PDA

View Full Version : [Info] - DRM Hardware


MaxxMatt
15-06-2006, 21:15
Ciao a tutti,

da potenziale (nuovo ma da sempre interessato ) acquirente di materiale prodotto dalla Apple, mi chiedevo se e quali profili hardware fossero già stati *colpiti* da questa modifica.

I nuovi Macbook 13,3' ad esempio, sono DRM?
I *giocattolini* IPod?

C'è kualke pagina da consultare ( non ho trovato molto a livello italiano, mentre molto c'è già oltreoceano ) per imparare come *difendersi* e *cosa* verificare progettando un acquisto?

Grazie fin da ora per qualsiasi tipo di consulenza.
MaxxMatt

MacNeo
15-06-2006, 21:50
DRM vuol dire con una licenza inclusa... l'unica roba DRM diffusa in questi anni sono le canzoni/video comprate sull'iTunes Music Store.

MaxxMatt
15-06-2006, 22:33
E fin li non ci sarebbe niente di nuovo e di strano.
Le licenze d'uso per Software e files protetti da copyright ci sono sempre state, e sono sempre state mediamente utilizzate e rispettate.

Quello che ora io volevo indagare è *se* il nuovo Hardware magari messo in commercio con i nuovi PC-Apple, avesse un controllo DRM ( Distribuited Right License ) su di esso, vananificando cosi ogni possibile bypass Software delle licenze.

Un Hardware che potesse, in maniera remota, automatica e *non* disabilitabile, controllare la validità *in tempo* reale del tuo Software ( e perkè no, anke dell'Hardware... :-/) sarebbe una cosa completamente diversa, ben + efficace e sodomizzante ( se mi passate il termine... ;)) per gli utenti finali.

La domanda ultima era quindi se nuovi apparekki Apple avessero questo chip integrato in essi oppure no.

Un saluto a tutti,
MaxxMatt

MacNeo
15-06-2006, 22:39
parli di palladium quindi

C'è un chip in tutti i mac con processore intel a quanto so, e l'unica funzione che ha è quella di fare da verifica per impedire che OS X venga installato su computer non-mac. Cosa che, come saprai, è già stata bypassata dopo qualche giorno.
Se questo è l'inizio, direi che non c'è da preoccuparsi di nulla.

Anche su molti dei nuovi PC a quanto so stanno mettendo questi chip, ma finché nessuno inizia veramente ad utilizzarli sono solo dei pezzi inutili di silicio dentro i nostri case... difficile/inutile architettare contromisure o sistemi strani, se mai ce ne sarà bisogno (ma secondo me sarà una cosa a lungo termine, anni) vedrai che non tarderanno ad arrivare le soluzioni.
Per adesso in qualità di utenti direi che ce ne possiamo fregare altamente.

MaxxMatt
16-06-2006, 10:19
Grazie MacNeo, visto che sei preparato sull'argomento provo a fare un discorso leggermente diverso.

Immagina un Apple con BootCamp e quindi XP+Tiger.
Il chip di controllo potrebbe non avere influenze sull'hardware e software Apple ma magari potrebbe *spiare* la mia configurazione Software e le Licenze nella parte HW dedicata a XP.

Questo ingastrirebbe il mio sistema nervoso.
Ci sono conseguenze?

Attacchi il 13.3 alla rete attivi Tiger, fai tutto, ok.
Lui controlla da remoto tutte le licenze dei progs nell'altra partizione.
Risultato.
Kaputten.

Dammi ( datemi ;)) dei ragguagli appena potete.
Grazie mille.

MAxxMAtt

MacNeo
16-06-2006, 11:59
che neanche su win mi risulta sia ancora sfruttato da alcun programma.e finché non escono prodotti drm-specifici, quel chip è come se non ci fosse (da solo non fa niente).

jpiero
16-06-2006, 14:06
Non è che parli del Trusted Computing, per caso?

