View Full Version : Assemblaggio e configurazione di una DAW ["PC per la Musica"]
Fabio70rm
15-06-2006, 23:25
In gergo una DAW è una digital audio workstation, in sostanza è un pc dedicato per la musica. A differenza di quanto si pensi costruire una DAW non è un'impresa che ti dissangui economicamente, anzi! E con una spesa sui 1.000/1.500 euro ci si può fare una bella configurazione, che può convivere con il nostro settaggio normale. Come? Semplice: si preparano due hd, poi installando un cassetto estraibile per hd tipo questi
http://img527.imageshack.us/img527/1512/box047ev.jpg
Si formattano due Sistemi Operativi, e in un HD si fa una configurazione per gli usi normali (internet, giochi, office) e sull'altro HD si fa una configurazione ad hoc per la musica, ove potrete installare il vostro software preferito (Cubase, Logic etc.) e i vostri VST e campionatori preferiti.
Vediamo come si può realizzare la DAW. Per ora prenderemo in considerazione un pc desktop, in seguito parleremo dei notebook.
Assemblaggio
- Scelta dei componenti:
1) Processore: i nuovi processori vanno benissimo, sia Intel che AMD; c'è da considerare che se si scelgono certi software tipo Pro-Tools, o certi campionatori software tipo Gigastudio, l'Hyper Threading di Intel non è supportato e non fa funzionare i programmi succitati. Quindi bisogna fare attenzione a scegliere in base al software che si vuole utilizzare e vedere nel supporto tecnico dei produttori cosa piace e cosa no al vostro software musicale. Un consiglio: evitate processori "lenti" tipo Celeron, Sempron e compagnia cantante, e processori ultradatati. Escludete opzioni di overclockaggio, non serve a nulla con l'audio.
2) Scheda madre. E' consigliabile una scheda madre che supporti i chipset raccomandati da Intel e AMD. Raccomandabilissime le Asus e le ASRock, le altre marche prendetele in considerazione seguendo una logica che privilegi marche affidabili e sicure. Alcune incompatibilità: sembra che i chipset VIA facciano spesso a cazzotti con i programmi audio, non sempre funzionano o funzionano a momenti, vi consiglio di evitarli. I nuovi chipset Nvidia ed in generale i nuovi marchi sia di schede madri che di chipset montati sono un'incognita, conviene sempre aspettare che si abbiano resoconti di chi li abbia provati. Assicuratevi che la vostra MB abbia slot USB 2.0 e porte Firewire, sia 400 che 800; diverse nuove schede montano le nuove (per pc) firewire 800, assicuratevi che non diano problemi nel riconoscimento con Windows. Si fa sempre in tempo ad aggiungere un controller PCI FW 800, i migliori sono della Lacie (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10173) e della Hamlet (http://www.hamletcom.com/ProductDetails.aspx?sid=ce4476ce614d464391d6eb074a2b6aba&ProductId=3337&CategoryId=12).
3) Memoria: minimo un GB, possibilmente DDR2. Da preferire marche affidabilissime tipo Corsair e Kingston. Evitate memorie "10 GB a 10 euro", spesso sono robaccia.
4) Scheda video: una Ati o una Nvidia vanno benissimo. Volendo si può installare l'ultimo modello delle due categorie, tanto di guadagnato. Fate però attenzione a non caricare di risorse la scheda video, per non inficiare le prestazioni audio.
5) Scheda audio: evitate schede giocattolo tipo le Creative e simili, da valutare schede prosumer, tipo Terratec producer (http://www.terratecproducer.it/) , Hercules (http://www.hercules.com/) , E-Mu systems (http://www.emu.com/products/welcome.asp?category=505&) , Esi (http://www.esi-pro.com/) , Echo audio (http://www.echoaudio.com/) , Motu (http://www.motu.com/) . Se avete soldi da spendere e volete il top potete optare per marche tipo RME (http://www.rme-audio.com/english/index.htm) o Digidesign (http://www.digidesign.com/intl_selector.cfm) . Sconsiglio ampiamente le schede Edirol perchè hanno i driver non aggiornati e notevoli problemi con il service pack 2 di windows.
6) HD: dev'essere ad almeno 7200 rpm. Per il SO ed il software musicale va bene un 100-150 GB, non esagerate nelle dimensioni. Prevedete un secondo HD abbastanza capiente ma non troppo (250/300 GB) per metterci i suoni e i campioni. Da corredare con HD esterni, possibilmente con interfaccia FW, più affidabile della USB
7) Masterizzatori e lettori CD/DVD: A piacere
8) Schermo video: consigliato almeno un 17 pollici.
9) Alimentatore: sceglietene uno potente ed affidabile; per sapere la potenza dovete sommare la potenza di ogni singolo componente ed aumentarlo del 20%: per esempio processore dissipa 60W, HD e masterizzatori 100 W, MB 100 W, Memorie 100 W, altri componenti 100 W, totale 460W prendete un alimentatore da 600w.
10) Rete: attenzione agli sbalzi di corrente e ai ronzii di alternata, che si possono facilmente insinuare nelle vostre registrazioni audio. Se il vostro impianto elettrico "ronza" isolate il pc con una presa schermata o con un gruppo statico di continuità. Attenzione anche ai picchi di corrente, veri distruttori di hw e hd!
- Settaggio del bios
Una volta assemblato il vostro pc, prima di installare il sistema operativo, assicuratevi di montare l'ultima versione del bios, facendo un salto sul sito del produttore. Nel caso scaricatevi la versione aggiornata e installatela nella MB, seguendo le istruzioni per l'aggiornamento del bios.
Poi andate nel bios, caricate le impostazioni di default, dopodichè disabilitate tutti i componenti che non dolete usare: Lan integrata, chipset audio integrato, gameport integrata, porte seriali e parallele, e quant'altro.
- Sistema operativo
Essendo un pc c'è poco da scegliere, Windows è la scelta obbligata, perchè su Linux la tecnologia dell'Asio driver non è supportata (purtroppo!). Preferibile XP Professional alla Home edition, ma va anche bene la Home se più alla portata di portafogli. Windows 2000 ed NT non sempre funzionano bene con alcuni programmi audio, Windows 95 98 e Millennum Edition da scartare completamente, perchè troppo instabili. XP 64 Bit non è supportato ancora dal mondo audio.
Ora installate il SO nell'hd musicale ed attivatelo (nel caso di XP). Una volta attivato la prima cosa da fare è andare a disinstallare tutti i componenti che non ci servono: MSN Messenger, Chat e così via.
Installate poi i driver in quest'ordine:
- MB: acceleratori hardware, controller S-Ata o P-Ata, controller per IDE Ultra DMA, controller USB, controller Firewire.
- Scheda video: installate solo i driver, senza i software aggiuntivi che i produttori mettono a corredo. Dopodichè con il mouse sul desktop cliccate tasto destro ----> proprietà e selezionate:
Voce desktop----> personalizza desktop----->eliminate la pulizia gudata del desktop
Voce screen saver-----> nessuno screen saver
Voce screen saver---->alimentazione----> mettete mai su tutte le opzioni di spegnimento del monitor e dei dischi rigidi.
Voce impostazioni-----> scegliete una risoluzione 1024X768 pixel con visualizzazione colori massima.
Date ok ed uscite.
- Scheda audio
Assicuratevi sempre che tutti i driver siano aggiornati. Nel caso scaricatevi le ultime versioni ed aggiornateli.
Andate sul sito Windows Update ed aggiornate il SO con tutte le patches e gli aggiornamenti critici che vi da Microsoft.
Installate a questo punto il vostro software musicale (sequencer, synth etc.) sull'hd interno dov'è il SO, sul secondo HD o su quello esterno metteteci i vostri campioni audio e i vostri suoni.
La vostra DAW è pronta!
Fabio70rm
15-06-2006, 23:39
Ulteriori perfezionamenti:
- Eliminare Dr. Watson
Questa applicazione di Windows, serve al sistema a salvare l’immagine corrente della memoria in un file, quando un programma in esecuzione va in crash. Inutile dire che è inutile e utilizza tante risorse di sistema inutilmente. Per disattivare il servizio, serve utilizzare “ regedit “. Dopo l’apertura del registro cercare la chiave “ Hkey_Local_Machine/Software/Microsoft/WindowsNT/CurrentVersion “. Selezionare la chiave “ AeDebug “ ed eliminarla. Se in seguito si volesse ripristinare, basterà inserire il comando “ drwtsn32 –i “ , nel menù Start >> Esegui.
- Opzioni programmi
Pannello di controllo » Sistema » Avanzate » Impostazione delle prestazioni >> Avanzate >> Selezionare Servizi in Background.
Questo settaggio vi assicurerà una bassa latenza con i driver ASIO che funzionano come programmi in background.
- Opzioni specifiche sul dettaglio grafico
Pannello di controllo » Sistema » Avanzate » Impostazione delle prestazioni
- Limitare il numero di font
Pannello di controllo » Caratteri
Molti programmi installano in Windows tipi di caratteri addizionali, che vengono caricati in memoria con quelli di default di Windows che sono già almeno 30 Font diversi. Per snellire e rendere più veloce il sistema si consiglia di eliminare i Font che riteniamo di non utilizzare mai, o possiamo semplicemente spostarli in un’altra cartella vuota. Di tanto in tanto, conviene sempre controllare che non siano stati aggiunti dei Font superflui, soprattutto dopo l’installazione di stampanti, o applicazioni di grafica.
- Disabilitare Microsoft Messenger
Windows XP integra il software Chat Messenger per le comunicazioni on-line, ed il trasferimento di file tra amici o colleghi, in assoluto spreco di risorse in una stazione DAW.
L'arrivo di Windows XP ha portato molte novità tra le quali l'ingombrante presenza di Microsoft Messenger. un programma di messaggistica istantanea per comunicare via Internet con amici. Molti utenti non sono interessati a utilizzare questo programma, però non riescono a eliminarlo. Chi non vuole più convivere con questo programma segua queste istruzioni:
Abilitare prima la visualizzazione delle cartelle e file nascosti.
Start > Risorse del Computer > selezionare il disco di sistema “ C “ > posizionarsi sotto Windows > strumenti > opzioni cartella > visualizzazione e abilitare il flag visualizza i file nascosti.
Poi:
1. Avvio >> Programmi >> Accessori >> Esplora risorse.
2. Andate nella cartella Windows/inf.
3. Cercate il files ‘sysoc.inf’ ed eseguite una copia di backup su di un dischetto o in un'altra cartella del vostro PC.
4. Adesso aprite il file e cercate la riga: msmsgs=msgrocm.dll,OcEntry,msmsgs. inf,hide,7
5. A questo punto dovete rimuovere la scritta ‘hide’ tra le 2 virgole che trovate tra ‘inf’ e ‘7’.
6. Otterrete così una stringa del tipo: msmsgs=msgrocm.dll,OcEntry,msmsgs.inf,,7
7. Fatto ciò salvate il file e uscite.
8. Riavviate il pc.
Una volta riavvato Windows XP:
1. Andate su: Avvio >> Start >> Pannello di controllo >> Installa applicazioni >> Installazione componenti Windows
2. Togliete la spunta (v) da Microsoft Messenger
Disabilitare Messenger come servizio di messagistica da Microsoft Outolook.
Disabilitare Messenger come programma di avvio in background
Una soluzione è quella di "far credere" a Windows che il programma in questione (quello che crea problemi) non sia stato mai installato. Per far ciò è sufficiente accedere al registro di sistema servendosi dell'apposito Editor
(Avvio/Start/Esegui...REGEDIT) quindi portarsi in corrispondenza della chiave seguente:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Active Setup\Installed Components
All'interno di questa chiave troverete una serie di sottochiavi marcate con degli identificativi alfanumerici - piuttosto lunghi - racchiusi tra parentesi
graffe.
- Messenger {5945c046-1e7d-11d1-bc44-00c04fd912be}
Selezionate la chiave identificativa corrispondente al programma che non riuscite a disinstallare, controllate che all'interno della stringa "Predefinito" (nel pannello di destra) sia presente il nome del software stesso, fate doppio clic su "IsInstalled" e modificatene il valore da 1 a 0. Confermate la modifica premendo il pulsante OK.
- Disabilitare il cambio rapido utente
Pannello di controllo » Account Utente » Cambia modalità di accesso e disconnessione » deselezionare Utilizza cambio rapido utente.
Questa opzione consente infatti di operare il passaggio fra un profilo utente e l'altro senza doversi disconnettere e senza dover chiudere nessuna delle applicazioni che al momento stiamo usando, ma il rovescio della medaglia è che mantenendo in memoria tutti i profili utente per consentire il passaggio rapido, il sistema assorbirà il suo quantitativo di risorse.
- Disattivare gli aggiornamenti automatici
Pannello di controllo » Sistema » Aggiornamenti automatici » Disattiva l'aggiornamento automatico, il computer verrà aggiornato manualmente.
Programmino che opera in background che periodicamente esamina il sistema e consiglia gli aggiornamenti da effettuare, sottraendo risorse di sistema.
- Disattivare il Centro Sicurezza PC
L'innovazione del SP2 è questo strumento che ci segnala in basso a destra con l'iconcina quando il nostro sistema è a rischio sicurezza.
Pannello di controllo >> Centro Sicurezza PC >> A lato a sinistra selezionare "Cambiare il modo con cui il Centro Sicurezza PC avvisa l'utente e disabilitare tutte le voci
- Disabilitare l'utilità di ripristino del sitema
Pannello di controllo » Sistema » Ripristino configurazione di sistema » Disattiva Ripristino configurazione di sistema su tutte le unità.
Il ripristino del sistema registra delle "istantanee" delle parti vitali del sistema, come ad esempio il registro di configurazione, i profili utente, da cui poter ripartire in caso di crash grave del sistema. In questo modo se per un qualsiasi motivo il vostro sistema dovesse diventare inutilizzabile, potrete ripristinare una precedente configurazione. Chiaramente il tutto è gestito da un programma residente in memoria, con relativo consumo di risorse.
- Disabilitare Connessione Remota
Pannello di controllo » Sistema » Connessione Remota
Disattivare l’assistenza remota
- Disabilitare segnalazione errori del sistema
Pannello di controllo » Sistema » Avanzate » Segnalazione Errori
- Disabilitare Avvio e Ripristino
Pannello di controllo » Sistema » Avanzate » Avvio e ripristino >> Impostazioni
Disabilitare le segnalazioni Errore di Sistema
- Disabilitare immagini di sfondo
Pannello di controllo » Schermo » Desktop selezionare nessuno
E’ consigliato di disattivare le immagini in background, per risparmiare qualche Kbyte di risorse
- Disabilitare pulitura desktop
Pannello di controllo » Schermo » Desktop >> Personalizza Desktop Disabilitare
- Disabilitare Screen Saver
Se i salvaschermo sono abilitati, il sistema controlla periodicamente se i programmi che stanno girando hanno ricevuto un input, e impedisce così al programma di funzionare per un breve istante. Ma questo può causare spazi vuoti o "click" o "pop" nella registrazione o nella riproduzione.
Pannello di controllo » Schermo » Screen Saver selezionare nessuno
- Disabilitare risparmio energetico
Questo impedirà al sistema di controllare periodicamente l'attività, analogamente a quanto detto riguardo gli screen savers.
Pannello di controllo » Opzione risparmio energia >> Selezionare “Combinazione Risparmio Energia“ scegli la combinazione "Sempre attivo", poi in tutti i menù a discesa seleziona "Mai"
- Disabilitare accelleratore hardware grafico
Alcuni consigliano di abbassarla, altri ritengono di no, se non si hanno problemi si può provare a lasciare al massimo.
Pannello di controllo » Schermo » Screen Saver >> Impostazioni >> Avanzate >> Risoluzione Problemi Impostare Accelerazione Hardware al minimo per utilizzo DAW.
- Disabilitare suoni di sistema
I suoni di Windows, possono occupare le uscite della scheda audio impedendone l'uso alle applicazioni audio che stai usando o, peggio, il sistema può mettersi a suonare mentre stai registrando, e potrebbbe venire registrato. Rrimuovi anche il segno di spunta dal checkbox "Mostra icona sulla barra delle applicazioni"
Pannello di controllo » Suoni e periferiche audio >> Suoni >> Combinazione
Impostare Nessun Suono
- Disabilitare la funzione Write behind Caching
Pannello di controllo » Sistema » Hardware » Gestione periferiche >> Unità disco
Selezionare il disco e fare un doppio click, selezionare “Criteri” e disabilitare l’opzione “Abilita cache di scrittura su disco”.
Windows attiva automaticamente la funzione “Write behind Caching” per memorizzare i dati in memoria prima di scriverli sul disco. Disabilitare tale funzione implica un aumento di prestazioni e forza il sistema a scrivere i dati direttamente sull’hard disk.
- Disabilitare la funzione Sincronizzazione dell’orario
Pannello di controllo » Data e ora » Ora Internet
Disabilitare la sincronizzazione automatica dell’orario
- Disabilitare la funzione index sul disco
Risorse del computer >> selezionare un disco e disabilitare la funzione di Index dei file
Eliminare i servizi inutili
In Windows XP, vari compiti del sistema operativo, sono affidati a piccoli programmi che girano in background, chiamati, appunto, servizi di sistema. Questa serie di programmi, occupano risorse a livello di processore e, poiché sempre in esecuzione, preziosa Ram , pur se non tutti i servizi siano necessari. Windows XP ne attiva di default una discreta quantità: disabilitando quelli superflui si ottiene un deciso aumento delle performance.
In Windows XP, vari compiti del sistema operativo, sono affidati a piccoli programmi che girano in background, chiamati, appunto, servizi di sistema. Questa serie di programmi, occupano risorse a livello di processore e, poiché sempre in esecuzione, preziosa Ram , pur se non tutti i servizi siano necessari. Windows XP ne attiva di default una discreta quantità: disabilitando quelli superflui si ottiene un deciso aumento delle performance.
Selezionate “Start --> Esegui” e digitate “services.msc”
In seguito troviamo la casella a scorrimento tipo di avvio, che stabilisce la modalità di avvio del servizio ed è configurabile su tre opzioni:
Automatico - Il servizio verrà lanciato automaticamente all'avvio di Windows
Manuale - Il servizio non verrà lanciato automaticamente all'avvio di Windows, ma eseguito da un altro servizio o applicazione
Disabilitato - Il servizio è inattivo, non verrà caricato all'avvio di Windows
Sempre da questa scheda è possibile controllare anche lo Stato attuale del servizio, ed eventualmente agire per modificarlo tramite i pulsanti disponibili:
Avvia - Permette di avviare il servizio qualora non sia esecuzione
Arresta - Permette di chiudere un servizio già attivo
Sospendi - Stop temporaneo di un servizio
Riprendi - Riattivazione di un servizio dopo uno stop temporaneo
Passiamo ora a consigliare quali servizi è possibile disabilitare nella maggior parte dei casi.
Accesso periferica Human Interface (Human Interface Device Access)
E’ un servizio che permette al sistema operativo di gestire correttamente le periferiche HID, come i pulsanti “speciali” delle tastiere e gli scanner “one touch”.
Disabilitato
Accesso rete (NetLogon)
Necessario per fare login su domini NT, in normali workgroup è assolutamente inutile.
Disabilitato
Accesso secondario (Secondary Logon)
Permette ad un utente standard di eseguire programmi con i privilegi di amministratore. Può essere utile in alcuni ambiti di multiutenza, ma nell’uso tipico è superfluo.
Disabilitato
Acquisizione di immagini di Windows (WIA) (Windows Image Acquisition (WIA)
Necessario per utilizzare correttamente scanner e alcune webcam: se non avete questi dispositivi, disabilitate, Disabilitat
Aggiornamenti automatici (Automatic Updates)
Una delle principali nuove funzioni di Windows XP è la possibilità di mantenersi aggiornato automaticamente
Disabilitato
Allarmi (Alerter)
Notifica gli utenti di avvisi riguardanti il sistema. In circostanze standard è assolutamente inutile.
Disabilitato
Applicazione di sistema COM+ (COM+ System Application)
Un altro componente di appoggio per le applicazioni COM+: impostatelo come COM+ Event System
Disabilitato
Archivi rimovibili (Removable Storage)
Controlla alcuni aspetti di unità esterne di archiviazione, come dispositivi Zip, Jaz e simili. In caso non abbiate questi dispositivi, potete disattivarlo per risparmiare parecchie risorse.
Disabilitato
Auto Connection Manager di Accesso remoto (Remote Access Automatic Connection Manager)
E’ il responsabile della richiesta di connessione alla rete ogni qualvolta provate ad agganciarvi ad un servizio remoto: se ad esempio siete offline e provate a controllare la posta, questo componente fa comparire la finestra con la richiesta dei dati necessari (nome, password ecc) per collegarsi a Internet..
Disabilitato
Avvisi e registri di prestazioni (Performance Logs and Alert)
Nei momenti di inattività, il sistema analizza le performance e le rende visibili con l’event viewer per poter capire le cause dei rallentamenti e incrementare così la velocità
Disabilitato
Browser di computer (Computer Browser)
Su reti LAN o WAN molto vaste, si occupa di tenere in cache i DNS risolti di LAN onde evitare di dover far girare richieste ridondanti: tale cache viene ripulita ogni 10 minuti circa. Come potete facilmente intuire, in una piccola rete questo servizio è inutile e può essere rimosso senza nessun problema.
Disabilitato
ClipBook (ClipBook)
Permette di condividere la clipboard con altri computer.
Disabilitato
Compatibilità di Cambio rapido utente (Fast User Switching Compatibility)
Disabilitato
Condivisione desktop remoto di NetMeeting (NetMeeting Remote Desktop Sharing)
Questa feature permette di condividere il vostro desktop mediante NetMeeting
Disabilitato
Copia replicata del volume (Volume Shadow Copy)
Disabilitato
DDE di rete (Network DDE)
Un componente d’appoggio per Network DDE DSSM.
Disabilitato
DDE DSDM di rete (Network DDE DSSM)
Disabilitato
Distributed Transaction Coordinator (Distributed Transaction Coordinator)
Una funzione legata alle funzioni dei server ad alto utilizzo.
Disabilitato
Gestione dischi logici (Logical Disk Manager)
Permette di compiere alcune operazioni di manutenzione su dischi logici o rimovibili.
Disabilitato
Gestione sessione di assistenza mediante desktop remoto (Remote Desktop Help Session Manager)
Questo servizio si riferisce a Remote Assistance.
Disabilitato
Gruppo di continuità (Uninterruptible Power Supply)
Gestisce le funzionalità avanzate degli UPS: se avete questa periferica, lasciate il servizio come sta, altrimenti disattivate pure.
