PDA

View Full Version : Impianto stereo.... quali casse?

bak86
15-06-2006, 15:24
Ciao a tutti, ho una mezza intenzione di rinnovare l'impianto stereo della mia 206 cambiando le casse, dato che la radio non è molto che l'ho presa, è una Piooner DEH-P7700MP, spara 50Wx4.
Per ora ho le due casse di serie nelle portiere anteriori e sul pianale due Sony X-Plod XS-F6930 ovali (dim. 6" x 9") che di picco arrivano a 180W, ma solo 40W Rms... un pò pochi, anche xkè ci ho collegato un piccolo amplificatore Classe A 70+70 per pulire un pò il suono...

Guardando così ho trovato delle casse della Hertz, ma non so se avrei un gaudagno consistente...
- x ke casse anteriori ho visto le ECX 165: Coassiali a 2 vie, 140W Max e 70W Rms, 165mm, a cui potrei collegare l'amplificatore che ho;
- x il pianale le ECX 690: Coassiali a 3 vie, 200W Max e 100 Rms, 6x9" che collegherei a un nuovo amplificatore, che non ho ancora visto...
Sito Hertz: http://www.hertzaudiovideo.com/default_it.htm (le casse sono della serie Energy)

Avevo trovato delle casse della Boss Audio System, ma non so se sono buone... ad esempio le RT6930 sparano 200W Rms e 400W di picco, ma costano decisamente meno delle altre (circa 70€) e non so quanto suonino bene....

Qualcuno ha da darmi qualche suggerimento per un buon impianto?? qualcosa che suoni bene anche a tutto volume.... purtroppo nel baule non ci posso mettere sub x problemi di spazio (c'è già troppa roba.....) e quindi devo continuare a usare il pianale.. (pianale della vecchia 206.. quello bello spesso..)

Ciao Ciao... grazie x qualsiasi suggerimento...

edivad82
15-06-2006, 15:42
prima cosa, elimina il pianale...
seconda cosa, usa l'amplificatore per le casse anteriori, e dimenticati boss ed hertz.

Puoi trovare dei bei kit (woofer, tweeter e crossover) impact, soundstream od anche ciare che suonano meglio rispetto a quei due ;)

per il posteriore niente pianale e metti nelle predispizioni delle casse normalissime (anche quelle di serie o appunto quelle che hai ora davanti) alimentate dalla radio.

già così dovrebbe essere tutta un'altra cosa

85kimeruccio
17-06-2006, 02:58
ho i miei impact da dare via.... pg66 + ns30.... e ti assicuro che si sentono.. eccome se si sentono.

edivad82
17-06-2006, 03:05
ho i miei impact da dare via.... pg66 + ns30.... e ti assicuro che si sentono.. eccome se si sentono.
ho visto che li vendi :D se non mi fossi fissato sugli ad vipera o sui soundstream tarantula trc.6n avrei potuto prenderteli :p (anche se della impact avrei preso i HS 6532.S, anche se in effetti i tuoi pg66 sono la vecchia serie ;) ma già suonano bene)

85kimeruccio
17-06-2006, 03:11
alla faccia del suonano bene.. sono una cannonata per quei pochi watt che hanno :D

Minipaolo
18-06-2006, 02:11
prima cosa, elimina il pianale...
seconda cosa, usa l'amplificatore per le casse anteriori, e dimenticati boss ed hertz.

Puoi trovare dei bei kit (woofer, tweeter e crossover) impact, soundstream od anche ciare che suonano meglio rispetto a quei due ;)

per il posteriore niente pianale e metti nelle predispizioni delle casse normalissime (anche quelle di serie o appunto quelle che hai ora davanti) alimentate dalla radio.

già così dovrebbe essere tutta un'altra cosa

Mi inserisco visto che ho bisogno di un consiglio anche io... :D

Su una AUDI A3 (ultima serie)... partendo da impianto originale con sorgente JVC KD-SH1000...

cosa posso fare, rimanendo sul "soft", per migliorare un pelo (da notare che non ho ancora ricevuto la macchina, manca un mesetto alla consegna) senza stravolgimenti, lavoroni o amplificatori in vista? (sulla vecchia Corsa GSI avevo un impianto notevole, però ci avevo speso una cifra e mi ritrovavo con 2 ampli e un condensatore nel bagagliaio)

Considerando che la sorgente dovrebbe essere pienamente all'altezza, credete che un ampli 2 canali per l'anteriore non esagerato (quale?) insieme a 2woofer+2tweeter decenti, magari Ciare, potrebbero bastare? Considerando il posteriore alimentato dall'autoradio, ovviamente... e magari mantenendolo originale..

