PDA

View Full Version : x-fi fatal1ty, bello il telecomando

Cresta
15-06-2006, 23:14
ho comprato sti 250 euri di scheda. ho letto e riletto il manuale, ho connesso tutto alla perfezione, ma come faccio a settare il telecomando? ora come ora premo qualsiasi cosa e nn succede niente. insomma, ci sono driver che nn ho trovato da installare? funziona solo con programmi specifici? ma soprattutto, come fa a funzare su, diciamo, windows media player se voglio scorrere tra le canzoni della playlist? a me sta storia del telecomando mi torna molto poco... aiutatemi plz

ah e un'altra cosa: dove rimedio i driver aggiornati visto che il simpatico sito della creative per quanto riguarda il download dei driver è "momentaneamente" nn disponibile?

Gokuken
16-06-2006, 13:11
Mi spiace...non so darti risposta, però dato che hai questa bella scheda audio volevo porti una domanda: come si comporta coi giochi? :)
La presenza della famigerata X-RAM ti ha portato un immediato beneficio in termini di FPS oppure non hai riscontrato molte differenze (si dice infatti che per ottenere vantaggi occorrerebbero apposite patch e/o un supporto diretto dei titoli in questione)?

narnonet
16-06-2006, 13:18
il telecomando lo abiliti tramite una utility da installare assieme al tutto...

a me è successo con la AUDIGY 4 con il suo telecomando...

se non si abilita si può utilizzare solo in pochissimi programmi creative...
se lo si abilita funziona anche con Windows.

Ciao

Cresta
16-06-2006, 14:01
@gokuken
purtroppo nn so che dirti. sono passato da una configuarzione molto vecchia (amd athlon 2200+, ge force4 4200 TI 128 700 mb di ram) al computer che ho adesso (amd athlon 3500+ 64 ati radeon x1900xt 512 ddr3 2 gb di ram) e quindi nn riesco a vedere i benefici speicfici della scheda audio, in quanto nn ho mai provato questo computer senza questa scheda audio. pero posso dirti che per quanto ne so tutto dipende da come viene gestito il suono dall'applicazione. mi hanno spiegato che se il gioco carica molti suoni allora viene molto alleggerito dalla ram della x-fi, se invece i suopni occupano poca memoria il guadagno sara minimo. d'altronde bisogna ricordarsi che è una scheda audio e che quindi tutto dipende da come è l'audio dell'applicazione presa in esame.

@narnonet
dove la trovo questa utility? sul disco dei driver nn mi pare di averla vista ma se dici che ci deve essere spulcio meglio il disco. oppure lo devo scaricare dal sito (anche se mi sembra strano che ti vendono una cosa e poi ti devi scaricare i software per farla funzionare...)? puoi essere un pò piu chiaro su quali sono e eventualmente come trovo queste utility?

Gokuken
16-06-2006, 14:06
@gokuken
purtroppo nn so che dirti. sono passato da una configuarzione molto vecchia (amd athlon 2200+, ge force4 4200 TI 128 700 mb di ram) al computer che ho adesso (amd athlon 3500+ 64 ati radeon x1900xt 512 ddr3 2 gb di ram) e quindi nn riesco a vedere i benefici speicfici della scheda audio, in quanto nn ho mai provato questo computer senza questa scheda audio. pero posso dirti che per quanto ne so tutto dipende da come viene gestito il suono dall'applicazione. mi hanno spiegato che se il gioco carica molti suoni allora viene molto alleggerito dalla ram della x-fi, se invece i suopni occupano poca memoria il guadagno sara minimo. d'altronde bisogna ricordarsi che è una scheda audio e che quindi tutto dipende da come è l'audio dell'applicazione presa in esame.

Grazie! ;)

Cresta
16-06-2006, 14:22
aggiunta al post di prima: sono riuscito a scaricare i driver aggiornati della scheda audio. pero adesso nn so vedere che versione dei driver ho attualmente. c'è un pannelo di controllo, qualcosa del sistema che me lo dica? ho cercato in giro per le consolle della scheda ma nn ho visto niente sulle informazioni specifiche dei driver...

Mifune
16-06-2006, 14:51
aggiunta al post di prima: sono riuscito a scaricare i driver aggiornati della scheda audio. pero adesso nn so vedere che versione dei driver ho attualmente. c'è un pannelo di controllo, qualcosa del sistema che me lo dica? ho cercato in giro per le consolle della scheda ma nn ho visto niente sulle informazioni specifiche dei driver...

Ciao, ci faresti sapere una volta che sei riuscito a far funzionare il telecomando se riesci a pilotare anche windows media player e altri software?
Sono interessato ad acquistare una X-Fi Platinum, che ha il telecomando, ma prima vorrei sapere cosa ci si può fare ;)
Grazie! :)

Cresta
16-06-2006, 15:13
se leggi un pò sopra vedi che con le apposite utility dovresti far funzionare un pò tutto con il telecomando... il problema è trovare queste utility...

Mifune
16-06-2006, 15:46
se leggi un pò sopra vedi che con le apposite utility dovresti far funzionare un pò tutto con il telecomando... il problema è trovare queste utility...

Eh si, mi riferivo a questo ;)
Ovvero, non al sapere in teoria cosa può funzionare con queste utility fantasma, ma sapere in pratica cosa realmente funziona (e come) dopo che sono state reperite e installate :D
Ancora non sei riuscito? Non le trovi nemmeno sul sito creative?

Cresta
16-06-2006, 18:11
eh no, sto aspettando narnonet che mi dica qualche info un pò piu dettagliata...

Kewell
16-06-2006, 23:10
Visto che passo di qui :D segnalo l'esistenza dei topic ufficiali:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1040080

Cresta
17-06-2006, 00:11
grazie. pero adesso mi servirebbe sapere quali sono queste fantomatiche utility per il telecomando (che nn c'èè scritto manco sul sito creative) e dove trovarle e anche come vedere che versione di driver ho...

Mifune
17-06-2006, 18:45
grazie. pero adesso mi servirebbe sapere quali sono queste fantomatiche utility per il telecomando (che nn c'èè scritto manco sul sito creative) e dove trovarle e anche come vedere che versione di driver ho...

Ciao Cresta, novità sul telecomando?
Ormai la scheda l'ho presa, la Platinum a 136 euro s.s. comprese... se scopri qualcosa aggiorna il thread, idem io :cool:

Cresta
17-06-2006, 19:07
il problema è sempre il solito: bisogna septtare che narnonet passi di qua e ci sveli l'arcano perke io nn so dove cercare. sono andato sul sito soundblaster ma nn c'è niente di utile, a parte i dirver. è solo un sito pubblicitario, niente di piu. ho trovato la sezione riguardante il telecomando ma nn dice niente su come funziona o su come farlo funzionare...

Mifune
17-06-2006, 19:30
il problema è sempre il solito: bisogna septtare che narnonet passi di qua e ci sveli l'arcano perke io nn so dove cercare. sono andato sul sito soundblaster ma nn c'è niente di utile, a parte i dirver. è solo un sito pubblicitario, niente di piu. ho trovato la sezione riguardante il telecomando ma nn dice niente su come funziona o su come farlo funzionare...

Ma quindi per ora cosa ci riesci a fare? per lo meno il controllo del volume va? :p
Inoltre, dove lo colleghi il ricevitore? è ad infrarossi o radio?

Cresta
17-06-2006, 19:38
per ora col telecomando nn riesco a farci NULLA. ma proprio nulla. sta li, sulla mensola, e per ora è un soprammobile con le pile. il ricevitore è infrarossi ed è nel frontalino insieme alle uscite per le cuffie, e altri piruli che nn so a cosa servano acquisizione audio o vai a sapere)

Mifune
17-06-2006, 22:15
:rotfl: Anche qui si dice piruli..
Si, servono per connettere tastiere, strumenti musicali, ecc.
é una sceda cazzuta questa, :cool: anche se non pro.
Soprattutto il telecomando :p
Aspettiamo sto narnonet :D

Kewell
18-06-2006, 11:16
Avevo capito che domandavi come usare il telecomando con programmi diversi da quello della Creative... installa quello che trovi nel cd ;)

Mifune
18-06-2006, 11:27
Avevo capito che domandavi come usare il telecomando con programmi diversi da quello della Creative... installa quello che trovi nel cd ;)

Beh si, io sono interessato a sapere se e come funziona con programmi diversi.. :)

DarKilleR
18-06-2006, 12:27
avevo aperto pure io un theared simile ma nessuno mi aveva risposto.

Allora con il telecomando si riesca a variare il volume ed alcuni effetti come il 24bit cristallizer, il cmss3d, l'eax e il 3dmidì, praticamente sono le 4 rotelline in alto....

In oltre funziona completamente con il media center integrato nel CD della X-Fi fatality...

Solo che tutto il resto play pausa etc etc non funziona con niente, ne con Windows, ne con media player, ne con il lettore creative Media Source.

Ma funziona completamente solo con Creative Entertaiment Center...che si attiva/disattiva premento il tasto on/off del telecomando.

Quindi anche io sono alla ricerca di queste fantomatiche utility!!!

Cresta
18-06-2006, 12:42
nel cd nn ho trovato niente di utile, e cmq nn mi si attiva niente con il pulsante on off del telecomando. in piu il crystallizer e le altre cose nn me le tocca nemmeno con il telecomando... darkiller hai una fatal1ty anche tu? come fai a far funzionare, anche se poco, il telecomando? hai trovato qualcosa di utile nel disco dei driver? e come fai sa vedere che versione dei driver hai? c'è qualche pannello di controllo che te lo dice?

DarKilleR
18-06-2006, 14:23
oddio quante domande ^^

Cmq si, ho una X-Fi Fatality pure io...cmq io ho il CD dei driver ed applicazioni ho fatto installazione personalizzate e mi ha chiesto cosa volevo installare ed ho installato tutto, ci sono milioni di utility anche per la creazione dell'audio e molto ben fatte.

E se devo essere sincero il media center di Creative mi sembra veramente mooolto migliore e versatile di quello della Microsoft...

Cmq non ho provato ad utilizzare il telecomando in modalità entertaiment ma solo in modalità giochi, poi proverò.

P.S. per chi vuole sapere gli FPS, in Quake 4 c'è un guadagno di 5/6 fps max, in media 2/3...

Cresta
18-06-2006, 16:11
ye grazie darkiller, installando il media center di creative funziona... adesso bisognerebbe sapere come farlo funzionare con tutto il resto, ma come programma gia mi piace il media player. una piccola domanda OT: come si vedono i dvd sul media player? perkè se si vedono bene diventa il mio programma preferito... e nn ho bisogno di tant storie per far funza il telecomando su latri applicativi

DarKilleR
18-06-2006, 19:29
infili il DVD ^^ e poi tra le opzioni vai su video---> lettore DVD e parte ^^....veramente comodo.

hai anche la possibilità di registrare i filmati.

Cmq a me interessa farlo funzionare con altri applicativi.

Cresta
18-06-2006, 20:02
per quello mi spiace, ma credo di saperne meno di te... grazie dell'aiuto cmq^^

Mifune
18-06-2006, 22:07
E se devo essere sincero il media center di Creative mi sembra veramente mooolto migliore e versatile di quello della Microsoft...

Molto interessante, riesci a leggerci tutto? divx fatti con vari codec, formati audio 'strani' tipo mpc, ecc?

Mifune
23-06-2006, 18:23
Ciao ragazzi, qualche novità su queste famose utlility?
Se si potessero usare con winamp e wmp sarebbe grandioso.
Qualche 'dritta' interessante sulle funzioni della scheda e del software?

DarKilleR
24-06-2006, 12:03
Mha ora non ho milioni di codec e film in 12434343 di formati, però DVD, Xvid, Divx, AVI etc li legge....altri non li ho provati perchè non ne ho, e sono con il 56 K

Mifune
24-06-2006, 15:00
Mha ora non ho milioni di codec e film in 12434343 di formati, però DVD, Xvid, Divx, AVI etc li legge....altri non li ho provati perchè non ne ho, e sono con il 56 K

Fantastico, io non ho ancora provato, anzi mo provo.
Ah, una cosa: con la demo del 3dmark03 sento dei ticchettii fastidiosi... non saprei che fare x mandarli via. Idee?

Ah, domani anch'io voto no ;)
Ciao

Gokuken
27-06-2006, 21:35
@gokuken

Ciao..scusa se ti disturbo ancora. Per caso hai Pro Evolution Soccer 3?
Mi interesserebbe sapere se noti piccoli scatti video quando i giocatori si avvicinano alla porta, proprio nel momento in cui il pubblico comincia ad esaltarsi coi cori (infatti gli scatti video sono dovuti proprio a una pessima gestione audio).
Ho la X-Fi Xtreme Music e il problema continua a farlo. :(
Tu che hai la Fatality con XRAM, sempre se possiedi la terza versione del gioco suddetto, potresti dirmi se noti ancora il problema?*

Grazie in anticipo, ciao! :)

*P.S.: tale fenomeno è stato rilevato a suo tempo su molti PC, anche i più potenti.

Kewell
29-06-2006, 20:13
Hai provato ad aggiornare i driver, le directx ed il gioco stesso?

P.S: ma pro evolution è abilitato all'utilizzo della x-ram?

kusiman
29-06-2006, 21:22
avevo aperto pure io un theared simile ma nessuno mi aveva risposto.

Allora con il telecomando si riesca a variare il volume ed alcuni effetti come il 24bit cristallizer, il cmss3d, l'eax e il 3dmidì, praticamente sono le 4 rotelline in alto....

In oltre funziona completamente con il media center integrato nel CD della X-Fi fatality...

Solo che tutto il resto play pausa etc etc non funziona con niente, ne con Windows, ne con media player, ne con il lettore creative Media Source.

Ma funziona completamente solo con Creative Entertaiment Center...che si attiva/disattiva premento il tasto on/off del telecomando.

Quindi anche io sono alla ricerca di queste fantomatiche utility!!!
sono le stesse utility della audigy 4 che io uso su una live 5.1 :D
nel topic driver mod per schede creative se ne parlava

Mifune
30-06-2006, 15:44
sono le stesse utility della audigy 4 che io uso su una live 5.1 :D
nel topic driver mod per schede creative se ne parlava

Ma sul sito Creative sono liberamente scaricabili? Sennò dove?
Grazie :)

Gokuken
30-06-2006, 15:56
...

Gokuken
30-06-2006, 15:57
Hai provato ad aggiornare i driver, le directx ed il gioco stesso?

P.S: ma pro evolution è abilitato all'utilizzo della x-ram?

Sì, già fatto e non cambia niente...il gioco non è abilitato ufficialmente all'utilizzo della XRAM, però qualcuno ha scritto che dovrebbe esserci un beneficio, seppur minimo.

kusiman
30-06-2006, 16:25
Ma sul sito Creative sono liberamente scaricabili? Sennò dove?
Grazie :)
http://www.driverheaven.net/showthread.php?t=75905&page=1&pp=15&highlight=live+platinum

questo è il sito
io ho installato la iso della audigy4 e la patch per il telecomando che trovate nella stessa pagina
vi viene instyallato oltre a tutto l'ambaradan anche il creative entertainment center dove potete regolare parecchie option,da li scegliete anche di bilitare il telecomando.quindi presumo che si possa estrarre solo il mediacenter+remote center
i telecomandi selezionabili sono:
cretive ir2000
rm 1000
rm 1500
rm 900
rm 1800 rci
io ho l'rm 900 della live5.1 platinum e funziona tutto :D
non so coome si chiami il telecomando della xfi......
cmq confermo che il mediacenter ceative è molto più snello e dinamico del mediacenter microsoft
l'unic cosa è che il player creative non permette di cambiare luminosità\contrasto ai video.(ma questo non lo fa neanche il mediacenter ms

Mifune
30-06-2006, 16:59
http://www.driverheaven.net/showthread.php?t=75905&page=1&pp=15&highlight=live+platinum

questo è il sito
io ho installato la iso della audigy4 e la patch per il telecomando che trovate nella stessa pagina
vi viene instyallato oltre a tutto l'ambaradan anche il creative entertainment center dove potete regolare parecchie option,da li scegliete anche di bilitare il telecomando.quindi presumo che si possa estrarre solo il mediacenter+remote center
i telecomandi selezionabili sono:
cretive ir2000
rm 1000
rm 1500
rm 900
rm 1800 rci
io ho l'rm 900 della live5.1 platinum e funziona tutto :D
non so coome si chiami il telecomando della xfi......
cmq confermo che il mediacenter ceative è molto più snello e dinamico del mediacenter microsoft
l'unic cosa è che il player creative non permette di cambiare luminosità\contrasto ai video.(ma questo non lo fa neanche il mediacenter ms