Se è così, i processori Intel per i Mac non usano questa tecnologia (a quanto ho letto in giro )

Massimo87
16-06-2006, 14:08
il TPM su XP non c'è..
sarà integrato dal secondo SP di Vista :)

jpiero
16-06-2006, 14:26
il TPM su XP non c'è..
sarà integrato dal secondo SP di Vista :)

Vero. E comunque c'è bisogno che oltre al supporto dell'OS, anche del BIOS e che il TMP sia implementato a livello hardware.

MaxxMatt
16-06-2006, 17:13
@Jpiero & Massimo87

Il punto di arrivo di questa discussione era proprio quello, potrei aver fatto confusione con i nomi e le terminologie, visto che la possibilità di riferirsi male a cose simili dopo aver dato uno sguardo veloce ( e preoccupato ) in Internet è grande.

Un giro + accurato in Wilkipedia mi ha dato un paio di informazioni di carattere generale non da tralasciare:




.

D. R. M. (http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_rights_management)

Trusted Computing (http://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_computing)

Trusted Computing Platform Alliance (http://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_Computing_Platform_Alliance)

Nome in Codice: "Palladium" (http://it.wikipedia.org/wiki/Next-Generation_Secure_Computing_Base)

.
Come sospettavo, le cose non sono per niente svincolate o completamente avulse le une dalle altre.

Nella pagina del Trusted Computing ad esempio, le *controindicazioni* sono da categorizzare come soprusi *palesi* nei confronti del soggetto/utilizzatore finale del servizio di rete ( a sua volta a pagamento ).

Non che esso/egli sia esente da colpe, ma il modo di *tassare* il proprio entrare in rete, automaticamente *rilevandone* le credenziali, fa si che lo scotto per kualke film scaricato e kualke gioko crakkato passi da SOLDI a TUTELA DELLA PERSONA

Non so quanto entrambe le cose possano essere anche solamente comparabili.
Mentre le Multinazionali del settore hanno venduto meno e probabilmente perso dei soldi, il patteggiamento al quale si è arrivati ora è ke *dopo 10 anni di download free and frenetic* quello che ci si può prospettare è un quadro politico alla G.F. ( Orwell Anyone? )

Le mie conclusioni o intuizioni sono chiaramente provocatorie e nel mio tono non c'è *panico* ma solo *amarezza* per la metodica VIOLENTA che questo tipo di tecnologia in pratica autorizzerà.

Dal canto mio, la mia competenza con l'Hardware potrebbe rendermi *ESENTE* da rischi ( manomissioni, bypass e dissaldatura di componenti ) grossi, ma non penso che la soluzione che prospetto io sia quella che tutti potranno avere.

2 PC? 1 Bello lindo e pulito ( ultima generazione ) e l'altro Top-Di-Gamma-Pre-DRM&TC ( ma obsoleto per il resto ) per poter continuare a *vivere* internet & co. come lo stiamo vivendo ora?

Mi piacerebbe avere dei giudizi da voi SIA di carattere tecnico ( e ringrazio chi è intervenuto ) SIA di carattere emotivo.

E visto che ci siete, per non andare troppo OffTopic, la conferma o meno ke il CentrinoDualCore, la scheda Madre e gli HWare montati non siano Nè TC Nè DRM.


Un grosso saluto a tutti
MaxxMatt

PS. Visto il mio interesse per l'argomento, ho bypassato alcune difficoltà nell'affrontare l'argomento da parte di non addetti al settore, linkando le definizioni di base. Spero possa essere utile.

Tere-moto
14-08-2006, 21:04
io ho addirittura rinunciato all'acquisto già previsto del nuovo iMac 20'' a causa di Palladium. Mi limiterò ad aggiungere RAM al mio vecchio iMac G3 450.
Consiglio caldamente la lettura di http://http://attivissimo.blogspot.com/2006/03/palladium-in-apple.html
Trovo davvero inquietante quanto sta succedendo, non mi va di dover sperare che Apple usi Palladium solamente per impedire l'installazione di Mac OSX su altre macchine, soprattutto visti precedenti (la limitazione sugli p3 regolarmente acquistati nel suo Apple Store).
C'è poca informazione e molta disinforazione sull'argomento, ne dovremmo parlare!