edivad82
18-06-2006, 02:29
Mi inserisco visto che ho bisogno di un consiglio anche io... :D

Su una AUDI A3 (ultima serie)... partendo da impianto originale con sorgente JVC KD-SH1000...

cosa posso fare, rimanendo sul "soft", per migliorare un pelo (da notare che non ho ancora ricevuto la macchina, manca un mesetto alla consegna) senza stravolgimenti, lavoroni o amplificatori in vista? (sulla vecchia Corsa GSI avevo un impianto notevole, però ci avevo speso una cifra e mi ritrovavo con 2 ampli e un condensatore nel bagagliaio)

Considerando che la sorgente dovrebbe essere pienamente all'altezza, credete che un ampli 2 canali per l'anteriore non esagerato (quale?) insieme a 2woofer+2tweeter decenti, magari Ciare, potrebbero bastare? Considerando il posteriore alimentato dall'autoradio, ovviamente... e magari mantenendolo originale..

come ampli uno steg 2 canali e per il kit vale il consiglio scritto sopra, se si vuole una cosa non esagerata e ben suonante.. il passo successivo potrebbe essere un sub con relativo ampli, poi sempre se si vuole rimanere nel soft, un kit cross, woofer e tweeter al posteriore, dalla potenza non troppo alta (come per esempio i pg 66 di kime) alimentati dalla radio.

se non vuoi un ampli per l'anteriore, un bel kit con una sensibilità piuttosto alta e qualche watt in meno, così che la radio riesca a spingere per bene anche quei wooferini (ed anche qui valgono cmq le marche scritte sopra)

Minipaolo
18-06-2006, 03:54
come ampli uno steg 2 canali e per il kit vale il consiglio scritto sopra, se si vuole una cosa non esagerata e ben suonante.. il passo successivo potrebbe essere un sub con relativo ampli, poi sempre se si vuole rimanere nel soft, un kit cross, woofer e tweeter al posteriore, dalla potenza non troppo alta (come per esempio i pg 66 di kime) alimentati dalla radio.

se non vuoi un ampli per l'anteriore, un bel kit con una sensibilità piuttosto alta e qualche watt in meno, così che la radio riesca a spingere per bene anche quei wooferini (ed anche qui valgono cmq le marche scritte sopra)

Volendo ho uno Steg AQ220.2 (recuperato dal mio vecchio impianto), ma è davvero esagerato per dimensioni e potenza rispetto a quello che ho in mente.. :(

Per quanto riguarda il sub preferirei evitare.. cioè, la mia idea sarebbe 2 vie all'anteriore non esageratissimo (Ciare CW175 + tw ciare... :help: ) e ampli 2 canali dedicato.. e basta.. perchè al posteriore alla fine non è che mi cambi molto metterci un kit... no?

Invece un 2 vie anteriore senza ampli mi sa che non darebbe benefici evidenti... :stordita:

85kimeruccio
18-06-2006, 04:09
te e i tuoi ciare :D i miei impact ti schifano cos' tanto :D

edivad82
18-06-2006, 10:04
Volendo ho uno Steg AQ220.2 (recuperato dal mio vecchio impianto), ma è davvero esagerato per dimensioni e potenza rispetto a quello che ho in mente.. :(

Per quanto riguarda il sub preferirei evitare.. cioè, la mia idea sarebbe 2 vie all'anteriore non esageratissimo (Ciare CW175 + tw ciare... :help: ) e ampli 2 canali dedicato.. e basta.. perchè al posteriore alla fine non è che mi cambi molto metterci un kit... no?

Invece un 2 vie anteriore senza ampli mi sa che non darebbe benefici evidenti... :stordita:
prendendo le casse giuste, cambia anche senza ampli ;) e la sorgente è molto buona anche per pilotare direttamente le casse

Minipaolo
18-06-2006, 10:12
te e i tuoi ciare :D i miei impact ti schifano cos' tanto :D

ma no, te l'ho detto.. vediamo!! :D :ciapet: :ciapet:

Quindi Steg 2 canali + ciare (o kime's impact :sofico: ) e posteriori attaccate direttamente alla JVC, right? Ne uscirebbe qualcosa di carino anche senza sub come dice Kime (come fidarsi di uno che si compra la smart... :read: )?

