi di cui mi parli.......xvi32 e mtty

BountyKiller
21-06-2006, 14:07
ma siete andati tutti i vacanza?

Zimmemme
21-06-2006, 14:12
E telefonare all'hp e rompergli il qlo?
Dopotutto se qualcuno è riuscito ad inserire il testo italian sbagliato è comunque un baco del sistema!!!!

musicstudio
21-06-2006, 21:47
Ciao,come ti scritto il programma XVi32 serve a togliere le prime lettere del file(in Hex),e invece MTTY serve a scegliere la porta, seriale o Usb ,e Host11,sono uguali.
Però questa dovrebbe essere l'ultima spiaggia,è molto delicata.
Comunque in via di massima,senza fare niente,visto che hai l'originale e l'aggiornamento,prova a fare cosi,premi contemporaneamente i tasti per fare un hardreset,sul 3970 erano,2-4-onoff-e reset con il pennino.
Dovrebbe apparire la scritta seriale,appoggi il pcc sulla basetta,e se parte activesync lo blocchi come sai,ctrl-alt-canc. e fai partire l'aggiornamento,xxxx.nbf,dovrebbe chiederti ,se tutto va bene,vuoi aggiornare o ripristinare? tu scegli come ti pare,e dovrebbe partire l'installazione Usb.
Credo di essermi spiegato.
Avevo scaricato la versione per h5400 ma non credo che ti interessi.
Se vuoi che ti spedisco i testo orig come fare inviami un PVT con l'email.
Ciao DARIO

BountyKiller
22-06-2006, 13:59
se ho ben capito;
faccio l'hard reset
mi chiede se voglio mantenere la rom attuale o aggiornarla
gli rispondo aggiornamento
metto l'ipaq sulla basetta

ma cosa vule dire bloccare con ctrl+alt+canc l'active sinc? killarlo?

e poi se faccio partire l'aggiornamento mi darà il solito problema no?

BountyKiller
22-06-2006, 14:01
E telefonare all'hp e rompergli il qlo?
Dopotutto se qualcuno è riuscito ad inserire il testo italian sbagliato è comunque un baco del sistema!!!!

si ma non è più in garanzia il palmare quindi mi rispondono arrangiati

musicstudio
22-06-2006, 23:00
Ciao,scusa,tu hai chiesto una soluzione,io ne avevo una, che a me è andata bene,non parlavi di garanzia,il fattaccio lo avevi già fatto.
Fai tu
Ciao DARIO

Zimmemme
23-06-2006, 00:03
si ma non è più in garanzia il palmare quindi mi rispondono arrangiati

E' vero, ti rispondono "arrangiati" ma forse potresti trovare un'operatore con una coscienza che una mano te la da ugualmente.
Magari è solo una questione di 5 minuti!

BountyKiller
23-06-2006, 10:13
Ciao,scusa,tu hai chiesto una soluzione,io ne avevo una, che a me è andata bene,non parlavi di garanzia,il fattaccio lo avevi già fatto.
Fai tu
Ciao DARIO

dario forse non ci siamo capiti....rispondevo a zimme ...è ovvio che da te non pretendo nessuna garanzia.......ti chiedevo anche di spiegarmi meglio il discorso del bloccare l'active sync prima di fare l'aggiornamento...

musicstudio
23-06-2006, 14:44
Ciao,poichè è un procedimento che riguarda la porta Usb o seriale ,activesync vorrebbe gestirla,però prima prova ad esludere activesync,e vedi cosa succede,se l'agg.continua bene ,altrimenti prova con activesync,ma è proprio senza activesync che dovrebbe funzionare,se il 5500 rimane in seriale.
Anche se non ho il 5500 ho scaricato l'agg.
Può darsi che un domani mi servirà.
Almeno hai provato a vedere se il procedimento che ti ho proposto funzionava?
a parte poi eseguirlo.
Ciao DARIO

BountyKiller
23-06-2006, 15:15
scusa forse sono un po' rincoglionito io....dunque recapitolando

faccio l'hard reset
mi chiede se voglio mantenere la rom attuale o aggiornarla
gli rispondo aggiornamento
killo l'active sync
metto l'ipaq sulla basetta
ma come fa il palmare di sua iniziativa a sapere dove si trova l'aggiornamento????? devo metterlo in una directory particolare?

ciao!!

musicstudio
23-06-2006, 16:10
Fai
l'hardreset-
appoggi il Ppc sulla basetta-
escludi,se parte activesync con control+alt+cancel-
vai nella cartella dove c'è l'aggiornamento o ripristino-
e fai partire il programma-
se all'avvio ti chiede:
vuoi ripristinare-
o aggiornare-
tu fai come ti sembra meglio.
se va bene puoi sempre aggiornarlo in un secondo momento.
questi erano i passaggi che avevo fatto.
Ciao DARIO
il file di agg.è
setup.exe
Kernel_skub128_1_10_00_ITA.nbf 49.807.432 mb?

BountyKiller
23-06-2006, 16:35
ok ho capito.....si il nome del file è quello.......
e facendo così se ne frega del discorso dell'ITA;IAN invece che ITALIAN?

musicstudio
23-06-2006, 16:57
Prova non sò se và.
ritenteremo con qualcos'altro.
almeno dimmi se hai fatto l'hardreset e se è diventato seriale,
altrimenti il discorso fatto fino adesso è 0.
se non riesci così proveremo, tenteremo, con XVi32 e TTy
Ciao DARIO

BountyKiller
23-06-2006, 17:02
ora sono in ufficio quando torno a casa provo.
grazie

BountyKiller
26-06-2006, 10:26
causa fine settimana con un'intensa vita notturna :D :D non ho potuto ancora provare la procedura..... se stasera non sono a pezzi provo.
byez!

musicstudio
02-07-2006, 12:56
Ciao,sei riuscito a concludere in qualche modo???
DARIO

BountyKiller
03-07-2006, 13:35
Wellà....non ancora.....non ho più avuto materialmente il tempo di fare prove.......comunque oggi proverò a chattare con qualcuno di hp (c'è la chat per risolvere problemi hardware.... :D non scherzo!)

musicstudio
03-07-2006, 13:59
Lo sò.se avevi qualche problema c'è anche la diagnostica.
mi ero collegato con il portatile e il 3970 e mi sono fatto fare la diagnostica.
tutto ok.
ciao DARIO

BountyKiller
05-07-2006, 14:45
vi posto la mia chattata con il supporto HP...i nomi sono stati oscurati per evitare ritorsioni....

[mercoledì 5 luglio 2006 14.15] -- Messaggio generato automaticamente:
La sua richiesta e` stata inoltrata al Centro di Supporto Tecnico HP. Stiamo lavorando alla sua richiesta e dovremmo contattarla nei prossimi due minuti (Lunedi` - Venerdi` dalle ore 9 alle 1 8 ). Se necessita di supporto immediato, la preghiamo di contattare il supporto telefonico HP che trova sul contratto di acquisto, altrimenti puo` accedere al sito http://welcome.hp.com/country/us/en/wwcontact.html ove trovera` il numero telefonico da contattare.
[mercoledì 5 luglio 2006 14.15] -- Messaggio generato automaticamente:
Per sua referenza, il numero della pratica e` 1211966121
[mercoledì 5 luglio 2006 14.16] -- Messaggio generato automaticamente:
Un tecnico dell'assistenza, xxxx è stato assegnato al vostro caso.
[mercoledì 5 luglio 2006 14.16] -- xxxx dice:
Gentile cliente
Buongiorno e grazie per aver scelto questo canale per l'assistenza.
Verifico subito la sua richiesta e le rispondo.
[mercoledì 5 luglio 2006 14.16] -- BountyKiller dice:
grazie

[mercoledì 5 luglio 2006 14.19] -- xxxx dice:
mi psiega meglio il problema?dove vede ITA;IAN?
[mercoledì 5 luglio 2006 14.20] -- BountyKiller dice:
nel wizard di aggiornamento

[mercoledì 5 luglio 2006 14.20] -- BountyKiller dice:
rileva una lingua della rom diversa da quella dell'aggiornamento e quindi si rifiuta di aggiornare la rom
[mercoledì 5 luglio 2006 14.21] -- xxxx dice:
che versione ha del bios nel palmare?

[mercoledì 5 luglio 2006 14.21] -- BountyKiller dice:
sono certo che è stato un errore di battitura nell'itestazione della vecchia ROM...la L e il ; sono tasti vicini....
[mercoledì 5 luglio 2006 14.22] -- xxxx dice:
sistema operativo del palmare?
[mercoledì 5 luglio 2006 14.23] -- BountyKiller dice:
pocketpc2003
[mercoledì 5 luglio 2006 14.23] -- xxxx dice:
se lei desisdera fare l'aggiornamento del bios del suo palmare H5550 con sistema operativo Pocket pc 2003.il link dove scaricare l'agigornamento è questo:
http://h18007.www1.hp.com/support/files/HandheldiPAQ/us/download/20669.html
[mercoledì 5 luglio 2006 14.24] -- BountyKiller dice:
si si.....l'aggiornamento è giusto...è la rom del mio palmare che ha questo problema
allora...mi spiego meglio
quando il mio palmare è uscito dalla fabbrica
[mercoledì 5 luglio 2006 14.25] -- BountyKiller dice:
ci hanno caircato sopra la rom disponibile all'epoca (2 anni fa)
ma per qualche motivo chi ha inserito le informazioni sulla ROM
invece di scrivere che la lingua è ITALIAN
si è sbagliato e ha scritto ITA;IAN
[mercoledì 5 luglio 2006 14.26] -- BountyKiller dice:
ora l'aggiornamento si accorge di questa cosa e si rifiuta di aggiornare la ROM
[mercoledì 5 luglio 2006 14.26] -- BountyKiller dice:
è chiaro adesso qual'è il problema?
[mercoledì 5 luglio 2006 14.27] -- xxxx dice:
si però purtroppo non possiamo fare molto perchè immagino che il palmare sia fuori garanzia
[mercoledì 5 luglio 2006 14.28] -- BountyKiller dice:
si esatto è fuori garanzia
[mercoledì 5 luglio 2006 14.28] -- BountyKiller dice:
però non so come risolvere la cosa...la rom 1.00.4 è piena di bachi
[mercoledì 5 luglio 2006 14.29] -- BountyKillerdice:
non è che per caso c'è qualche opzione per lanciare il wizard dalla linea di comando facendo in modo che aggiorni comuque la rom anche in caso che rilevi una lingua diversa?
[mercoledì 5 luglio 2006 14.31] -- BountyKiller dice:
?
[mercoledì 5 luglio 2006 14.32] -- xxxx dice:
non conosciamo purtroppo questa informazione,però magari andando nel sito www.pocketpcitalia.it potrà trovare qualche informaizone utile
[mercoledì 5 luglio 2006 14.32] -- BountyKiller dice:
si si...ma io chiedevo a voi che siete il supporto ufficiale..... per me non è difficile, posso crackare il wizard .. ma volevo evitare se fosse possibile
[mercoledì 5 luglio 2006 14.34] -- BountyKiller dice:
se provo con il supporto tecnico HP degli stati uniti secondo lei ho maggiori possibilità?
[mercoledì 5 luglio 2006 14.34] -- xxxx dice:
come le dicevo noi non abbiamo queste informazioni,dovremmo mandarlo in riparazione ma essendo fuori garanzia non penso le convenga visto che lei sa come risolvere senza pagare nulla...
[mercoledì 5 luglio 2006 14.35] -- BountyKiller dice:
si so come fare ma c'è comunque un margine di rischio....già è rischioso aggiornare la rom in modo normale...per di più crackando il wizardi il rischio aumenta
[mercoledì 5 luglio 2006 14.35] -- BountyKiller dice:
va bene

[mercoledì 5 luglio 2006 14.36] -- BountyKiller dice:
comunque la ringrazio per la chiacchierata
[mercoledì 5 luglio 2006 14.36] -- BountyKiller dice:
grazie, buon giorno
[mercoledì 5 luglio 2006 14.38] -- BountyKiller dice:
buon giorno.....
[mercoledì 5 luglio 2006 14.38] -- BountyKiller dice:
BUON GIORNO!!!!!!!
[mercoledì 5 luglio 2006 14.39] -- BountyKiller dice:
vabbè non importa.....
[mercoledì 5 luglio 2006 14.49] -- xxx dice:
arrivederci
[mercoledì 5 luglio 2006 14.49] -- xxx dice:
buona giornata
[mercoledì 5 luglio 2006 14.49] -- Messaggio generato automaticamente:
Il tecnico dell'assistenza vorrebbe archiviare la richiesta di supporto. Se il problema è stato risolto, fare clic qui per chiuderlo. Se la risposta alla domanda inoltrata non è soddisfacente, invitiamo l'utente a comunicarcene i motivi, in modo da poter offrire ulteriore assistenza.

musicstudio
05-07-2006, 17:00
Ciao,
praticamente non hai concluso niente.!! :muro: :muro:

Ciao DARIO

BountyKiller
05-07-2006, 17:03
oddio...mi aspettavo più o meno una conclusione simile......certo che il consiglio di andare sul sito di pocketpcitalia (che non c'entra niente!!!) non me lo sarei aspettato :D

aledevasto
05-07-2006, 18:39
Sono ancora piegato dalle risate! :D
Devo dire che la preparazione di coloro che DOVREBBERO essere il supporto dei nostri prodotti è molto notevole.

Complementi hp!

E via un'altra... :muro:

Facci sapere poi se riesci...

Alessio

musicstudio
05-07-2006, 19:13
Ciao,

se hai provato a fare un Hardreset utilizzando i due pulsanti sia di destra che di sinistra in basso e contemporaneamente premi il reset e on-off
non ti diventa lo schermo rosso con la scritta serial usb ?
perchè è uguale al 3970,anche il cradle di ricarica è uguale.
il procedimento che ti avevo spiegato per me ha funzionato al 100%100
io ho aggiornato la rom da 2.10 a 4.20
il metodo è lo stesso.
ripassati le istruzioni che ti avevo scritto.
naturalmente se non diventa rosso e la scritta Remote Usb update
o (serial),
non se ne fa niente.
Ciao DARIO

Zimmemme
05-07-2006, 23:11
Ma guarda un po', uno compra hp anche per il fatto dell'assistenza ma di professionale chi ti ha risposto non aveva proprio nulla.
La mai sorellina di 5 anni avrebbe potuto darti risposte più pertinenti!

BountyKiller
06-07-2006, 13:26
Ciao,

se hai provato a fare un Hardreset utilizzando i due pulsanti sia di destra che di sinistra in basso e contemporaneamente premi il reset e on-off
non ti diventa lo schermo rosso con la scritta serial usb ?
perchè è uguale al 3970,anche il cradle di ricarica è uguale.
il procedimento che ti avevo spiegato per me ha funzionato al 100%100
io ho aggiornato la rom da 2.10 a 4.20
il metodo è lo stesso.
ripassati le istruzioni che ti avevo scritto.
naturalmente se non diventa rosso e la scritta Remote Usb update
o (serial),
non se ne fa niente.
Ciao DARIO

dunque....che io ricordi l'hard reset sul mio palmare non fa comparire alcuna schermata rossa come la tua.......parte una specie di presentazione che illustra le caratteristiche del palmare , e poi un'utilità per calibrare lo schermo.... niente scritta usb...a meno che non ci sia una seconda combinazione di hard reset che io non conosco...

BountyKiller
06-07-2006, 13:30
ma pocketpcitalia.com è giù da mesi? :eek: :eek:

BountyKiller
06-07-2006, 13:33
Sono ancora piegato dalle risate! :D
Devo dire che la preparazione di coloro che DOVREBBERO essere il supporto dei nostri prodotti è molto notevole.

Complementi hp!

E via un'altra... :muro:

Facci sapere poi se riesci...

Alessio

editando a mano la lingua dell'aggiornamento "ITA;IAN" ero riuscito a fregare il wizard (così le lingue erano sbagliate, ma uguali) ma alla schermata successiva diceva che il file non era valido....ho provato a sommare a un altro carattere (contenuto in una stringa di un messaggio di diagnostica dentro la rom) la differenza tra i codici ASCII ( e se fossero invece codici UNICODE??) ma non sono riuscito a fregare questo ulteriore controllo perchè non so come funziona.....voglio dire se mi dicesse in cosa consiste l'invalidità potrei provare a fare qualcosa ma senza....... :cry: comunque non mi arrenderò mai..

musicstudio
06-07-2006, 13:40
Hai provato anche utilizzando
il tasto on-ff contemporaneamente?
il pollice su on-off
l'indice in basso a sx
il medio in basso a dx
e col pennino il reset?
è da ACROBATI ma così ho fatto.

Ciao DARIO

BountyKiller
06-07-2006, 14:10
a cioè devo premere la sequenza di hard reset e in più anche il tastino di accesione? va be sono un chitarrista dovrei farcela :)

musicstudio
07-07-2006, 13:43
Ciao,scusa ho riletto l'inizio del messaggio.
Se il problema è solo la " L " basta che usi, come ti avevo detto, XVi32
il programmino,e di pochi kb, all'avvio mostra due pagine,tu vai a cercare il tuo agg.,prima fattene una copia,e quando lo inserirai potrai sostituire la lettera difettosa.
E' molto intuibile.
Ciao DARIO
P.S. se proprio non riesci.....lo potrei comperare io a meno di quello che hai pensato. :)

BountyKiller
07-07-2006, 14:11
Ciao,scusa ho riletto l'inizio del messaggio.
Se il problema è solo la " L " basta che usi, come ti avevo detto, XVi32
il programmino,e di pochi kb, all'avvio mostra due pagine,tu vai a cercare il tuo agg.,prima fattene una copia,e quando lo inserirai potrai sostituire la lettera difettosa.
E' molto intuibile.
Ciao DARIO
P.S. se proprio non riesci.....lo potrei comperare io a meno di quello che hai pensato. :)

si il problema è solo il ; sulla ROM...... se non ho capito male questo xvi32 edita l'aggiornamento in modo da adattare la ROM nel caso in cui la lingua del palmare sia diversa da quella dell'aggiornamento.........ho scaricato xvi.. dici che con questo riesco a mettere ITA;IAN anche nella lingua dell'aggiornamento????

ma io ci ho già provato a mano.... il wizard non dava più il problema della discrepanza della lingua ma poi mi diceva che il file non era valido.....
poi non ho capito: vorresti che ti vendessi il mio 5550 ???

musicstudio
07-07-2006, 14:18
certo fai una prova e non salvarla guarda come si presenta XVi32 e poi valuta,
la modifica è semplice,apri il file, .nbf e poi guarda.
ciao DARIO

BountyKiller
07-07-2006, 21:25
allora...xvi non è altro che un editor esadecimale come hex workshop che ho già usato..... ho provato a editare con xvi la rom.....ma niente da fare....ho anche portato indietro il calendario per fare in modo che l'ultima modifica alla rom fosse quella che c'era scritta nella rom ma niente da fare........
musicstudio hai altri suggerimenti da darmi?io potrei crackare il wizard perchè so quali sono gli indirizzi delle finestre quindi mi basterebbe editare l'assembly del wizard con un bel jmp a quell'indirizzo.... c'è il rischio di bypassare istruzioni di inizializzazione del wizard che magari gli consentono di capire quando ha finito l'aggiornamento...insomma è molto rischioso....se hai un altro suggerimento è gradito :stordita:

musicstudio
07-07-2006, 21:49
Potresti provare a cancellare,sempre sulla copia,le lettere dall'inizio fino alla scritta dove incomincia ITA04/12/04
così può darsi che lo inganni.
prova
ciao DARIO
ma con l'hardreset niente da fare?

BountyKiller
09-07-2006, 15:22
ho scoperto la combinazione di tasti per mettre il palmare in modo caricamento ROM....tasto 1+ tasto 4 + reset + on-off.. il problema è che mtty non mi fa scegliere la porta ( solo COM, niente USB)....ma una volta che apro mtty su COM1 col palmare sulla basetta ponto al caricamento non succede niente...il cursore è fermo e non risponde alla tastiera così non posso scrivere nulla :(

musicstudio
09-07-2006, 22:21
Bene!,finalmente l'hai trovata.
Il file di agg.deve trovarsi nella cartella dove c'è MTTY.
Riprova,riprova. :D :)
Ciao DARIO

BountyKiller
10-07-2006, 09:07
no.... il problema è che mi connetto all'ipaq e lui non mi risponde nè usb nè serial....non posso fare niente...ho trovato un tizio su un forum che ha lo stesso problema con lo stesso modello di palmare :(

musicstudio
10-07-2006, 14:29
Ciao,
io credo che tu continui a fare gli stessi passaggi,
quello è il sistema,come ti avevo detto la prima volta.
Però prova ad usare un'altro lettore di porte
come HOST11,anche questo sono circa 500kb
Adesso che la combinazione c'è,per l'upgrade, manca solo il passaggio
alle porte.
Rileggi bene le istruzioni. :read: :)
Ciao DARIO

BountyKiller
10-07-2006, 15:37
host11? ok ora lo cerco....

BountyKiller
12-08-2006, 23:34
:cool: :cool: :cool: :cincin: :cincin:

chiedo venia per la latitanza ma purtroppo sono stato occupatissimo in questi ultimi 2 mesi.... solo oggi pomeriggio ho avuto la possibilità di dedicarmi al famoso problema dell'aggiornamento impossibile...
MusicStudio ti chiedo scusa e ti ringrazio per avermi passato per e-mail i programmi per il caricamento della rom sul palmare....ma NON li ho utilizzati.....per tutta una serie di motivi:
la procedura è stata testata solo sulla serie 39...e io ho un 5550, inoltre non mi convinceva il discorso di editazione a mano dell'intestazione della rom... per forzare l'aggiornamento ho utilizzato un debugger realtime chiamato Softice, col quale ho una certa esperienza e infatti sin da subito ho pensato di utilizzare questo strumento...questo programma viene usato per rilevare i bachi nei programmi ma anche per il.....reverse engineering e mi fermo qui perchè parlare di queste cose su questo forum va contro il regolamento.
essenzialmente, ho editato l'immagine (caricata in memoria virtuale )del wizard - quello standard, che si scarica dal sito della hp - facendo qualche "piccolo" :) ritocco qua e là- tengo a precisare che NON ho alterato in nessun modo il file contenente la ROM....dopo i ritocchi, ho avviato normalmente la procedura di aggiornamento (ho usato la connessione usb)...l'aggiornamento è durato circa 10 minuti....10 minuti col batticuore...perchè già è rischioso aggiornare un firmware "in condizioni normali", se poi smanetti anche con l'appimage non si sa mai cosa può succedere.... alla fine tutto è filato liscio...il wizard mi ha fatto i complimenti - aggiornamento riuscito....ho fatto degli screenshot per ricordo.
ho fatto un po di prove col palmare con la nuova rom e ti dico E' UN' ALTRA MACCHINA!!! + veloce, interfaccia più curata, supporto per i certificati, ci sono nuove applicazioni che ancora non ho provato e non so cosa siano....e sopratutto la wireless lan finalmente funziona come Dio comanda.
Che altro dire....può darsi che nei prossimi giorni rilasci una patch sotto il mio hacker name per fixare questo genere di problemi visto che Hp se ne lava le mani......ho scoperto che non ero il solo...su pocket pc italia c'è un tizio che ha un problema simile al mio, ITALYAN al posto di ITALIAN.... e chissà quanti altri hanno questo problema ( e magari nemmeno lo sanno).
bene..... ora mmi sa che me ne vado a dormire perchè sono un po' a pezzi.
Buona notte.

albortola
13-08-2006, 01:05

chiedo venia per la latitanza ma purtroppo sono stato occupatissimo in questi ultimi 2 mesi.... solo oggi pomeriggio ho avuto la possibilità di dedicarmi al famoso problema dell'aggiornamento impossibile...
MusicStudio ti chiedo scusa e ti ringrazio per avermi passato per e-mail i programmi per il caricamento della rom sul palmare....ma NON li ho utilizzati.....per tutta una serie di motivi:
la procedura è stata testata solo sulla serie 39...e io ho un 5550, inoltre non mi convinceva il discorso di editazione a mano dell'intestazione della rom... per forzare l'aggiornamento ho utilizzato un debugger realtime chiamato Softice, col quale ho una certa esperienza e infatti sin da subito ho pensato di utilizzare questo strumento...questo programma viene usato per rilevare i bachi nei programmi ma anche per il.....reverse engineering e mi fermo qui perchè parlare di queste cose su questo forum va contro il regolamento.
essenzialmente, ho editato l'immagine (caricata in memoria virtuale )del wizard - quello standard, che si scarica dal sito della hp - facendo qualche "piccolo" :) ritocco qua e là- tengo a precisare che NON ho alterato in nessun modo il file contenente la ROM....dopo i ritocchi, ho avviato normalmente la procedura di aggiornamento (ho usato la connessione usb)...l'aggiornamento è durato circa 10 minuti....10 minuti col batticuore...perchè già è rischioso aggiornare un firmware "in condizioni normali", se poi smanetti anche con l'appimage non si sa mai cosa può succedere.... alla fine tutto è filato liscio...il wizard mi ha fatto i complimenti - aggiornamento riuscito....ho fatto degli screenshot per ricordo.
ho fatto un po di prove col palmare con la nuova rom e ti dico E' UN' ALTRA MACCHINA!!! + veloce, interfaccia più curata, supporto per i certificati, ci sono nuove applicazioni che ancora non ho provato e non so cosa siano....e sopratutto la wireless lan finalmente funziona come Dio comanda.
Che altro dire....può darsi che nei prossimi giorni rilasci una patch sotto il mio hacker name per fixare questo genere di problemi visto che Hp se ne lava le mani......ho scoperto che non ero il solo...su pocket pc italia c'è un tizio che ha un problema simile al mio, ITALYAN al posto di ITALIAN.... e chissà quanti altri hanno questo problema ( e magari nemmeno lo sanno).
Buona notte.
:mbe: complimenti!

aledevasto
17-08-2006, 18:07
Geniale :D

BountyKiller
25-08-2006, 11:01
ho fatto una seconda prova su un secondo palmare identico "gentilmente imprestato" :D :D da un collega...lui non aveva problemi di errori d'ortografia ma voleva passare da italiano a inglese...... anche qui missione compiuta :yeah:
in effetti bypassando il controllo diventa possibile aggiornare la rom da italiano a qualsiasi lingua.

MusicStudio ci sei???

musicstudio
02-09-2006, 13:42
Ciao,
sono appena rientrato dalle VACANZE.
L'importante E' che tu ci sia riuscito!!!
Se acquistero' un 5550 mi rivolgero' a te per l'aggiornamento
Ciao DARIO

BountyKiller
04-09-2006, 11:51
eh eh bentornato :)

non ho ancora avuto tempo di scrivere la patch ma la settimana prossima e quella dopo sono in ferie quindi potrebbe essere il momento buono.
Quello di cui sono particolarmente contento è il fatto che col mio sistema non è necessario fare nessuna modifica al file contenente la rom, nemmeno la correzione della lingua. La patch penso di distribuirla tramite p2p (emule, dc++), forse anche tramite le mie pagine web se non ci sono rischi che qualcuno mi venga a rompere i maroni.
se sei interessato alla modalità di modifica del wizard con softice te lo mando in pvt ...
byez ;)

giocfiii
02-05-2007, 00:05
[QUOTE=BountyKiller;13412732]:cool: :cool: :cool: :cincin: :cincin:
Salve, finalmente ho troato qualcuno che dice di non riuscire ad avviare il prompt >usb nella schermata di collegamento del pocket con mtty o similari.
Purtroppo , per vari motivi di errata applicazione dei consigli trovati sui vari forum , ho ottenuto già due nice brick(mattoncini): un ipaq 1915 ed un 1930. Il 1915 all'inizio partiva anche con la procedura di flash della rom col comando r2sd, ma si fermava alla fine del compare file (ora però dopo un'ulteriore cavolata il comando ruu riconosce solo geroglifici e non riesco a tentare l'aggiornamento neanche col regedit). Il 1930 invece fa proprio come da te descritto: pur effettuando il collegamento con mtty, non da il prompt >usb e non funziona con nessun command tipico (h, r2sd,ecc) risponde solo al comando ruu e denunzia solo "Hp ipaq h1930.00.06.ita". Che faccio, li butto?
Esiste un modo per inserire di nuovo un Kernel (si chiama così?) per iniziallizzare un nuovo bootloader? Correggimi se sbaglio.
Grazie per la risposta

l...la procedura è stata testata solo sulla serie 39...e io ho un 5550, inoltre non mi convinceva il discorso di editazione a mano dell'intestazione della rom... per forzare l'aggiornamento ho utilizzato un debugger realtime chiamato Softice, col quale ho una certa esperienza e infatti sin da subito ho pensato di utilizzare questo strumento...questo programma viene usato per rilevare i bachi nei programmi ma anche per il...

BountyKiller
04-05-2007, 10:44
Ciao, non ho tanto capito qual'è il tuo problema; hai 2 palmari e non riesci ad aggiornare la rom?
all'epoca anch'io avevo trovato le più inverosimili tecniche per forzare l'aggiornamento, poi mi è venuto in mente di usare Softice che è la soluzione definitiva a tutti i problemi di questo mondo (Dio benedica i programmatori della Numega).. resta da capire se sia legale cambiare lingua a un palmare....io ritengo che una volta che il palmare è mio fisicamente, posso farci qualcunque cosa (anche usarlo come bersaglio per il tiro al piattello se mi fa piacere)..quindi...

Hp64
22-05-2007, 12:15
Salve, sono Luca. Come ho chiesto in altro messaggio ho un 5550 che a causa errato upgrade non riparte. Sono riuscito a metterlo in attesa per modifiche (schermata bianca con hp invent blu) ma il prog mtty non mi vede la com 1.
Mi sono scaricato anche softice ma non lo so usare.
Posso avere un aiuto?
Mille grazie.:muro:

BountyKiller
22-05-2007, 12:38
Ciao!
non posso farti un corso di softice qui anche perchè è contro il regolamento, in rete trovi molti tutorial se hai veramente voglia di impararlo.
Essenzialmente posso dirti che puoi usarlo per "ingannare" il wizard di aggiornamento della rom (io ho aggiornato la rom a un bel po' di palmari ormai e ho sempre fatto cosi', oltretutto in questo modo puoi cambiare la rom anche a palmari diversi dal 5550).
Semmai scrivimi su gmail (l'indirizzo è nel mio profilo).

lbatman
22-05-2007, 13:32

Buona notte.

COMPLIMENTI!!! :sofico: :D

Mi interessa molto la cosa perchè ho anch'io un 5500 Ipaq.... e se posso migliorarlo un po'... BEN VENGA! ;)

Migliora per caso la durata della batteria? Il mio, anche se spento, se lo lascio fermo due o tre giorni quando lo riprendo non si accende, devo metterlo in carica e fare un soft reset... :(

PS: come posso vedere la versione della ROM attualmente installata sul mio Ipaq 5550???

Grazie a tutti ;)

Hp64
26-05-2007, 18:21
Per vedere la versione:

Italiano inglese

start start
impostazioni settings
sistema system
visualizza risorse asset viewer
versione version

La mia richiesta di aiuto è sempre valida, il 5550 è troppo costoso come fermacarte. Grazie.

lbatman
26-05-2007, 20:54
Grazie! ;)

Pensa che l'avevo trovato proprio poco fa...

Allora, questa la mia versione:

LIVELLO REVISIONE PRODOTTO: 4.0
DATA DELLA ROM: 16/07/03
REVISIONE DELLA ROM: 1.00.05 ITA
VERSIONE DEL SISTEMA OPERATIVO: WINDOWS CE 4.2

Quindi... è il caso che io lo aggiorni?

Ma soprattutto ne vale la pena e quali REALI benefici avrei?

Ad es. migliora la gestione della batteria?? Aumenta il volume massimo dell'altoparlante??

GRAZIE ;)

BountyKiller
26-05-2007, 21:29
La mia richiesta di aiuto è sempre valida, il 5550 è troppo costoso come fermacarte. Grazie.

se il palmare entra in modalità bootloader non vedo problemi particolari a caricare una rom piuttosto che un'altra.. devi solo mandarmelo e io ci metto sopra la rom che più ti aggrada.

BountyKiller
26-05-2007, 21:40
Grazie! ;)

Pensa che l'avevo trovato proprio poco fa...

Allora, questa la mia versione:

LIVELLO REVISIONE PRODOTTO: 4.0
DATA DELLA ROM: 16/07/03
REVISIONE DELLA ROM: 1.00.05 ITA
VERSIONE DEL SISTEMA OPERATIVO: WINDOWS CE 4.2

Quindi... è il caso che io lo aggiorni?

Ma soprattutto ne vale la pena e quali REALI benefici avrei?

Ad es. migliora la gestione della batteria?? Aumenta il volume massimo dell'altoparlante??

GRAZIE ;)

hai la stessa rom che avevo io all'epoca, tieni presente che la rom che ho caricato è l'ultima disponibile per il 5550 ed è la 1.10.00 datada al 5 dicembre 2004. A me dava un sacco di problemi perchè è proprio bacata, ma magari per l'utilizzo che ne fai tu può andarti bene lo stesso; il mio consiglio è di evitare di fare l'aggiornamento se vi trovate bene col vostro palmare perchè c'è sempre un margine di rischio e la legge di murphy è sempre in agguato. Che io sappia un aggiornamento non migliorerebbe l'efficienza dela batteria nè innalzerebbe il volume dell'altoparlante.

lbatman
26-05-2007, 21:49
hai la stessa rom che avevo io all'epoca, tieni presente che la rom che ho caricato è l'ultima disponibile per il 5550 ed è la 1.10.00 datada al 5 dicembre 2004. A me dava un sacco di problemi perchè è proprio bacata, ma magari per l'utilizzo che ne fai tu può andarti bene lo stesso; il mio consiglio è di evitare di fare l'aggiornamento se vi trovate bene col vostro palmare perchè c'è sempre un margine di rischio e la legge di murphy è sempre in agguato. Che io sappia un aggiornamento non migliorerebbe l'efficienza dela batteria nè innalzerebbe il volume dell'altoparlante.

GRAZIE! ;)

Infatti...chissà se ne vale la pena....

Mi dici alcuni dei grossi bug di questa versione? io sto iniziando ad usarlo seriamente da pochissimo....

BountyKiller
27-05-2007, 09:19
la lista completa la trovi sul sito della hp o installando il wizard di aggioranamento..io ho notato maggiore velocità, maggiore stabilità generale, la wireless lan e il bluetooth funzionano molto meglio, e la gui è più curata.

lbatman
27-05-2007, 11:22
la lista completa la trovi sul sito della hp o installando il wizard di aggioranamento..io ho notato maggiore velocità, maggiore stabilità generale, la wireless lan e il bluetooth funzionano molto meglio, e la gui è più curata.

TNX ;)

lbatman
06-06-2007, 12:34
Ciao :)

l'ultima ROM disponibile è la 1.1.0 quindi? ;)

BountyKiller
06-06-2007, 16:23
no, come dicevo l'ultima versione della rom è la 1.10;)

lbatman
06-06-2007, 16:44
no, come dicevo l'ultima versione della rom è la 1.10;)

Esatto, scusa, ho messo un punto di troppo! ;)

Ho scaricato dal sito HP la ROM "1.10 (7 apr 2004)" (file sp27686.exe da 18 MB)...

lbatman
06-06-2007, 20:15
C'è qsa che non va in questa rom.... tutti caratteri strani...
tanto per farvi capire questo dovrebbe essere l'help

HP iPAQ Pocket PC h5500ƒVƒŠ[ƒYROMƒAƒbƒvƒf[ƒg ƒŠƒŠ[ƒX ƒm[ƒg

2003”N11ŒŽ24“ú
__________________________________________________________________________________

‚¨Žg‚¢‚ÌHP h5500ƒVƒŠ[ƒYiPAQ Pocket PC‚ÌROM‚̃Aƒbƒvƒf[ƒg‚ÉŠÖ‚·‚éAˆÈ‰º‚Ìd—vî•ñ‚ð‚¨“Ç‚Ý‚*‚¾‚³‚¢B

‚±‚ê‚ÍROM‚̃Aƒbƒvƒf[ƒg‚Å‚·B‚±‚ê‚É‚æ‚èMicrosoft Adaptation Kit I‚ª’ljÁ‚³‚êAŠù’m‚Ì–â‘è‚̈ꕔ‚ª‰ðŒˆ‚³‚ê‚Ü‚·B‚±‚Ì»•i‚Ì«—ˆ‚ÌROM‚Ü‚½‚̓\ƒtƒgƒEƒFƒA‚̃Aƒbƒvƒf[ƒg‚ɂ‚¢‚Ä‚ÍAHP‚ÌWebƒTƒCƒg‚Ì[‚¨‹q—lƒTƒ|[ƒg/ƒ_ƒEƒ“ƒ[ƒh]ƒZƒNƒVƒ‡ƒ“‚ðŠm”F‚µ‚Ä‚*‚¾‚³‚¢B

:mbe: :eek:

BountyKiller
07-06-2007, 12:43
hai scaricato la rom italiana? pocket PC 2003 è un sistema operativo che utilizza solo stringhe unicode, avrai scaricato l'aggiornamento di qualche lingua orientale.. le scritte che hai postato dove le vedi?

lbatman
07-06-2007, 13:02
hai scaricato la rom italiana? pocket PC 2003 è un sistema operativo che utilizza solo stringhe unicode, avrai scaricato l'aggiornamento di qualche lingua orientale.. le scritte che hai postato dove le vedi?

Non è che riesci a postarmi il link diretto? ;)

GRAZIE e scusa la rottura....

BountyKiller
07-06-2007, 14:13
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareDescription.jsp?lang=it&cc=it&prodTypeId=215348&prodSeriesId=322916&prodNameId=382405&swEnvOID=1087&swLang=24&mode=2&taskId=135&swItem=PSG_I20669-104746