PDA

View Full Version : Dilemma scooter

ALBIZZIE
16-06-2006, 10:21
quale dei due?

Aprilia Spoortcity 200
Honda SH 150

costano uguale.
il primo è bellissimo con doppio freno a disco.
il secondo sembra più affidabile.

che dite?

p.s. Astenersi peditempo :O
e non tirate fuori alti modelli (già sto incasinato così) :D

Quincy_it
16-06-2006, 10:30
Io ho acquistato due mesi fa l'SH 150i.

Ti faccio solo notare un particolare importante specie per chi, come me e te, vive a Roma: l'SH150i è un Euro3, lo Sportcity 200 (al contrario del 250) è Euro2. Con tutto ciò che questo comporta in fatto di rivendibilità e futuri blocchi del traffico. :)

Per il resto con l'Honda mi trovo benissimo: comodo (anche sui sampietrini), agile e consuma pochissimo (faccio sui 30 km/l). IMHO l'unica nota dolente viene dall'impianto frenante, non proprio da "staccatone".

killerone
16-06-2006, 10:32
LEGGI QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1216031)

ALBIZZIE
16-06-2006, 10:40
io che arrivo alle stesse conclusioni di cercaleo??? oh, mamma! :D

grazie del link. eventualemnte chiudete questo.

quincy, 30km/l? ottimo, pensavo peggio.

Quincy_it
16-06-2006, 11:04
quincy, 30km/l? ottimo, pensavo peggio.
Credevo peggio anche io. :)
Considera che faccio strada prettamente urbana (niente Tangenziale nè GRA) e non vado proprio "piano".

ALBIZZIE
16-06-2006, 11:12
praticamente los tesso uso che ne farei io.

per ora l'ho trovato a 3.100, bauletto e parabrezza compreso, ma ancora devo girare. che mi dici?

Quincy_it
16-06-2006, 11:19
per ora l'ho trovato a 3.100, bauletto e parabrezza compreso, ma ancora devo girare. che mi dici?
Io 3100,00 con bauletto, parabrezza, "serpente" (catena) e bloccadisco (Meg@Bike, conc. ufficiale Honda).

ALBIZZIE
16-06-2006, 11:25
buono...

ma via mazzini o via america stanno lontanucce....

Spike
16-06-2006, 18:50
Se l'SH è il modello vecchio (quindi non è l'SH150i) lascia perdere, è un rottame. Le plastiche del coprimanubrio si rompono una volta all'anno. Il modello nuovo infatti ho visto che è tutto cambiato. I freni sono sensibilmente sottodimensionati e il tamburo post. è inesistente. Oltretutto c'è quel sistema di frenata combinata che imho è una cagata. Le forcelle anteriori sono mollissime, io ho anche cambiato l'olio con uno + viscoso e per un po' è durato. Dietro invece è troppo rigido. L'unica cosa (molto) buona è il motore. C'è da dire che io smanetto abbastanza quindi dipende anche un po' da te.

ALBIZZIE
16-06-2006, 18:56
l' SH sarebbe l'ultimo modello.

Spike
16-06-2006, 19:24
beh quindi a parte le plastiche il resto è valido...
Ripeto: se sei uno a cui piace smanettare un po' lascerei perdere l'sh, è un mezzo tranquillo da città. Non che lo sportcity sia un CBR ma già il fatto del doppio disco è un bel salto. Addirittura ho visto che il nuovo Sportcity 250 ha il doppio disco sull'anteriore.