fabio80
18-06-2006, 11:11
prendendo le casse giuste, cambia anche senza ampli ;) e la sorgente è molto buona anche per pilotare direttamente le casse

a patto che tu non abbia una fottuta macchina coi coni montati sulle cartelle della portiera :muro:

zero volume di carico e vibrazioni a nastro :ncomment:

se tutto va bene devo armarmi di dremel e lamiera e piantare tutto nello scatolato, ho cambiato solo i coni rispetto a quei cessi di primo impianto e non è che ci sia stato sto salto di qualità :incazzed:

edivad82
18-06-2006, 19:53
a patto che tu non abbia una fottuta macchina coi coni montati sulle cartelle della portiera :muro:

zero volume di carico e vibrazioni a nastro :ncomment:

se tutto va bene devo armarmi di dremel e lamiera e piantare tutto nello scatolato, ho cambiato solo i coni rispetto a quei cessi di primo impianto e non è che ci sia stato sto salto di qualità :incazzed:
ovvio, la prima cosa da fare è insonorizzare la porta, la seconda è fare delle tasche, ma dipende dalla macchina, ci son macchine che, senza pretese, suonano bene anche in predisposizione...

fabio80
18-06-2006, 19:54
ovvio, la prima cosa da fare è insonorizzare la porta, la seconda è fare delle tasche, ma dipende dalla macchina, ci son macchine che, senza pretese, suonano bene anche in predisposizione...

la 307 è famosa per NON esserlo :muro:

edivad82
18-06-2006, 20:09
la 307 è famosa per NON esserlo :muro:
come tutte le peugeot più o meno :D

fabio80
18-06-2006, 20:13

guarda che fa veramente cacare :D

ho visto come fanno a risolvere il problema: dovrei tagliare la lamiera interna, fare uno scatolato su cui montare i coni e imbullonarlo. mi rimane solo da capire come regolarmi col telo parapioggia e quanto tempo ci vuole... comunque veramente deprimente. te pensa che stavo per disperazione mettere un passabanda sul medio basso e piazzare un sub da 38 cm nel baule giusto per spostare le cannonate dove non vibri nulla :doh:

NetHak
18-06-2006, 23:45
visto che ve ne intendete... l'autoradio originale della ford cd4500 com'è come qualità audio ? volevo fare un impiantino con fronte anteriore e sub lascianodo il posteriore pilotato dall'autoradio senza spendere una barca di soldi...

edivad82
19-06-2006, 02:14
l'ampli integrato nelle radio di serie è molto spesso deludente, non conosco nel caso specifico quello della ford, ma solitamente le autoradio riescono ad erogare tra i 15 watt rms ed i 23 watt rms, niente di che ma per un fronte posteriore possono essere ok, sempre che se all'anteriore ci sia un ampli e quindi queste siano regolate in modo che anche ad alto volume non distorcano, altrimenti rischi di giocarti la cassa (meno dei mali, se sono quelle di serie) oppure giocarti la radio mandando in saturazione l'ampli integrato, cmq io di solito con un impiantino normale con un ampli, la radio non di serie ce la vedo sempre bene ;) si guadagna in qualità anche sulle uscite rca (e devi anche verificare, se vuoi tenere la radio originale, che quella le abbia, altrimenti devi smontarla e prendere il segnale subito dopo il dac e prima dell'ampli interno)

dupa
19-06-2006, 09:19
io consiglio le casse della stessa marca e stessa serie dell'autoradio.

edivad82
19-06-2006, 09:23
io consiglio le casse della stessa marca e stessa serie dell'autoradio.
ma anche no :D ;)

dupa
19-06-2006, 09:24

bah.
io con la 206, autoradio sony mp3 xplod (50Wx4) presa 3 anni fa a circa 160 euro e 2 casse sony xplod nn so da qti watt, cmq pagate circa 40 euro (solo sull'anteriore le ho messe)

se metto al massimo prima di sentire distorsioni, le mie orecchie resistono per pochi minuti poi devo abbassare

dupa
19-06-2006, 09:26
ma anche no :D ;)
io ho autoradio explod e casse explod, quando dall'autoradio metto come equalizzatore modalità explod posso salire molto + col volume senza distorsioni, penso che sia perchè amplificatore e casse viaggiano su risposta in frequenza che va bene a entrambi

edivad82
19-06-2006, 09:35
io ho autoradio explod e casse explod, quando dall'autoradio metto come equalizzatore modalità explod posso salire molto + col volume senza distorsioni, penso che sia perchè amplificatore e casse viaggiano su risposta in frequenza che va bene a entrambi

sony ed explod, detto sinceramente, non è che sia proprio campione in qualità, eh :stordita: per un impianto senza prestese ok, ma siceramente allo stesso prezzo si riesce a trovare altro ;)

dupa
19-06-2006, 09:46
sony ed explod, detto sinceramente, non è che sia proprio campione in qualità, eh :stordita: per un impianto senza prestese ok, ma siceramente allo stesso prezzo si riesce a trovare altro ;)

vabbè serve avere l'orecchio che capisca la differenza tra un suono di qualità e uno no
e poi con gli mp3 mi chiedo che senso ha stripparsi per la qualità e la perfezione audio.