Disabilitato
Guida in linea e supporto tecnico (Help and Support)
Disabilitato
Helper NetBIOS di TCP/IP (TCP/IP NetBIOS Helper Service)
Mantiene il supporto a NetBIOS appoggiandosi a TCP/IP
Disabilitato
Helper smart card (Smart Card Helper)
Componente di appoggio di Smart Card
Disabilitato
Host di periferiche Plug and Play universali (Universal Plug and Play Device Host)
Disabilitato
Manutenzione collegamenti distribuiti client (Distributed Link Tracking Client)
Un sistema efficiente per mantenere i link su drive di rete
Disabilitato
Messenger (Messenger)
Permette di ricevere i messaggini via rete. Come più volte ribadito anche da Microsoft, si tratta di un servizio indipendente da Windows Messenger.
Disabilitato
Notifica eventi di sistema (System Event Notification)
Un ennesimo monitor per le attività del sistema operativo.
Disabilitato
Numero di serie del supporto portatile (Portable Media Serial Number)
Se avete un lettore MP3 o simili, questo servizio legge il numero di serie del prodotto ogni qualvolta lo collegate al pc
Disabilitato
Ora di Windows (Windows Time)
Un componente che ha un compito molto interessante: mantiene l’orologio del vostro pc sincronizzato con quello mondiale.
Disabilitato
Provider supporto protezione LM NT (NT LM Security Support Provider)
Un componente riservato ai grandi server che permettono il routing di messaggi o un collegamento Telnet
Disabilitato
QoS RSVP (QoS RSPV)
Il famoso servizio “Quality of Service”, non utilizzato.
Disabilitato
Registro di sistema remoto (Remote Registry Service)
Sotto Windows XP Pro, permette ad un utente remoto di modificare il vostro registro di sistema: una funzione potenzialmente pericolosa da chiudere subito!
Disabilitato
Routing e Accesso remoto (Routing and Remote Access)
Permettere l’accesso remoti alla rete locale tramite protocollo sicuro VPN.
Disabilitato
Scheda WMI Performance (WMI Performance Adapter)
Un componente di analisi della strumentazione di Windows
Disabilitato
Servizi IPSEC (IPSEC Services)
Da utilizzare solamente se dovete fare login su un dominio NT (molto improbabile in ambito domestico, molto probabile in ambito aziendale).
Disabilitato
Servizi terminal (Terminal Services)
Permette di loggarsi da remoto sul computer locale
Disabilitato
Servizio di indicizzazione (Indexing Service)
Se ancora non l’avete rimosso come componente opzionale, è giunto il momento di liberarvi definitivamente di questo divora-risorse, una vera piaga per la stabilità e la velocità del sistema.
Disabilitato
Servizio di rilevamento SSDP (SSDP Discovery Service)
Uno dei due componenti di Universal Plug and Play
Disabilitato
Servizio di segnalazione errori (Error Reporting Service)
Di default, Windows XP si propone di inviare a Microsoft informazioni sul vostro sistema ogni qualvolta si verifica un crash.
Disabilitato
Servizio Ripristino configurazione di sistema (System Restore Service)
Arrestando questo servizio eliminerete del tutto il famoso “System Restore”, una funzionalità sopravvalutata e piuttosto invadente.
Disabilitato
Servizio trasferimento intelligente in background (Background Intelligent Transfer Service)
questo servizio vi permette di riprendere il download anche dopo aver spento il sistema o aver fatto logoff (il download dovrebbe riprendere automaticamente al primo accesso al pc).
Disabilitato
Grazie mille :)
Link inserito in rilievo. Mi sono permesso di "esmplificare" il titolo della discussione ;)
Fabio70rm
17-06-2006, 12:28
Grazie a te! :)
A breve le info per il notebook!
Fabio70rm
18-06-2006, 14:22
Come promesso ecco la parte per i notebook.
La differenza principale tra un notebook ed un desktop è che il notebook, con il fatto che dev'essere portatile, ha tutti i suoi componenti racchiusi in uno spazio piccolo. Il fattore calore quindi diventa uno dei principali motivi di logoramento dell'hardware.
Occorre quindi, se si vuole scegliere una DAW, optare per un processore che scaldi poco. Nonostante infatti esistano notebook con Pentium e Athlon, la dissipazione di questi processori è notevole, con grave usura dei componenti, specie l'HD.
Quali caratteristiche allora scegliere?
Ricordando le qualità di un desktop, pur tenendo conto della considerazione fatta poc'anzi, bisogna fare queste scelte:
- Considerazioni generali: un notebook, per poter essere configurato come DAW, deve essere di qualità, ma non cosare un boato. Se si superano i 1500-1800 euro conviene prendere in considerazione altre soluzioni!! Il notebook dev'essere un desktop-replacement, quindi scartare a priori soluzioni con configurazioni insufficienti!
- Processore: i Centrino vanno benissimo, sia i single che i dual core. I Turion invece si dimostrano sì più veloci ma meno stabili. Pentium e AMD sono da prendere con le molle, sapendo che comunque utilizzando per molte ore un notebook si rischia di cuocerci sopra la classica bistecca, con gran gioia degli altri componenti...
- Motherboard: esistono ormai le MB per notebook che sono delle vere mini-ATX, grazie alla tecnologia del PCI Express, con chipset Intel o AMD. Prediligere quindi i costruttori che utilizzano questo tipo di MB. Vitale la presenza di schede PCMCIA o PCI Express, per attaccarci interfacce Firewire, porte USB e porte Firewire integrate. Il Bios dev'essere il più possibile ricco di opzioni, per poter abilitare/disabilitare i componenti inutili.
- Memoria: almeno un Gb, come per i desktop. Preferibile DDR2 e di marca.
- HD: la vera nota dolente dei notebook. Il 7200 rpm è d'obbligo, HD più lenti vi causeranno problemi per quello che riguarda la lettura di campioni, la registrazione in real-time e/o il caricamento di synth virtuali.
- Scheda video: sconsigliatissime le soluzioni che utilizzano la memoria video condivisa. Il nostro Notebook deve avere una scheda video dedicata. Sconsigliati i chipset video integrati perchè si appoggiano alla memoria di sistema.
- Scheda audio: necessariamente una Firewire, meglio se FW800 (IEEE 1934b); le schede audio USB sono troppo lente, e specie nei notebook risentono della minor potenza d'esecuzione e d'elaborazione dei segnali del processore.
Configurazione del notebook: molte case prediligono caricarvi il notebook di tantissimi programmi che non servono a nulla! Da valutare quindi con attenzione cosa vi mettono assieme al notebook. Detto questo valgono le stesse considerazioni e consigli per il desktop, con in più l'accorgimento di verificare se esista una parte del processore configurabile per il risparmio energetico: nel qual caso settare tutti i parametri per il sempre attivo.
bella sto
20-07-2006, 05:08
sxo di essere nella sezione giusta..non essendoci una sezione generica ma tutte legate a ogni singolo tipo di hardw metto qa visto ke lo scopo sarebbe prettamente musicale:
purtroppo devo farmi il pc nuovo
lo usero per registrare traccie voce e lavorarci un po..il cosi detto missagio
ram l ho gia...1.2 Giga e so a posto
x la skeda madre cosa devo controllare?cioè ci son cose particolarmente importante da valutare? non me ne inetndo molto...di qelle economiche sui 60 €circa posson gia andare bene?
come processore pensavo al PROCESSORE AMD ATHLON 64 3500 S939 BOX
è ok?
per il resto cosa devo valutare attentamente?
lett/masterizzatoore l ho gia....
case lo compro..ma su quello penso abbia poca importanza la scelta
l alimentatore?me ne hanno consigliato uno silenziato..immagino possa andare bene
hard disk avendone uno esterno andavo su un interno da 80 Giga...so ke sarebbe meglio averne 2 ma per ora mi devo accontentare
scheda vidoeo pensavo a una da 256 Mega di memoria...qell e classiche da una 60 €..son gia adeguate se un giorno mai decidessi di installare pure qlke videogioco?
altre cose ke devo ricordarmi di valutare?
bella sto
21-07-2006, 12:51
:D ,trovato...
dai qlke aiuto?
opendoor
21-07-2006, 22:03
Il mio consiglio è di farti un bel giretto nel mercatino, lì trovi molte buone occasioni ;)
Fabio70rm
21-07-2006, 22:08
Da un'occhiata qui! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1223131) :)
bella sto
22-07-2006, 19:56
grazie del link
bella sto
23-07-2006, 20:26
voi dove acquistate ? su internet o nel negozio sotto casa?
Fabio70rm
23-07-2006, 21:19
Io la mia DAW me la sono assemblata girando nei vari negozi di Roma.
bella sto
23-07-2006, 21:56
diciamo...PC facendomelo da 0 ( esclusa skeda audio kiaramente ) sui 400 €...
qndi molto basilare come cosa
bella sto
23-07-2006, 22:00
cmq bisogna considerare un case adatto a pc daw...cioè spazioso per evitare di mettere 5287592 ventole...e alimentatore "silenzioso" a me hanno consigliato il colorsit 450W bigfan
diciamo...PC facendomelo da 0 ( esclusa skeda audio kiaramente ) sui 400 €...
qndi molto basilare come cosa
compreso ali case e monitor?
bella sto
24-07-2006, 00:03
no no...solo per quello ke va dentro il case diciam cosi..esclusa la skeda audio ke ne ho gia una semi pro esterna
allora di ram hai già 2x1gb ddr400?
se si allora:
TT mambo o CM centurion
lcpower 550w
asrock dual sata
3500+
hitachi t7k 80gb
x1600pro
tot: 370€
bella sto
24-07-2006, 14:23
ho una ram da 1Giga e una da 256
allora prendi un altro stick da 1gb ;)
Fabio70rm
24-07-2006, 14:33
diciamo...PC facendomelo da 0 ( esclusa skeda audio kiaramente ) sui 400 €...
qndi molto basilare come cosa
Con questo budget non credo ti esca una bella macchina...
Ti riporto a titolo di curiosità quanto spesi io a febbraio 2003 per la mia DAW:
Processore: PIV 3,06 Ghz 750 € (appena uscito)
MB: Asus P4PE 100 €
Memoria: 1 Gb Twin mos 533 Mhz DDR 80 €
HD 80 Gb 7200 rpm Eide Maxtor 40 Gb
LCD 15" 208 €
Masterizzatore Pioneer Dual Layer 70 € (comprato un anno fa)
Scheda audio RME Fireface 800 1.400 €
Con le debite proporzioni fai un po tu sul budget...
bella sto
24-07-2006, 15:12
considera ke la scheda audio non la consideroi nel budget ne il monitor...alla fine escludendo il processore siamo li...
bella sto
24-07-2006, 15:26
allora di ram hai già 2x1gb ddr400?
se si allora:
TT mambo o CM centurion
lcpower 550w
asrock dual sata
3500+
hitachi t7k 80gb
x1600pro
tot: 370€
TT mambo o CM centurion ( proposte queste per qualche motivo particolare?spaziosità...?? ero curioso ma non ho trovato i prezzi...vabè..sarà sui 30/40 € penso---)
lc power 550w ( sui 50 € )
asrock dual sata ( sui 59 € )
3500+ ( sui 100 € )
hitachi t7k 80gb ( 50 € )
x1600pro ( 90 € )
mi vien leggermente di + della cifra ke dici te ma vabè...+ o meno siam li...
xo non è eccessiva la spesa sulla scheda video?
nel senso...nella scheda video non convien risparmiare quei 20/30 € ?
poi una curiosità...i prezzi che si trovano su trovaprezzi si trovano facilmente anche nei negozi in giro per la citta secondo voi o son offerte difficili da trovare se non sul web?
si i prezzi nei negozi sono leggermente più alti
la vga ti avevo messo quella perchè tu avevi detto
se un giorno mai decidessi di installare pure qlke videogioco?
puoi pure prendere la x1300 però ;)
bella sto
24-07-2006, 18:29
ok grande...t kiedevo della sk grafica proprio perchè m han detto ke per i videogiochi e cazzate varie bastano gia quelle da una 50ina d euro..qella la pensavo gia un po piu "poressionale"si fa x dire kiaramente
ok grande...t kiedevo della sk grafica proprio perchè m han detto ke per i videogiochi e cazzate varie bastano gia quelle da una 50ina d euro..qella la pensavo gia un po piu "poressionale"si fa x dire kiaramente
beh giocare con la x1300 è un mezzo suicidio... :D se devi proprio giocare allora la x1600 se non qualcosa di + ;) altrimenti la x1300 è più che sufficiente
bella sto
24-07-2006, 22:01
:D
Fabio70rm
25-07-2006, 14:28
Se devi costruire una DAW musicale basta una scheda grafica che supporti una visione a 32 bit e a 1024X768 minimo.
bella sto
25-07-2006, 15:50
si ma vedi..il fatto è ke purtroppo non posso farmi una daw "fine a se stessa"cioè...purtropppo devo farmi un pc principalmente per musica ma da pter usare anke in ogni altra cosa..
Tetsuya1977
25-07-2006, 21:34
si ma vedi..il fatto è ke purtroppo non posso farmi una daw "fine a se stessa"cioè...purtropppo devo farmi un pc principalmente per musica ma da pter usare anke in ogni altra cosa..
Non è una DAW
Ti serve un tuttofare e la cosa cambia drasticamente
bella sto
26-07-2006, 19:38
bhe oddio...considera ke la userei x battere qlcsa con word o al max usare paint...xkè x internet cmq ne ho un altro ...sarebbe un evenienza...
Salve innanzitutto mi presento essendo nuovo del forum il mio nick e' Dj m@x ho 23 anni e tanta passione (come tutti voi in questa sessione del resto) x la musica.
Allora,da qualke settimana ho deciso di voler cambiare dei pezzi nel pc xo' vorrei sapere quali modelli di questi pezzi ke vi elenkero' sn + adatti a fare musica cn il pc ,xo' come spese nn vorrei superare i 500 euro massimi.
Vorrei cambiare:
Processore
Scheda Madre
Memorie Ram
Case ed alimentatore
Se prendessi un pentium 4 dual core 3ghz o 3.2ghz 4mb di cache,skeda madre asus p5d2LE (o un nome simile nn ricordo bene),con 1gb di ram ddr2 533 e cn un case cn alimentatore da 500watt andrei bene?Xke' nn so se ci sn altri modelli di questi pezzi ke mi offrono prestazioni migliori a parita' di prezzo +o-.
Vi ricordo ke il pc a me serve x produrre musica.
Se qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa di buono x le mie esigenze gliene sarei grato.
Attualmente possiedo un Pentium 4 prescott 775 2.8 ghz 1mb di cache
skeda madre asrock 775v88
1gb di ram ddr400 e un case cn un alimentatore da 380watt
skeda audio Terratec Aureon 7.1 Universe
Certo di ricevere qualke risposta vi ringrazio anticipatamente e vi saluto tutti.
Grazie bye. :)
Dj m@x
Ciao e benvenuto :)
Leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1223131
Grazie mille Kewell x la pagina ke mi hai dato.
Cmq volevo farvi i complimenti x il forum xke' credo ke ci siano un sacco di gente preparatissima qui.Complimenti ancora!
Ah scusami volevo kiedere solo un ultima cosa:
ho letto nelle pagine ke mi ha fatto notare ke xp 64 bit nn va bene x i programmi audio
ma se io prendo un processore nuovo tipo pentium 4 dual core 775 4mb cache
nn posso utilizzare i programmi tipo cubase,fl studio,ecc. x fare musica,xke' nn sono compatibili con xp 64 bit,giusto?Ora e' possibile istallare xp diciamo "vecchio"(32 bit) avendo un pc con questi processori e skede madri nuove?O ci sono altre soluzioni al problema?
grazie bye..
Dj m@x
sdjhgafkqwihaskldds
06-08-2006, 23:31
Ti do un consiglio complementare:
inizia con un bel case HTPC ad es. un Silverston LC 14 :)
scusami ma potresti spiegarmi cos'e un case HTPC? :confused:
sdjhgafkqwihaskldds
07-08-2006, 09:48
Home Theater Personal Computer (come quello del mio avatar)
grazie x la info kuru , ma quale la differenza tra un case HTPC ed uno normale?
Il tipo HTPC e' + adatto x ki lavora cn l'audio?
grazie bye
Dj m@x :)
ciao!
Volevo sapere che tipo di computer (nuovo e non troppo costroso...) andrebbe bene per registrare qualcosa con la chitarra. Niente di super professionale, ma che non faccia nemmeno schifo....Ditemi un po voi....
Grazie del consiglio...ciaooo
ciao!
Volevo sapere che tipo di computer (nuovo e non troppo costroso...) andrebbe bene per registrare qualcosa con la chitarra. Niente di super professionale, ma che non faccia nemmeno schifo....Ditemi un po voi....
Grazie del consiglio...ciaooo
Ciao secondo me dovresti fare così:
CPU AMD Athlon 64 X2 3800+ Socket AM2 Box
€ 158,00 iva inc. € 158,00 iva inc.
2 giga A-Data / V-Data DDR2 1GB PC4200
Memoria DDR2 240pin 1024MB PC4200 533MHz
€ 84,00 iva inc. 2giga= € 168,00 iva inc.
Asus M2N-E
Scheda madre socket AM2, nVidia nForce 570 Ultra, 2000MHz, 4xDDR2, 6xSATA RAID, 1xIDE, PCI-E 16x, Audio 7.1, GBit LAN
€ 105,00 iva inc. € 105,00 iva inc.
Maxtor DiamondMax 10 7200 300GB 16MB SATA-II
Hard Disk 300GB SATA300 7200RPM 16MB cache
€ 107,00 iva inc. € 107,00 iva inc.
Asus EN7300 GS - 256MB PCI-E
Scheda video PCI-E GeForce 7300 GS, 256MB DDR2, 1xVGA, 1xDVI, TV-Out, HD-Out, Retail
€ 70,00 iva inc. € 70,00 iva inc.
Totale ordine: € 608,00 iva inc. poi ci aggiungi case tastiera...e il resto che vuoi tu!
Ma comunque il computer non è il problema..il problema è una scheda audio decente!Se usi quella integrata avrai una latenza mostruosa!Cioè da quando suoni una nota con la chitarra a quando la senti nei diffusori passerà un tempo dai 3 ai 5 decimi di secondo! Se vuoi usare anche qualche effettino in tempo reale poi capisci che limitazione hai!Tieni conto anche della qualità dei convertitori ad\da della scheda audio!
Devi dirmi cosa devi fare esattamente.Se vuoi registrare una chitarra alla volta,non usare midi,come scheda audio devi prendere una Behringer FCA202,interfaccia firewire,latenze molto basse e convertitori buoni.Poi prezzo basso,te la cavi con meno di 90 euro.
Se devi registrare più strumenti,usare i midi etc etc ti prendi una bella m-audio
M-AUDIO DELTA 1010LT
Interfaccia Pci,se ti servono più ingressi questa ne ha 8 analogici(2 con preamplificatore) + 1 midi\in out. intorno ai 200 euro
Spero di esserti stato utile..fammi sapere
CIAO
capisco...
diciamo che la scheda audio diventa il cuore del pc...
il mio principale problema però sarebbe questo:
a me interesserebbe registrare sia una sola chitarra a casa...sia più strumenti quando invece sono in sala prove (dove c'è già un pc ma senza scheda audio decente).
Quindi nasce la neccessita della scheda audio "portatile"...se non sbaglio dovrebbero esistere le schede audio esterne giusto?
capisco...
diciamo che la scheda audio diventa il cuore del pc...
il mio principale problema però sarebbe questo:
a me interesserebbe registrare sia una sola chitarra a casa...sia più strumenti quando invece sono in sala prove (dove c'è già un pc ma senza scheda audio decente).
Quindi nasce la neccessita della scheda audio "portatile"...se non sbaglio dovrebbero esistere le schede audio esterne giusto?
esatto!Io ho una scheda firewire della tascam(a rack),la fw1804 che è un gioiello!Preamplificatori di ottima qualità,latenza prossima allo zero,8 ingressi BILANCIATI espandibili a 18 con un adat a rack (della behringher sui 230 euro),2 midi in e out(il tastierista riesce a usare dei suoni campionati da wav..non so se hai sentito parlare di gigastudio o kontakt).con questa fai delle registrazioni professionali se ci sai fare!Unico neo è il prezzo che si aggira introno ai 520 euro! Oppure anche le edirol non sono male..la fa101 sta intorno ai 450! oppure a 360 ho trovato la hercules 16\12 fw ma non ti so dire come sia!un'altra buona è la M-AUDIO FIREWIRE 1814 sempre sui 500€!
Sotto questi prezzi con 8 ingressi non trovi niente(se non pci)..se vuoi ti mando in pvt qualche link a dei negozi specializzati,così ti fai un'idea!
si mi faresti un piacere...così mi faccio un idea sui prezzi! Grazie mille!
ok, mi sono guardato attorno e ho capito quello che più o meno mi serve...
ho parlato con gli altri del gruppo e mi hanno fatto capire che se dovessimo registrare in sala prove non servono mille ingressi della scheda audio....basta uscire dal mixer ed entrare in scheda audio....quindi ne basta uno....A quel punto punto a prendere una buona scheda audio esterna da circa 1, 2 al massimo 4 ingressi...il problema è la connessione...
Il discorso è questo...ci sono schede audio collegabili con sistemi diversi dalla firewire (per esempio usb2)...tra queste quali sono le migliori (la loro qualità è confrontabile con quella delle firewire??)
Beh questo cambia molte cose.
Se fossi in te per prima cosa proverei a vedere come viene la registrazione usando la scheda integrata del pc.
Se venisse da schifo,sì,ci sono schede audio usb!con Usb 1.1 vanno strabene(stessa qualità della firewire)..ti consiglio in ordine di prezzo:
-M-AUDIO Jam Lab 1 ingresso 1\4(jack chitarra) un uscita da 1\8(cuffie) 69€
-M-AUDIO Fast Track USB €115,00
Ingresso microfonico XLR bilanciato
Ingresso strumento/linea TRS 1/4" bilanciato
Preamplificatore microfonico con 50dB di guadagno
Indicatori LED per segnale d’ingresso,picco,clipping (molto utile nel tuo caso!)
Due uscite RCA di livello linea
Uscita cuffia stereo (con mini jack sul pannello frontale)
-M-Audio mobile Pre USB 150€
Caratteristiche
• 2 ingressi microfonici (bilanciati XLR) con alimentazione phantom a 48v
• Ingresso microfonico stereo (da 1/8")
• Indicatori LED per segnale d’ingresso,picco,clipping (molto utile nel tuo caso!)
• 2 ingressi strumento/linea ad alta impedenza (bilanciati da 1/4")
• 2 uscite analogiche (non bilanciate da 1/4" a -10dBv)
• Uscita linea stereo (da 1/8")
• Uscita cuffia stereo (da 1/8") con controllo di livello
Oppure se hai un lettore\masterizzatore dvd a casa butti direttamente in quello l'uscita del mixer!
Ma quanto puoi spendere?
ho parlato con i ragazzi del gruppo...siamo in 4...e mi hanno detto che potrebbero anche fare colletta....direi che spendere 200 euro non sarebbe esagerato...
Fabio70rm
30-08-2006, 21:12
Ti serve una scheda multicanale, con in più buoni preamplificatori. Oppure una scheda con a parte i preampli, se te lo puoi permettere. Soluzioni di schede audio decenti, che tirino su un segnale dignitoso e il più possibile privo di distorsioni e rumori a meno di 400 euro non penso che tu le possa trovare...
Ti serve una scheda multicanale, con in più buoni preamplificatori. Oppure una scheda con a parte i preampli, se te lo puoi permettere. Soluzioni di schede audio decenti, che tirino su un segnale dignitoso e il più possibile privo di distorsioni e rumori a meno di 400 euro non penso che tu le possa trovare...
Beh ma visto che lui ha scritto che vuole registrare l'uscita del mixer non gli serve una scheda multicanale!
A meno di 400 euro si trovano schede più che decenti,non con 4 o più canali in ingresso,ma ci sono.Ad esempio io ho provato la m-audio mobile pre e devo dire che tirava su un segnale pulito con dei buoni pre!P
Se invece prendi una scheda audio pci a 200 euro trovi una multicanale e di buona qualità come la maudio delta 1010lt.
ho parlato con i ragazzi del gruppo...siamo in 4...e mi hanno detto che potrebbero anche fare colletta....direi che spendere 200 euro non sarebbe esagerato...
senti..ma dovete registrare solo l'uscita dal mixer come hai detto?Non vale la pena spendere tanto..una volta che hai tutti gli strumenti in una traccia sola non puoi fare tanto,amenochè tu abbia azzeccato i volumi perfetti degli strumenti nel mixer,cosa difficile,soprattutto se il mixer si trova nella stessa stanza dove si suona!sei d'accordo!?per non parlare del fatto che in un certo punto della canzone pùo servire alzare o abbassare il volume di uno strumento o metterci un effetto per qualche secondo!
Un'alternativa per ovviare a questi inconvenienti sarebbe sovraincidere uno strumento alla volta ma ti assicuro che è una rottura e non sempre facile!
Concludendo..se devi registrare 1 traccia con tutti gli strumenti,cerca di non spendere tanto per la scheda audio,giusto per avere qualcosa di normale e già molto meglio della scheda audio integrata della motherboard!
Questo è il mio punto di vista.
fossi in te prenderei la M-AUDIO Fast Track USB a €115.
Fabio70rm
31-08-2006, 19:06
Sconsiglio vivamente le schede USB, molto meglio le Firewire, più stabili e performanti. Quanto al discorso fatto da loryb84 sulla scheda non multicanale può funzionare se il mixer è di buona qualità. Se invece il mixer è un...mixeraggio meglio prendere una scheda multicanale.
Uscire tutti insieme da un mixer (anche di ottima qualita`) e` un'idea piuttosto infelice,anche solo per un demo da far ascoltare a mamma e papa`...
oltre alla probabilita` prossima allo 0 di azzeccare i livelli,e` impensabile (ieri come oggi) non avere la possibilita di editare/effettare/equalizzare i singoli strumenti (soprattutto la batteria,che tanto non ci riuscirete mai ad equalizzarla in modo decente dal mixer)....il tutto poi reso ancor piu` difficile dal fatto che,come gia` qualcuno ha detto,probabilmente avete la consolle nella stessa stanza nella quale suonate...
impresa ardua! :rolleyes:
virelai
Lo so loso,e` il domandone del mese....
Ma io voglio sapere cosa la vostra esperienza ha dimostrato....
i software per audio pro sfruttano a pieno le potenzialita` dei dual core?
E comunque,a parita` di caratteristiche,con quale dei due si raggiungono le prestazioni migliori?
Io ho un pentium 4 3.40 GHz,e non so se valga la pena passare ad un dual core,anche perche` dovrei cambiare anche la scheda madre (per i conroe ed ovviamente per i quad-core intendo),cosa che non posso affrontare economicamente,anche perche` il pc me lo sono assemblato solo un anno e mezzo fa,e pensare che credevo di aver preso una scheda madre al passo coi tempi...ahhhh questa tecnologia (in realta` un anno e mezzo fa ero molto piu` ignorante di oggi).
Al massimo potrei pensare di passare ad un pentium 4 a 3.80 GHz(ma il prezzo e` ancora proibitivo,quindi),i pentium d non mi convincono un gran che....
Quindi come alternativa ai P4 considero solo gli Extreme Edition.
Dite la vostra.
Ciao
Fabio70rm
12-11-2006, 11:43
Allo stato attuale non so quanto ti convenga.
Mi spiego meglio.
Tutti i software musicali pro nelle ultime versioni supportano la nuova tecnologia a 64 bit. Però finchè non uscirà Windows Vista non si avrà la piena compatibilità e supporto.
Chiaramente fai attenzione a non prendere questa soluzione se usi software incompatibile. Ad esempio Pro-tools per pc è incompatibile con l'Hyper Threading di Intel, e nei nuovi processori questa funzione non è disabilitabile.
Io consiglierei di aspettare l'uscita di Window Vista e di fare un tentativo in un negozio di strumenti musicali che fa anche assistenza all'audio pro.
Credo (ma non ne sono assolutamente certo) che l'hyper threading non possa essere disabilitato solo nei core 2 duo e nei core 2 extreme...ma come ho detto non sono soluzioni a cui posso pensare,dal momento che dovrei cambiare anche scheda madre.
Io avrei posato gli occhi sui Pentium EE,in quelli la tecnologia HT penso sia disattivabile.
Comunque tu cosa monti sulla tua DAW?
Vorrei farti una domanda,una curiosita`: e` una boiata pensare di mettere insieme una DAW con configuarazione hardware da server/workstation,in un ambiente pro ovviamente(cioe` con tanti soldini,che ovviamente non siano i tuoi... :D )? Certo,il problema e` che non ci sono software compatibili con i SO per server,ma la mia domanda e` proprio questa...perche` non vengono progettati anche per configurazioni di questo tipo?Forse non e` conveniente?
Ciao
Fabio70rm
12-11-2006, 20:34
Le DAW sono di fatto delle workstation dedicate alla musica.
Quindi hanno una configurazione audio ad hoc per quell'uso.
Io nel mio pc autoassemblato ho messo questo:
P IV 3,06 Ghz Prescott
1 MB Ram TwinMos
Mother Board Asus P4PE poi sostituita per guasto con una P4PE-X.
Alimentatore Enermax 450 W
Scheda video Asus V 9520
2 HD MAxtor IDE da 7200 rpm uno da 80 Gb e uno da 250 Gb.
Scheda audio Rme Fireface 800 e Terratec Dmx 6 Fire.
Xp Home edition.
Questo a febbraio 2003.
Ora come ora l'hardware è configurato per i 64 bit ma il sistema operativo no. Conviene aspettare Vista.
Mio fratello con degli amici ha costruito una saletta per fare musica, niente di che, tutto molto improvvisato e si sono ingegnati per insonorizzare etc... mi hanno chiesto se riuscivo a creare un pc per registrare le loro sessioni, ma ho diversi dubbi al riguardo... ad esempio che potenza minima è necessaria per registrare le tracce senza lag tra microfono e hd?
Come collego il o i diversi microfoni al pc, basta una soundblaster?
Presumo le sale di registrazione abbiano il pc direttamente collegato al mixer, loro hanno un vecchio mixer dite che è possibile ci sia qualche scheda che permetta d'interfacciarlo?:help:
Fanno musica garage quindi non serve fedeltà sonora, fin'ora hanno registrato con uno stereo e le registrazioni non sono malvagie:sofico:
~ZeRO sTrEsS~
13-04-2007, 15:33
Mio fratello con degli amici ha costruito una saletta per fare musica, niente di che, tutto molto improvvisato e si sono ingegnati per insonorizzare etc... mi hanno chiesto se riuscivo a creare un pc per registrare le loro sessioni, ma ho diversi dubbi al riguardo... ad esempio che potenza minima è necessaria per registrare le tracce senza lag tra microfono e hd?
Come collego il o i diversi microfoni al pc, basta una soundblaster?
Presumo le sale di registrazione abbiano il pc direttamente collegato al mixer, loro hanno un vecchio mixer dite che è possibile ci sia qualche scheda che permetta d'interfacciarlo?:help:
Fanno musica garage quindi non serve fedeltà sonora, fin'ora hanno registrato con uno stereo e le registrazioni non sono malvagie:sofico:
ho un amico batterista che ha fatto lo stesso ora ci fa registrare gruppi amatoriali, se vuoi posso chiedergli cosa serve ma mi devi dare un paio di giorni :)
ho un amico batterista che ha fatto lo stesso ora ci fa registrare gruppi amatoriali, se vuoi posso chiedergli cosa serve ma mi devi dare un paio di giorni :)
Ma dai mio fratello è proprio batterista:D
Si non c'è fretta, me l'hanno chiesto visto che mi considerano un nerd e si sono stupiti del fatto che non avessi risposte certe:stordita:
Comunque la soluzione dovrebbe essere la piu economica possibile visto che sono spiantati, hanno già un po di attrezzi, microfoni roba del genere...
~ZeRO sTrEsS~
13-04-2007, 16:35
Ma dai mio fratello è proprio batterista:D
Si non c'è fretta, me l'hanno chiesto visto che mi considerano un nerd e si sono stupiti del fatto che non avessi risposte certe:stordita:
Comunque la soluzione dovrebbe essere la piu economica possibile visto che sono spiantati, hanno già un po di attrezzi, microfoni roba del genere...
tranquillo il mio amico é un tirchione gli unici soldi che spende é per la batteria :sbonk:
Non prendere la creative... se ti bastano pochi ingressi prendi una Behringer F-CONTROL AUDIO FCA202 costa poco ed è ottima... io ne ho prese un paio ... la latenza è davvero minima e arriva anche a 96khz e soprattuto sono economiche e danno molto per quello che costano :)
http://www.behringer.com/FCA202/index.cfm?lang=ENG
edit
per i microfoni devi anche sapere se sono amplificati o non... perchè se non lo sono ti servono anche dei preamplificatori
Non saprei quanti microfoni possano essere necessari, direi uno panoramico per la batteria, uno voce,uno chitarra e basso e uno per la tastiera, credo sarebbe l'ideale 4-5ingressi... anche se come ho detto registrano con un mangianastri quindi anche un solo ingresso potrebbe andare... a che pc dovrei affiancarla per riuscire a registrare senza problemi?
Che programma conviene usare poi per gestire le registrazioni?
Spostato in audio e segnalo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1223131
Spostato in audio e segnalo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1223131
Grazie, infatti ero indeciso dove aprire la discussione...
Snickers
18-04-2007, 18:39
Per i carenti di budget: Ho sentito parecchio parlare bene della Presonus Firewire, due ingressi chitarra che hanno a fianco altrettanti ingressi microfonici (se ne possono usare due al massimo contemporaneamente), basse latenze, piccola, ed efficace anche per registrare qualche live (alla fine pigli i due ingressi e o li attacchi al mixer o a due microfoni in modo da rendere l'effetto stereo).
Fabio70rm
19-04-2007, 16:20
Per i carenti di budget: Ho sentito parecchio parlare bene della Presonus Firewire, due ingressi chitarra che hanno a fianco altrettanti ingressi microfonici (se ne possono usare due al massimo contemporaneamente), basse latenze, piccola, ed efficace anche per registrare qualche live (alla fine pigli i due ingressi e o li attacchi al mixer o a due microfoni in modo da rendere l'effetto stereo).
La Presonus è una buonissima scheda per iniziare a fare musica per pc. La consiglio caldamente.
dioratore
24-04-2007, 14:03
Io pure sono batterista :cool: e da possessore di studio di registrazione posso dirti questo:
il discorso potrebbe farsi abbastanza lungo.... :p
Anche se vuoi spendere poco dipende sempre da cosa dovrai registrare.
In uno studio di registrazione cosa che fa davvero la differenza è la scheda audio che da sola ti fa mettere da parte la potenza del processore e del resto del PC.
Le schede audio, che siano da poco a molto, hanno un processore apposito per processare e campionare l'audio quindi da qui sai già che se spendi tanto allora avrai un'ottima scheda audio, se spendi poco dovrai cercare di fare un PC potente per "aiutare" la scheda audio nel processare i dati.
Quindi partendo dal PC spendendo poco:
Processore AMD AM2 x2 64bit dai 4200+ in su.
Scheda madre AM2.
Ram minimo 1 Giga (molto meglio dai 2Giga in su).
HD bello capiente per le registrazioni.
Consiglio: Un HD da 80 Giga per Sistema Operativo e installazioni software e HD da 200Giga in su per le registrazioni...
PC ottimale:
Processore Intel Quad Core
Scheda Madre Intel
Ram minima 2Giga.
1xHD Sistema operativo e software, 1xHD 200Giga per registrazioni (non contemplo SCASI e affini altrimenti dovrai chiedere mutui : p)
Ora il punto più complicato, Schede Audio.
Ci sono diversi modelli... Dai 300 Euro in su... Non ti sto ad elencare i vari modelli e le loro caratteristiche ma posso dirti che con 400 Euro puoi beneficiare di una scheda audio buona a 8 entrate e 8 uscite a 24bit/96Khz.
Modello: Terratec Phase 88 (C'è sia USB, che PCI, che a Rack)
Se invece vuoi davvero registrare seriamente a livello professionale ci sono le simpatiche MOTU 828 o Traveler che partono dai 1000 Euro fino ai 2000.
Io ho iniziato con la Terratec con cui io e il mio gruppo ci siamo trovati davvero bene e ora siamo con la MOTU.
Per iniziare parti da una Terratec a cui associ un buon programma come Sonar o CuBase (io ho usato il primo) che ti permette di registrare su più piste e da li parti a registrare batteria a metronomo, poi basso, chitarra etc etc fino ad arrivare per ultimo alla voce.
Microfoni
Qui sui Microfoni c'è il super discorso! Ci sono una marea di modelli e tipologie diverse.
Ti elenco un po' di microfoni per avere un set completo ma base per la registrazione dal costo contenuto:
Batteria:
- Cassa AKG D112
- Rullante Shure Beta 51
- Piatti AKG C 1000 (Panoramici a condensatore, necessitano della Phantom (alimentazione da Mixer)). Di questi almeno 2.
- Charlestone Shure 52
- Tom e Timpano (se vuoi risparmiare allora cerchi di tirar fuori qualcosa dai Panoramici C1000 altrimenti ci sono i kit a pinzetta appositi della AKG non ricordo la sigla)
Chitarra:
- Shure Beta 51
oppure
- AKG C2000B (multi funzione)
Basso:
- AKG D112 (stesso per la cassa della batta)
oppure
- AKG C2000B
oppure
- Shure Beta 51
Tastiera:
Direttamente nel mixer :p
Per quanto riguarda la situazione Mixer qui potete cercare un Mixer NON amplificato (costano dai 200euro in su) almeno a 8 piste assicurandovi che esso possa fornirvi anche una Phantom da 12 o 24 Volt per i microfoni che necessitano di esse (come quasi tutti i panoramici buoni).
Ripeto che il discorso sarebbe lunghissimo! Se vuoi lo si può ampliare ma dovresti chiedermi più nello specifico cosa serve al gruppo di tuo fratello.
Spero di esserti stato aiuto, ma per delucidazioni o informazioni non esitare a chiedere! ;)
P.S.: Ho cercato di essere il più sintetico possibile anche se ci sarebbero da dire un sacco di cose, ma nell'insieme credo di aver menzionato le cose basilari!
Ciao!
Sweetmonkey
24-04-2007, 19:40
la tua spiegazione è ottima e la userò..
Pero chi ha scritto il post chiedeva una soluzione economica non una roba da millemila euro!!! :rolleyes:
la tua spiegazione è ottima e la userò..
Pero chi ha scritto il post chiedeva una soluzione economica non una roba da millemila euro!!! :rolleyes:
Quoto :D
Comunque dioratore ti ringrazio molto, la farò leggere a mio fratello e gli amici, son curioso di sentire che dicono:asd:
Sappi che dovessi avere dei dubbi ti stresserò con altre domande:fiufiu:
asdfghjkl
25-04-2007, 02:42
Installando due o più schede audio invece di una sola multicanale, è possibile registrare contemporaneamente con entrambe? E' una cosa ragionevole da fare, magari per registrare in una saletta? Qui se ne parla, ma con l'obbiettivo di ascoltare due tracce, ad esempio per fare da DJ. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=651726&page=8
E usare due (o al limite più) pc molto economici, invece?
Fabio70rm
25-04-2007, 12:15
Con una scheda multiingresso provvista di Phantom e pre microfonici bypassate mixer e prempli.
Fabio70rm
25-04-2007, 12:17
XP non ti permette di usare due schede contemporaneamente. Vista non so...
All'interno dei programmi audio per ora è la stessa cosa. Alcuni software però permettono di indirizzare diverse entrate e uscite anche da schede audio diverse.
Con una scheda multiingresso provvista di Phantom e pre microfonici bypassate mixer e prempli.
Ti spiacerebbe farmi una spiegazione chiara di cosa intendi?tanto per stilare una lista della spesa...
asdfghjkl
25-04-2007, 17:57
Quindi, almeno in teoria, potrei usare gli ingressi di due schede audio per ottenere due o più registrazioni diverse, fatte contemporaneamete? o posso usare più ingressi ma finisce tutto in una singola traccia? E' più che altro per curiosità, ma se si riuscisse a registrare su più tracce aggiungendo al mio pc un pò di schede audio economiche da comprare usate, potrei anche parlarne a mio fratello che suona con un gruppo registrando tutto su un unica traccia. Ho già il line in del soundstorm integrato, aggiungere due o tre vecchie schede audio economiche sugli slot pci liberi comporterebbe una spesa minima, al limite potrei usare anche un altro pc, un pentium 3 con 320 mb di ram, che ho in casa.
Fabio70rm
27-04-2007, 16:42
Ti spiacerebbe farmi una spiegazione chiara di cosa intendi?tanto per stilare una lista della spesa...
Per registrare tramite microfono più strumenti ti servono i microfoni (ovviamente), un mixer e una scheda audio. Dato che i migliori microfoni da registrazione sono a condensatore ti serve anche l'alimentazione cosiddetta Phantom, a 48V. Inoltre prima di arrivare al mixer il segnale va preamplificato, altrimenti non si sente nulla.
Quindi dovresti avere, tralasciando i microfoni, un mixer con alimentazione phantom e tanti pre quanti i segnali da amplificare contemporaneamente.
Senza contare gli effetti poi....
Considera che un mixer a 8 canali discreto a meno 6-700 neuri nuovo non lo trovi. Dei buoni pre stanno sui 600 euro minimo. A questo ci devi aggiungere il prezzo della scheda.
Se prendi invece una scheda multicanale, provvista di phantom e pre microfonici incorporati, risparmi un po'...anzi un bel po' secondo me!
Per esempio con la Presonus Firepod (http://www.presonus.com/firepod.html) hai 8 ingressi e 8 uscite, con pre incorporati e in dotazione anche il software Cubase LE, per registrare ed editare il materiale. Costa sui 500-600 euro, quanto il prezzo del solo mixer. Ha inoltre discreti convertitori.
Se proprio invece hai budget a disposizione puoi prenderti una bella Motu 2408 (http://www.motu.com/products/pciaudio/2408/inout.html) sui 900 neuri oppure quella che è considerata il top delle schede firewire esterne, la Fireface 800 (http://www.rme-audio.com/english/firewire/ff800.htm), a 56 in/out che supporta anche la connessione con i betacam e l'audio broadcast, e costa sui 1200 neuri.
Fabio70rm
27-04-2007, 16:49
Quindi, almeno in teoria, potrei usare gli ingressi di due schede audio per ottenere due o più registrazioni diverse, fatte contemporaneamete? o posso usare più ingressi ma finisce tutto in una singola traccia? E' più che altro per curiosità, ma se si riuscisse a registrare su più tracce aggiungendo al mio pc un pò di schede audio economiche da comprare usate, potrei anche parlarne a mio fratello che suona con un gruppo registrando tutto su un unica traccia. Ho già il line in del soundstorm integrato, aggiungere due o tre vecchie schede audio economiche sugli slot pci liberi comporterebbe una spesa minima, al limite potrei usare anche un altro pc, un pentium 3 con 320 mb di ram, che ho in casa.
Con schede audio economiche fai registrazioni schifose, scusa se te lo dico...
Anzitutto, come dicevo nel post precedente, se devi registrare da microfono ti serve un pre microfonico ed eventualmente un'alimentazione phantom, che le schede economiche non hanno minimamente.
Anche il pc dev'essere performante altrimenti hai crash di sistema, colli di bottiglia in fase di registrazione e problemi a non finire.
Inoltre se devi registrare in casa o nel garage il gruppetto, ti bastano otto ingressi: due microfoni panoramici sulla batteria, due per le voci, due ingressi per chitarra e basso, due per tastiera.
Registrazioni con più strumenti o di qualità si fanno multitraccia e step by step: si registra separatamente tastiera/e, chitarra/e, basso, la batteria e la voce. Poi si fa editing audio, si mixa e si masterizza.
C@pricorno
07-09-2007, 03:26
Dovrei predisporre il PC per farne una DAW.
Setup:
Pentium 4 3.0 GHz (Nortwood prima del Prescott)
System bus speed 800 Mz
L2 cache Ram 512 KB
RAM 256+256 MB DDR 400 MHz
dovrei aggiungere la spesa per:
scheda video (è integrata)
RAM 512+512 MB
interfaccia FireWire
HD da 300 MB SATA 7200 rpm
Considerato che utilizzerò una scheda audio RME FF400,
mi chiedo se vale la pena buttare soldi per la RAM scheda video e interfaccia FW oppure cambiare la scheda madre, il processore (tipo E6600 o inferiore) e avere un PC già predisposto per VISTA?
Un consiglio, uso due HD: uno di ATA 100 da 60 GB con dual boot per XP e Linux e uno SATA 150 di 120 GB 7200 rpm per i dati.
Visto che vorrei continuare ad utilizzare l'HD da 60 GB e per la DAW necessitano due HD, dovrei comprarne uno da 300 GB e utilizzare quello da 120.
