View Full Version : Rivoterete il csx se cadesse a breve?
indelebile
16-06-2006, 08:25
Forse è ancora presto, siamo ancora nella fase della luna i miele
comunque per la gioia degli utenti di cdx :D volevo chiedere a chi votato per il csx cosa succederebbe se Prodi cadesse, magari per esempio per la votazione sull afganistan o per altro
Dico la mia
Secondo me ha ragione Prodi se cade il suo governo presto ci vorranno molti anni prima che la sinistra ritorni al potere
Facendo un po di previsioni credo che omunque se il governo di csx cadesse entro l'anno si tenterà in qualsiasi modo, dato la situazione disastrosa delle nostre finanze e dell economia, di formare un governo delle grandi coalizioni vedo come un ipotesi difficile anche se nessuno lo dice le elezioni anticipate verso l'anno e questo potrebbe essere un piccolo vantaggio per il csx, che nell eventualità di elezioni anticipate invece perderebbe fortemente (anche se una sicura ricandidatura di berlusconi probabilmente farebbe un po da argine)
Comunque nel ipotesi che questo governo cadi a breve credo e spero che i dirigenti di csx vadino al mare: Fassino, D'alema, Prodi e anche rutelli, Dilibero, Pecoraro Scanio (ch magari si riciclerà in una futura grande colizione) ihmo devono tutti se il governo cadesse ora
ihmo probabilmente non rivoterei di nuovo il csx se non cambia qualcosa come dirigenti, avranno vinto tutte le elezioni da qui al 2001 ma ihmo nella loro confusione e voglia di primeggiare hanno tutti deluso
e quindi domando nell eventualità che il csx cada entro anno rivoterete alle prossime elezioni il csx?
Se torna Berlusconi cambio paese entro la fine della legislatura. :read:
A parte che non cade....
CMQ prima bisogna CAMBIARE LEGGE ELETTORALE e dotare l'Italia finalmente di un sistema elettorale da paese CIVILE e non da 3° mondo.
Poi SI rivoterei CSX ma il male sarebbe rivotare gli stessi partiti che hanno fatto (ipotesi) cadere il governo.
Non rivoterei il Csx ma non voterei neanche cdx. annullerei la scheda, mi stanno deludendo sia gli uomini di governo che quelli all'opposizione.
Se Prodi presentava un esecutivo più snello, con altri personaggi nei ministeri più importanti (tranne Padoa Schioppa che sta bene dov'è) e come prime iniziative non concedeva grazie ma faceva qualcosa di veramente necessario per il Paese potevo anche pensarci... :)
HenryTheFirst
16-06-2006, 08:38
Condivido abbastanza l'analisi di indelebile, e sottolineo come il ripresentare Berlusconi come candidato del cdx potrebbe arginare la disfatta del csx dopo questo ipotetico crollo.
Io spero che il cdx si decida a riorganizzarsi prima che il governo cada, non mi interessa se con la creazione del partito popolare o con la messa da parte di taluni personaggi.
indelebile
16-06-2006, 08:40
Certo che si.
Ciaozzz
Perchè sicuramente?
Finchè ci sarà berlusconi io voterò dall'altra parte, anche se ci fosse solo topo gigio.
Comunque devo dire che mi trovo sorprendentemente contento del voto dato a Di Pietro. (anche se la vicenda di De Gregorio mi brucia assai)
Perchè sicuramente?
perche' non vedo altre alternative migliori.
Ciaozzz
indelebile
16-06-2006, 08:48
Condivido abbastanza l'analisi di indelebile, e sottolineo come il ripresentare Berlusconi come candidato del cdx potrebbe arginare la disfatta del csx dopo questo ipotetico crollo.
Io spero che il cdx si decida a riorganizzarsi prima che il governo cada, non mi interessa se con la creazione del partito popolare o con la messa da parte di taluni personaggi.
Si ihmo berlusconi farà di tutto per andare alle elezioni anticipate, tra 5 anni difficilmente potrebbe ripresentarsi, sia per età, sia perchè probabilmente un governo di grande coalizioni porterebbe all ascesa di Casini o Formigoni, ecco perchè anche per la sx potrebbe andare bene la grande coalizione, insomma se cade il governo continua il caos
indelebile
16-06-2006, 08:49
perche' non vedo altre alternative migliori.