Grazie Kusiman! :)
Appena ho un po' di tempo provo e poi vi faccio sapere
:cool:

Mifune
08-07-2006, 18:01
Riciao a tutti, ho una news :)
la mia scheda è una X-Fi Platinum, e ho installato tutto il software Creative.
Start > Programmi > Creative > Creative Entertainment Center > Impostazioni Entertainment Center: selezionare le voci
- attivazione telecomando
- attiva telecomando all'avvio di windows
- attiva controllo applicazioni windows

in questo modo riesco a pilotare, oltre al media center creative, anche windows media player. Non male.
Mi piacerebbe riuscire a farlo funzionare anche con winamp, se qualcuno c'è riuscito che lo dica :D
Ciao!

carobeppe
09-07-2006, 17:37
Ciao,
raspando sul sito di winamp nel motore di ricerca dei plugin, scrivendo Creative saltano fuori tre plugin che sembra gestiscano il telecomando. Non li ho ancora provati ma li sto scaricando ora... forse riusciamo a risolvere il problema almeno con winamp!

EDIT: Funziona!!! E' progettato per la audigy ma va anche con la mia X-Fi platinum!!! http://www.winamp.com/plugins/details.php?id=113369 non è molto configurabile ma meglio di niente!!!

Altro edit: su questo forum: http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=soundblaster&message.id=41756&page=2
spiegano come utilizzare il telecomando associandolo ai tasti delle tastiere multimediali. Non ho ancora provato ma credo che l'idea sia ottima, se qualcuno ha voglia di sperimentare...

Rubin000
15-07-2006, 15:03
anche io ho questo problema con la mia audigy 4.. il telecomando resta inerte.. ma da dove l'avete preso questo creative entertainment center? :mbe: io nel cd avevo solo i driver e il creative mediasource :confused:

Mifune
15-07-2006, 16:38
Ciao,
raspando sul sito di winamp nel motore di ricerca dei plugin, scrivendo Creative saltano fuori tre plugin che sembra gestiscano il telecomando. Non li ho ancora provati ma li sto scaricando ora... forse riusciamo a risolvere il problema almeno con winamp!

EDIT: Funziona!!! E' progettato per la audigy ma va anche con la mia X-Fi platinum!!! http://www.winamp.com/plugins/details.php?id=113369 non è molto configurabile ma meglio di niente!!!

Grande!! Funziona! Ottima ricerca, sherlock :D

Adesso mi rimangono 2 questioni per avere un funzionamento perfetto:
1) se io ho una cartella con all'interno molte cartelle contenenti mp3 (ad esempio divisi per album), come faccio durante la riproduzione con il Cretive Media Center a fare in modo che finita una cartella mi vada a quella successiva? Probabilmente è banalissimo, ma non ci sono ancora riuscito :boh:

2) in winamp tengo caricate in maniera permanente molte migliaia di brani nella playlist, e poi passo da uno all'altro con la comodissima funzione jump to file, una specie di motore di ricerca interno alla playlist, richiamabile col tasto J. Mi ci trovo splendidamente, è come avere un enorme jukebox sempre a disposizione. Bene, ora visto che a pilotare winamp ci siamo riusciti, e che sul remote ci sono persino i tasti con le lettere, tipo telefono cellulare, per scrivere il nome del brano o artista all'interno della funzione Jump to file... non resterebbe altro che riuscire a richiamarla!
Quindi: come si può fare per associare un tasto del telecomando a questa funzione? Avete delle idee? :cool:

dantess
28-07-2006, 14:02
salve a tutti..a me non funziona proprio l'interfaccia irda cosa devo fare??se apro Impostazioni Entertainment Center mi dice nessuna periferica ir rilevata...cosa faccio..grazie a tutti

DarioS
29-08-2007, 18:31
anche io ho le stesso problema:muro:
heeelppp:cry:

edit: risolto <.<'.. avevo attaccato male il cavetto per alimentare il pannello XD