PDA

View Full Version : M2N32-SLI DELUXE inizia l'incubo !!!!


piufigo
16-06-2006, 08:37
Ebbene si, ho fatto la pazzia e mi sono preso questa mainboard, è mattina, e quasi non ho dormito perchè ieri non mi funzionava niente ... potevo tenermi la mia vecchia P5WD2 che era una roccia e invece no ho comperato questa astronave inaffidabile !!!

La M2N32 si presenta benissimo, tra l'altro wireless edition, mai visto tanta roba in una mainboard ... in dotazione danno pure un microfono direzionale "Sound MAX Superbeam", una valanga di cavi e cavetti, un antenna wireless futuristica, e un ventolino particolare (sembrano quelli dei portatili) da agganciare, volendo, ad un dissipatore vicino ai regolatori di voltaggio della CPU, solo nel caso in cui si usi un raffreddamento passivo o ad acqua, visto che in tal caso non ci sarebbe abbastanza ricircolo (io l'ho messo lo stesso anche se asus lo sconsiglia).

Fino a ieri sera tutto bene, ho montato il mio scarso procio AM2, un ATHLON 3200, le mie 2 ram corsair value 667, ho installato windows ... tutto bene, liscio come l'olio, poi metto i timings della ram che avevo con la p5wd2 (800 mhz 4-4-4-12) e un leggero overclock con bus a 220 in automatico (overclock profile 10%) e uso per qualche minuto il PC e mentre installo Oblivion PUF !!! SPENTO !!!!!

Lo riaccendo e non vuole saperne, schermate blu, problemi vari ... traffico per ore, resetto il bios .... niente non parte più !!! Pensavo ad una main fallata ma poi mi viene il lampo di genio di togliere una ram, poi l'altra, e puf ... riparte tutto ... mi ha bruciato una ram questa maledetta mainboard !!!

Con 512 miseri ram riaccendo il pc, traffico un po', aggiorno il bios e poi provo ad overcloccare sempre un pochino ma niente ... non regge una mazza !!! Col vecchio bios forse reggeva di più !!! Mi pare instabile già con bus a 220 ... ma cosa ho fatto di male? Ora sto usando il PC tutto a default e pare che sia ROCK SOLID (come c'e' scritto sulla scatola) ma cavolacci con una mainboard del genere, un minimo di overclock dovrebbe essere possibile !!!

Insomma per ora una delusione ma me la tengo, magari è troppo giovane e deve uscire un bios stabile, magari la mia è proprio fallata ... aspetto anche i pareri di chi si è comperato questa scheda per sapere se è proprio cosi oppure è solo la mia quella sfigata ..... :muro:

piufigo
16-06-2006, 18:13
Ue raga nessuno che ha ancora fatto la stessa mia follia !?!?

phoenixxx
17-06-2006, 00:59
io l'ho appena ordinata a 157+iva :cry:
magari erano le ram già difettose di loro :stordita:

F1R3BL4D3
17-06-2006, 01:05
http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=67942

Qui di OC ne fanno... ;)

phoenixxx
17-06-2006, 01:08
http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=67942

Qui di OC ne fanno... ;)

ma quella non è la m2a32 sli deluxe. è la M2N-SLI deluxe

piufigo
17-06-2006, 12:19
Tranquilli piccoli amici !!! Tutto risolto !!!! Ho buttato su 2 ram squallide della VDATA al posto delle corsair e ho tirato su il bus a 260 senza nessun tweak ... ROCK SOLID !!! Forse avevo le ram fallate, ora aspetto che me le cambino e vi farò sapere come va con le corsair ...

A proposito, in dotazione oltre al fantastico microfono direzionale danno un ventolino per il chipset molto bello a vedersi, ma c'e' scritto che è da montare solo se si usa un rafreddamento passivo altrimenti la corrente d'aria che crea cito testualmente "potrebbe influire sul flusso d'aria che sposta il dissipatore del processore" ... c'e' proprio un tagliandino che lo spiega ma io non ho resistito e l'ho montato lo stesso !!!

Comunque tranquilli, è una signora, signora mainboard con la S maiuscola, aspetto solo qualcuno un po' più esperto di me che mi aiuti per configurarla al meglio e farla salire di più per ora la tengo con bus a 250 quindi il mio proc. viaggia a 2500 MHZ a 40 gradi a pieno carico .... ottimo il sistema di dissipazione heat pipes anche se il chipset risulta comunque caldino ... avete presente dove ci sono disegnati i fiocchi di neve (che simpatici!!!).

Comunque secondo voi è meglio tenere le mie 2 ram VDATA 533 con latenze 4-4-4-12 oppure tornare alle Corsair 667 con latenza 5-5-5-15? Perchè le Corsair prima le tenevo sulla P5WD2 (una roccia) cloccate a 800 con timings abbassati a 4-4-4-12 ma pare che su questa nuova mainboard diano problemi se gli tiro il collo ...

drowning man
17-06-2006, 13:19
ma è convieniente passare al socket am2? ad ottobre probabilmente cambierò sistema, visto anche l'abbassamento dei prezzi amd, e mi sto interrogando se l'utilizzo delle ddr2 convenga o meno. magari aspetterò la proposta dfi.

piufigo
17-06-2006, 13:31
ma è convieniente passare al socket am2? ad ottobre probabilmente cambierò sistema, visto anche l'abbassamento dei prezzi amd, e mi sto interrogando se l'utilizzo delle ddr2 convenga o meno. magari aspetterò la proposta dfi.