Ciaozzz
e l'ipotesi di non votare?
se cade?
probabilmente si, soprattutto se dal'altra parte ripresenteranno ancora berlusconi.
altrimenti potrei anche pensarci.
quello che non farei sarebbe scheda bianca o annullata: è vero che lo schifo c'è da una parte e dall'altra, ma al massimo dò il mio voto al "Partito delle patatine". Magari ai capoccia non gliene frega niente di perdere un voto, ma almeno esprimo il mio disgusto per questi "grandi" personaggi! :stordita:
RiccardoS
16-06-2006, 09:11
ovviamente si.
in ogni caso, a parte il fatto di avere idee di sinistra, finchè dall'altra parte ci sono il berlusca e il suo codazzo di banditi (si può dire? :stordita: ) non prendo nemmeno in considerazione altre alternative. dovessero uscire dalla politica e dovesse arrivare qualcuno non dico di serio... ma almeno di non così palesemente interessato solo a se stesso o al massimo ad una certa parte della popolazione, e spudorato nell'agire, si potrebbe valutare. ;)
bluelake
16-06-2006, 09:18
A parte che non cade....
CMQ prima bisogna CAMBIARE LEGGE ELETTORALE e dotare l'Italia finalmente di un sistema elettorale da paese CIVILE e non da 3° mondo.
Poi SI rivoterei CSX
mi fa un po' strano sottoscrivere the_joe stavolta... :mbe: sempre lucchese sì, non è che ti sei trasferito a Lamporecchio o a Livorno? :mbe:
e l'ipotesi di non votare?
e contribuire a riconsegnare l'italia a berlusconi ?
no grazie.
Ciaozzz
mt_iceman
16-06-2006, 09:54
anch'io lo spero ma poi penso a fini e an, una bella massa di statalisti che con una destra liberale hanno poco a che fare, poi casini follini e tutta la marmaglia dell'udc...che è,di nuovo la dc? no, grazie. la lega non si sa...per tante idee condivisibili esistono ancora alcuni punti e alcuni atteggiamenti un po' estremisti.
berlusconi avrà tutti i difetti del mondo, ma anche gli altri non sono certo le persone giuste per dare al cdx un'aria di novità o liberalità.
nomeutente
16-06-2006, 10:02
Sondaggio fondato sul non-senso :D
Se cade il governo, significa che ci sono gravi problemi, ergo alle elezioni il csx non si presenterà unito, ergo non sarà comunque possibile votare csx, ma almeno 2 coalizioni diverse.
O fanno le crisi di governo tanto per divertimento? :cool:
A parte che non cade....
Poi SI rivoterei CSX ma il male sarebbe rivotare gli stessi partiti che hanno fatto (ipotesi) cadere il governo.
Ti quoto anche io :eek:
sempreio
16-06-2006, 10:08
ho votato centro sinistra se cade il governo io non rivoto più, sono tutti uguali
A parte che non cade....
e cosa avrebbe che nn va la legge elettorale? :rolleyes:
Finchè ci sarà berlusconi io voterò dall'altra parte, anche se ci fosse solo topo gigio.
Comunque devo dire che mi trovo sorprendentemente contento del voto dato a Di Pietro. (anche se la vicenda di De Gregorio mi brucia assai)
Io arriverei quasi a questo paradosso:
"Se Berlusconi fosse comunista io diventerei fascista" :)
mah, anche chi l'ha scritta l'ha definita una "porcata", quindi direi che di buono ha veramente poco...;)
mah, anche chi l'ha scritta l'ha definita una "porcata", quindi direi che di buono ha veramente poco...;)
la legge elettorale va di pari passo con la riforma costituzionale.
se la riforma costituzionale fosse già attiva, Prodi potrebbe governare senza problemi.
bluelake
16-06-2006, 10:15
a parte che è fatta alla dog's dick e non assicura la governabilità del paese va bene... :D
Azz...
Quotato da Blue e Lucio
Devo fare pubblica ammenda e un pellegrinaggio purificatore in qualche sede di FI. :O
a parte che è fatta alla dog's dick e non assicura la governabilità del paese va bene... :D
Ma scusa,se il csx avesse preso qualche voto in + nelle regioni x quanto riguarda il senato e avesse tipo 10-15 senatori in + di adesso non sarebbe stata governabile questa legislatura?????
Cioè spiegami è x colpa della legge elettorale che il csx ha preso meno voti di quello che si aspettavano....??????
Io non capisco come ragiona il vostro cervello... se uno prende pochi voti di differenza rispetto all'altro E' LOGICO che ci sia ingovernabilità, come ad esempio in germania,se invece c'è un premierato forte la governabilità c'è come negli usa....!
Come sempre i fanboy parlano solo x sentito dire :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ripeto: la nuova legge elettorale va di pari passo con la riforma costituzionale.
Se la riforma costituzionale fosse già in vigore, prodi potrebbe governare tranquillamente con la nuova legge elettorale.