Criceto
15-08-2006, 01:14
Grazie MacNeo, visto che sei preparato sull'argomento provo a fare un discorso leggermente diverso.

Immagina un Apple con BootCamp e quindi XP+Tiger.
Il chip di controllo potrebbe non avere influenze sull'hardware e software Apple ma magari potrebbe *spiare* la mia configurazione Software e le Licenze nella parte HW dedicata a XP.

Questo ingastrirebbe il mio sistema nervoso.
Ci sono conseguenze?

Attacchi il 13.3 alla rete attivi Tiger, fai tutto, ok.
Lui controlla da remoto tutte le licenze dei progs nell'altra partizione.
Risultato.
Kaputten.

Apple, diversamente da M$, non ha mai avuto comportamenti del genere.

Non credo inizi adesso. Io starei tranquillo. Certo magari potrebbero rendere più difficile copiare i film in BlueRay, quando usciranno. Oppure un eventuali video acquistati su iTunes. Oltre quello non credo andranno, se non costretti.

Per dire, il check delle licenze in rete locale oggi lo fà giusto M$ Office. Non certo i programmi Apple o Filemaker!!! ;) ;)

Darkel83
15-08-2006, 01:28
Facciamo chiarezza.

Allora il TC si basa sul cosidetto "fritz hp".
Tutti i processori che integrano questo sistema hardware sono abilitati per far funzionare il sistema di DRM.
Alcuni sistemi DRM "software" sono stati implementati sia da MS (ad esempio nei file .wmv) che da apple (nei file audio venduti sul Music Store).
In futuro però grazie ai fritz chip il DRM si integrerà ad un supporto hardware.

Gli ultimi computer apple che NON integrano il fritz chip sono i power pc, quindi i portatili g4 (powerbook e ibook) gli iMac g5 e i powerMac g5dual e quad.

Tutti quelli nuovi usciti con processori intel hanno il famigerato chip.

Se siete paranoici o vi fate problemi, e non volete stò chip, vi consiglio di acquistare un powerMac dual o quad, il computer senza TC + potente in circolazione... cmq anche gli iMac g5 sono ancora ottimi computer, io ci lavoro bene anche in grafica.

Ciauz

Darkel83
15-08-2006, 01:48
il TPM su XP non c'è..
sarà integrato dal secondo SP di Vista :)

attenzione perchè il TC potrebbe essere integrato in winxp in qualche aggiornamento o in un service pack (stile WGA) e se non lo istalli magari poi ti ritrovi con un OS soggetto ad attacchi di virus che non puoi + patchare.

Pelino
15-08-2006, 08:49
attenzione perchè il TC potrebbe essere integrato in winxp in qualche aggiornamento o in un service pack (stile WGA) e se non lo istalli magari poi ti ritrovi con un OS soggetto ad attacchi di virus che non puoi + patchare.

mi sembrerebbe proprio strano, visto che il wga puoi non installarlo e in ogni caso non impedisce l'installazione delle patch e aggiornamenti di microsoft.

Darkel83
15-08-2006, 17:00
Si, ma il problema è che il WGA è stato rilasciato senza preavviso, quindi chiunque aveva settato l'aggiornamento automatico di windows si è ritrovato col WGA istallato.
IL WGA è un sistema di DRM, e considerando che è solo un sistema software, è solo una "genuina anteprima" di quello che aspetta agli utenti win con il TC entrato in attività.
Speriamo apple ci risparmi tutto questo, ma il passaggio ad Intel mi fa sospettare che la politica apple sia cambiata non di poco...