3NR1C0
16-06-2006, 20:01
Io lo sportcity 250 non sapevo neppure ci fosse, ma il 200 spinge forte, è un altro pianeta rispetto all'SH 150, con i suoi oltre 20CV prendi i 120 senza problemi ;)

Spike
16-06-2006, 22:54
il 250 l'hanno presentato solo un paio di settimane fa, non credo sia già in vendita. Comunque a quanto ho sentito l'SH 150 ha anche più spunto dello sport city, il problema è tutto quello che sta intorno al motore :rolleyes:

3NR1C0
17-06-2006, 09:47
il 250 l'hanno presentato solo un paio di settimane fa, non credo sia già in vendita. Comunque a quanto ho sentito l'SH 150 ha anche più spunto dello sport city, il problema è tutto quello che sta intorno al motore :rolleyes:

Più spunto? Mi pare una panzana onestamente, il 200cc della piaggio che monta lo sportcity è il migliore in circolazione, è improbabile che un 150 gli possa stare davanti anche solo col pensiero ;)

Questo 250cc è davvero notevole cmq, ho letto una rece su infomotori, non ho ancora capito il prezzo, ma quasi quasi ci farei un pensierino pure io se non superasse i 3500€

Spike
17-06-2006, 10:31
Beh non è questione solo di motore ma anche di trasmissione e da quello che vedo quando parto da un semaforo lo spunto tra il mio sh e uno sc 200 è pressocchè uguale (spesso allunga di + l'sh) poi logicamente superati i 50/60 lo SC se ne va.

3NR1C0
17-06-2006, 10:32
Beh non è questione solo di motore ma anche di trasmissione e da quello che vedo quando parto da un semaforo lo spunto tra il mio sh e uno sc 200 è pressocchè uguale (spesso allunga di + l'sh) poi logicamente superati i 50/60 lo SC se ne va.

Non posso dimostrare il contrario ovviamente perchè mi servirebbe provare ambo gli scooter... forse l'SH pesa un pelo meno e questo lo agevola nello scatto da fermo, niente che cmq non si possa migliorare con una diversa taratura delle molle della frizione ;)

madaboutpc
17-06-2006, 10:33
quale dei due?

Aprilia Spoortcity 200
Honda SH 150

costano uguale.

che dite?

a livello di linea non c'è paragone IMHO

Aprilia Spoortcity 200

killerone
17-06-2006, 12:10
@Spike:
Uno dei miei migliori amici ha preso SH 2 sett prima che io prendessi lo SC200.
Ti assicuro che come spunto non c'e' paragone, in velocita' nemmeno.
Pur parlando di affarini che servono a tutto tranne che a far le gare il tutto dipende dall'uso che ne fai.Se io lo usassi esclusivamente in citta' probabilmente avrei optato per l'SH. Se devi usarlo anche su percorsi extraurbani non c'e davvero paragone.

Spike
17-06-2006, 12:38
Io adesso dovrei cambiare il mio sh 150 e sto valutando lo SC oltre all'SH 150i, faccio 60Km al giorno diu cui circa metà in tangenziale. All'inizio ho letto di molti problemini di affidabilità dello SC (termostato, tubo benzina schiacciato, strumentazione, ecc...) tu come ti sei trovato?

killerone
17-06-2006, 13:13
Io adesso dovrei cambiare il mio sh 150 e sto valutando lo SC oltre all'SH 150i, faccio 60Km al giorno diu cui circa metà in tangenziale. All'inizio ho letto di molti problemini di affidabilità dello SC (termostato, tubo benzina schiacciato, strumentazione, ecc...) tu come ti sei trovato?

I primi SC soffrivano di difetti alla strumentazione.Nelle versioni successive la maggior parte dei problemi e' stata sistemata. L'unica cosa che ho riscontrato e' la totale inaffidabilita' dell'inidcatore della benzina. Passa da completamente pieno alla riserva in 70 km, non e' per nulla progressivo.
Per il resto e' una gioia guidarlo tutte le mattine e godere vedendo tutti in fila :D

3NR1C0
17-06-2006, 13:18
Si sa già il prezzo dell' SC 250i.e.?

Spike
17-06-2006, 13:50
sarà sui 3600-3700€ circa

Gianni1482
17-06-2006, 22:44
quale dei due?