HenryTheFirst
16-06-2006, 10:42
anch'io lo spero ma poi penso a fini e an, una bella massa di statalisti che con una destra liberale hanno poco a che fare, poi casini follini e tutta la marmaglia dell'udc...che è,di nuovo la dc? no, grazie. la lega non si sa...per tante idee condivisibili esistono ancora alcuni punti e alcuni atteggiamenti un po' estremisti.
berlusconi avrà tutti i difetti del mondo, ma anche gli altri non sono certo le persone giuste per dare al cdx un'aria di novità o liberalità.
Io appoggio maggiormente una destra liberista ma conservatrice, quindi sotto questo punto di vista AN potrebbe anche andarmi bene, purtroppo però, come dici tu, sono fortemente statalisti e accentratori, e la cosa a me non piace molto. Stesso dicasi per UDC, conservatori e statalisti... io credo molto nella necessità di riorganizzare lo stato su base federalista, e la ritengo una priorità insieme al riordino dell'economia su principi, e il fatto che in quei due partiti di cdx questa necessità non sia sentita mi preoccupa un po'...
Matrixbob
16-06-2006, 11:31
Si sicuramente, ha pensato + al paese questo neo-governo in 30gg che gli amici della lega in 5 anni.
-kurgan-
16-06-2006, 11:39
voterei sempre a sinistra, non certo il centrosx di mastella e soci.
bluelake
16-06-2006, 12:17
Ripeto: la nuova legge elettorale va di pari passo con la riforma costituzionale.
Se la riforma costituzionale fosse già in vigore, prodi potrebbe governare tranquillamente con la nuova legge elettorale.
la riforma costituzionale andrà a regime tra 3 legislature...
la riforma costituzionale andrà a regime tra 3 legislature...
alla prossima :rolleyes:
bluelake
16-06-2006, 12:24
Ma scusa,se il csx avesse preso qualche voto in + nelle regioni x quanto riguarda il senato e avesse tipo 10-15 senatori in + di adesso non sarebbe stata governabile questa legislatura?????
Cioè spiegami è x colpa della legge elettorale che il csx ha preso meno voti di quello che si aspettavano....??????
Io non capisco come ragiona il vostro cervello... se uno prende pochi voti di differenza rispetto all'altro E' LOGICO che ci sia ingovernabilità, come ad esempio in germania,se invece c'è un premierato forte la governabilità c'è come negli usa....!
Come sempre i fanboy parlano solo x sentito dire :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
a me mi sembra che sei te che parli per sentito dire... avevamo una legge elettorale basata sul maggioritario che ha assicurato all'Italia un governo lungo 5 anni, e che è stata cambiata di prepotenza non si sa bene per quale strana ragione. Ti sembra logico e normale che il centrodestra abbia la maggioranza dei voti al senato, ma sia in minoranza? Ti sembra una cosa che aiuta la governabilità del paese assegnare i seggi del parlamento nazionale (perché grazie al cielo l'Italia è una repubblica unica, non lo "spezzatino" che tanto faceva ridere Bismarck) in base ai voti regionali presi una regione per volta? Che c'entri poi il premierato forte lo sai solo te... visto che il premierato forte che si vorrebbe introdurre è la trasposizione in chiave 2006 di quello che ha permesso a Mussolini di fare il dittatore per un ventennio, alla faccia di chi tanto ha lottato per darci una costituzione che è universalmente riconosciuta tra le migliori del mondo.
bluelake
16-06-2006, 12:25
davvero guarda, parlare con gente che non vede al di là del proprio naso serve solo a consumare inutilmente i tasti del portatile.
Solertes
16-06-2006, 12:26
A regime = operativa al 100%.......il numero dei parlamentari verrà ridotto dal 2016....teoricamente questa legislatura dovrebbe finire nel 2011, quella del 2011 nel 2016 e dal 2016 si avrebbe il 100% della riforma in vigore....quindi tre legislature :Prrr: :tapiro:
ho votato centro sinistra se cade il governo io non rivoto più, sono tutti uguali
La penso esattamente come te.
Pure io non adrei a votare. :mano:
davvero guarda, parlare con gente che non vede al di là del proprio naso serve solo a consumare inutilmente i tasti del portatile.
:blah:
A regime = operativa al 100%.......il numero dei parlamentari verrà ridotto dal 2016....teoricamente questa legislatura dovrebbe finire nel 2011, quella del 2011 nel 2016 e dal 2016 si avrebbe il 100% della riforma in vigore....quindi tre legislature :Prrr: :tapiro:
la riforma elettorale si associa alla riforma volta a introdurre il bicameralismo NON perfetto.
infatti poi il potere legislativo e la fiducia al governo sarà di competenza della Camera (e non più del senato, che avrà competenze federali)
quindi prodi con il premio di maggioranza alla camera potrebbe governare tranquillamente.
indelebile
16-06-2006, 12:46
sarebbe bello tornare nel argomento del thread...