fabio80
19-06-2006, 10:20
l'autoradio è na sony montatata dal concessionario come primo equipaggiamento ( mi hanno risparmiato la loro cazzatina peugeot, non so perchè :D ) e il resto è coral :fagiano:

NetHak
19-06-2006, 11:20
l'ampli integrato nelle radio di serie è molto spesso deludente, non conosco nel caso specifico quello della ford, ma solitamente le autoradio riescono ad erogare tra i 15 watt rms ed i 23 watt rms, niente di che ma per un fronte posteriore possono essere ok, sempre che se all'anteriore ci sia un ampli e quindi queste siano regolate in modo che anche ad alto volume non distorcano, altrimenti rischi di giocarti la cassa (meno dei mali, se sono quelle di serie) oppure giocarti la radio mandando in saturazione l'ampli integrato, cmq io di solito con un impiantino normale con un ampli, la radio non di serie ce la vedo sempre bene ;) si guadagna in qualità anche sulle uscite rca (e devi anche verificare, se vuoi tenere la radio originale, che quella le abbia, altrimenti devi smontarla e prendere il segnale subito dopo il dac e prima dell'ampli interno)
la mia idea era di cambiare in ogni caso tutte 4 le casse xkè fanno pena, e pilotare con ampli fronte anteriore e un sub
la radio di serie non ha rca infatti sarà da modificare, oppure mi hanno detto che ci sono dei moduli che prelevano il segnale anche dall'uscita amplificata, ma non so quanto sia buona questa soluzione

Solertes
19-06-2006, 15:15
la mia idea era di cambiare in ogni caso tutte 4 le casse xkè fanno pena, e pilotare con ampli fronte anteriore e un sub
la radio di serie non ha rca infatti sarà da modificare, oppure mi hanno detto che ci sono dei moduli che prelevano il segnale anche dall'uscita amplificata, ma non so quanto sia buona questa soluzione

Gli adattatori da uscita amplificata a preamplificata ti portano la qualità dell'amplificatore integrato della sorgente fino all'ampli, quindi in qualità rispetto a uscita pre+finale c'è una perdita notevole...ci guadagni in quantità.

@Fabio: potresti costruire un supporto che colleghi il diffusore fino alla struttura in lamiera della portiera, io nella mia vecchia Y10 fire 2a serie, avevo costruito una replica del pannello inferiore della portiera che alloggiava gli altoparlanti in predisposizione (10 cm) in Mdf da 8 mm, rendendolo solidale con la lamiera tramite viti e per evitare vibrazioni silicone....poi sopra ci incollai il pannello originale modificato per alloggiare un medio basso Coral da 165 mm e un medio Coral da 10 cm....il tweeter al neodimio lo misi sul montante del parabrezza per alzare il fronte sonoro.....risultato estetico identico al pannello portiera originale, l'unica cosa che cambiava nella vettura era il micro tweeter
sul montante...........tu potresti creare un incastellatura che parta dalla lamiera fino ad arrivare al pannello portiera che ospita la cassa, quindi esteticamente non ci sarebbero differenze avendo per contro un bel guadagno in qualità sonora...(Ps io di predisposizioni Peugeot son fermo alle 205/106 che suonavano benissimo, quindi se l'idea è inapplicabile al tuo caso chiedo scusa per la cazzata). ;)

fabio80
19-06-2006, 15:20
Gli adattatori da uscita amplificata a preamplificata ti portano la qualità dell'amplificatore integrato della sorgente fino all'ampli, quindi in qualità rispetto a uscita pre+finale c'è una perdita notevole...ci guadagni in quantità.