Aprilia Spoortcity 200
Honda SH 150

costano uguale.

che dite?

proprio in questi giorni è uscito il restyling dello sportcity in concomitanza con l'uscita della versione 250cc !! questo restyling presenta dei miglioramenti anche estetici con la presenza di cromature!! Io come tenuta e guidabilità sceglierei proprio lui (ovviamente il 200cc) !!! AH a proposito con questo restyling il motore dovrebbe essere diventato Euro3 !!! ciao

Gianni1482
17-06-2006, 22:50
Si sa già il prezzo dell' SC 250i.e.?
3750€ circa mi pare!!!

3NR1C0
18-06-2006, 09:29
Pensavo un po' meno onestamente tipo 3400 ...

FrancescoSan
18-06-2006, 10:59
Pensavo un po' meno onestamente tipo 3400 ...

Invece come prezzo non è male, è il più basso tra i 250 mi sembra.

3NR1C0
18-06-2006, 11:02
Invece come prezzo non è male, è il più basso tra i 250 mi sembra.

In effetti ha pure il doppio disco rispetto al 200... e l'iniezione elettronica a giustificare i 650€...

FrancescoSan
18-06-2006, 11:11
In effetti ha pure il doppio disco rispetto al 200... e l'iniezione elettronica a giustificare i 650€...

Il motore è diverso rispetto al 200 ed è a detta di tutti il migliore della categoria.
Comunque la differenza di prezzo è di 500 euro. Il 200 costa 3259 € mentre il 250 3759 €.

3NR1C0
18-06-2006, 11:20
Il motore è diverso rispetto al 200 ed è a detta di tutti il migliore della categoria.
Comunque la differenza di prezzo è di 500 euro. Il 200 costa 3259 € mentre il 250 3759 €.

Io il 200 l'ho trovato a 3100 :boh:

Cmq tutte le motorizzazioni che monta l'SC sono le migliori della categoria (piaggio ovviamente)

Codename47
18-06-2006, 16:10
Ecco una piccola rece dell Sportcity 250ie:

http://www.motorbox.com/Moto/VisteeProvate/ApriliaSportcity250ie_prova.html

3749 € franco concessionario. Io ci farei un pensierino, questo 250 è una bestia a quello che dicono... E poi davanti hai il doppio disco... ;)

ALBIZZIE
20-06-2006, 07:50
alla fine la scelta è caduta sull'SH 150i nero metallizato.
lo sportcity è davvero bellissimo (specialmente con quel grigio opaco), però alla fine ho scelto l'honda per i consumi e per mettere alla prova questa tanto decantata affidabilità.

Quincy_it
20-06-2006, 08:30
lo sportcity è davvero bellissimo (specialmente con quel grigio opaco), però alla fine ho scelto l'honda per i consumi e per mettere alla prova questa tanto decantata affidabilità.
Complimenti per l'acquisto. :)

Se è lo scooter più venduto in Italia da anni un motivo ci sarà, no? ;)

ALBIZZIE
20-06-2006, 08:47
Complimenti per l'acquisto. :)

Se è lo scooter più venduto in Italia da anni un motivo ci sarà, no? ;)
attento, che se non mi piacerà ti vengo a cercare per tutta roma.. :D

Quincy_it
20-06-2006, 09:05
attento, che se non mi piacerà ti vengo a cercare per tutta roma.. :D
:eekk:

:ops2:

:D
Se posso, quanto l'hai pagato?

ALBIZZIE
20-06-2006, 09:08
sembrava che 3.100 fosse il minimo sulla piazza.
poi alla fine l'ho trovato a 3.000 con bauletto e parabrezza originali.

ho chiesto anche il lucchettone e per poco mi dava anche quello... ma in testa..... :D

3NR1C0
20-06-2006, 09:46

Mah, scelta discutibile, marca estera, ricambi cari, motore non eccezionale...

... per me non si sarebbe mai posta la questione.