a me mi sembra che sei te che parli per sentito dire... avevamo una legge elettorale basata sul maggioritario che ha assicurato all'Italia un governo lungo 5 anni, e che è stata cambiata di prepotenza non si sa bene per quale strana ragione. Ti sembra logico e normale che il centrodestra abbia la maggioranza dei voti al senato, ma sia in minoranza? Ti sembra una cosa che aiuta la governabilità del paese assegnare i seggi del parlamento nazionale (perché grazie al cielo l'Italia è una repubblica unica, non lo "spezzatino" che tanto faceva ridere Bismarck) in base ai voti regionali presi una regione per volta? Che c'entri poi il premierato forte lo sai solo te... visto che il premierato forte che si vorrebbe introdurre è la trasposizione in chiave 2006 di quello che ha permesso a Mussolini di fare il dittatore per un ventennio, alla faccia di chi tanto ha lottato per darci una costituzione che è universalmente riconosciuta tra le migliori del mondo.
e scusa con la legge precedente cosa sarebbe sucesso????? Piena governabilità immagino....!!!! e io non vedo al di la del mio naso....! Se i due schieramenti prendono uguali voti non c'è legge che tenga! inoltre questa legge x me è buona perchè diversifica la divisione dei voti dato che si l'italia è unita,ma non venirmi a dire che è tutta uguale :rolleyes: :rolleyes:
ma scusa,secondo te un nuovo Mussolini ora potrebbe esserci???? nel secondo e terzo mondo sicuramente,ma qui in eruopa no di certo! Inoltre ORA all'italia un bel dittatore GIUSTO male certamente non farebbe, altro che Falce e Mastella....!
Se tu avessi mai letto la riforma costituzionale, sapresti che il senato, dove l'unione è debole sarebbe un senato FEDERALE e quindi logicamente il premio di maggioranza per il senato è stato messo a livello regionale.
alla camera che farà le leggi per l'intera nazione e che darà la fiducia al governo centrale il premio di maggioranza è a livello nazionale.
purtroppo qui c'è gente che ha solo sentito la propaganda comunista e non sa andare oltre. :rolleyes:
jumpermax
16-06-2006, 12:53
a me mi sembra che sei te che parli per sentito dire... avevamo una legge elettorale basata sul maggioritario che ha assicurato all'Italia un governo lungo 5 anni, e che è stata cambiata di prepotenza non si sa bene per quale strana ragione. Ti sembra logico e normale che il centrodestra abbia la maggioranza dei voti al senato, ma sia in minoranza?
Ti sembra una cosa che aiuta la governabilità del paese assegnare i seggi del parlamento nazionale (perché grazie al cielo l'Italia è una repubblica unica, non lo "spezzatino" che tanto faceva ridere Bismarck) in base ai voti regionali presi una regione per volta?
già, ma con la vecchia legge elettorale il senato sarebbe in mano al polo e la camera all'unione... sai che gioia... :D
Che c'entri poi il premierato forte lo sai solo te... visto che il premierato forte che si vorrebbe introdurre è la trasposizione in chiave 2006 di quello che ha permesso a Mussolini di fare il dittatore per un ventennio
Ma neanche per idea. Dimmi in che punto la riforma dovrebbe far pensare all'avvento di una nuova dittatura, perchè c'è il premierato forte? Ma che scherziamo? Questi sono gli argomenti su cui si basa la campagna per il no, pericolo duce? :mbe: Sono 60 anni che questo paese ha governi, deboli, irresponsabili dalla durata limitata e con presidenti del consiglio praticamente privi di potere. I risultati di questa pregevole politica sono sotto gli occhi di tutti, a parte di quelli che continuano a ripetere da 10 anni a questa parte che " è colpa di Berlusconi". Basta guardare al governo attuale per comprendere la situazione, con Prodi che non riesce a tenere a bada nemmeno la squadra di governo, figuriamoci la sua maggioranza.
alla faccia di chi tanto ha lottato per darci una costituzione che è universalmente riconosciuta tra le migliori del mondo.
Una costituzione, ambigua, ingarbugliata, contorta, italiana fin nel suo midollo. Tant'è che per capire chi ha il potere di grazia secondo la costituzione ci sono voluti 60 anni e uno scontro istituzionale tra il presidente della repubblica e il guardasigilli. Guarda che per scriverla non sono andati come Mosè sul monte sinai, è stata partorita alla fine della seconda guerra mondiale come compromesso tra democristiani e comunisti. Certo viste le premesse poteva anche essere molto peggio... ma da qua a considerarla più sacra della bibbia come si sente in giro ce ne corre...
penso che lo rivoterei, anche se certe uscite della sinistra radicale e la questione iraq mi farebbero venir voglia di non votarlo
jumpermax
16-06-2006, 12:58
io penso proprio di no, se cade ora vuol dire che non hanno speranze di governare con questi numeri... la maggioranza ce l'hanno che vadano avanti così.
Io mi darei alla lotta armata. :D
mauriz83
16-06-2006, 15:52
si li rivoterei,se cadesse il governo ci sarebbero dei responsabili all'interno della coalizione,quindi quelli non avranno il mio voto,che andrà ad altri partiti,sempre di quella zona li.
Dico la mia sulla legge elettorale
Parto dal referendum che anni fa votai IO stesso per l'abolizione del proporzionale e arrivo al fatto che OGGI il partito che ha ricevuto il maggior numero di voti NON è al governo del paese....
Se non è una legge elettorale fatta a genitale di segugio la nostra, non ne vedo altre di peggiori in giro.
lnessuno
16-06-2006, 16:08
che l'ha fatta berlusconi :cry:
cmq anche a me non piace... anche solo per il fatto che una coalizione possa prendere più voti e poi le elezioni le vinca l'altro... :mbe:
Dico la mia sulla legge elettorale
Parto dal referendum che anni fa votai IO stesso per l'abolizione del proporzionale e arrivo al fatto che OGGI il partito che ha ricevuto il maggior numero di voti NON è al governo del paese....
Se non è una legge elettorale fatta a genitale di segugio la nostra, non ne vedo altre di peggiori in giro.
allora.
bisogna vedere ASSIEME la riforma elettorale e costituzionale:
la camera si occuperà di legiferare a livello nazionale e di dare la fiducia al governo.
infatti alla camera il premio di maggioranza è a livello nazionale.
e infatti prodi si è beccato il premio e con la riforma costituzionale, avrebbe avuto una solida maggioranza alla camera
il senato federale avrà invece compiti + orientati ai rapporti stato/regioni, e in questo caso il premio è appunto regionale.
a me sembra che riforma costituzionale e elettorale, se prese ASSIEME siano cosa buona.
sicuramente migliorabile, ma buona.
che l'ha fatta berlusconi :cry:
cmq anche a me non piace... anche solo per il fatto che una coalizione possa prendere più voti e poi le elezioni le vinca l'altro... :mbe:
come sto dicendo in tutti i post.. con la riforma costituzionale, il governo deve aver la fiducia della sola camera.
alla camera ha vinto la sinistra, di poco ma ha vinto, bene si è beccata il premio di maggioranza e se fosse già in funzione la riforma costituzionale, potrebbe governare prodi senza problemi e senza essere troppo schiavo dei suoi alleati.
Nevermind
16-06-2006, 16:14
Non ho votato prima e non votero nel caso in cui si ritornerà alle urne.
lnessuno
16-06-2006, 16:21
come sto dicendo in tutti i post.. con la riforma costituzionale, il governo deve aver la fiducia della sola camera.
alla camera ha vinto la sinistra, di poco ma ha vinto, bene si è beccata il premio di maggioranza e se fosse già in funzione la riforma costituzionale, potrebbe governare prodi senza problemi e senza essere troppo schiavo dei suoi alleati.
e allora è una riforma che andava fatta dopo la modifica alla costituzione... poi che la riforma sia una cazzata, da come la metti tu effettivamente sembra meno stupida di quanto sembrasse... (giuro che in tv non ho mai sentito dire questa cosa comunque...)
rastaban
16-06-2006, 16:30
99,9% no.
Probabilmente non andrei proprio a votare.
Sara' presto per formare giudizi definitivi, ma sinora questa confusionaria accozzaglia sta facendo venire mal di stomaco. troppi capetti non stanno al loro posto, sparano minchiate a tutto andare facendosi opposizione interna tra di loro. una situazione delirante e ridicola, con ogni probabilita' insostenibile nel medio lungo periodo, se le cose non muteranno in tempi brevi. imho il problema rimane Prodi, un leader debole nei fatti, che come si era capito in realta' NON e' sostenuto da diversi partiti (e si sa quali sono), che continuano a fare i cazzi propri. troppa confusione, troppe dichiarazioni cazzute e inutili, poca chiarezza.
Prodi non ha sufficiente autorita' per mettere ordine (si e' visto che con il conclave non e' cambiato nulla, stessi atteggiamenti sbagliati, anzi pure peggio!), e per mettere in riga i cazzari, aggravante e' la stupidita' di vari ministri e leader di partito che dimostrano essi stessi di non crederci e ipotizzano caduta del governo, da non credersi quanto sono POLLI :doh:
Teoricamente lo scopo di questo governo potrebbe anche essere solo quello di fare due o tre leggi importanti, le tanto reclamizzate in campagna elettorale, poi potrebbe anche cadere, ma qualcosa deve dimostrare di saper fare.
Ma inizio a pensare che una simile accozzaglia non combinera' proprio nulla.