@Fabio: potresti costruire un supporto che colleghi il diffusore fino alla struttura in lamiera della portiera, io nella mia vecchia Y10 fire 2a serie, avevo costruito una replica del pannello inferiore della portiera che alloggiava gli altoparlanti in predisposizione (10 cm) in Mdf da 8 mm, rendendolo solidale con la lamiera tramite viti e per evitare vibrazioni silicone....poi sopra ci incollai il pannello originale modificato per alloggiare un medio basso Coral da 165 mm e un medio Coral da 10 cm....il tweeter al neodimio lo misi sul montante del parabrezza per alzare il fronte sonoro.....risultato estetico identico al pannello portiera originale, l'unica cosa che cambiava nella vettura era il micro tweeter
sul montante...........tu potresti creare un incastellatura che parta dalla lamiera fino ad arrivare al pannello portiera che ospita la cassa, quindi esteticamente non ci sarebbero differenze avendo per contro un bel guadagno in qualità sonora...(Ps io di predisposizioni Peugeot son fermo alle 205/106 che suonavano benissimo, quindi se l'idea è inapplicabile al tuo caso chiedo scusa per la cazzata). ;)

è quel che pensavo di fare. dietro al cono c'è solo una depressione per dare spazio al complesso magnetico ma di fatto non ha volume di lavoro, inoltre essenso imbullonato alla plastica ti lascio dire quanto sia rigido il supporto. quindi pensavo di tagliare la lamiera e attaccarsi un qualcosa (mdf o alluminio, vedrò..) di modo che il cono vibri sulla portiera e abbia come volume di lavoro l'interno della portiera stessa. poi al poso del paragpioggia due fogli di carta catramata e via :D

per i tweeter non ho molto problemi, la posizione non è felicissima ma c'erano due predisposizioni in plancia :D

è proprio il basso che non va, impastato, poco presente e soffocato dalle vibrazioni. poi ovvio che da un 165 non ricavo 20 Hz a 110 dB ma non è quello l'obiettivo :sofico: (non sulla macchina dei miei, almeno :D ...)

Minipaolo
19-06-2006, 22:40
chi mi consiglia un buon ampli e 2 casse per il FA considerando che la sorgente è JVC KD-SH1000 (su Audi A3)?ù

Il posteriore lo attacco all'autoradio come avete suggerito!

Spesa (montaggio incluso) possibilmente non superiore a 5-600 euro...

85kimeruccio
20-06-2006, 02:34
zacks.. impact... asd :sofico:

ampli.. vai sui classici steg

edivad82
20-06-2006, 09:46
chi mi consiglia un buon ampli e 2 casse per il FA considerando che la sorgente è JVC KD-SH1000 (su Audi A3)?ù

Il posteriore lo attacco all'autoradio come avete suggerito!

Spesa (montaggio incluso) possibilmente non superiore a 5-600 euro...
soundstream xrc 6
impact pg66
ciare
ecc...

ampli
steg
soundstream
e anche un bell'usato

fabio80
20-06-2006, 11:30
rockford fosgate :D

AlexXxin
21-06-2006, 16:18
Mi inserisco,
qualche soluzione per 320d E46?

Nessuna modifica, solo sostituire le casse dell'impianto originale con
qulalcosa che renda un pochino meglio nei bassi.

edivad82
21-06-2006, 19:10
rockford fosgate :D
a parte i sub (ovviamente :D ), tweeter e midwoofer non mi hanno entusiasmato poi troppo...

edivad82
21-06-2006, 19:11
Mi inserisco,
qualche soluzione per 320d E46?

Nessuna modifica, solo sostituire le casse dell'impianto originale con
qulalcosa che renda un pochino meglio nei bassi.
aridaje :D se si vuole spendere poco, e con/senza ampli, i consigli son sempre quelli :D

Minipaolo
21-06-2006, 21:51
a parte i sub (ovviamente :D ), tweeter e midwoofer non mi hanno entusiasmato poi troppo...

i sub RF sono molto veloci, vero? Quindi dovrebbero essere adatti alla musica tendente al truzzo.. no?

Topomoto
21-06-2006, 21:55
i sub RF sono molto veloci, vero? Quindi dovrebbero essere adatti alla musica tendente al truzzo.. no?
Per la "musica" truzza van bene anche i woofer sfondati :O

edivad82
21-06-2006, 22:12
rf sono "cattivi", hanno un suono secco e pestante, vanno bene non solo per il "truzzo" ma anche per altro, dipende molto dalla cassa che gli crei, se reflex o sospensione pneumatica, bandpass ecc... oltre al litraggio e all'eventuale lunghezza e larghezza del reflex.

di norma si usano in impianti che "pompano" :D per farla in breve :D

ps. se vuoi sentire due T2 power da 38, basta chiedere :asd: :D