Non so se conviene, ma avevo già le ram DDR2, e ho pensato di prendere un AM2, in modo da sfruttarle, per ora monto un Athlon 3200 che costa poco e si overclocca bene, poi in futuro, quando gli X2 li tirano nella schiena, monterò uno di quelli ... non sarà un Conroe ma non è da buttar via !! E poi la mainboard è spettacolare da vedere .... :p

phoenixxx
17-06-2006, 17:24
ma è convieniente passare al socket am2? ad ottobre probabilmente cambierò sistema, visto anche l'abbassamento dei prezzi amd, e mi sto interrogando se l'utilizzo delle ddr2 convenga o meno. magari aspetterò la proposta dfi.

il 939 ormai non ha più futuro. giorno dopo giorno escono nuovi processori am2 di ogni specie. io l'ho appena ordinata e spero, che come la mia abit nf7-s mi duri almeno 3 annetti.

piufigo
19-06-2006, 22:42
E' una settimana che ce l'ho e mi rendo conto che è una bomba ... una roccia !!!!

phoenixxx
21-06-2006, 01:28
E' una settimana che ce l'ho e mi rendo conto che è una bomba ... una roccia !!!!


l'ho ordinata più di una settimana fa, ma ancora niente :muro:

speriamo che tra qualche mese non esca, come successe con la mitica abit nf7-7 una revisione 2. :stordita:

overfusion
21-06-2006, 01:51
aspetto una bella conferma da te...se puoi!
Su un sito sono stati capaci di mandare l'HTT di questa mobo a 300 col 5x: ossia 1500Mhz di Hypertransport....mi faresti un test veloce?
La cpu fino a quanto l'hai tirata? Qualke super_pi non sarebbe male ;)

Dr.Speed
21-06-2006, 07:24
eccomi, domani la monto :D

phoenixxx
30-06-2006, 15:09
montata, va molto bene, ma ho un problema con l'audio.
Pensavo funzionasse tutto, fin quando non ho messo un dvd video in dts o 5.1. praticamente non si attiva l'audio 5.1.
ho un decoder creative inspire 5+1 digital 5700 collegato al pc tramite cavo ottico.
in pratica da pannello audio sia di win che del driver asus sound max mettendo casse 5+1 facendo il test suonano solo il canale dx e sx. facendo partire un dvd ed attivando il dts non si accende la spia sul decoder dts e non si sente nulla.
ho disinstallato il driver ed installato quello nuovo beta che sta sul sito di asus. in più da bios ho abilitato l'audio hd al post dell'ac97.
ora fa una stranezza. questo nuovo driver dalle impostazioni della sound max permette di abilitare il dts in non so che modalità particolare. sta di fatto che se metto un film in 5.1 si accende sul decoder creative la spia del dts anzichè quello del dolby digital 5.1. se sul film metto la codifica dts il film si vede a scatti e non si sente nulla.
se invece carico un gioco come battlefield2 rimane abilitato il dts, ma funziona solo in stereo e l'audio ogni 3 secondi scatta.
dove sbaglio?

ForeverBlue
30-06-2006, 16:02
sono proprio contento che se ne parli positivamente :)
sarà la mia prossima mobo in accoppiata con un 3800+ X2 :D

phoenixxx
30-06-2006, 17:44
altra domanda. ma la scheda audio che monta questa mobo ha o non ha un suo decoder Dolby Digital o DTS interno? o sfrutta quelli installati dai software di riproduzione di DVD. in finale a me che ho un decoder esterno della creative che supporta il DD 5.1 e il dts cosa arriva? un flusso digitale ancora da codificare o esce già codificato?

ForeverBlue
30-06-2006, 19:26
eccomi, domani la monto :D

complimenti per la tua macchina :)
nn penso esista qualcosa di + performante sul mercato....2core e 4gpu :eek:
deve darti molte soddisfazioni :)

phoenixxx
30-06-2006, 19:39
venghino siori e siori...la sagra delle stranezze....:U:

punto primo. è normale che in questa schermata (non è la mia ma per far capire dove) non abbia il controllo degli spdif?

http://forms.analog.com/Form_Pages/soundMax/images/mixer2.gif

punto secondo. la stranezza! se faccio il test del driver soundmax degli altoparlanti 5.1 si sentono solo il dx e il sx, ma se dopo disabilito e poi riabilito il dts da qui

http://www.vocinelweb.it/hdonline/uploads/dts.jpg

"funzionano". dico funzionano perchè rimane accesa la spia del dts sul decoder anche se il film che sto vedendo è in 5.1.
il problema poi sono i giochi. ogni tanto scatta l'audio.

kbytek
30-06-2006, 19:55
il 939 ormai non ha più futuro. giorno dopo giorno escono nuovi processori am2 di ogni specie. io l'ho appena ordinata e spero, che come la mia abit nf7-s mi duri almeno 3 annetti.