Aspettavi il 250i ed eri a posto, tra l'altro a breve pure il 125 e il 200cc piaggio saranno Euro3

Quincy_it
20-06-2006, 10:10
Mah, scelta discutibile, marca estera,
E' uno degli scooter più affidabili, oltre che il più venduto in Italia da anni. Tutti scemi?

ricambi cari,
Ma se l'elevata affidabilità è uno dei suoi punti forza?
E poi le marche italiane di certo non ti regalano nulla..

motore non eccezionale...
Dipende da cosa cerchi. Di certo non è un motore "sportivo", ma trovami altri 150 cc Euro 3 che abbiano consumi bassi come quelli dell'SH 150i.

Aspettavi il 250i ed eri a posto, tra l'altro a breve pure il 125 e il 200cc piaggio saranno Euro3
Mi sembra ci sia una certa differenza di cilindrata tra un 150 ed un 250. Con tutto ciò che ne consegue a livello di costo d'acquisto, bollo, assicurazione.

Per l'uso che ne deve fare ALBIZZIE (cioè prettamente cittadino) IMHO cilindrate superiori a 150 cc sarebbero state una spesa inutile.

3NR1C0
20-06-2006, 10:32
E' uno degli scooter più affidabili, oltre che il più venduto in Italia da anni. Tutti scemi?

No, tutti pecoroni, come solo noi italiani sappiamo essere ;)

Ma se l'elevata affidabilità è uno dei suoi punti forza?
E poi le marche italiane di certo non ti regalano nulla..

Ti sfido a fare un confronto tra il costo dei ricambi, l'affidabilità non centra, io parlo di tutto, plastiche comprese.

Dipende da cosa cerchi. Di certo non è un motore "sportivo", ma trovami altri 150 cc Euro 3 che abbiano consumi bassi come quelli dell'SH 150i.

Beh, chiaro che se mi sacrifichi le prestazioni in favore dei consumi non ci vuole molto ad ottenere certi risultati, poi vabbè, l'iniezione elettronica aiuta.

Mi sembra ci sia una certa differenza di cilindrata tra un 150 ed un 250. Con tutto ciò che ne consegue a livello di costo d'acquisto, bollo, assicurazione.

Bollo? La differenza dipende dai kW, e se va di più chiaro che pago di più... per quanto riguarda l'assicurazione ti stupirai di sapere che sono uguali i costi.

Per l'uso che ne deve fare ALBIZZIE (cioè prettamente cittadino) IMHO cilindrate superiori a 150 cc sarebbero state una spesa inutile.

Sì, però se per caso dovesse fare un giro fuoriporta in 2 persone ti assicuro che qualche CV in più torna non comodo, stracomodo.

E poi sfiorare i 130km/h con un 250cc non è cosa da tutti, se vai in autostrada (e qualche volta ti capiterà) almeno hai la possibilità di spingere ;)

ALBIZZIE
20-06-2006, 10:40
Mah, scelta discutibile, marca estera, ricambi cari, motore non eccezionale...

... per me non si sarebbe mai posta la questione.

ogni scelta è discutibile. altrimenti non avrei aperto il topic.

marca estera? non ho fatto discorso di nazionalità. provengo da un malaguti che mi ha dato diversi problemi, ho optato sul modello che a detta di molti, mi dava più garanzie di affidabilità.

motore? per il mio uso, casa-ufficio in mezzo al traffico, ho privilegiato i consumi alle prestazioni

il 250? sarebbe stato troppo per prezzo e manutenzione.

killerone
20-06-2006, 10:44
Secondo me hai fatto una buona scelta' e' sicuramente un ottimo mezzo.
Io, da felicissimo possessore dello SC 200, ti consigliavo quello per il motore davvero performante, la linea accattivante e i costi di gestione piuttosto contenuti.

:)

ALBIZZIE
20-06-2006, 10:50
Secondo me hai fatto una buona scelta' e' sicuramente un ottimo mezzo.
grazie.

ti dirò, ho dovuto anche litigare con mia figlia che preferiva l'estetica dell'aprilia. :p

la scelta è stata davvero dura.