E' possibile utilizzare 3 HD interni (non removibili col bay) e settare di volta in volta dal bios la scelta del disco di avvio?
Fabio70rm
07-09-2007, 17:35
Secondo me ti conviene affrontare la spesa e aggiornare sia processore che MB.
Sull'HD puoi anche settarne diversi, in modalità di avvio, oppure usare la soluzione a cassetti.
C@pricorno
13-09-2007, 14:13
Secondo me ti conviene affrontare la spesa e aggiornare sia processore che MB.
Un consiglio, se prendo l' E6550 con Fsb 1.333 che scheda madre Intel e 2 GB Ram Kingston devo accoppiare?
Avevo pensato prima all'E6300 (ma costa 50 € in più, come mai ?????) con fsb 1.066 e ram a 533 Mz perchè avevo letto che la latenza era minore rispetto alle 667.:muro:
Fabio70rm
14-09-2007, 00:27
La scelta del processore falla anche in base alla compatibilità con il programma che utilizzi. Ad esempio il campionatore Gigastudio e alcuni programmi come Pro-tools non sono compatibili con l'Hyper Treding di Intel, che va disabilitata...
C@pricorno
14-09-2007, 01:57
Il software è Cubase.
Mi correggo il processore era il 6600 e non il 6300.
Ma usando la ff400 non è che per caso andrebbe anche bene l'E2160?
Fabio70rm
14-09-2007, 13:48
Non mi risultano particolari incompatibilità con i processori da parte di RME. Magari dai un'occhiata al loro supporto e forum.
Ciao, ho intenzione di acquistare un nuovo PC (utilizzo serio come DAW) in modo tale che io possa caricare il maggior numero di VST/plugins (EWQL Symphonic Orchestra, EWQL Symphonic Choir, GPO, VSL) senza avere glitches/fuzz/clicks/noise/etc (la più bassa latenza possibile).
Ecco alcune informazioni:
Utilizzo del PC:
- Riproduzione di DVD (Dolby Digital 5.1/DTS)
- Gaming (non molto)
- Creazione di tracce utilizzando samples di grande qualità (molto)
Cosa possiedo/comprerò:
- Windows XP Home Edition 32 Bit SP2
- Cubase SX3
- CME VX8 Keyboard
- Creative Gigaworks S750 7.1 (700W RMS)
- Creative DDTS-100 decoder
Ed ecco un'idea della possibile configurazione:
Scheda madre: D975XBX2 Intel® 975X LGA775 ATX 200 €
Processore: INTEL CORE 2 QUAD Q6600 tray STEP G0 240 €
RAM: OCZ PLATINUM PC2 8000 2048MB 1000MHZ 2*200 €
Hard Disk: SEAGATE HD BARRACUDA 7200.11_500GB_SATA 300_32MB 2*100 €
Scheda Audio: Auzentech X-Meridian 7.1 200 €
Totale 1240 €
N.B.: a proposito dell'HD, stavo pensando a 500GB+500GB = 1 TB (modalità RAID 0) dove risiederanno i samples, mentre l'OS/Cubase staranno in un HD a parte da 120 GB.
Pensate che sia una buona configurazione?
Mi suggerite qualcos'altro?
Il mio budget è di circa 1200 €
Grazie!
cicciociccio
20-09-2007, 11:25
Ciao.
Per fare una DAW il pc che hai pensato va più che bene, per la scheda audio avrei qualche dubbio, sarà anche di buona qualità, ma non si sa quale latenza abbia con più tracce di campioni ne con VST, e questo è fondamentale per fare della musica, per la riproduzione di una traccia è tutt'altra cosa, ma a te non serve.
Fabio70rm
20-09-2007, 16:11
Il pc può andare bene.
Non la scheda audio.
A seconda di quanto è "serio" l'utilizzo devi munirti o di una prosumer o di una professional.
C@pricorno
25-09-2007, 11:35
Ho preso un controller Firewire scheda PCI marca hey Doit che monta il chip VIA: pensate che possa dare problemi con cubase e la FF400?
Dev'essere necessariamente con chip Texas Instr.?
La Hamlet mi pare che monti lo stesso chip VIA.
Fatemi sapere che mi faccio eventualmente cambiare la scheda.
Grazie:help:
Fabio70rm
25-09-2007, 23:45
Guarda io ho il controller PCI della Hamlet, e ho la FF800.
Da due anni no problem!
C@pricorno
26-09-2007, 00:49
quindi qualche problema è esclusivamente legato al chipset VIA della scheda madre!
Fabio70rm
26-09-2007, 13:49
In effetti, come ho scritto nei primi post, non si sa perchè ma i chipset VIA spesso danno problemi con i software audio.
nevefelina
09-10-2007, 15:39
Salve io cercavo un consiglio mirato su che processore scegliere per la mia daw che tra poco mi comprero'.
Dunque, oramai sono deciso su questa config. qui, che vi copio e incollo, ma l'indecisione atroce:confused: è in quale processore scegliere?
Il quad q6600 o il E6750??? Ci passano circa 100 euri:( di differenza? Se il quad è piu' adatto alle esigenze home recording/audio masrtering e ci passa un bel po' di differenza, ben venga investo i soldi:cool: , invece se differenze non ce ne fossero allora vado per il 6750!! No??
Ecco la mia futura Daw::sperem:
-CASE ATRIX 550W 9005C4 SATA 20/24 PIN 550W SUPERSILENT
-M.BOARD ASUS S775 P5B + giga lan – chipset Intel 965
Front side bus 1333 Mhz
-Audio ad alta definizione 8 canali (7.1)
-SC.AUDIO esterna emu0404
-Uscite audio digitali ottica e coassiale
-10 porte USB 2.0
-Scheda di rete 10/100/1000
-Sistema quite fun per un pc supersilenzioso
-INTEL Q6600 2.40GHz QUADCORE 8 MB CACHE
-RAM 2Gb DDR2 800Mhz OCZ in dual channel
-SCHEDA VIDEO GeForce 8400GS
-HARD DISK da minimo 160giga 8mb buffer 7200 SATA2
-HARD DISK da minimo 160giga 8mb buffer 7200 SATA2
(+ HD EST.400GB + 1 HD EST. 120GB)
-Masterizzatore DVD NEC dual layer 18X SATA
-win xp home sp2 + cubase sx3 e altri prog. musicali
(sono anche indeciso se caricare su il lavoro audio hd1 win xP pro e sull'altro hd2 xp home per internet e uso generico ptpeer)
COSA FARE?:help:
QUAD O E6750??:muro:
nevefelina
09-10-2007, 16:38
Ragazzi è davvero importante per me capire cosa fare!!
Quindi vi prego di darmi qualche consiglio o vostro pensiero.
Come sempre 1000 grazie.
MAx
Fabio70rm
10-10-2007, 10:45
Il problema sta tutto nel software. Attualmente il quad core non è supportato da molti programmi audio pro. E la colpa è anche del sistema operativo.
Magari in futuro prossimo usciranno delle patches...
cicciociccio
10-10-2007, 10:49
Ciao.
Non so che lavori audio ci devi fare ma...... magari averlo io il pc che hai pensato, vai tranquillo che con quel pc ci vai avanti per un bel po.
Ragazzi mio fratello sul pc per fare musica ha un 939 4.800+ dual core e un giga di ram secodno voi come sistema comè puo andare?lo usa per fare musica elettronica, con programmi come reason, ma mi ha detto ch ne usa sempre almeno due contemporaneamente e diversi plug in... :help:
cicciociccio
10-10-2007, 13:45
Reason in standalone occupa pochissime risorse anche se caricato a bestia! cosa differente se invece lo piloti da Cubase o simili, allora noterai quanto pesa! cmq tanta CPU e ram servono solo per molti VST e tonnellate di loop.
Reason in standalone occupa pochissime risorse anche se caricato a bestia! cosa differente se invece lo piloti da Cubase o simili, allora noterai quanto pesa! cmq tanta CPU e ram servono solo per molti VST e tonnellate di loop.
Grazie;)
nevefelina
10-10-2007, 15:08
Il problema sta tutto nel software. Attualmente il quad core non è supportato da molti programmi audio pro. E la colpa è anche del sistema operativo.
Magari in futuro prossimo usciranno delle patches...
Be' i programmi sarebbero CubaseSx Sonar,Wavelab,Melodyne
Per scopo di Cd demo un po di mastering nelle basi audio e midi.
Quindi niente Quad allora!! Risparmio!! Peccato non sfruttare un buon processore cosi, comq. ci sta circa 1% di differenza tra i due a livello di benchmark.
Rimango sempre in attesa di giudizi. (Cosi sembrerebbe da non prendere!?)
MAx
Ciao a tutti! Ragazzi vi pongo la mia perplessità: sono in procinto di acquistare una scheda audio esterna e come noto in questo 3D siete decisamente informati riguardo tali periferiche. Allora prima di tutto il tipo di musica che faccio è Hip hop ed in quanto Mc la mia attenzione converge sulla registrazione voce.
Le caratteristiche che mi interessano sono queste: 1)almeno un entrata per il microfono possibilmente preamplificata per connettere il condensatore senza necessariamente collegare il mixer
2) un uscita Spdif o (magari) delle uscite che mi permettano di utilizzare un "classico" 5.1 per PC
3)una eventuale entrata per collegare un basso(tuttavia non è indispensabile).
Il mio budget è di circa 250EURO dunque vorrei una periferica che prima di tutto mi dia una buona qualita voce in entrata ed, possibilmente, una buona qualita di uscita! Vi ringrazio e spero possiate aiutarmi! in caso di chiarimenti chiedetemi!
PinkNoiser
11-10-2007, 16:51
Ok questa sembra decisamente la sezione giusta.
Ecco quello che sto per comprare
Proc: Core Duo E6750 2.66GHz, FSB 1333MHz, Cache L2 4MB
Dissi: Zalman CNPS 9500 AT
MOBO: Gigabyte - P35-DS3R Socket 775
HD: Seagate Barracuda 7200.10 350 GB 7200 16MB SATA2
RAM: Corsair Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Twinx2 CL5 Pc6400
ALI: Lc-Power550W Super Silent 14cm Fan
Mast: NEC DVD AD-7173 SATA
GPU: ATI - Sapphire - HD2400PRO 256MB DDR2 PCI-E
Case: Thermaltake Matrix
Per archiviare ho gia due dischi USB lacie da 300giga, come monitor due lcd15" samsung.
Dite che me la cavo con 2 giga di ram a lavorare in rewire con FL e Cubase? (per ora ho una tascam us-144 usb come scheda audio).
Invece della ATI pensavo a una Peak da prestazioni equivalenti... incopatibilità particolari?
nevefelina
11-10-2007, 22:10
Non ricevo piu' commenti...io andro' per il Quad6600!!!
Voglio un procio buono in previsione futura.
cicciociccio
12-10-2007, 10:30
Ok questa sembra decisamente la sezione giusta.
Ecco quello che sto per comprare
Proc: Core Duo E6750 2.66GHz, FSB 1333MHz, Cache L2 4MB
Dissi: Zalman CNPS 9500 AT
MOBO: Gigabyte - P35-DS3R Socket 775
HD: Seagate Barracuda 7200.10 350 GB 7200 16MB SATA2
RAM: Corsair Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Twinx2 CL5 Pc6400
ALI: Lc-Power550W Super Silent 14cm Fan
Mast: NEC DVD AD-7173 SATA
GPU: ATI - Sapphire - HD2400PRO 256MB DDR2 PCI-E
Case: Thermaltake Matrix
Per archiviare ho gia due dischi USB lacie da 300giga, come monitor due lcd15" samsung.
Dite che me la cavo con 2 giga di ram a lavorare in rewire con FL e Cubase? (per ora ho una tascam us-144 usb come scheda audio).
Invece della ATI pensavo a una Peak da prestazioni equivalenti... incopatibilità particolari?
Lascia la tua ATi e prendi al suo posto un'altro HD.
Ragazzi nessuno sa rispondere alla mia domanda?? vi ho chiesto un semplice consiglio!!
cicciociccio
12-10-2007, 13:59
C'erano dei 3D che chiedevano +o- le stesse cose! cmq, se hai un mic a condensatori non ti serve principalmente un premicrofonico, ma più che altro un'alimentazione phantom +48v.
Guarda:
1) ESI U46 SE - 100 euro.
2) Tascam US144 - 170 euro
3) Lexicon Omega studio - 175 euro ( buona)
queste sono USB, altrimenti in firewire una Focusrite Saffire Le (magari usata).
PinkNoiser
12-10-2007, 15:15
Lascia la tua ATi e prendi al suo posto un'altro HD.
Tanto la ATI devo comumque comprarla..
Un altro hard disk per fare cosa? Il raid? ma non me ne servirebbero tre di dischi?
cicciociccio
12-10-2007, 16:09
Anche 3 dischi!
1 per il S.O, 1 per i software e 1 per i file audio.
PinkNoiser
12-10-2007, 19:55
Lavoro con pochi loops, soltanto samples che di solito vengono riprodotti da un sampler o drum machine, e quindi caricati in ram..file audio pochi, non credo di avere necessita di missare in multitraccia..
Dici che mettendo i file audio in un hard disk diverso dal SO guadagno velocità? ne vale realmente la pena?
Ti ringrazio per la presa in considerazione del mio problema, purtroppo gli impegni universitari mi portano via molto tempo e forse la mia ricerca è stata un pò superflua circa domande fattispecie simili. io ero orientato ad una M-Audio Fast Track Pro intorno ai 230 euro! Io vorrei una scheda prosumer che mi restituisca una buona qualita audio in entrata. Cosa mi dite a riguardo di questa scheda audio nello specifico? Puo andare bene per le mie esigenze( voce e audio in uscita Spdif o 5.1)?vi ringrazio anticipatamente
PinkNoiser
14-10-2007, 20:09
up....
Se invece di un barracuda da 250 e 16MB di buffer ne prendo due da 160 (però con 8MB di buffer, ma ho letto che le differenze non sono significative) avrò realmente vantaggi con applicazioni audio?
Come devo gestire le due memorie? SO e programmi da una parte, campioni e vst sull'altra?? :help: :help: :help:
nn per rompere ma secondo me 160 gb nn conviene... pèrendine tipo due da 400...
cioè solo come esempio.. 160gb 44€.... 500 90€ ...
PinkNoiser
15-10-2007, 14:01
si ma ho gia due dischi esterni da 300giga... dischi più grandi non me ne faccio nulla, rischio solo di lasciarci dentro più roba creando una mole di dati impossibili da backuppare.. 160*2=320 giga che è gia largamente sopra le mie necessità.. E magari un disco da 500 scalda pure piu di uno da 160 (questo almeno penso..illuminatemi...)
Chiedevo se vale la pena davvero spendere di più per DUE dischi piu piccoli piutosto che per UNO più grande, per quello che devo fare io.. cioè se utilizzando un disco per SO e programmi e mettere nell'altro campioni, tracce e temporanei guadagnavo realmente qualcosa in velocità..:help: :help: :help:
cicciociccio
15-10-2007, 15:12
Ciao.
Con 2 HD guadagni sia in registrazione che in riproduzione, quando usi vsts, programmi, loops/samples.
C@pricorno
15-10-2007, 15:12
up....
Se invece di un barracuda da 250 e 16MB di buffer ne prendo due da 160 (però con 8MB di buffer, ma ho letto che le differenze non sono significative) avrò realmente vantaggi con applicazioni audio?
Come devo gestire le due memorie? SO e programmi da una parte, campioni e vst sull'altra?? :help: :help: :help:
Il buffer dei dischi dev'essere disattivato, quindi è ininfluente.
Occorrono 2 dischi:
1) il piu piccolo anche 80 GB per SO e programmi;
2) l'altro max 320 GB per tutto il resto
Ti consiglio di leggerti la prima pagina della discussione, in cui trovi tutto.
PinkNoiser
15-10-2007, 15:43
Ci ho ragionato, alla fine ho preso due barracuda da 250, per totali 25 € in più rispetto a quelli da 160..Chissà perchè mi piace molto di più averne due di stesse dimensioni..starò più largo con le partizioni..vedrò come gestirli..
Fabio70rm
15-10-2007, 18:00
Attenzione a non esagerare con le dimensioni degli HD.
A meno che non si prenda in considerazione uno storage esterno, con banchi dedicati e HD concepiti a tale utilizzo, considerate che si corre il rischio, a prendere dimensioni eccessive, che in caso di rottura perdereste moltissimi dati.
Rischio che con la qualità degli HD di ultima generazione non è così tanto remoto...
PinkNoiser
15-10-2007, 19:55
Infatti è lo stesso discorso che ho fatto poco piu sopra :) ..
Ci starò attento, farò delle partizioni che limiteranno la mia smania di lasciare tonnellate di dati senza backup, e comumque ho due dischi rigidi esterni per i dati sensibili :):)
nevefelina
15-10-2007, 23:13
Come avete letto anchio sono in procinto di costruirmi la mia daw, il primo dubbio era quello del procio Quad o E6750!!?? Non mi sono arrivati consigli utili tranne quello che il Quad potrebbe avere incompatibilita' con alcuni programmi softwares musicali. Pero' non avendo capito quali..:confused: rimango sempre confuso.
Ma la mia scelta per ora rimane nel Quad.
Come Hd avevo deciso 2 HD da 160 dove in uno mettero' il SO e l'altro i programmi, poi back up musica ploug ins in 2 HD esterni (400+120).Il mio dubbio ora è che a me non serve una postazione solo ed esclusivamente per le registrazioni, in casa non sono uno studio di registrazione professionale!! Ma vorrei solo riuscire a farmi i miei 2-3 cd all'anno di DEMO. Nulla +!! Pero' leggendo i consigli delle prime pagine per la costruzione daw station, leggo tutte le disabilitazione e roba varia da effettuare in Windows!!:read:
Allora mi chiedo:rolleyes: Per usare poi questo computer principalmente per internet, downloads, Corel ecc... avro' problemi??? Insomma vado a spendere 1000 bombe per farci solo 2 demo all'anno e ho un pc solo per fare quello a quel prezzo!!!???
Dovrei mica mettere (spendere altri soldi:muro: ) un 3° HD con un'altro SO per tutto il resto internet e cazzeggi vari!??:mbe:
Illuminatemi? PLEASE!!
MAx
nevefelina
16-10-2007, 12:19
....aggiungo:
oppure con i 2 HD in uno metto un SO per i cazzeggi vari internet ecc.. nell'altro un'altro SO magari Win xp pro con tutti i softwares musicali tipo cubase e negli HD esterni ci tengo i plug in vst files audio e le registrazioni fatte!!!
Cosa è meglio fare?
Gli HD esterni non sarebbe meglio usarli solamente per i salvataggi e non usarli in modo diretto per evitare che partono!??
max
PinkNoiser
16-10-2007, 14:41
Ti posso rispondere come ho intenzione di fare io, con i miei due dischi da 250 (ma bastavano 160...)
DISCO 1
PARTIZ1: WINDOWS XP OTTIMIZZATO AUDIO + Programmi audio 20/30 giga (per stare largo)
PARTIZ2: WINDOWS XP Normale, pieno di robbaccia...spazio libero, backup musica
(si possono mettere due windows xp su due partizioni dello stesso hard disk, vero?)
DISCO2:
PARTIZ1: Piccola per il file di paging e la memoria virtuale assegnato allo windos ottimizzato (piccolo esperimento..)
PARTIZ2: 200 giga per file audio, campioni e samples, tracce audio in wav su cui lavoro
PARTIZ3: Partizione linux :cool:
DISCO ESTERNO 350 GIGA: Musica
DISCO ESTERNO 250 GIGA: Backup dati sensibili
Come vedi la gestione dei dischi è completamente personale ma penso che alla fine la configurazione per combinare qualcosa con cubase ma poter comumque andare su msn e giocare è una cosa molto simile..
Io per i dati sensibili ho preso un bel HD esterno da 320 giga(dove ho fatto un Backup della cartella delle songs di Cubase)
Fabio70rm
16-10-2007, 21:02
Come avete letto anchio sono in procinto di costruirmi la mia daw, il primo dubbio era quello del procio Quad o E6750!!?? Non mi sono arrivati consigli utili tranne quello che il Quad potrebbe avere incompatibilita' con alcuni programmi softwares musicali. Pero' non avendo capito quali..:confused: rimango sempre confuso.
Ma la mia scelta per ora rimane nel Quad.
Come Hd avevo deciso 2 HD da 160 dove in uno mettero' il SO e l'altro i programmi, poi back up musica ploug ins in 2 HD esterni (400+120).Il mio dubbio ora è che a me non serve una postazione solo ed esclusivamente per le registrazioni, in casa non sono uno studio di registrazione professionale!! Ma vorrei solo riuscire a farmi i miei 2-3 cd all'anno di DEMO. Nulla +!! Pero' leggendo i consigli delle prime pagine per la costruzione daw station, leggo tutte le disabilitazione e roba varia da effettuare in Windows!!:read:
Allora mi chiedo:rolleyes: Per usare poi questo computer principalmente per internet, downloads, Corel ecc... avro' problemi??? Insomma vado a spendere 1000 bombe per farci solo 2 demo all'anno e ho un pc solo per fare quello a quel prezzo!!!???
Dovrei mica mettere (spendere altri soldi:muro: ) un 3° HD con un'altro SO per tutto il resto internet e cazzeggi vari!??:mbe:
Illuminatemi? PLEASE!!
MAx
La risposta sta nel primo post: ci sono i cassetti estraibili, al posto di uno spazio del cdrom, nel case, ci installi la parte fissa del cassettino. Poi prendi due hd, uno lo formatti per la daw e l'altro per l'uso comune.
PinkNoiser
16-10-2007, 21:08
Mah..io non ho capito la storia dei cassetti estraibili..ma non si possono montare normalmente i dischi?
cicciociccio
17-10-2007, 10:36
mammia mia che casino! 2 HD!: uno per il sistema operativo e software e uno per caricare e salvare i file audio, che sia da 1-10-100-10000000000 giga dipende dalle vostre tasche, con 200 giga ci salvate una settimana di file audio.
nevefelina
17-10-2007, 11:02
Ma io non lo voglio un pc con i cassetti estraibili mi fa skifo!!!:nono:
FAro' cosi Hd1 SO per tutto HD2 SO Win xp Pro per Audio
cicciociccio
17-10-2007, 11:08
Puoi mettere anche degli hd interni nessuno te lo vieta, cmq io farei un Hd con partizione per XP cazzeggio e una per Xp audio + software e l'altro HD per salvare e caricare i file audio........IMHO
PinkNoiser
17-10-2007, 22:57
si ma è così che ho fatto e che farò.. ma continuo a non capire perchè usare i cassetti estraibili..
Si, ma poi c'è bisogno di "cosette" tipo queste: http://www.avihifi.co.uk/avid/avid.html;) Altrimenti del superprocessore, delle super-ram e delle tonnellate di HDD te ne fai ben poco....Se po ici aggiungi anche questa: http://www.rme-audio.de/en_products_hdsp_madi_e.php...allora puoi parlare di DAW....altrimenti
non è altro che un Pc che usi per ascoltare musica...come il mio:)
ciao,ho intenzione di comprare un pc x fare musica e buttare in un museo il pentium3 catorcio e dato che ho 1000/1200 euro che "avanzano",riesco ad ottenere qualcosa di accettabile?considerate che scheda audio(tascam us122)e monitor ce l'ho,cosa mi consigliate per il resto(tipo hard disk,ram scheda madre ecc)?ditemi anche se magari mi conviene aspettare nel caso siete a conoscenza di qualche innovazione sconvolgente in arrivo entro breve periodo
GRAZIEEE :) :)
Si, ma poi c'è bisogno di "cosette" tipo queste: http://www.avihifi.co.uk/avid/avid.html;) Altrimenti del superprocessore, delle super-ram e delle tonnellate di HDD te ne fai ben poco....Se po ici aggiungi anche questa: http://www.rme-audio.de/en_products_hdsp_madi_e.php...allora puoi parlare di DAW....altrimenti
non è altro che un Pc che usi per ascoltare musica...come il mio:)
Io uso delle Monitor ESI NEar 05.. fidati..vanno piu che bene!!!!
Fabio70rm
20-10-2007, 12:46
Il discorso dei cassetti estraibili è stato fatto per avere la possibilità di usare un unico hardware per computer diversi.
Potrà fare schifo esteticamente, ma è migliore come soluzione di due hard disk partizionati, perchè isola di fatto il contenuto "ludico", con i rischi di infiltrazione virus e malware, dall'uso musicale.
Sul fatto dei monitor, buonissime anche le KRK. E i modelli ascolto stanno scendendo molto di prezzo.
Fruity404
20-10-2007, 15:30
salve, in questo periodo un po' la sfiga ci si è messa e me ne stanno a succede' di tutti i colori.
non avendo più un pc mi sono fatto prestare un asus w1 prima relese 1,7g 2g di ram etc.
questo, anche se collegato al UPS emette delle interferenze abbastanza noiose anche se non vi è null'altro connesso al gruppo (che ha 4 prese).
mi sono accorto anche che muovendo il connettore della presa che va all'alimentatore esterno dell'asus, il disturbo scompare, per poi tornare lentamente dopo una 15na di secondi.
qualche consiglio?
grazie.
Il discorso dei cassetti estraibili è stato fatto per avere la possibilità di usare un unico hardware per computer diversi.
Potrà fare schifo esteticamente, ma è migliore come soluzione di due hard disk partizionati, perchè isola di fatto il contenuto "ludico", con i rischi di infiltrazione virus e malware, dall'uso musicale.
Sul fatto dei monitor, buonissime anche le KRK. E i modelli ascolto stanno scendendo molto di prezzo.
Ciao Fabio70 infatti pensavo di passare alle KRK con cono da 8 ,rapporto prezzo prestazioni Ottimi!!!!
Tannoy Reveal\Precision
PMC
Digidesign RM1
Dynaudio serie Air o Bm-6A MkII
non esistono solo Krk o Genelec:)
Ciauzzz
Fabio70rm
21-10-2007, 13:36
Le Tannoy sono ottimissime per l'ascolto di musica.
Solo che costano notevolmente.
PinkNoiser
22-10-2007, 16:17
ciao,ho intenzione di comprare un pc x fare musica e buttare in un museo il pentium3 catorcio e dato che ho 1000/1200 euro che "avanzano",riesco ad ottenere qualcosa di accettabile?considerate che scheda audio(tascam us122)e monitor ce l'ho,cosa mi consigliate per il resto(tipo hard disk,ram scheda madre ecc)?ditemi anche se magari mi conviene aspettare nel caso siete a conoscenza di qualche innovazione sconvolgente in arrivo entro breve periodo
GRAZIEEE :) :)
Guarda ti posso dire quello che ho appena comprato..non ho ancora avuto tempo per sistemare la partizione con cubase & co., ma credo proprio che non avrò problemi..io ho speso 700 euro ma se hai un pò piu soldi puoi fare ancora meglio..In particolar modo sull'alimentatore, e magari un case diverso (il matrix è buono ma essendo molto leggero se per sfortuna hai qualche vibrazione lui non te le smorza per nulla)
L'audio.. Tascam us-144 che avevo gia..monitor: due LCDda15" che avevo gia, audio: krk con cono da 5, che avevo gia :D ..Se potessi tornare indietro prenderei una m-audio fast trak al posto della tascam e i krk con cono almeno da 6"..
Il pc è quello che vedi in firma, è abbastanza silezioso e lavora a temperature molto basse.. Quando ho tempo lo provo con le applicazioni audio, ma credo di non aver assolutamente problemi di sorta (visto il sistema che avevo prima... :))
Tannoy Reveal\Precision
PMC
Digidesign RM1
Dynaudio serie Air o Bm-6A MkII
non esistono solo Krk o Genelec:)
Ciauzzz
Si si..pero rapporto prezzo prestazioni e KRK sono imbattibili, se pensi che con 498 euro ti porti a casa le RP-8 ATTive!!!!!
Si si..pero rapporto prezzo prestazioni e KRK sono imbattibili, se pensi che con 498 euro ti porti a casa le RP-8 ATTive!!!!!
Embé?:confused: Con la stessa cifra ti porti a casa le Tannoy Reveal 5A... Le Blue Sky Media Desk, con tanto di Sub:D
Embé?:confused: Con la stessa cifra ti porti a casa le Tannoy Reveal 5A... Le Blue Sky Media Desk, con tanto di Sub:D
si si..senza dubbio, pero hanno il cono da 5!!!!
se devo cambira ora come ora mi orinterei su cono da 8...e le KRK le trovo veramente ottime!!!!
cicciociccio
23-10-2007, 10:35
Event TR8........Noooo??????;)
Fabio70rm
24-10-2007, 00:33
Non si possono paragonare le KRK con le Tannoy.
Le KRK, specie le studio reference, la serie V per capirci, nascono come casse lineari per ascolto in studio di registrazione, adatte a più tipologie.
Le Tannoy sono invece più specifiche per la musica, farci post-produzione, a mio parere, non le fa lavorare al meglio.
Salve, volevo chiedervi un consiglio su una scheda madre che deve avere più o meno le seguenti caratteristiche principali:
3 porte PCI,possibilmente non condivise, porte ATA/SATA, molte porte USB, 2 porte Firewire, porta Ethernet, supporto Dual Channel, nessun'integrazione audio, supporto Dual Core, per un importo di massimo 150 €, ma accetto anche proposte leggermente + costose per farmi un'idea :)
Meglio chiedere nella sezione "motherboard".
Non si possono paragonare le KRK con le Tannoy.
Le KRK, specie le studio reference, la serie V per capirci, nascono come casse lineari per ascolto in studio di registrazione, adatte a più tipologie.
Le Tannoy sono invece più specifiche per la musica, farci post-produzione, a mio parere, non le fa lavorare al meglio.
Infatti!! ecco perché in ambito "Pro" non sono molto considerate...troppo ...eufoniche;)
CapodelMondo
19-12-2007, 17:01
Non sapevo postare qui o in "configurazioni desktop" se ho sbagliato me ne scuso e prego il mod di spostarmi.
Presto detto: ho un amico a cui, in uno dei soliti corsi che chissà come mai finiscono sempre con la proposta di acquisto di un pc, è stato proposto il seguente preventivo per un pc con Cubase 4 (sul preventivo c'è scritto cubase 4 educational).
scheda madre asus Asus chipset x38 fsb 1333
cpu core 2 duo 2.66 ghz
ram 2 gb 1066mhz
hd sata 2 160 gb 7200 rpm
hd sata 2 400 gb 7200 rpm
sk video xfx8500 512mb
masterizzatore dvd/cd samsung 20x
Microsoft vista home premium 32
tastiera mouse ottico
i dati che mancano (case, ali) non li ho proprio.
le mie perplessità sono:
il prezzo (sui 1400€ senza monitor)
non so cosa possa servire per cubase una scheda video da 512 mb ram ma non conoscendo minimamente cubase non mi sbilancio.
poi c'è da aggiungere il prezzo di cubase 4 edu che è di 465€ più altra roba che non conosco tipo:
1k sonik synth 2 a 299€
ho intanto chiesto un po in giro per capire quanto il tizio ricarica sui componenti ma chiedo a voi se tale configurazione è necessaria per cubase 4 e visto che il tipo dice che lo da già perfettamente configurato per cubase se questa "perfetta configurazione" è una cosa ostica o si tratta di una normale installazione...
cicciociccio
19-12-2007, 20:53
Ciao.
Per cubase ti serve: una bella CPU potente, tanta ram, ed una buona scheda audio per non avere problemi di latenza (ritardi) 2 hd (uno per il sistema op. opportunamente partizionato perchè nell'altra partizione ci installi i software ed un'altro per salvare/caricare i file audio.
Per gli strumenti che ti propongono...... sei sicuro che ti servono? o che ti piacciono?
La scheda video non serve così potente (poi se ci fai anche applicazioni video allora.....si), vista per adesso lo scarterei come la peste, non ci sono i driver per molte schede audio, quindi la scelta di queste è limitata.
Per finire....... cubase edu?????? se non sei un ente scolasticio o uno studente non te lo danno a quel prezzo, ma se sapete come fare, ben per voi;)
Io credo :cool: che con 1400 euro ti fai un pc,scheda audio e monitor audio con i controcaxxi, rispettivamente pc 600/700 euro (no monitor),200 euro scheda audio semipro, 500 euro casse/monitor amplificate attive da goduria.
poi ci devi aggiungere cubase, e risparmia per il pacchetto synth, in rete si trova tanta bella roba free, non necessariamente crakkata.
PinkNoiser
19-12-2007, 21:19
AHAHAHAH 1400 euro!!!!!
la config che ho in firma mi è costata circa 750 euro e è praticamente la stessa tua..e ora la trovi anche a meno...
I pacchetti di DAW gia assemblate costano tantissimo e sinceramente assistenza a parte non so giustificarmi la spesa
Case quello che ti piace, di marca, dai 50 ai 100€
Ventole silenzione 20/25€
Dissipatore CPU..te la cavi con 25€
Spendi di piu sull'allimentatore...ci sono buoni corsair sui 100 €
ram 2 giga CAS4 ,geil, teamgroup o simili a 70 euro
CPU E6750 sui 170€ oppure uno sprecato ma piu longevo q6600 sui 230€
Mobo...x38 è esagerato secondo me, meglio una p35, asus (problemi con l'audio integrato), gigabyte (alcuni problemi in fase di boot)..prendila comumque con la possibilità di raid e magari senza wireless integrata
HD, come ti trovi meglio, vanno bene tutti
Masterizzatore uno qualunque sui 25/30€
Scheda grafica..quella scheda tra l'altro è una ciofeca...se non ti serve giocare segli un modello nuovo, ma poco potente e dissipato passivamente..le turbine delle schede grafiche fanno molto rumore, la mia sta a 70€..per risponderti, puoi anche usare una VGA integrata nella motherboard con cubase..
La spesa rimane contenuta..al limite fossi in te risparmierei un po sul pc per però puntare su una bella scheda audio firewire sui 300/400€
Cosi nei millequattrocento euro hai un pc anche esagerato per quello che deve fare e in piu un'ottima scheda audio..
Poi dipende se per esempio deve anche registrare in multitraccia un raid fa comodo, e poi per monitorare l'audio deve calcolare una spesa...monitor nearfield o al limite per cominciare anche delle buone cuffie..
Il sonik sinth è un vst (strumento virtuale), per fare i suoni..tra l'altro niente di trascendentale, ma intuisco sia quello usato nel corso..
CapodelMondo
20-12-2007, 08:15
innanzitutto grazie per le precise risposte. come vedete il pc non è per me e non lo userò io perchp sono veramente poco interessato al discorso audio.
un amico che invece è appassionato di audio (ma di pc non sa davvero nulla) sta frequentando un corso di cubase (forse per questo possono vendere la versione"edu" ???) che alla seconda lezione ha casualmente proposto un preventivo. tenete presente che parliamo di un ragazzo che fa un corso di 4 lezioni di cubase quindi mooooolto principiante e non penso farà utilizzo avanzattissimo almeno per un po (fa il deejay ma senza pc fino ad oggi quindi...)
infatti la cosa mi puzzava parecchio.
vado un po nello specifico e vi ricontatterò in fase di creazione di un preventivo che gli farò io ma per ora parliamo di quello ladresco che ho postato sopra.
cpu e ram mi sembrano giuste e anche i dischi penso siano fatti per il discorso "uno sistema operativo e uno storage" e non pewr un raid (visto che sono diversi).
e qui finiscono le cose positive (prezzo a parte dico).
come supponevo una scheda video del genere per un pc che farà solo audio (il mio amico non penso andrà oltre a qualche divx e qualche foto della macchina digitale a cui togliere gli occhi rossi) e al massimo un po di emule e navigazione.
mi sembra di capire che l installazione di cubase non sia questo mostro di difficoltà perchè il succo del discorso è tutto li. io non coosco quel sw e non voglio nemmeno impararlo per cui se quel prezzo giustificasse un installazione e configurazione che richiedono mani esperte potri anche dirgli "guarda il preventivo è da ladri ma se ti configura cuba ci può anche stare" ma se l installazione è uguale all installazione di un photoshop allora direi che non ci siamo proprio.
p.s. avete PM
PinkNoiser
20-12-2007, 15:17
innanzitutto grazie per le precise risposte. come vedete il pc non è per me e non lo userò io perchp sono veramente poco interessato al discorso audio.
un amico che invece è appassionato di audio (ma di pc non sa davvero nulla) sta frequentando un corso di cubase (forse per questo possono vendere la versione"edu" ???) che alla seconda lezione ha casualmente proposto un preventivo. tenete presente che parliamo di un ragazzo che fa un corso di 4 lezioni di cubase quindi mooooolto principiante e non penso farà utilizzo avanzattissimo almeno per un po (fa il deejay ma senza pc fino ad oggi quindi...)
infatti la cosa mi puzzava parecchio.
vado un po nello specifico e vi ricontatterò in fase di creazione di un preventivo che gli farò io ma per ora parliamo di quello ladresco che ho
postato sopra.
cpu e ram mi sembrano giuste e anche i dischi penso siano fatti per il discorso "uno sistema operativo e uno storage" e non pewr un raid (visto che sono diversi).
e qui finiscono le cose positive (prezzo a parte dico).
come supponevo una scheda video del genere per un pc che farà solo audio (il mio amico non penso andrà oltre a qualche divx e qualche foto della macchina digitale a cui togliere gli occhi rossi) e al massimo un po di emule e navigazione.
mi sembra di capire che l installazione di cubase non sia questo mostro di difficoltà perchè il succo del discorso è tutto li. io non coosco quel sw e non voglio nemmeno impararlo per cui se quel prezzo giustificasse un installazione e configurazione che richiedono mani esperte potri anche dirgli "guarda il preventivo è da ladri ma se ti configura cuba ci può anche stare" ma se l installazione è uguale all installazione di un photoshop allora direi che non ci siamo proprio.
p.s. avete PM
L'istallazione è semplice, qualche accorgimento per ottimizzare l'audio ci sta ma basta seguire una guida...
Per usare cubase per produzioni digitali pure è piuttosto demenziale quello che gli hanno proposto..in realtà è gia un pc troppo potente, ma su quello capisco, il pc megli ofarlo più potente possibile..quando si compra una "daw" effettivamente i prezi delle preassemblate sono piuttosto alti..ma non ne vedo motivo, tantopiù che non gli serve per registrazioni o esecuzioni live, anche se gli si blocca una volta ogni 3 mesi non vedo nulla di grave..ammesso che gli assemblati che indichi tu siano realmente ottimizzati in qualche modo..
La scheda grafica non solo è sprecata, ma fa anche schifo!
La ram..penso che cubase, anche se non conosco la versione 4, non sfrutti i SO a 64 bit (e neanche il multi-core) quindi diciamo che 2 giga di ram vanno bene..acnhe perchè è difficile riempirli...
Comumque, per il preventivo c'è poco da fare:
Case Mid-Tower diciamo 50/70€
Ali Corsair HX520W 100€
Mobo GA p35-DS4 o qualunque p35 150€
E6750 160€
2Gb Ram 800Mhz 70€
1Hd 160gb 50€ (la memoria cache non è fondamentale perche spesso si preferisce disabilitarla su queste macchine)
1Hd Storage facciamo 500gb 100€
VGA ati2400xt, dissi passivo 70€
Dissipatore cpu più silenzioso 25€
Ventolame silenzioso 25€
800 EURO
+ Scheda audio firewire Presonus Fireface a 300€
oppure
+ Scheda audio USB M-Audio fast track PRO 220€
più un bel controller midi che può essere un pad per le percussioni (fa il dj) o una piccola tastiera midi con controller 200€
1300€ tutto, è un bel mostro per far quello che deve fare (penso faccia musica elettronica senza particolari necessita di registrazione o composizione, solo molti VST), con un controller esterno che aumenta di molto le potenzialità e una scheda audio degna del nome...Che se ne fa di un pc come quello senza neanche integrare una scheda audio? è una follia..
A questa spesa però sarebbe un controsenso non affiancare dei diffusori monitor, come già detto da cicciociccio..dai 300 ai 500 euro si trova qualcosa di buono...
cicciociccio
20-12-2007, 15:37
Ci sono anche altre configurazioni da valutare....
Un pc non plusultra 400 euro, una o due creamware usate (scheda audio con dsp, dove ci puoi caricare una tonnellata di plugins, che non gravano sulla cpu, quindi...professionale) 500 euro, una tastiera/controller 150 euro, e un paio di buoni monitor audio 400 euro.
Io con il pc in sign e una schada a 15 dsp, praticamente non sfrutto la cpu, che posso eventualmente stressare con qualche vst-instrument o plugins,oltretutto possono lavorare insieme, si integrano da paura.
PinkNoiser
20-12-2007, 18:54
Ci sono anche altre configurazioni da valutare....
Un pc non plusultra 400 euro, una o due creamware usate (scheda audio con dsp, dove ci puoi caricare una tonnellata di plugins, che non gravano sulla cpu, quindi...professionale) 500 euro, una tastiera/controller 150 euro, e un paio di buoni monitor audio 400 euro.
Io con il pc in sign e una schada a 15 dsp, praticamente non sfrutto la cpu, che posso eventualmente stressare con qualche vst-instrument o plugins,oltretutto possono lavorare insieme, si integrano da paura.
Quoto...è un'ottima cosa, se trovi le creamware usate..a 500€ poi....risparmi sul pc per avere "hardware" audio che è sempre una bella cosa..
Anche se con le cpu di adesso è veramente difficile metterle in difficolta con i vst..anche contakt con la libreria stradivari solo gli fa un baffo :D...
Quella che ti ho postato è un esempio di configurazione equivalente in tutto a quella milionaria che ti hanno proposto e in certi aspetti, come la silenziosità, probabilmente superiore (visto che nel preventivo non si parla di marca dell'ali e dissipatori e ventolame vario)...
Se non ti serve un pc silenzioso e con un pò di accorgimenti poi limare e pagare anche 700€ un pc con quelle prestazioni..Il resto è scheda audio, quelle che ti ho postato sono buone a mio avviso (ma dai:D ), la prima di qualità indiscutibile, la seconda comumque ottima se non deve fare registrazioni e simili e forse meglio perchè può sperimentare la fusione dei suoi strumenti (cdj e vinili) con il pc, visto che è un dj..
Una volta che hai fra le mani una cosa del genere è giusto pensare a due bei monitor audio nerafield..
CapodelMondo
20-12-2007, 23:45
uso e lavoro coi pc da molti anni ma in campo audio non so nulla. dimostrazione del fatto che non conosco alcuni dei termini che usate ma direi che un idea generale me la sono fatta eccome...
intanto sconsiglio l acquisto e poi proporrò del nuovo...è chiaro che io non potrò fargli assistenza sull audio e sulle "aggiuntine" varie e per questo volevo capire che tipo di assistenza c era in quella cifra li dopo la vendita...
PinkNoiser
21-12-2007, 20:55
intanto sconsiglio l acquisto e poi proporrò del nuovo...è chiaro che io non potrò fargli assistenza sull audio e sulle "aggiuntine" varie e per questo volevo capire che tipo di assistenza c era in quella cifra li dopo la vendita...
Se si guardano in giro i prezzi delle DAW sono in effetti molto alti, comumque così mi sembra esagerato lo stesso..potrebbe essere giustificato se in quel preventivo è compresa una scheda audio che non è stata scritta..
Dell'assistenza non ti so dire, ma sarà dello stesso tipo delle altre macchine professionali (grafica, editing ecc)..Per quanto riguarda installazione e configurazione, è possibile farla da chiunque "capisca" di pc..
Fabio70rm
23-12-2007, 23:40
Non sapevo postare qui o in "configurazioni desktop" se ho sbagliato me ne scuso e prego il mod di spostarmi.
Presto detto: ho un amico a cui, in uno dei soliti corsi che chissà come mai finiscono sempre con la proposta di acquisto di un pc, è stato proposto il seguente preventivo per un pc con Cubase 4 (sul preventivo c'è scritto cubase 4 educational).
scheda madre asus Asus chipset x38 fsb 1333
cpu core 2 duo 2.66 ghz
ram 2 gb 1066mhz
hd sata 2 160 gb 7200 rpm
hd sata 2 400 gb 7200 rpm
sk video xfx8500 512mb
masterizzatore dvd/cd samsung 20x
Microsoft vista home premium 32
tastiera mouse ottico
i dati che mancano (case, ali) non li ho proprio.
le mie perplessità sono:
il prezzo (sui 1400€ senza monitor)
non so cosa possa servire per cubase una scheda video da 512 mb ram ma non conoscendo minimamente cubase non mi sbilancio.
poi c'è da aggiungere il prezzo di cubase 4 edu che è di 465€ più altra roba che non conosco tipo:
1k sonik synth 2 a 299€
ho intanto chiesto un po in giro per capire quanto il tizio ricarica sui componenti ma chiedo a voi se tale configurazione è necessaria per cubase 4 e visto che il tipo dice che lo da già perfettamente configurato per cubase se questa "perfetta configurazione" è una cosa ostica o si tratta di una normale installazione...
Francamente il prezzo mi sembra eccessivo.
Sul costo del Cubase Educational ti invito a consultare il listino EDU di Midiware, distributore unico per l'Italia di Steinberg al sito www.midiware.com, mi sembra troppo alto come prezzo, sta sui 290 non 465!!!
Fabio70rm
23-12-2007, 23:44
Per chiarire eventuali dubbi sulle versioni educational dei prodotti Steinberg:
L'acquisto e' riservato esclusivamente ai docenti Steinberg certificati, agli insegnati di musica e agli allievi dei corsi di Cubase.
Per consultare i prodotti in offerta e le categorie a cui sono riservate consultate il seguente listino:
EDU (http://www.midiware.com/listini/pdf/listino_edu_10_07.pdf)
Prego i moderatori di non censurare in quanto trattasi di convenzioni speciali.
Fabio70rm
23-12-2007, 23:47
uso e lavoro coi pc da molti anni ma in campo audio non so nulla. dimostrazione del fatto che non conosco alcuni dei termini che usate ma direi che un idea generale me la sono fatta eccome...
intanto sconsiglio l acquisto e poi proporrò del nuovo...è chiaro che io non potrò fargli assistenza sull audio e sulle "aggiuntine" varie e per questo volevo capire che tipo di assistenza c era in quella cifra li dopo la vendita...
Per quanto riguarda la configurazione hardware, le caratteristiche le trovi nei primi post della discussione.
Sulle schede audio, dipende dall'utilizzo, pro o semipro, che ti vanno ad incidere sul prezzo generale.
Le schede audio professionali costano molto, ma sono per definizione adatte per un uso professionale e di lavoro.
Le schede audio invece prosumer ne trovi, a seconda del budget, da 150 a 600 euro.
Magari per queste ultime chiedi sul thread delle schede audio.
CapodelMondo
26-12-2007, 20:21
Francamente il prezzo mi sembra eccessivo.
Sul costo del Cubase Educational ti invito a consultare il listino EDU di Midiware, distributore unico per l'Italia di Steinberg al sito www.midiware.com, mi sembra troppo alto come prezzo, sta sui 290 non 465!!!
grazie per le risp.
ma non capisco. sul listino da te linkato c'è un cubase 4 a 387 non 290. ci sono sconti da applicare.
domandina :D
se uso il mio attuale pc da "gioco"
- amd 5200+ (dualcore)
- mobo asrock xfire
- 2 gb di ram 667mhz
- VGA: sapphire radeon HD3850
- hard disk SATA interno 160gb / esterno USB 500gb
per fare un pc dedicato alla registrazione mi basterebbe installare una buona scheda audio e un secondo hard disk (da cambiare senza tenere l'altro attaccato oppure posso tenerli entrambi interni?) oppure mi serve qualche altro upgrade?
se si, che scheda audio mi consigliate? contate che non ho bisogno di apparecchiature da studio (budget da 100 a 250€ massimo, meno spendo meglio è:D ) , è un pc casalingo
grazie in anticipo delle risposte
Fabio70rm
30-12-2007, 10:58
grazie per le risp.
ma non capisco. sul listino da te linkato c'è un cubase 4 a 387 non 290. ci sono sconti da applicare.
Il prezzo indicato e' iva esclusa.
Potrebbe esserci stato un aggiornamento dei prezzi, io ero rimasto alle quotazioni di ottobre 2007..
Ad ogni modo contatta la Midiware per maggiori informazioni.
Fabio70rm
30-12-2007, 11:18
domandina :D
se uso il mio attuale pc da "gioco"
- amd 5200+ (dualcore)
- mobo asrock xfire
- 2 gb di ram 667mhz
- VGA: sapphire radeon HD3850
- hard disk SATA interno 160gb / esterno USB 500gb
per fare un pc dedicato alla registrazione mi basterebbe installare una buona scheda audio e un secondo hard disk (da cambiare senza tenere l'altro attaccato oppure posso tenerli entrambi interni?) oppure mi serve qualche altro upgrade?
se si, che scheda audio mi consigliate? contate che non ho bisogno di apparecchiature da studio (budget da 100 a 250€ massimo, meno spendo meglio è:D ) , è un pc casalingo
grazie in anticipo delle risposte
Un PC dedicato alla musica non deve contenere appesantimenti di sistema, come Office, MSN, antivirus etc.
Le dll dei giochi non sono il massimo, in tal senso, ne' le opzioni multiplayer con continui contatti on line...
Si puo' ovviare creando un secondo disco di avvio specificatamente settato con le caratteristiche indicate nei primi post.
Sull'hardware valgono le indicazioni generali dei primi post.
Sulla scheda audio, il budget e' un po' bassino....Penso una M-audio o una ESI potrebbero entrarci. Tieni conto che spendendo un pochino di piu' puoi acquistarti una scheda multicanale, ossia con piu in/out e bypassare l'acquisto di un mixer.
Un PC dedicato alla musica non deve contenere appesantimenti di sistema, come Office, MSN, antivirus etc.
Le dll dei giochi non sono il massimo, in tal senso, ne' le opzioni multiplayer con continui contatti on line...
Si puo' ovviare creando un secondo disco di avvio specificatamente settato con le caratteristiche indicate nei primi post.
Sull'hardware valgono le indicazioni generali dei primi post.
Sulla scheda audio, il budget e' un po' bassino....Penso una M-audio o una ESI potrebbero entrarci. Tieni conto che spendendo un pochino di piu' puoi acquistarti una scheda multicanale, ossia con piu in/out e bypassare l'acquisto di un mixer.
ok, io avevo già intenzione appunto di settare un secondo HD con winzozz ecc (seguendo le direttive di questo 3d)
il mixer già cel'ho perchè lo uso con il gruppo, un modello che mi consigli di scheda audio con più entrate (così, da quello che ho capito, potrei lavorare si diverse tracce anche registrando "live") ?
e un modello, invece, contando che già ho il mixer? (per registrare tutto in una traccia no?)
il budget volendo può essere tirato a 300 € ma solo se ne vale veramente la pena (sono uno studente x_x )
grazie in anticipo delle risposte :D
esempio, una scheda così (http://www.m-audio.com/products/en_us/Delta1010LT-main.html) come è?
e questa (http://www.m-audio.com/products/en_us/Delta66-main.html) ?
Fabio70rm
01-01-2008, 21:59
ok, io avevo già intenzione appunto di settare un secondo HD con winzozz ecc (seguendo le direttive di questo 3d)
il mixer già cel'ho perchè lo uso con il gruppo, un modello che mi consigli di scheda audio con più entrate (così, da quello che ho capito, potrei lavorare si diverse tracce anche registrando "live") ?
e un modello, invece, contando che già ho il mixer? (per registrare tutto in una traccia no?)
il budget volendo può essere tirato a 300 € ma solo se ne vale veramente la pena (sono uno studente x_x )
grazie in anticipo delle risposte :D
esempio, una scheda così (http://www.m-audio.com/products/en_us/Delta1010LT-main.html) come è?
e questa (http://www.m-audio.com/products/en_us/Delta66-main.html) ?
Delle due decisamente meglio la seconda.
GabryFI86
10-01-2008, 14:16
Ciao a tutti, mi scuso fin da ora se posto nella sezione sbagliata, se è il caso, spostate il tutto.
Ho chiesto a un amico di farmi un progetto per un pc che devo usare nello studio - mi serve per registrazioni audio fino a 24 canali e per montaggi audio e video.
Le uniche specifiche che gli ho dato è che mi serve il collegamento firewire per le schede esterne (N° 2 ECHO Audiofire 12 http://www.echoaudio.com/Products/FireWire/AudioFire12/index.php
e la possibilità di uno slot pci per una scheda interna ADAT http://www.rme-audio.de/en_products_hdsp_9652.php.
Inoltre, come sistema operativo ho richiesto Windows XP e non Vista
Questo è quello che è venuto fuori:
ASUS P5KC P35
2 x CORSAIR DDR2 6400 1 GB (800Mhz)
Core 2 Duo E6750
HD Barracuda 160GB SATA2 8MB
2 x HDBarracuda 500GB SATA2 32MB
GF8400GS 256M
LG H54/5/8N 18X DVD±RW DualLayer
Case + ali atx
XP oem
Che ne pensate? Può essere valida come soluzione o c'è da cambiare qualcosa?
Grazie già da ora
Gabry
PinkNoiser
10-01-2008, 14:36
Ciao a tutti, mi scuso fin da ora se posto nella sezione sbagliata, se è il caso, spostate il tutto.
Ho chiesto a un amico di farmi un progetto per un pc che devo usare nello studio - mi serve per registrazioni audio fino a 24 canali e per montaggi audio e video.
Le uniche specifiche che gli ho dato è che mi serve il collegamento firewire per le schede esterne (N° 2 ECHO Audiofire 12 http://www.echoaudio.com/Products/FireWire/AudioFire12/index.php
e la possibilità di uno slot pci per una scheda interna ADAT http://www.rme-audio.de/en_products_hdsp_9652.php.
Inoltre, come sistema operativo ho richiesto Windows XP e non Vista
Questo è quello che è venuto fuori:
ASUS P5KC P35
2 x CORSAIR DDR2 6400 1 GB (800Mhz)
Core 2 Duo E6750
HD Barracuda 160GB SATA2 8MB
2 x HDBarracuda 500GB SATA2 32MB
GF8400GS 256M
LG H54/5/8N 18X DVD±RW DualLayer
Case + ali atx
XP oem
Che ne pensate? Può essere valida come soluzione o c'è da cambiare qualcosa?
Grazie già da ora
Gabry
Ciao..
Dipende quanto ti viene a costare e qual'è il tuo budget..
Tutto sommato è una buona configurazione, soltanto alcuni dettagli
La scheda madre qualche volta ha dato problemi con l'audio integrato(questo forum ne è pieno), il che di per se non è un problema per te visto che l'audio integrato non lo useresti..comumque questo problema di driver può dare anche qualche problema generale..ci sono altre schede di qualità e prezzo equivalenti di altre marche..
L'E6750 va benissimo come procesore per te..poi dipende da che software usi, ma in generale un quadcore sarebbe superfluo per molto molto tempo ancora
La vga mi sembra la cosa più sbagliata della configurazione, sicuramente ti consiglieranno di cambiarla..
Sugli hd non dico niente perche evidentemente è cosi che servono a te...Solo una registrazione direttamente su hd di 24 tracce contemporanee non so se basta una configurazione standard o devi mettere dei dischi in raid0 o SCSI per avere una velocità sufficiente..indagherei se fossi in te..
visto che deve essere anche un pc silenzioso e affidabile, io non risparmierei tanto su case e soprattutto alimentatore, che spesso in questo configurazione è di scarsa qualità (e rischi di bruciarti per esempio gli hd con tutte le tue registrazioni!!)
La sezione mi sembra giusta ma forse dovresti postare nella sezione delle configurazioni complete..
Fabio70rm
13-01-2008, 15:21
Ciao a tutti, mi scuso fin da ora se posto nella sezione sbagliata, se è il caso, spostate il tutto.
Ho chiesto a un amico di farmi un progetto per un pc che devo usare nello studio - mi serve per registrazioni audio fino a 24 canali e per montaggi audio e video.
Le uniche specifiche che gli ho dato è che mi serve il collegamento firewire per le schede esterne (N° 2 ECHO Audiofire 12 http://www.echoaudio.com/Products/FireWire/AudioFire12/index.php
e la possibilità di uno slot pci per una scheda interna ADAT http://www.rme-audio.de/en_products_hdsp_9652.php.
Inoltre, come sistema operativo ho richiesto Windows XP e non Vista
Questo è quello che è venuto fuori:
ASUS P5KC P35
2 x CORSAIR DDR2 6400 1 GB (800Mhz)
Core 2 Duo E6750
HD Barracuda 160GB SATA2 8MB
2 x HDBarracuda 500GB SATA2 32MB
GF8400GS 256M
LG H54/5/8N 18X DVD±RW DualLayer
Case + ali atx
XP oem
Che ne pensate? Può essere valida come soluzione o c'è da cambiare qualcosa?
Grazie già da ora
Gabry
La configurazione va piu' che bene, solo accertati, in base al sw che utilizzerai, se ci sono incompatibilita' hardware...ad es. alcuni sf per registrare hanno problemi con la tecnologia HyperThreading di Intel.
GabryFI86
13-01-2008, 18:47
Per registrare ho sempre usato il Vegas della sony (attualmente uso la 7 - anche per i montaggi video) e poi Cubase. Dove trovo info riguardati la compatibilità col processore?
Fabio70rm
13-01-2008, 22:57
Per registrare ho sempre usato il Vegas della sony (attualmente uso la 7 - anche per i montaggi video) e poi Cubase. Dove trovo info riguardati la compatibilità col processore?
Direttamente sul sito dei produttori di software.
Father Karras
05-02-2008, 12:17
A me servirebbe un pc per far musica in casa (e ogni tanto per giocare), nulla di professionale s'intende. Ho già assemblato tutto (quello in firma). Sulla scheda audio ho preso una X-fi platinum (per via del frontalino con tutte le entrate e uscite midi). Dicono che non è un granchè, ma siceramente ho sempre usato creative per farmi le basi midi o con i loops per suonarci sopra con la chitarra. Premetto che uso una pedaliera Zoom G9.2tt via usb da collegare al pc per registrare, quindi niente microfoni.
Uso Sonar 7 producer edition
Unico dubbio: processore? Meglio un core 2 o un quad? Vorrei aspettare il q9450, ma forse andrebbe bene anche il q6600 (raffreddato con un Cooler Master Hyper Tx). Oppure va bene un più economico E8400? o un e8500? Vorrei un processore con FSB 1333, da abbinare alle mie ram DDR3 che hanno un pari fsb (quelle in firma).
Hard disk: ho preso un seagate da 500 gb (quello in firma). Basta? E' necessario fare una doppia partizione da 250 gb, oppure è meglio un altro hd? E' meglio un raid 0 con 2 hd da 500?
PinkNoiser
05-02-2008, 13:51
per gli had potresti aver bisogno di piu spazio (questo dipende da te), ceramente non ignorerei la possibilità di mettere piu di un hard disk anche per mettere su uno la memoria virtuale di windows nel caso riempi la ram così non va a impegnare lo stesso disco dove ci sono tracce wav pesanti in uso , vst che potresti voler caricare e vari..evita i raid0 se non affianchi dischi di backup..
qualunque cpu e ram metti, a quel livello, sono sicuramente moolto sovradimensionate rispetto alle richieste hardware dei software per l'uso che ne devi fare te, quindi dual o quad vai tranquillo!
la scheda audio effettivamente non è stata una scelta felice...
A me servirebbe un pc per far musica in casa (e ogni tanto per giocare), nulla di professionale s'intende. Ho già assemblato tutto (quello in firma). Sulla scheda audio ho preso una X-fi platinum (per via del frontalino con tutte le entrate e uscite midi). Dicono che non è un granchè, ma siceramente ho sempre usato creative per farmi le basi midi o con i loops per suonarci sopra con la chitarra. Premetto che uso una pedaliera Zoom G9.2tt via usb da collegare al pc per registrare, quindi niente microfoni.
Uso Sonar 7 producer edition
Unico dubbio: processore? Meglio un core 2 o un quad? Vorrei aspettare il q9450, ma forse andrebbe bene anche il q6600 (raffreddato con un Cooler Master Hyper Tx). Oppure va bene un più economico E8400? o un e8500? Vorrei un processore con FSB 1333, da abbinare alle mie ram DDR3 che hanno un pari fsb (quelle in firma).
Hard disk: ho preso un seagate da 500 gb (quello in firma). Basta? E' necessario fare una doppia partizione da 250 gb, oppure è meglio un altro hd? E' meglio un raid 0 con 2 hd da 500?
Penryn e8400 è la direzione verso la quale andare;)
Father Karras
05-02-2008, 14:02
per gli had potresti aver bisogno di piu spazio (questo dipende da te), ceramente non ignorerei la possibilità di mettere piu di un hard disk anche per mettere su uno la memoria virtuale di windows nel caso riempi la ram così non va a impegnare lo stesso disco dove ci sono tracce wav pesanti in uso , vst che potresti voler caricare e vari..evita i raid0 se non affianchi dischi di backup..
qualunque cpu e ram metti, a quel livello, sono sicuramente moolto sovradimensionate rispetto alle richieste hardware dei software per l'uso che ne devi fare te, quindi dual o quad vai tranquillo!
la scheda audio effettivamente non è stata una scelta felice...
per la scheda audio ero indeciso tra asus xonar, creative e auzentech, ma sono andato sulla x-fi della creative. Per o prodotti più specifici ho evitato, perchè, come ho detto, mi serve una scheda più funzionale (anche per film e giochi). L'opzione della x-fi "modalità creazione" mi sembrava adatta alle piccole registrazioni. Se le esigenze dovessero aumentare allora nulla mi vieta di andare su m-audio o terratec phase. Ma che cosa impedisce, in particolare, alla x-fi di non essere adatta all'home recording?
se vuoi fare una DAW che si rispetti, lascia perdere X-FI...
Se vuoi orientarti sul multimedia: AUZENTECH X-FI Prelude...sostanzailmente una x-fi, ma con chip e componentistica Auzentech...
oppure Onkyo o Audiotrak
Se invece vuoi il massimo devi rivolgerti a schede audi oPro, come Esi, E-MU, Rme, M-Audio, Lynx, Apogee;)
Iopensoquindisuono
10-02-2008, 12:10
Scusatemi... ho aperto un topic con quello che ho scritto qui sotto... e ho visto che forse è meglio spostarlo qua...
Ciao Ragazzi sono nuovo in questo forum....
ho visto che qui ci sta la gente esperta, sicuramente più di me, e quindi mi rivolgo a voi tutti...
Io sto lavorando su dei progetti musicali ed ho comprato alcuni vsti per Nuendo che richiedono un sacco di potenza di calcolo...l'unica cosa è che ora incomincio ad avere problemini.
Io ho 3 barre da 1gb di ram,
processore amd athlon 64 3500+,
scheda madre asRock 939nf6g-vsta,
scheda video ati radeon x600pro...
scheda audio firepod della presonus
detto sinceramente non me ne intendo molto, ma so che dovrei fare in modo che tutto vada liscio per essere una daw buona...
allora, vi chiedo questo:
qual è il miglior case per una daw??? se potete scriverne uno nello specifico mi fate un grandissimo favore!
poi... credo che cambierò la scheda madre, che mi consigliate???
alcuni mi consigliano le asus, con processore amd, voi che ne dite???
ah!!! l'ultima cosa... mi hanno parlato anche di usare un hd esterno per facilitare la cpu, in poche parole userei quell'hd come una ram con la modalità dfd (direct from disk)
................che ne pensate voi geniacci??? :)
Grazie Mille!!!
Fabio70rm
11-02-2008, 13:59
Scusatemi... ho aperto un topic con quello che ho scritto qui sotto... e ho visto che forse è meglio spostarlo qua...
Ciao Ragazzi sono nuovo in questo forum....
ho visto che qui ci sta la gente esperta, sicuramente più di me, e quindi mi rivolgo a voi tutti...
Io sto lavorando su dei progetti musicali ed ho comprato alcuni vsti per Nuendo che richiedono un sacco di potenza di calcolo...l'unica cosa è che ora incomincio ad avere problemini.
Io ho 3 barre da 1gb di ram,
processore amd athlon 64 3500+,
scheda madre asRock 939nf6g-vsta,
scheda video ati radeon x600pro...
scheda audio firepod della presonus
detto sinceramente non me ne intendo molto, ma so che dovrei fare in modo che tutto vada liscio per essere una daw buona...
allora, vi chiedo questo:
qual è il miglior case per una daw??? se potete scriverne uno nello specifico mi fate un grandissimo favore!
poi... credo che cambierò la scheda madre, che mi consigliate???
alcuni mi consigliano le asus, con processore amd, voi che ne dite???
ah!!! l'ultima cosa... mi hanno parlato anche di usare un hd esterno per facilitare la cpu, in poche parole userei quell'hd come una ram con la modalità dfd (direct from disk)
................che ne pensate voi geniacci??? :)
Grazie Mille!!!
Non e' solo una questione di hardware ma anche di software: se hai antivirus, office, msn, giochi etc, normale che le risorse sono strettine in fase di editing ed elaborazione audio. Controlla nei primi post, c'e' anche il settaggio software
PinkNoiser
11-02-2008, 14:18
Non e' solo una questione di hardware ma anche di software: se hai antivirus, office, msn, giochi etc, normale che le risorse sono strettine in fase di editing ed elaborazione audio. Controlla nei primi post, c'e' anche il settaggio software
quoto..ottimizza il SO per prima cosa..
Certo dipende cosa fai con nuendo, se lavori solo con vst e effetti è strano che il tuo sistema non regga, ma dipende comumque dal modo in cui lavori. Se comumque un anno fa facevi le stesse cose con lo stesso pc e non hai cambiato nulla nel tuo modo di lavorare, non ha senso che ora il pc non ce la faccia più, significa che devi ottimizzare il sistema..
Poi controlla le risorse mentre lavori, se il problema è la cpu che va al 100% oppure la ram che si riempie (il sistema va a ingrandire il file della mem virtuale), te ne accorgi, ed è li che devi lavorare per migliorare.
Allo stato attuale delle cose secondo me la scelta migliore è su cpu intel dual core penryn, l'idea di un altro disco per la memoria virtuale ha senso (solo se riempi la ram è realmente utile, ma non si sa mai), ma va fatto su un altro disco interno e il piu veloce possibile, non su un esterno usb..
Se fai registrazione multitraccia puoi anche pensare a mettere dei dischi in raid0, ma nelle altre applicazioni non serve ad altro che ad accorciare un pò i tempi di caricamento..
Iopensoquindisuono
11-02-2008, 15:13
grazie per la risposte!
Io lavoro con questo pc che non ha nè giochi nè office nè msn...infatti non ha nemmeno internet...quindi in teoria il sistema, come dite voi, dovrebbe andare bene...
io lavoro prevalentemente con vst ed effetti su nuendo...
ora che ho preso vienna special edition, ethno world 4, dhf superior, ivory etc... mi ammazza la cpu, infatti quando vado a vedere vst performance riscontro la cpu quasi al limite!
per quanto riguarda la dfd dovrei quindi aggiungere un hd interno e non esterno...quindi il case che ho va cambiato perchè non c'è spazio!
PinkNoiser
11-02-2008, 21:08
bè a questo punto ti conviene cambiare un po tutto..
Tranne non so, che tipo di ram hai e come e da quanto sono gli hd che si possono riciclare, e poi quanto puoi spendere..
Iopensoquindisuono
12-02-2008, 10:50
Hai ragione....dovrei cambiare un pò tutto...
come cpu metterei questa: CPU AMD ATHLON 64 6.0+ 2XCORE SKAM2 BOX
come mb questa: MB GIGABYTE GA-MA790FX-DS5 SKAM2 PCX
come barre ram queste: DIMM TEAM 2GB ELITE GAMING PC800 DDRII
come case questo: BOX COOLER MASTER (CENTURION) ALLUM.
come alimentatore questo: ENERMAX SERIE LIBERTY 620W (AL-060)
Che cosa ne pensate???
se mi potete consigliare mi fate un favorone...:)
p.s. io di ram a questo punto potrei avere 8 gb... so benissimo che xp non le vede ma in teoria dovrebbero vederle i programmi tipo nuendo, cubase etc..
è così o mi sbaglio?:help:
PinkNoiser
12-02-2008, 15:48
Hai ragione....dovrei cambiare un pò tutto...
come cpu metterei questa: CPU AMD ATHLON 64 6.0+ 2XCORE SKAM2 BOX
come mb questa: MB GIGABYTE GA-MA790FX-DS5 SKAM2 PCX
come barre ram queste: DIMM TEAM 2GB ELITE GAMING PC800 DDRII
come case questo: BOX COOLER MASTER (CENTURION) ALLUM.
come alimentatore questo: ENERMAX SERIE LIBERTY 620W (AL-060)
Che cosa ne pensate???
se mi potete consigliare mi fate un favorone...:)
p.s. io di ram a questo punto potrei avere 8 gb... so benissimo che xp non le vede ma in teoria dovrebbero vederle i programmi tipo nuendo, cubase etc..
è così o mi sbaglio?:help:
bè tutto molto buono..puoi risparmiare un po sul case se vuoi, smpre di ottima marca, ma questo dipende soprattutto da quanti hard disk hai intenzione di mettere
l'alimentatore ti consiglio un corsair costa forse anche un po di meno ma va anche meglio (in realtà sono dei tagan con la pecetta "corsair" sopra), e visto che non credo avrai una scheda video potente puoi prendere anche un 500watt..
Sei sicuro di volere amd? da quello che so attualmente sulla fascia medio-alta intel è nettamente superiore..Se vuoi prova a farti consigliare nella sezione per le configurazioni complete..
La ram sei sicuro ti serva piu di 2 giga? ho sentito che c'è una modifica al registro di windows o qualcosa del genere che permetterebbe a xp di vedere più dei 3.2gb "limite"..
Comumque con quello che costano le ram ora puoi anche pensare di metterne 4gb tranquillamente, oppure se proprio vuoi usare tutto, 2moduli da 1g e 2 da 512 per avere il dual channel, evita di mettere 3blocchi di ram, perdi in velocità..
Iopensoquindisuono
12-02-2008, 16:04
Come case preferisco uno bello capiente in modo da poter aggiungere un hd quando voglio...
Per la ram infatti metto due blocchi da 2 gb così in totale ho 4 gb...
grazie per la cpu, io non me ne intendo così tanto di questo ma da quello che mi dici tu conviene prendere l'intel quindi farò come dici...:D l'unica cosa è che non so se va bene per la MB... spero di sì sennò mi tocca rivedere che c è in giro!!!:cry:
Grazie mille!!!:)
PinkNoiser
12-02-2008, 18:10
Come case preferisco uno bello capiente in modo da poter aggiungere un hd quando voglio...
Per la ram infatti metto due blocchi da 2 gb così in totale ho 4 gb...
grazie per la cpu, io non me ne intendo così tanto di questo ma da quello che mi dici tu conviene prendere l'intel quindi farò come dici...:D l'unica cosa è che non so se va bene per la MB... spero di sì sennò mi tocca rivedere che c è in giro!!!:cry:
Grazie mille!!!:)
per la mobo direi gigabyte ds4 o una msi, comumque metti un post nella sezione configurazioni complete e li ti daranno le risposte migliori! intel è meglio, ora non so se ti conviene un quad core per l'uso io preferirei un dual core veloce, visto che il multi-core non è sfruttato ne dai sequecer nè dai vst e non si sa quando lo sarà..
Fabio70rm
15-02-2008, 14:34
grazie per la risposte!
Io lavoro con questo pc che non ha nè giochi nè office nè msn...infatti non ha nemmeno internet...quindi in teoria il sistema, come dite voi, dovrebbe andare bene...
io lavoro prevalentemente con vst ed effetti su nuendo...
ora che ho preso vienna special edition, ethno world 4, dhf superior, ivory etc... mi ammazza la cpu, infatti quando vado a vedere vst performance riscontro la cpu quasi al limite!
per quanto riguarda la dfd dovrei quindi aggiungere un hd interno e non esterno...quindi il case che ho va cambiato perchè non c'è spazio!Questi vst ci credo ti ammazzano la CPU!
Tieni presente che leggono parecchi giga di campioni, quindi credo ti servano piu' che altro degli HD performanti. Se esterni in connessione LAN o FW.
Iopensoquindisuono
15-02-2008, 14:41
Grazie mille Fabio... oggi stesso mi andrò ad informare per gli hd performanti!!!
Iopensoquindisuono
18-02-2008, 10:17
ehm...tra una cosa e un altra credo che cambierò proprio tutto...
intendo dire che passo da pc a mac!!!:eek: :D
sono andato sul sito della apple e ho visto il nuovo mac pro, una bomba!!!
la versione base costa 2000 euro, ma puoi perfezionarlo aggiungendo componenti più performanti...
beh...ecco come l'ho personalizzato io:
due processori intel xeon quad-core a 2,8 ghz
memoria ECC fully buffered DDR2 a 800MHz x4
ATI radeon HD 2600 xt 256 mb gddr3 x2
300gb 15000 rpm SAS 3gb/s x 2
scheda AirPort Extreme (Wi-Fi)
scheda Mac Pro Raid (senza questa non posso mettere quel tipo di hd)
il tutto per un prezzo di 5,199,00 iva inc.
che ne pensate!?!?!?
nevefelina
18-02-2008, 18:37
ma cosa ci devi fare con un pc da 5000 e rotti Euro?
Cosa vuoi che ne penso!! Se vuoi farci musica alla -nasa va benissimo!!:p
Beh, teoricamente alla fine, oggi, per audio a livello davvero professionale, la scelta mac è obbligatoria, poichè il miglior software in questo campo "Logic" ora c'è solo per mac :rolleyes:
Pero se prendi una macchina di quel calibro, certo dovrai prendere anche una buona rme come scheda audio
Beh, anche Cubase non è niente male!
Vero, ma Logic Audio è il Programma di registrazione/editing audio/midi/vst per antonomasia :D
Poi a vedere come hanno combinato Logic Studio 8, Hai praticamente tutto a portata di mano, bell'interfaccia e molto piu semplice da gestire
http://www.studio-central.com/images/logic15.gif :D :sofico:
Iopensoquindisuono
19-02-2008, 00:55
caspita come ne parli bene di Logic... io non l ho mai visto purtroppo!
cmq io uso come interfaccia audio la Firepod della Presonus, e uso Nuendo 3 per la registrazione/editing audio/midi/vst....................................
per la cronaca... quel mac ce l'avrò tra due mesetti se mi dice bene (ossia se c'ho i soldi :D )
potrei anche configurarlo senza alcune cose per poi aggiungere un pezzo per volta quello che mi manca, quindi spendo meno all'inizio e ho già una buona macchina...
purtroppo io vorrei veramente tanto quei Sas ma richiedono la scheda pro Raid che mi viene a costare 700 euro solo quella!:eek:
i Sas a 15000 rpm costano un sacco ma valgono proprio la pena se si deve lavorare sodo!
p.s. se volete fare una colletta ben venga così posso prendere il tutto a breve!!!:Prrr:
Fabio70rm
19-02-2008, 20:40
ehm...tra una cosa e un altra credo che cambierò proprio tutto...
intendo dire che passo da pc a mac!!!:eek: :D
sono andato sul sito della apple e ho visto il nuovo mac pro, una bomba!!!
la versione base costa 2000 euro, ma puoi perfezionarlo aggiungendo componenti più performanti...
beh...ecco come l'ho personalizzato io:
due processori intel xeon quad-core a 2,8 ghz
memoria ECC fully buffered DDR2 a 800MHz x4
ATI radeon HD 2600 xt 256 mb gddr3 x2
300gb 15000 rpm SAS 3gb/s x 2
scheda AirPort Extreme (Wi-Fi)
scheda Mac Pro Raid (senza questa non posso mettere quel tipo di hd)
il tutto per un prezzo di 5,199,00 iva inc.
che ne pensate!?!?!?
Che se usi software Steinberg e' meglio il PC
Fabio70rm
19-02-2008, 20:45
Beh, teoricamente alla fine, oggi, per audio a livello davvero professionale, la scelta mac è obbligatoria, poichè il miglior software in questo campo "Logic" ora c'è solo per mac :rolleyes:
Pero se prendi una macchina di quel calibro, certo dovrai prendere anche una buona rme come scheda audio
Logic miglior software audio?
E chi l'ha detto?
Non esiste ad oggi una comparazione tra i software professionali per editing audio.
Quindi non ha senso dire questo software e' meglio di questo.
Fabio70rm
19-02-2008, 20:46
Vero, ma Logic Audio è il Programma di registrazione/editing audio/midi/vst per antonomasia :D
Poi a vedere come hanno combinato Logic Studio 8, Hai praticamente tutto a portata di mano, bell'interfaccia e molto piu semplice da gestire
http://www.studio-central.com/images/logic15.gif :D :sofico:
Logic funzionera' bene per Apple ma da qui a deificarlo....
Iopensoquindisuono
19-02-2008, 21:57
fabio, so che la steimberg lavora meglio su pc e per questo io prenderei logic studio....:)
sono andato a vedere un pò di discussioni riguardo a questi due software e ho visto che non si può oggettivamente preferire uno dei due...
la questione è semplice, è questione di gusti...
ma dato che mi dirigerei verso il mac a questo punto prendo logic (che costa pure poco!!!:eek: )
poi una volta che ho Logic sta a me impiegare il tempo che richiede per capire bene come funziona :)
guarda io sono "vecchietto", e non sono un professionista, ma da quello che ne so GLI STANDARD del mondo Audio erano (sono?) PROTOOLS e CUBASE (oppure Nuendo):)
Il 90% dei migliori studi del mondo usa Logic e Protools. Chiunque professionista abbia prima utilizzato Cubase e poi utilizzato Logic, ha subtito capito la grande differenza ed non è mai piu tornato indietro. La forza di Logic sta nell'enviroment. Non è semplice da usare ma chi è professionista non ha certo limiti.
goldenboy-z
19-02-2008, 22:58
Bhè, io invece il 90% delle volte ho visto Pro Tools e CuBase.. anzi.. pure più Reason che Logic :°D
@ tutti: ma sfogliando il thread ho visto che parlate di HD performanti.. raid.. ma un hd a stato solido? Magari temporaneo, ed uno meccanico per lo storage..
Fabio70rm
24-02-2008, 18:40
Il 90% dei migliori studi del mondo usa Logic e Protools. Chiunque professionista abbia prima utilizzato Cubase e poi utilizzato Logic, ha subtito capito la grande differenza ed non è mai piu tornato indietro. La forza di Logic sta nell'enviroment. Non è semplice da usare ma chi è professionista non ha certo limiti.
Affermazione che lascia il tempo che trova.
Oggi gli studi lavorano tutti in multipiattaforma.
Molto contestabile inoltre la tua affermazione " Chiunque professionista abbia prima utilizzato Cubase e poi utilizzato Logic, ha subtito capito la grande differenza ed non è mai piu tornato indietro"...ho tonnellate di esempi opposti, anche autorevoli (RAI, DTS Italia etc.).
Ripeto, ad oggi non esiste nessuna prova comparativa, e a meno che tu non sia un dimostratore di qualsivoglia casa affermare che un software e' meglio dell'altro e' un azzardo.
Fabio70rm
24-02-2008, 18:44
Bhè, io invece il 90% delle volte ho visto Pro Tools e CuBase.. anzi.. pure più Reason che Logic :°D
@ tutti: ma sfogliando il thread ho visto che parlate di HD performanti.. raid.. ma un hd a stato solido? Magari temporaneo, ed uno meccanico per lo storage..
Al momento attuale preferisco affidarmi su supporti conosciuti ed affidabili. La tecnologia SSHD al momento e' nuova, magari piu' in la'.
Bhè, io invece il 90% delle volte ho visto Pro Tools e CuBase.. anzi.. pure più Reason che Logic :°D
@ tutti: ma sfogliando il thread ho visto che parlate di HD performanti.. raid.. ma un hd a stato solido? Magari temporaneo, ed uno meccanico per lo storage..
ah ecco, appunto...mi pareva:D quando lavoravo in pubblicità taaanti ani fa lo standard era Protools: oggi quei pochi "dilettanti" del mondo audio che conosco mi parlano sempre di Cubase:stordita:
goldenboy-z
25-02-2008, 10:39
ah ecco, appunto...mi pareva:D quando lavoravo in pubblicità taaanti ani fa lo standard era Protools: oggi quei pochi "dilettanti" del mondo audio che conosco mi parlano sempre di Cubase:stordita:
Oggi molti dilettanti partono con Fruity Loops (ora FL Studio) oppure con Acid :D
Ovviamente parlo di aspiranti Dj :D
Poi provano CuBase e non lo mollano più.. :°D
Io consiglierei di partire con Acid, è intuitivo e abbastanza potente (lo uso per fare compilation mixate (30 min ed il cd già è nel lettore in macchina)) :)
Edit: potente si può sostituire con versatile :D
si si anche io ogni tanto uso fruity loops... ma io suono solamente e mi piacciono i suoi synth.... anche so ogni tanto mi sturbo con i cari vecchi moog della Arturia...che libidineeeee:D Cubase l'ho provato un tempo , ma non capisco una mazza...Bah tanto io ho sempre fatto il "regista", mai il tecnico:asd:
Ps quasi mai....ad esempio DALET l'ho usato quando lavoravo in radio e ci facevo su dei bei mixetti
Che voi sappiate, i seguenti samplers/sequencers esistono in versione 64 bit?
- Cubase 4
- Kontakt 3
- Gigastudio 4 / GVI 4
goldenboy-z
26-02-2008, 14:23
Che voi sappiate, i seguenti samplers/sequencers esistono in versione 64 bit?
- Cubase 4
- Kontakt 3
- Gigastudio 4 / GVI 4
CuBase 4: 4.1 supporta espressamente Vista 32 bit ed è disponibile una preview nativa 64 bit, xp è menzionato genericamente nei requisiti di sistema, quindi suppongo di si, ma manderei una mail alla steinberg per essere sicuri :D
Kontakt 3: sia xp che vista espressamente 32 bit
GigaStudio 4: idem come sopra / GVI 4 xp e vista genericamente, consigliata mail alla tascam :D
Edit: ovviamente le versioni 32 bit girano su s.o. a 64 bit, ma senza alcun vantaggio
Dunque, supponiamo che io utilizzi Windows XP 64 bit con 8 GB di RAM, Cubase 32 bit, e che debba caricare molti samples in memoria.
Per sfruttarli pienamente, basterebbe utilizzare in Cubase VST multipli, giusto?
Ad esempio, vorrei ricorrere a 7 GB di samples, per averli tutti in memoria basterebbe utilizzare 2 VST 32 bit invece di uno solo (se fosse 64 bit), giusto?
Un'altra cosa, che vantaggi ottengo utilizzando Cubase 64 bit (o sequencers simili)?
goldenboy-z
26-02-2008, 22:55
Il vantaggio è che il so a 64 bit, ed i relativi software in versione 64 bit, vanno oltre il limite dei 4 gigabyte di ram (proprio dei 32 bit), ad esempio cubase 4.1 64 bit è in grado di usare fino a 128 gigabyte di ram :)
Il vantaggio è che il so a 64 bit, ed i relativi software in versione 64 bit, vanno oltre il limite dei 4 gigabyte di ram (proprio dei 32 bit), ad esempio cubase 4.1 64 bit è in grado di usare fino a 128 gigabyte di ram :)
Ma se non disponessi di un sampler (VST) a 64 bit (quindi in grado di gestire 100+ GB in un unico modulo), potrei caricare 3 GB in VSTa e 3 GB in VSTb (ciascuno dei quali supporterebbe max 4 GB, supponendo siano a 32 bit)?
Cubase, nonostante sia 32 bit, riuscirebbe a gestire VSTa e VSTb contemporaneamente?
goldenboy-z
27-02-2008, 09:33
Ma se non disponessi di un sampler (VST) a 64 bit (quindi in grado di gestire 100+ GB in un unico modulo), potrei caricare 3 GB in VSTa e 3 GB in VSTb (ciascuno dei quali supporterebbe max 4 GB, supponendo siano a 32 bit)?
Cubase, nonostante sia 32 bit, riuscirebbe a gestire VSTa e VSTb contemporaneamente?
Questa è una domanda da un milione di dollari... :°D
L' unica cosa da fare sarebbe provare.. e magari mailare alla steinberg..
Ma qualunque risposta mi darebbero.. io proverei lo stesso :P
Questa è una domanda da un milione di dollari... :°D
L' unica cosa da fare sarebbe provare.. e magari mailare alla steinberg..
Ma qualunque risposta mi darebbero.. io proverei lo stesso :P
D'accordo, appena acquisterò il nuovo PC, vi farò sapere ;).
Fabio70rm
03-03-2008, 13:55
Che voi sappiate, i seguenti samplers/sequencers esistono in versione 64 bit?
- Cubase 4
- Kontakt 3
- Gigastudio 4 / GVI 4
Vai sul sito www.midiware.com, c'e' il supporto tecnico, chiedi info a loro.
rinocast
08-03-2008, 18:43
Ciao ragazzi. Sono nuovissimo del forum e ringrazio in anticipo chi avrà voglia di darmi qualche consiglio.
Dunque: devo assemblare un PC x audio pro: Cubase sx3 principalmente.
Pensavo di partire da una mobo asus pk5 che conosco bene.
Iniziamo dalle cose basilari: può andar bene la cpu E8400?
Che ram mi consigliate? (vorrei 4Gb)
Il sistema a che FSB viaggerà?
Non desidero overcloccare, piuttosto ci tengo molto ad una alta stabilità .
Aspetto qualche dritta. Ciao
Ciao ragazzi. Sono nuovissimo del forum e ringrazio in anticipo chi avrà voglia di darmi qualche consiglio.
Dunque: devo assemblare un PC x audio pro: Cubase sx3 principalmente.
Pensavo di partire da una mobo asus pk5 che conosco bene.
Iniziamo dalle cose basilari: può andar bene la cpu E8400?
Che ram mi consigliate? (vorrei 4Gb)
Il sistema a che FSB viaggerà?
Non desidero overcloccare, piuttosto ci tengo molto ad una alta stabilità .
Aspetto qualche dritta. Ciao
Dipende anche dai plugins/strumenti utilizzati... comunque un E8400 abbinato a RAM DDR2 800 2*2 GB è un'ottima configurazione.
Discussione "KIT RAM 2x2GB DDR2 [THREAD UFFICIALE]":
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1588829
Le A-Data sono memorie caratterizzate da un buon rapporto qualità/prezzo:
http://www.speltek.it/product_info.php?products_id=8
P.S.: benvenuto sul forum!
L'istallazione è semplice, qualche accorgimento per ottimizzare l'audio ci sta ma basta seguire una guida...
Per usare cubase per produzioni digitali pure è piuttosto demenziale quello che gli hanno proposto..in realtà è gia un pc troppo potente, ma su quello capisco, il pc megli ofarlo più potente possibile..quando si compra una "daw" effettivamente i prezi delle preassemblate sono piuttosto alti..ma non ne vedo motivo, tantopiù che non gli serve per registrazioni o esecuzioni live, anche se gli si blocca una volta ogni 3 mesi non vedo nulla di grave..ammesso che gli assemblati che indichi tu siano realmente ottimizzati in qualche modo..
La scheda grafica non solo è sprecata, ma fa anche schifo!
La ram..penso che cubase, anche se non conosco la versione 4, non sfrutti i SO a 64 bit (e neanche il multi-core) quindi diciamo che 2 giga di ram vanno bene..acnhe perchè è difficile riempirli...
Comumque, per il preventivo c'è poco da fare:
Case Mid-Tower diciamo 50/70€
Ali Corsair HX520W 100€
Mobo GA p35-DS4 o qualunque p35 150€
E6750 160€
2Gb Ram 800Mhz 70€
1Hd 160gb 50€ (la memoria cache non è fondamentale perche spesso si preferisce disabilitarla su queste macchine)
1Hd Storage facciamo 500gb 100€
VGA ati2400xt, dissi passivo 70€
Dissipatore cpu più silenzioso 25€
Ventolame silenzioso 25€
800 EURO
+ Scheda audio firewire Presonus Fireface a 300€
oppure
+ Scheda audio USB M-Audio fast track PRO 220€
più un bel controller midi che può essere un pad per le percussioni (fa il dj) o una piccola tastiera midi con controller 200€
1300€ tutto, è un bel mostro per far quello che deve fare (penso faccia musica elettronica senza particolari necessita di registrazione o composizione, solo molti VST), con un controller esterno che aumenta di molto le potenzialità e una scheda audio degna del nome...Che se ne fa di un pc come quello senza neanche integrare una scheda audio? è una follia..
A questa spesa però sarebbe un controsenso non affiancare dei diffusori monitor, come già detto da cicciociccio..dai 300 ai 500 euro si trova qualcosa di buono...
Posso permettermi di dire la mia? intanto nn capisco il senso di 2 schede audio... 1 decente e' piu' ke soddisfacente, ovvio ke poi tutto il discorso dipende dall'utilizzo esatto del pc...
CUBASE funziona come altri software, nn serve nulla di cosi' complesso come invece descritto....
nn mi dilungo oltre... dico solo ke per un sistema tipo quello preventivato qui', la spesa e' sicuramente piu' bassa... un ottimo sistema ke lavori con CUBASE o NUENDO o ABLETON costa non piu' di 500 euro...
Aggiungo una cosa... le ram migliori per lavorare nel campo AUDIO sono le DDR", ed esattamente le CORSAIR o le KINGSTON... scarterei senza dubbi oquelle consigliate nel preventivo o dai ki ha commentato sotto
Posso permettermi di dire la mia? intanto nn capisco il senso di 2 schede audio... 1 decente e' piu' ke soddisfacente, ovvio ke poi tutto il discorso dipende dall'utilizzo esatto del pc...
CUBASE funziona come altri software, nn serve nulla di cosi' complesso come invece descritto....
nn mi dilungo oltre... dico solo ke per un sistema tipo quello preventivato qui', la spesa e' sicuramente piu' bassa... un ottimo sistema ke lavori con CUBASE o NUENDO o ABLETON costa non piu' di 500 euro...
Aggiungo una cosa... le ram migliori per lavorare nel campo AUDIO sono le DDR", ed esattamente le CORSAIR o le KINGSTON... scarterei senza dubbi oquelle consigliate nel preventivo o dai ki ha commentato sotto
Convincimi ;).
rinocast
11-03-2008, 06:40
Dipende anche dai plugins/strumenti utilizzati... comunque un E8400 abbinato a RAM DDR2 800 2*2 GB è un'ottima configurazione.
Discussione "KIT RAM 2x2GB DDR2 [THREAD UFFICIALE]":
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1588829
Le A-Data sono memorie caratterizzate da un buon rapporto qualità/prezzo:
http://www.speltek.it/product_info.php?products_id=8
P.S.: benvenuto sul forum!
Grazie anzitutto per l'interessamento.
Esiste una Asus Pk5 con scheda audio integrata e della sua qualità mi importa poco perchè da lì farei uscire solo i suoni di Windows, mentre una scheda professionale PCI M-Audio o Emu lavorerebbe con Cubase attraverso gli A.S.I.O.
Questa soluzione è la migliore perchè le due cose non interferiscano, faccio così da anni e la consiglio a tutti.
Ma se non vi dispiace andrei per ordine:
1) approvata la mobo devo scegliere il processore: E7650 oppure E8400? L'ulltimo mi sembra più performante e l'ho trovato anche ad un prezzo promozionale.
2) In base al processore devo scegliere le RAM. Mi servono 4 giga. Qualcuno saprebbe indicarmi marca e modello? Grazie
rinocast
16-03-2008, 01:20
Ma non risponde nessuno? :eek:
madeofariseo
16-03-2008, 12:48
guarda anche io sto girando per configuarare una DAW
come processore vai su un quadcore,
4 giga di ram dovresti usare un sistema a 64bit cmq vai sulle team group o comunque marche come ocz, corsair;
visto che ci sei mi consigli una scheda audio sui 250 euro che davvero non so dove orientarmi :confused: ho smesso da un anno e adesso vorrei ricomniciare :D
maledetto gaming :muro:
Fabio70rm
18-03-2008, 20:03
Grazie anzitutto per l'interessamento.
Esiste una Asus Pk5 con scheda audio integrata e della sua qualità mi importa poco perchè da lì farei uscire solo i suoni di Windows, mentre una scheda professionale PCI M-Audio o Emu lavorerebbe con Cubase attraverso gli A.S.I.O.
Questa soluzione è la migliore perchè le due cose non interferiscano, faccio così da anni e la consiglio a tutti.
Ma se non vi dispiace andrei per ordine:
1) approvata la mobo devo scegliere il processore: E7650 oppure E8400? L'ulltimo mi sembra più performante e l'ho trovato anche ad un prezzo promozionale.
2) In base al processore devo scegliere le RAM. Mi servono 4 giga. Qualcuno saprebbe indicarmi marca e modello? Grazie
Scusate l'assenza ma un po' di impicci vari...
Dunque, per rispondere alle tue domande:
1) L'audio richiede discrete risorse di calcolo, ma considera che, a differenza del video, è un processo che principalmente si muove in background. Quando infatti lanci in esecuzione un project o applichi una modifica tramite un plugin sono tutte risorse che stanno lì a latere, e che si attivano quando vengono usate.
Mi spiego meglio: se apri ad es. un mixaggio di x tracce, con 4 effetti, un compressore, un riverbero e un noisegate, questi effetti impiegheranno risorse di sistema quando verranno attivati, nel tempo restante avranno uno spazio di sistema riservato ma senza impegnare risorse (ram, spazio su disco, potenza di calcolo alu etc.). In tal senso una differenza minima di potenza nel processore inficia di poco il risultato. Quindi se il processore va bene non è certo una differenza di modello che ti cambia la vita....
2) Sulle memorie affidati a produttori di qualità con prodotti brandizzati come Corsair e Kingston. Per la Ram vale grossomodo lo stesso discorso che per il processore, l'unica differenza è sui costi e nel fatto che comunque avere più ram agevola il sistema nella memoria chache, e questo, specie quando devi elaborare campioni di discreti giga di memoria, ti rende più snello l'editing.
rinocast
19-03-2008, 08:58
Grazie Fabio.
Volevo però sapere se la cpu E8400 si può montare sulla asus pk5. Qualcuno lo ha fatto?
rinocast
19-03-2008, 09:01
guarda anche io sto girando per configuarare una DAW
come processore vai su un quadcore,
4 giga di ram dovresti usare un sistema a 64bit cmq vai sulle team group o comunque marche come ocz, corsair;
visto che ci sei mi consigli una scheda audio sui 250 euro che davvero non so dove orientarmi :confused: ho smesso da un anno e adesso vorrei ricomniciare :D
maledetto gaming :muro:
Grazie. Ma scusa un sistema a 32 bit dovrebbe vederli 4 giga di ram. O no? Riguardo alla scheda audio che ci devi fare? Per esempio quanti ingressi ti servono?
Fabio70rm
19-03-2008, 09:42
guarda anche io sto girando per configuarare una DAW
come processore vai su un quadcore,
4 giga di ram dovresti usare un sistema a 64bit cmq vai sulle team group o comunque marche come ocz, corsair;
visto che ci sei mi consigli una scheda audio sui 250 euro che davvero non so dove orientarmi :confused: ho smesso da un anno e adesso vorrei ricomniciare :D
maledetto gaming :muro:
4 giga di ram possono andar bene, come dicevo prima, per uso di campioni abbastanza grossi; la memoria ti evita quindi continui svitch con l'HD.
Sulla scheda audio ti conviene chiedere nel thread apposito.
madeofariseo
19-03-2008, 14:54
Grazie. Ma scusa un sistema a 32 bit dovrebbe vederli 4 giga di ram. O no? Riguardo alla scheda audio che ci devi fare? Per esempio quanti ingressi ti servono?
no, ne vede fino a 3 :rolleyes:
no, ne vede fino a 3 :rolleyes:
Un sistema operativo a 32 bit può utilizzare un massimo di 2^32 = 4 GB di memoria (RAM scheda video + RAM addizionale + ecc.).
madeofariseo
19-03-2008, 20:51
Un sistema operativo a 32 bit può utilizzare un massimo di 2^32 = 4 GB di memoria (RAM scheda video + RAM addizionale + ecc.).
windows XP a 32bit vede fino a 3 gb di ram, la cosa è stata testata ed è cosi :)
EDIT: ahhh sorry tu intendevi anche la ram della sVideo
non avevo capito scusa :D
theberto
02-04-2008, 16:02
vorrei collegare il computer ad un mixer ..questo http://www.amazon.co.uk/Alto-AMX80-i.../dp/B000UCL3KE
e poi collegare al mixer un microfono a condensatore per piccole registrazioni..
come sarebbe la qualità audio?fa niente se il pc nn è molto potente?512mb ram...come posso collegare il mixer al computer?
mentalrey
02-04-2008, 16:26
il mixer lo colleghi alla presa Line-In con un cavo che deve avere un adattatore
che lo trasformi in minijack (se la scheda ha quel tipo di entrata)
Non e' importante che sia potentissimo, dipende solo da che software poi vai ad usare
per fare le registrazioni.
La qualita' audio dipende da quanto e' buono il tutto: Mic-->Mixer-->Scheda audio.
Con le schede audio integrate si ottengono risultati pessimi, sia in quanto a qualita' (fruscii)
che in latenza sonora
(ossia tu canti, ma la registrazione parte magari 1 secondo dopo sfasando il tempo con la musica.)
Una scheda adatta a registrare puo' cambiare radicalmente i risultati.
theberto
02-04-2008, 17:19
quanto costa in media una scheda audio buona ma non il massimo?
quanto costa in media una scheda audio buona ma non il massimo?
M-Audio Audiophile 2496:
http://www.m-audio.com/products/en_us/Audiophile2496-main.html
Prezzi:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-audio_2496.aspx
M-Audio Delta 1010LT:
http://www.m-audio.com/products/en_us/Delta1010LT-main.html
Prezzi:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=1010&id=77&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
rinocast
03-04-2008, 20:21
windows XP a 32bit vede fino a 3 gb di ram, la cosa è stata testata ed è cosi :)
EDIT: ahhh sorry tu intendevi anche la ram della sVideo
non avevo capito scusa :D
Ok allora mi faccio un pc con soli 3 giga perchè non mi fido della compatibilità dei sistemi a 64 bit.
Che modello di asus p5k mi consigliate? ho bisogno di 2 slot PCI "vecchi" per mettere una scheda emu e una powercore.
Inoltre: perchè tutti montano le ram a 800 Mhz?
La p5k ha il supporto DDR2 1066. Non serve a nulla?
madeofariseo
03-04-2008, 21:16
Ok allora mi faccio un pc con soli 3 giga perchè non mi fido della compatibilità dei sistemi a 64 bit.
Che modello di asus p5k mi consigliate? ho bisogno di 2 slot PCI "vecchi" per mettere una scheda emu e una powercore.
Inoltre: perchè tutti montano le ram a 800 Mhz?
La p5k ha il supporto DDR2 1066. Non serve a nulla?
guarda è meglio un kit 1gbx2 (ovvero 2gb di ram) da 800 mhz magari prendile con basse latenze senza esagerare nel prezzo...spendici massimo intorno ai 50 euro;
le ram di frequenza più elevata non hanno un rapporto prezzo qualità convieniente l'aumento di prestazioni è quasi irrisorio (ma non l'aumento di prezzo :doh: )
per la mobo non ti saprei consigliare io ho una DFI ma nel caso di una DAW sono soldi spesi inutilmente
cmq come processore prendi un q6600 secondo me dovrebbe andare meglio del e8400 (costano uguale)
adesso non vorrei dire cavolate, i programmi musicali gli effetti i synt, sono avidi di CPU quindi penso che un quadcore possa reggere meglio
rinocast
13-04-2008, 23:54
Ciao a tutti. Torno perchè mi sono informato su alcune cose e le riporto in quanto sono pertinenti a questa discussione. Se qualcuno le può confermare o smentire mi farà piacere.
1) Sheda madre: occhio alle Asus P5K perchè pare che abbiano dei problemi con le schede PCI vecchie che chiedono molta banda. In particolare le Powercore.
2) Processore: occhio ai quadcore perchè chi come me usa Cubase SX non riuscirà a sfruttare appieno i 4 core e quindi la potenza complessiva.
La mia DAW si configura quindi con una mobo intel dp35dp e una CPU e8400 (dual core) con 3 banchi da 1 giga di RAM sperando così di non avere problemi.
Inoltre avrà una scheda audio PCI emu 1212M e una Powercore PCI.
La mobo intel ho letto che non da problemi con le Powercore vecchie. Per chi non lo sapesse le Powercore come le Uad e Duende sono schede acceleratrici con DSP dedicati per il processamento del segnale audio, a mio parere molto utili sia per alleggerire la CPU di lavoro sia perchè consentono l'utilizzo di plug-in di ottima qualità (soprattutto i riverberi...)
Fatemi sapere se dico bene! Ciao
Ciao Riguardo a UAD e Duende.. le schede sgravano sulla CPU solo se usi il loro Plug-In !!!
rinocast
14-04-2008, 00:54
Ciao Riguardo a UAD e Duende.. le schede sgravano sulla CPU solo se usi il loro Plug-In !!!
Si si. Certo. Ogni scheda DSP ha i suoi plug in. E personalmente non ho mai trovato un riverbero migliore di quello delle powercore.
La mobo dp35dp è una delle poche che ha ancora 3 slot PCI.
Qualcuno ha sperimentato la intel dp35dp con CPU e8400 e powercore PCI?
Si si. Certo. Ogni scheda DSP ha i suoi plug in. E personalmente non ho mai trovato un riverbero migliore di quello delle powercore.
La mobo dp35dp è una delle poche che ha ancora 3 slot PCI.
Qualcuno ha sperimentato la intel dp35dp con CPU e8400 e powercore PCI?
Se ti capita prova il Wizoverb 5
madeofariseo
16-04-2008, 13:51
Ciao a tutti. Torno perchè mi sono informato su alcune cose e le riporto in quanto sono pertinenti a questa discussione. Se qualcuno le può confermare o smentire mi farà piacere.
2) Processore: occhio ai quadcore perchè chi come me usa Cubase SX non riuscirà a sfruttare appieno i 4 core e quindi la potenza complessiva.
no non è affatto vero su quel tipo di applicazioni il quad-core va molto meglio di un dual, soprattutto sul rendering :)
rinocast
16-04-2008, 23:54
no non è affatto vero su quel tipo di applicazioni il quad-core va molto meglio di un dual, soprattutto sul rendering :)
Ecco! Su questo punto ci sono opinioni estremamente discordanti.:muro:
Chi dice che Cubase SX sfrutta al 100% i 4 core.
Chi dice di no, tant'è vero che quando è stato fatto non esistevano.:D
Chi dice che li sfrutta bene in real time perchè le operazioni sono parallele e non sul rendering, perchè non lo sono.
Ho letto decine di dicussioni in merito e credo che sarebbe molto utile che chi possiede un quad core e cubase SX ci dica le sue esperienze pratiche (prima) e supposizioni teoriche (dopo).
Possibilmente argomentate a dovere con dovizie di particolari (sistema operativo usato, tipo di processore, scheda madre...) e di spiegazioni.
Perchè non pubblichiamo dei Benchmark? :cool:
rinocast
17-04-2008, 02:52
no non è affatto vero su quel tipo di applicazioni il quad-core va molto meglio di un dual, soprattutto sul rendering :)
ecco per esempio uno che dice il contrario
http://groups.google.com/group/alt.steinberg.cubase/browse_thread/thread/105112978ca4e2e9
madeofariseo
26-04-2008, 17:50
ecco per esempio uno che dice il contrario
http://groups.google.com/group/alt.steinberg.cubase/browse_thread/thread/105112978ca4e2e9
li veramente dice che i core non vengono usati al massimo...non che il quad core non sia sfruttato (questo è ancora un mistero)...certo qualche mese fa fare un discorso di questo tipo aveva senso (data la differenza di prezzo), ma in data odierna non ne vedo l'utilità :boh:
è anche vero che un dual di tipo penryn consuma e scalda di meno;
cmq per come la vedo io quando si usano effetti e synt in quantità industriale i 4 core si faranno sentire...
a mio avviso per una applicazione tipo cubase il carico viene ripartito su tutti i 4 core...poi queste ovviamente sono tutte opinioni personali derivanti dalle varie recensioni e test visti sulla rete;
vabbe cmq torniamo IN topic...che qui ancora devo capire se è meglio una scheda sonora firewire o pCI :doh:
rinocast
06-05-2008, 00:51
li veramente dice che i core non vengono usati al massimo...non che il quad core non sia sfruttato (questo è ancora un mistero)...certo qualche mese fa fare un discorso di questo tipo aveva senso (data la differenza di prezzo), ma in data odierna non ne vedo l'utilità :boh:
è anche vero che un dual di tipo penryn consuma e scalda di meno;
cmq per come la vedo io quando si usano effetti e synt in quantità industriale i 4 core si faranno sentire...
a mio avviso per una applicazione tipo cubase il carico viene ripartito su tutti i 4 core...poi queste ovviamente sono tutte opinioni personali derivanti dalle varie recensioni e test visti sulla rete;
vabbe cmq torniamo IN topic...che qui ancora devo capire se è meglio una scheda sonora firewire o pCI :doh:
Esatto. Alcune funzioni di Cubase SX3 non possono venire eseguite distribuendo il carico sui 4 core. Tra queste il mixdown audio, cioè il rendering. Ricordo che sto parlando di un software vecchio come Cubase SX3 ma è a tutt'oggi molto diffuso in europa. Probabile che Cubase 4 funzioni meglio. D'altronde la stessa Steinberg ha ammesso di NON avere testato Cubase SX3 sul quad perchè secondo lei i suoi utenti non avrebbero così tanti soldi da spendere (il quad era appena uscito).:D
Riguardo la scheda audio ti consiglio una PCI perchè è più stabile e di solito da meno problemi di scricchiolii a bassa latenza e di rumori da interferenze. Ho una RME ed è una roccia. Poi vedi tu.
Ciao
madeofariseo
06-05-2008, 11:48
Riguardo la scheda audio ti consiglio una PCI perchè è più stabile e di solito da meno problemi di scricchiolii a bassa latenza e di rumori da interferenze. Ho una RME ed è una roccia. Poi vedi tu.
Ciao
gracias:D...sono ancora in alto mare ma vedrò sul da farsi
scusate se mi intrometto..
ad usare un quad q9450 2,66mhz e una buona scheda madre che lo supporti bene e 4 gb di ram andrebbe bene come daw?
o meglio risparmiare con un q6600?
e un IMAC da 2,8 ghz andrebbe bene anche lui come daw?
grazie anticipatamente
scusate se mi intrometto..
ad usare un quad q9450 2,66mhz e una buona scheda madre che lo supporti bene e 4 gb di ram andrebbe bene come daw?
o meglio risparmiare con un q6600?
e un IMAC da 2,8 ghz andrebbe bene anche lui come daw?
grazie anticipatamente
Intanto, non ti scuso.
Potresti prendere il Q6600 ed overclockarlo leggermente (2.8 GHz il Q6600 li raggiunge tranquillamente).
Con un overclocking pesante, puoi portare il Q6600 a 3.6 GHz, stabili (ad aria).
Ovviamente con componenti opportuni ;).
scusate se mi intrometto..
ad usare un quad q9450 2,66mhz e una buona scheda madre che lo supporti bene e 4 gb di ram andrebbe bene come daw?
o meglio risparmiare con un q6600?
e un IMAC da 2,8 ghz andrebbe bene anche lui come daw?
grazie anticipatamente
Qualsiasi iMac è l'ideale come DAW, molto più di un PC....naturalmente se poi puo spendere per scheda audio (Firewire) o diffusori attivi, "digitali" o meno..Con diffusori digitali (quindi provvisti di Dac onboard) ti risparmi la spesa della scheda audio...
Guarda qui...e questi non sono proprio gli ultimi fessi arrivati;)
http://www.avihifi.co.uk/avid/avid.html
la scheda audio la ho già ma usb2, non firewire (il mio notebook non ha la porta)
e va' una meraviglia.
ma è giunta l'ora di cambiare pc..
uso software steinberg ed ho letto che girano meglio appunto su pc..
qualcuno conferma?
salve a tutti....
mi son montato una bella daw con questi componenti...
asus p5k-pro
2x 1gb ram ddr2 corsair dominator 1066mhz
e8400 3ghz
solo che la mia firewire 410 mi da tantissimi problemi di registrazione.
click, pop, rumori, che col pc vecchio non avevo....
ora voglio vendermi la scheda madre e comprerne un'altra
secondo voi quale posso comprare??? :(
madeofariseo
10-05-2008, 16:54
salve a tutti....
mi son montato una bella daw con questi componenti...
asus p5k-pro
2x 1gb ram ddr2 corsair dominator 1066mhz
e8400 3ghz
solo che la mia firewire 410 mi da tantissimi problemi di registrazione.
click, pop, rumori, che col pc vecchio non avevo....
ora voglio vendermi la scheda madre e comprerne un'altra
secondo voi quale posso comprare??? :(
perche vendi la scheda madre :confused: cioè una p5k pro è buona ed è attuale :boh:
si e infatti l'ho scelta xchè ottima.... per tutto ma non per l'audio a quanto pare.
Non riesco a capire da dove deriva il mio problema......
ho provato la mia firewire410 addirittura in una asus p5e con x38..... niente... sempre lo stesso risultato!!! registro la voce e con essa si registrano anche continui click e pop, insomma uno skifo.
poi ieri ho provato anche la scheda in una asus con chipset intel 945gc... stranamente la scheda va.... ma ancora non ho capito il xchè! forse è un problema dei nuovi chipset??? :muro:
oggi ho provato anche una msi neo2 platinum.....
niente, sempre lo stesso problema!:muro:
madeofariseo
12-05-2008, 00:41
oggi ho provato anche una msi neo2 platinum.....
niente, sempre lo stesso problema!:muro:
aggiorna il bios. aggiorna tutti i driver per le firewire, il framework :boh:
queste sono tutte le prove che ho effettuato fino ad oggi
gigabyte GA-8IPE1000-G (chipset 865PE) + P4 478 3 giga= SI con fw PCI VIA
asus P5GC-MX/1333 (chipset 945gc) + intel dual core e2160=SI con fw PCI VIA
asus p5k-pro (chipset p35) + e8400 3 giga= NO, nè con fw integrata, nè con fw PCI VIA
asus p5k-c (chipset p35) + e6600= NO, nè con fw integrata, nè con fw PCI VIA
MSI P35 Neo-F (chipset p35) + intel dual core e2180= NO con fw PCI VIA
asus p5e (chipset x38) + q6600= NO, nè con fw integrata, nè con fw PCI VIA
tutti i bios aggiornati, anche con xp diversi... sia sp1, sp2 ed sp3
ma com'è possibile che i chipset recenti facciano questi skerzi???:muro:
Fabio70rm
13-06-2008, 08:51
Ho aggiornato la mia DAW da poco.
Attualmente la mia configurazione è la seguente:
Processore Intel Quad Core Q 6600 2,4 Ghz
4 Gb Corsair DDR3 1333 Mhz
2 Hd 250 GB Serial Ata Diamond 7200 rpm
Scheda video Geforce 9600 GT Point of View
Masterizzatore DVD Samsung TSST corp
Masterizzatore DVD LG 4048
Scheda audio RME Fireface 800
Windows Vista Ultimate a 64 bit.
Vi farò sapere a breve prestazioni e comportamenti dei programmi.
pantapei
17-06-2008, 23:29
Salve cercavo consigli....
Per l ascolto di musica non compressa mi hanno consigliato linux ubuntu studio..dato il suo kernel particolare...real time
Cosa ne pensate????
grazie
Salve cercavo consigli....
Per l ascolto di musica non compressa mi hanno consigliato linux ubuntu studio..dato il suo kernel particolare...real time
Cosa ne pensate????
grazie
Se preferisci usare Windows, esiste un metodo più semplice.
Tramite cioè foobar2000, uno dei migliori programmi per ascoltare musica.
In particolare, ti servono dei plugins che ricorrano al "Kernel Streaming" (il suono viene riprodotto così com'è, senza modifiche), oppure tramite ASIO.
Per maggiori informazioni, dai una rapida occhiata su Google.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.