Aiutami a capire questa frase...

Il 939 non ha futuro e l'Am2 lo vedi proiettato da qui a 3 anni?

Fra 3 anni mancherà un solo anno per i Mondiali 2010...vado a prepararmi per l'Italia va. :doh:

piufigo
01-07-2006, 01:02
Anche io ho qualche problemino con l'audio a dire il vero perchè ho delle casse quadrifoniche (subwoofer + 4 altoparlanti) e se imposto le uscite come 4 altoparlanti in realtà ne sento solo 2 e con dei suoni mancanti nei giochi mentre per sentire bene devo impostare come 2 altoparlanti, ma perdo il suono quadrifonico ... boohh !!!

phoenixxx
01-07-2006, 09:46
Aiutami a capire questa frase...

Il 939 non ha futuro e l'Am2 lo vedi proiettato da qui a 3 anni?

Fra 3 anni mancherà un solo anno per i Mondiali 2010...vado a prepararmi per l'Italia va. :doh:


scusa eh che c'è da capire? se comprassi ora un 939 ed una cpu 939 quella mi rimarrebbe, non potrei espanderla quando usciranno processori con nuove caratteristiche, con nuove frequenze e con tutto ciò che comporta l'uscita di una nuova tecnologia. compro ora un bel 4200 o 4400 o quel che vuoi te 939 e tra un anno, visto che ormai per am2 saranno usciti processori a 4 core e con frequenze assurde, io rimarrei col "carrettino". diverso il discorso se comprassi una piattaforma am2. avrei più possibilità di espanderla. tra un anno stufo del mio am2 4000+x2 potei cambiarlo e via dicendocon una spesa minima. lo stesso è avvenuto quando comprai la mitica nf7-s con il suo socket A che abbinai ad un bel amd xp, poi uscirono i processori con 512 di cache come il barton e via a comprare il famoso barton 2500 che poteva essere portato con tale mobo a 3200 etc etc. questo si chiama comprare qualcosa che ha un futuro. il 939 non ce l'ha, ha fatto il suo tempo, e spenderci ora dei soldi, per chi ai soldi da un certo valore, sarebbe una mossa azzardata.

NvidiaMen
01-07-2006, 10:14
scusa eh che c'è da capire? se comprassi ora un 939 ed una cpu 939 quella mi rimarrebbe, non potrei espanderla quando usciranno processori con nuove caratteristiche, con nuove frequenze e con tutto ciò che comporta l'uscita di una nuova tecnologia. compro ora un bel 4200 o 4400 o quel che vuoi te 939 e tra un anno, visto che ormai per am2 saranno usciti processori a 4 core e con frequenze assurde, io rimarrei col "carrettino". diverso il discorso se comprassi una piattaforma am2. avrei più possibilità di espanderla. tra un anno stufo del mio am2 4000+x2 potei cambiarlo e via dicendocon una spesa minima. lo stesso è avvenuto quando comprai la mitica nf7-s con il suo socket A che abbinai ad un bel amd xp, poi uscirono i processori con 512 di cache come il barton e via a comprare il famoso barton 2500 che poteva essere portato con tale mobo a 3200 etc etc. questo si chiama comprare qualcosa che ha un futuro. il 939 non ce l'ha, ha fatto il suo tempo, e spenderci ora dei soldi, per chi ai soldi da un certo valore, sarebbe una mossa azzardata.
AM2 con DDR2 se dura un anno è già un miracolo... :muro:
Ad inizio 2007 verranno effettivamente presentati nuovi processori K8L (con 4 core che spero vengano sfruttati a dovere), ma già nella seconda metà di quell'anno pur mantenendo il socket si passerà ai K8L con controller di memoria DDR3 (Intel lo farà qualche mese prima) rendendo obbligatorio l'acquisto di una nuova motherboard... Quindi non credo che questa motherboard passi alla storia per la longevità (a meno che AMD non preveda un doppio controller DDR2/DDR3 sui K8L)... Diciamo che per 10-12 mesi il tuo sistema sarà upgradabile, poi sarà anche questo tutto da rifare (come al solito :( )...

phoenixxx
01-07-2006, 10:29
AM2 con DDR2 se dura un anno è già un miracolo... :muro:
Ad inizio 2007 verranno effettivamente presentati nuovi processori K8L (con 4 core che spero vengano sfruttati a dovere), ma già nella seconda metà di quell'anno pur mantenendo il socket si passerà ai K8L con controller di memoria DDR3 (Intel lo farà qualche mese prima) rendendo obbligatorio l'acquisto di una nuova motherboard... Quindi non credo che questa motherboard passi alla storia per la longevità (a meno che AMD non preveda un doppio controller DDR2/DDR3 sui K8L)... Diciamo che per 10-12 mesi il tuo sistema sarà upgradabile, poi sarà anche questo tutto da rifare (come al solito :( )...


a maggior ragione ora come ora, visto che le attuali tecnologie durano veramente poco, meglio un am2 che un 939.