In quel caso avra' ragione il cdx e ci saranno altri 10 anni di cura Berlusconi. :sofico:
Ok, ma converrai che così come è OGGI e sarà pure DOMANI visto che il referendum andrà a vuoto, è una cosa fatta all'Italiana cioè a metà?
E come accade sempre quando si lasciano le cose a metà, aumenta solo la confusione.
PS - visto che il referendum andrà a vuoto, di riforma della costituzione ne riparleranno i nipoti di mio figlio se esisterà ancora l'Italia come stato indipendente ;)
............. e ci saranno altri 10 anni di cura Berlusconi. :sofico:
ODDIOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Non ne posso più di Berlusconi e degli AntiBerlusconi, che le parole che finiscono in ONI siano abolite dall'Italiano.
... e con la riforma costituzionale, avrebbe avuto una solida maggioranza alla camera
Ti do una notizia in anteprima: ce l'ha già, la solida maggioranza alla camera.
Ed è andata come un treno su tutte le scadenze istituzionali.
Ritenta ancora, ma non è che ripetendo questa balla dell'accoppiata legge elettorale - riforma costituzionale alla fine diventa vera ;)
LuVi
bluelake
16-06-2006, 17:30
che le parole che finiscono in ONI siano abolite dall'Italiano.
se abolisci anche i rasponi poveri adolescenti :D
lnessuno
16-06-2006, 17:38
Ritenta ancora, ma non è che ripetendo questa balla dell'accoppiata legge elettorale - riforma costituzionale alla fine diventa vera ;)
LuVi
ringrazia il berlusca va :D
(ho abbreviato il nome perchè qualcuno ce l'ha con i *oni... :D)
sempreio
16-06-2006, 17:41
per tutti quelli che dicono si consiglio di aspettare dopo la manovrina da 45miliardi di euro ;)
non avrete neanche i soldi per comprarvi la vasellina :O
LuVi
ho sbagliato a scrivere, ma ovviamente nn hai certo voluto capire il senso.
te lo rispiego con parole più chiare:
con la riforma costituzionale la fiducia al governo e il potere legislativo è nelle mani della camera.
e visto che con l'attuale riforma elettorale il premio di maggioranza a livello nazionale c'è alla camera, prodi lì ha una solida maggioranza
se fosse in vigore la riforma costituzionale prodi potrebbe governare tranquillamente, capit?
cagnaluia
16-06-2006, 17:52
ho risposto no. anche se non ho mai votato per il csx... vabbé
certo, come no! :D
fino quando non mettono alla porta rossi e verdi per me il csx semplicemente non esiste.
discepolo
16-06-2006, 19:40
certo, come no! :D
fino quando non mettono alla porta rossi e verdi per me il csx semplicemente non esiste.
Quoto!
Fuori i partiti folklore!! :ciapet: :sofico:
non credo cadrà il govero.... cmq se veramente cadesse, non li rivoterei.
FastFreddy
16-06-2006, 19:41
Se? :mbe:
Quando! :read:
Lucrezio
16-06-2006, 20:17
Si, a patto che elimini un po' di rutelli, un po' di mastella e un altro po' di gentaglia...
zerothehero
16-06-2006, 21:03
no.
rastaban
16-06-2006, 21:21
ODDIOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Non ne posso più di Berlusconi e degli AntiBerlusconi, che le parole che finiscono in ONI siano abolite dall'Italiano.
Beh in effetti con altri 5 o 10 anni poi gli antiberlusconiani chissa' che storie farebbero tutti i giorni, roba da uscirne pazzi... :fagiano: :stordita:
tatrat4d
16-06-2006, 21:25
a me mi sembra che sei te che parli per sentito dire... avevamo una legge elettorale basata sul maggioritario che ha assicurato all'Italia un governo lungo 5 anni, e che è stata cambiata di prepotenza non si sa bene per quale strana ragione.
abbastanza casualmente. La stessa legge nel '94 non ha garantito maggioranze omogenee tra Camera e Senato (prima del trasbordo di qualche eletto nel blocco PPI-Segni)
Ti sembra logico e normale che il centrodestra abbia la maggioranza dei voti al senato, ma sia in minoranza?
legge pessima quella del Senato (ho rivalutato parzialmente quella della Camera), ma lo stesso rischio è presente in ogni maggioritario di collegio. Basta vedere le elezioni del 2000 negli USA, o quelle del '96 in Italia (tenendo buono il dato proporzionale della Camera).
Ti sembra una cosa che aiuta la governabilità del paese assegnare i seggi del parlamento nazionale (perché grazie al cielo l'Italia è una repubblica unica, non lo "spezzatino" che tanto faceva ridere Bismarck) in base ai voti regionali presi una regione per volta?
personalmente per nulla, a meno di non essere già una repubblica federale. Cmq questa non è colpa del Calderoli di turno, ma chi ha inserito le parole "base regionale" in costituzione :stordita:
Che c'entri poi il premierato forte lo sai solo te... visto che il premierato forte che si vorrebbe introdurre è la trasposizione in chiave 2006 di quello che ha permesso a Mussolini di fare il dittatore per un ventennio, alla faccia di chi tanto ha lottato per darci una costituzione che è universalmente riconosciuta tra le migliori del mondo.
Dai su :sofico: il Premier inglese o il cancelliere tedesco sarebbero dittatori? Per non parlare di paesi come la Francia dove il governo può sottoporre al Parlamento le leggi bloccate, o peggio/meglio ancora di sistemi presidenziali dove il Presidente ha il veto (contrappesato) sull'azione del parlamento. Poi oh, la costituzione più "Parlamentare" di tutte ci ha riservato l'elezione dell'imbianchino austriaco, non darei troppe colpe ai sistemi, quando queste sono degli elettori. ;)
tatrat4d
16-06-2006, 21:28
già, ma con la vecchia legge elettorale il senato sarebbe in mano al polo e la camera all'unione... sai che gioia... :D
chi lo sa? si dovrebbe scomporre il voto nei vecchi collegi; sicuramente qualcuno avrà fatto questo studio, ma non ne so i risultati.
Senza contare che quest'anno si sono votati i simboli e non i candidati uninominali, cosa che falsa anche un eventuale raffronto (a vantaggio del cdx credo, poichè con la vecchia legge questo andava sempre meglio nella scheda proporzionale che nelle due "maggioritarie").
chi lo sa? si dovrebbe scomporre il voto nei vecchi collegi; sicuramente qualcuno avrà fatto questo studio, ma non ne so i risultati.
Senza contare che quest'anno si sono votati i simboli e non i candidati uninominali, cosa che falsa anche un eventuale raffronto (a vantaggio del cdx credo, poichè con la vecchia legge questo andava sempre meglio nella scheda proporzionale che nelle due "maggioritarie").
Infatti, all'uninominale il csx ha sempre ricevuto risultati migliori rispetto alla quota proporzionale, sia perchè è tradizionalmente capace di trovare candidati più forti sul territorio, sia perchè ottiene sempre dei vantaggi quando si presenta sotto un unico simbolo (nel nostro caso sarebbe stato quello dell' unione).
Comunque per quanto mi riguarda, dovrei valutare il motivo per cui il governo dovesse ipoteticamente cadere, e il modo in cui il centrosinistra si ripresenterebbe alle elezioni.
Spero vivamente, che nell'auspicabile evenienza in cui questo governo cada, chi vota csx, lo faccia con un po' di senno, e di non farsi accecare dall'antiberlusconismo, che ha portato ad una coalizione impresentabile, i cui unici pensieri sono stati di spartitsi lo spartibile (dove ragionevolmente, dove in modo insensato), mantenere le "promesse private" preelettorali, mettere da parte il proprio programma per almeno un anno, aumentare le tasse (nonostante il ministro dell'economia sappia che non serve), e liberare terroristi e dare posti di potere ad assassini.
Quindi chi vota csx non può certo votare cdx, ma almeno può mettere da parte i vari Testa Quedra e i Fassino, che non sono quasi capaci di farsi i fatti propri, figuriamoci i nostri.
Poi chi vince vince, l'importante siamo noi, non loro.
e contribuire a riconsegnare l'italia a berlusconi ?
no grazie.
Ciaozzz
ecco quello che intendevo nel post prima...
Molti non votano per quello che dice uno o l'altro, ma solo contro l'uno...
che tristezza. :doh:
Nel paese del tifo per eccellenza, cosa ti aspettavi?
Non essendoci una cultura politica degna di questo nome, per colpa sia degli squallidi intrallazzatori che si fanno passare per classe politica sia della nostra formazione culturale, tutto ciò che resta è la partigianeria sul modello del tifo incondizionato.
Votare contro è molto più facile che votare per: nel primo caso basta avere in odio qualcuno, nel secondo serve un'analisi molto più approfondita (basata sui preconcetti o meno). Vuoi mettere?
Nel paese del tifo per eccellenza, cosa ti aspettavi?
Non essendoci una cultura politica degna di questo nome, per colpa sia degli squallidi intrallazzatori che si fanno passare per classe politica sia della nostra formazione culturale, tutto ciò che resta è la partigianeria sul modello del tifo incondizionato.
Votare contro è molto più facile che votare per: nel primo caso basta avere in odio qualcuno, nel secondo serve un'analisi molto più approfondita (basata sui preconcetti o meno). Vuoi mettere?
beh certo, nella seconda ipotesi, bisogna ragionare con la propria testa, in qualunque verso, ed è cosa mooolto difficile.