Quincy_it
20-06-2006, 10:56
No, tutti pecoroni, come solo noi italiani sappiamo essere ;)
Non sono d'accordo. Oltretutto maggiore mercato significa anche una migliore rivendibilità. ;)

Beh, chiaro che se mi sacrifichi le prestazioni in favore dei consumi non ci vuole molto ad ottenere certi risultati, poi vabbè, l'iniezione elettronica aiuta.
No, qui continui a paragonare un 150 cc con un 250 cc. E' questo che IMHO non ha molto senso.

Bollo? La differenza dipende dai kW, e se va di più chiaro che pago di più... per quanto riguarda l'assicurazione ti stupirai di sapere che sono uguali i costi.
Vuoi dirmi che il costo d'acquisto è uguale? Hai idea di quanti "pieni" puoi fare con le centinaia di euro di differenza? ;)

Sì, però se per caso dovesse fare un giro fuoriporta in 2 persone ti assicuro che qualche CV in più torna non comodo, stracomodo.
Ovvio, ma penso (e spero) che ALBIZZIE abbia tenuto conto anche di questo per la sua scelta.
Dal mio punto di vista non mi farei problemi a fare strade extraurbane con l'SH150.

E poi sfiorare i 130km/h con un 250cc non è cosa da tutti, se vai in autostrada (e qualche volta ti capiterà) almeno hai la possibilità di spingere ;)
Su cosa basi la tua certezza che capiterà di prendere l'autostrada con lo scooter?
Secondo questo ragionamento, dato che c'è la "possibilità certa" di andare in autostrada meglio abbondare, facciamo un 400 cc e non se ne parli più. :rolleyes:

IMHO la scelta va fatta in base all'uso reale e concreto, non sulle "ipotesi". :)

3NR1C0
20-06-2006, 11:47
Non sono d'accordo. Oltretutto maggiore mercato significa anche una migliore rivendibilità. ;)

Sì, quando lo rivenderà per lo SC 250ie :asd:

No, qui continui a paragonare un 150 cc con un 250 cc. E' questo che IMHO non ha molto senso.

Ma ci puoi paragonare pure il 200 o il 125... non regge lo stesso il confronto per me.

Vuoi dirmi che il costo d'acquisto è uguale? Hai idea di quanti "pieni" puoi fare con le centinaia di euro di differenza? ;)

Il 200cc non costa di più ;)

Ovvio, ma penso (e spero) che ALBIZZIE abbia tenuto conto anche di questo per la sua scelta.
Dal mio punto di vista non mi farei problemi a fare strade extraurbane con l'SH150.

Io invece di problemi me ne farei non pochi, soprattutto perchè non avrei più di tanto gas sotto il polso.

Su cosa basi la tua certezza che capiterà di prendere l'autostrada con lo scooter?
Secondo questo ragionamento, dato che c'è la "possibilità certa" di andare in autostrada meglio abbondare, facciamo un 400 cc e non se ne parli più. :rolleyes:

No, ti sbagli, diventano troppo ingombranti con quelle cilindrate e cominciano a pesare 200kg... l'SC è agile e scattante, l'ottimo compromesso per un ALL-IN-ONE.

IMHO la scelta va fatta in base all'uso reale e concreto, non sulle "ipotesi". :)

IMHO invece è meglio una scelta lungimirante e che tenga conto di più variabili...

AlexXxin
20-06-2006, 11:51
PEUGEOT JETFORCE COMPRESSOR

Questo 125 è veramente tosto e molto leggero.

Codename47
20-06-2006, 12:14
PEUGEOT JETFORCE COMPRESSOR

Questo 125 è veramente tosto e molto leggero.

Vabbè dai quell'affare costa un occhio della testa... quasi 5000 €... come tenuta di strada è ottimo, io ho il 50 è confermo... :D

AlexXxin
20-06-2006, 13:04
Poi con una bomboletta di NOS non arriverai più in ritardo al lavoro :D

Quincy_it
20-06-2006, 13:29
Il 200cc non costa di più ;)
Ma non è Euro3 (almeno non il 200 cc attualmente in commercio).