E' un semplice calcolo;in un clima politico degradato e mediocre, si sceglie il meno peggio e colui che si ritiene possa fare meno danni.Sarà triste ma non vedo alternativa.
Si, io continuerò a votare contro berlusconi e la sua banda, visto ciò che hanno fatto, fino a che il cdx non cambierà, se cambierà.
Poi se nel csx trovo qualcuno a cui dare la preferenza con soddisfazione, ben venga, altrimenti turata di naso e avanti di menopegggismo.
E' un semplice calcolo;in un clima politico degradato e mediocre, si sceglie il meno peggio e colui che si ritiene possa fare meno danni.Sarà triste ma non vedo alternativa.
Si, io continuerò a votare contro berlusconi e la sua banda, visto ciò che hanno fatto, fino a che il cdx non cambierà, se cambierà.
Poi se nel csx trovo qualcuno a cui dare la preferenza con soddisfazione, ben venga, altrimenti turata di naso e avanti di menopegggismo.
prodi di sicuro non sta dando dimostrazione di essere migliore di Berlusconi, diverso, ma non migliore, la sua ex-democristianità la sta dimostrando in tutti i modi possibili, è una persona che non mi piace assolutamente, ma di certo non voto cdx per andare contro lui, ma per andare contro certe "Kulture".
Mi è capitato ieri: salgono sul treno Roma-Pantano una coppia punkabbestia (questo lo preciso per far capire il senso del mio contro) fumando tranquillamente, appena un signore gli fa presente che non devono fumare, questi con una voce da strafatti iniziano ad inveirgli contro gridandogli di tornare al suo paese e di non rompere i coglioni qui in italia!!!!!!!!?????
Questo era italiano!!!!!!
e tu generalizzi cosi? meglio votare contro i punkabbestia che contro chi si fa le leggi ad personam e tenta di disfare il paese?
anche se non lo ammetti, non sei per niente migliore delle persone che nei precedenti post hai tanto criticato
e cmq che cavolo di sondaggio è?
praticamente tutti quelli che hanno votato NO non hanno votato csx...
Un sondaggio del menga :sofico:
e tu generalizzi cosi? meglio votare contro i punkabbestia che contro chi si fa le leggi ad personam e tenta di disfare il paese?
anche se non lo ammetti, non sei per niente migliore delle persone che nei precedenti post hai tanto criticato
io non critico il punkabbestia persona, per me si può pure ammazzare di droga, sono fatti suoi, ma il modo di intendere la vita come se tutto girasse intorno a lui e che nulla gli debba essere vietato o imposto che non riesco a capire!
Molti per esempio hanno luvi sulle balle, invece nonostante sia di idee diametralmente opposte alle mie, lo apprezzo, perchè argomenta coerentemente le sue tesi, non le sostiene per partito preso.
forse anche per questo è inviso a molti.
generals
17-06-2006, 11:52
esatto, non ha alcuna attendibilità poichè hanno sicuramente votato no quelli che hanno votato cdx, se si trova un modo di escluderli dal voto in un sondaggio solo per il csx (impossibile...) ben venga altrimenti non serve a una mazza...... :O
discepolo
17-06-2006, 11:58
Sicuro ? :mbe:
lnessuno
17-06-2006, 11:58
Molti per esempio hanno luvi sulle balle, invece nonostante sia di idee diametralmente opposte alle mie, lo apprezzo, perchè argomenta coerentemente le sue tesi, non le sostiene per partito preso.
:sbonk:
cmq io non ho votato a questo sondaggio perchè non credo di aver mai votato sx in vita mia (anche perchè le occasioni di votare che ho avuto si contano sulle dita di una mano :fagiano: )
lnessuno
17-06-2006, 12:01
esatto, non ha alcuna attendibilità poichè hanno sicuramente votato no quelli che hanno votato cdx, se si trova un modo di escluderli dal voto in un sondaggio solo per il csx (impossibile...) ben venga altrimenti non serve a una mazza...... :O
e fare un sondaggio tipo:
ho votato sx, la rivoterei
ho votato sx, piuttosto che rivotarla mi taglio un testicolo
ho votato dx, la rivoterei
ho votato dx, continuerei a votarla
? :O
LOL! :D Simpatico, si vale anche per me nei tuoi confronti :)
LuVi
generals
17-06-2006, 12:06
e fare un sondaggio tipo:
ho votato sx, la rivoterei
ho votato sx, piuttosto che rivotarla mi taglio un testicolo
ho votato dx, la rivoterei
ho votato dx, continuerei a votarla
? :O
:D
indelebile
17-06-2006, 14:16
è per questo che lo ho reso visibile :D guardate quanti utenti di cdx han votato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.