Io invece di problemi me ne farei non pochi, soprattutto perchè non avrei più di tanto gas sotto il polso.
Torno a dirti, dipende dalla strada che fai.
Cosa me ne faccio di uno scooter che fa i 120 km/h quando, causa traffico caotico, è tanto se riesco a farmi 100 metri senza dover rallentare?

No, ti sbagli, diventano troppo ingombranti con quelle cilindrate e cominciano a pesare 200kg... l'SC è agile e scattante, l'ottimo compromesso per un ALL-IN-ONE.
Ti ci vedo infatti in autostrada con uno Sport City. :asd:
Mi spieghi, in questa condizione d'uso che tu hai tirato in ballo per giustificare i maggiori cv, cosa te ne fai dell'agilità e dello scatto? Ti metti a fare lo zig-zag tra i tir?
Vuoi forse dirmi che sia meglio lo scooter Aprilia piuttosto che un qualsiasi scooterone, che in autostrada ti consente di viaggiare più comodo, più rilassato e con maggiore protezione dal vento? Dai, cerchiamo di essere obiettivi. ;)

IMHO invece è meglio una scelta lungimirante e che tenga conto di più variabili...
Certamente. E quindi dovresti convenire con me che non tutti fanno il tuo stesso uso dello scooter. Non tutti hanno bisogno di poter toccare i 120 km/h o di andare in autostrada. Per alcuni potrebbe essere più importante avere uno scooter che consumi "meno possibile" ed avere alle spalle un marchio come Honda, sinonimo e garanzia di qualità ed affidabilità.

PS: A scanso di equivoci, non sto dicendo che lo SC faccia schifo, anzi tutt'altro. Solo che non è LO scooter, ideale a tutti e per tutte le necessità, come invece insisti nel voler dimostrare.

Spike
20-06-2006, 18:22
Guarda che per "Autostrada" si intendono ovviamente brevi percorrenze e soprattutto tangenziali (che sono sempre intasate)
E in ogni caso la tanto decantata affidabilità Honda per quanto riguarda gli scooter è andata a finire nel cesso: il primo modello di SH era pieno di problemi, infatti per il restyling hanno cambiato completamente le carene perchè si spaccavano sul pavè, stessa cosa per le marmitte (ho letto di gente che ne ha cambiata una all'anno). L'unica cosa buona è il motore.

Gianni1482
20-06-2006, 22:15
Beh io avrei preferito lo sportcity sia per l'ottima tenuta di strada sia per il doppio freno a disco cmq auguri!!!

3NR1C0
21-06-2006, 14:27
PS: A scanso di equivoci, non sto dicendo che lo SC faccia schifo, anzi tutt'altro. Solo che non è LO scooter, ideale a tutti e per tutte le necessità, come invece insisti nel voler dimostrare.

Tengo a precisare che non ho mai avuto uno scooter APRILIA in vita mia, anzi avevo uno dei primi 50cc SH molti anni fa, giusto per far capire che non lo sto lodando per campanilismo.

Per me da utente attualmente privo di scooter resta la soluzione più completa, e la critica mi pare sia piuttosto concorde a lodarne le caratteristiche complessive.

Forse 500€ in più non sono pochi, ma se ci facciamo due conti chissà che in realtà il piacere di guida non li giustifichi appieno ;)

killerone
01-07-2006, 19:01
Chi si loda...s'imbroda :muro:

Mi ha appena lasciato a piedi lo scooter...per fortuna ho l'assicurazione che comprende il soccorso stradale ed e' in garanzia...

Mi aiutate a cercar di capire cosa puo' essere?

Lo accendo, si sente un botto tipo petardo...fumo bianco e poi morto. Il motorino d'avviamento dava segni di vita, il quadro si illuminava ma nn si accendeva..

idee? :help: