View Full Version : Creare Sito Aziendale
DottorCry
15-06-2006, 07:14
Ciao a tutti il papa di un mio amico mi ha proposto di creare un sito internet per la propria azienda... :D :D
So programmare col linguaggio HTML e JAVA ma è la prima volta che provo a fare un vero sito per un azienda e vorrei alcuni suggerimenti... :cry: :cry:
Innanzitutto come dovrebbe essere strutturato un vero sito aziendale???(ovviamente diverso da i siti che faccio per me) :muro: :muro:
Dopo di che vorrei sapere dove pubblico il mio sito per avere un indirizzo riconosciuto (non come i miei dipo Http://xoom.virgilio.it/miosito)...Insomma un nome che possa far riconoscere l'azienda al volo tipo www.ditta.it... ;) ;)
Beh datemi un sacco di consigli che cercherò di realizzare nel mio primo sito aziendale....
tutmosi3
15-06-2006, 07:55
Che azienda ha?
Hai un suo logo?
L'azienda ha dei colori sociali particolari (magari diversi da quelli del logo)?
Deve essere un sito commerciale o un semplice sito vetrina?
Ha bisogno di interattività o aree riservate?
Ciao
allora se conosci l'html conosci anche le regole e la struttura che si usa per un sito web..
per avere un dominio devi fare una registrazione salvo disponibilità presso un provider esempio uno economico è aruba.
ciaoo
DottorCry
16-06-2006, 07:48
Beh si conosco le BASi di HTML e JAVA ma è la prima volta che mi esercito nel fare il sito di un azienda e allora non sò proprio come gestirlo... :mbe: :mbe:
Cmq Si ha un logo suo preciso che avevo già preventivato di impostare nella HOME del sito che volevo creare....
Volevo fargli un sito interattivo ma non sò cosa fare e in che punto metterlo....
Datemi dei consigli...
LA ditta cmq è una TIPOGRAFIA che gestisce per esempio il SOLE E 24 ORE e altre testate giornalistiche...
Vorrei fare un bel lavoro ma ho bisogno dei suggerimenti.... :cry: :cry:
tutmosi3
16-06-2006, 07:56
Beh si conosco le BASi di HTML e JAVA ma è la prima volta che mi esercito nel fare il sito di un azienda e allora non sò proprio come gestirlo... :mbe: :mbe:
Cmq Si ha un logo suo preciso che avevo già preventivato di impostare nella HOME del sito che volevo creare....
Volevo fargli un sito interattivo ma non sò cosa fare e in che punto metterlo....
Datemi dei consigli...
LA ditta cmq è una TIPOGRAFIA che gestisce per esempio il SOLE E 24 ORE e altre testate giornalistiche...
Vorrei fare un bel lavoro ma ho bisogno dei suggerimenti.... :cry: :cry:
Posta il logo.
Quando ho detto se ci volevi mettere qualcosa di interattivo intendevo che specificassi anche cosa.
Ciao
DottorCry
16-06-2006, 08:06
Beh si magari un Forum oppure un posto dove fare ordini online oppure altro che lo renda bello anche se ora come ora non mi viene in mente nulla.... :cry: :cry:
Dammi qualche suggermiento tu che sicuramente avrai + esperienza di me nel fare siti aziendali...
Il logo non lo ho ancora tra le mani ma appena me lo portano te lo posto così lo puoi vedere...
Avevo pensato di creare delle sottosezioni come:
GALLERIA, PRODOTTI, MAPPA per sapere dove sono e poi che ci posso mettere???
tutmosi3
16-06-2006, 08:27
Galleria
Io lo userei per un sito turistico dove c'è una galleria fotografica.
Meglio qualcosa tipo referenze, le nostre edizioni.
Prodotti
Fanno solo la stampa di giornali o hanno anche la vendita di prodotti per la stampa?
Fanno anche poster, locandine, ecc.?
Mappa
Preferisco Contatti.
Sulla pagina ci metti la mappa, le mail, l'indirizzo, i telefoni, i fax, ecc.
Io cerco sempre di mettere questi dati anche nel footer di chiusura.
Non ci si può lanciare in un sito a casaccio.
E' necessario sapere il core business dell'azienda.
Per esempio, immagino che questa tipografia abbia il cuore della sua attività nella stampa de IL SOLE 24 ORE.
Però magari fa anche locandine per le sagre paesane ma è un settore che vorrebbe abbandonare, quindi è meglio relegare le locandine ad un ruolo non protagonista.
Poi, magari, stampa anche libri e questo è un business che vuole implementare, quindi bisogna dare rilievo a questo campo.
Ecco che la sezione galleria/prodotti/referenze (chiamiamola come si vuole) sparisce a favore di LIBRI, GIORNALI, ecc.
Io ti do consigli molto volentieri ma bisogna avere molte informazioni.
Ciao
DottorCry
16-06-2006, 08:37
Beh alcune ainfo le ho di mio ma per ora non ho ancora parlato con il papa di questo mio amico perchè lo dovrei incontrare settimana prox ma volevo presentarmi con delle idee già in testa per questo chiedevo aiuto a VOI....
Beh sò che l'attività si basa sulla produzione di giornali e su libri in prevalenza e per quanto riguarda le locandine non ne ho mai sentito parlare da loro ma mi informerò...
Il core business dovrebbe essere proprio quello la produzione di giornali e libri da commercializzare nel MKT....
Ho guardato in giro alcuni siti aziendali per farmi delle idee ma sono i classici siti con tante info io volevo fare quacosa di diverso...
La galleria che ti ho detto era per aggiungere foto del capannone che loro hanno a disposizione (è enorme e ci sono un sacco di macchine per quello volevamo metterlo) magari utilizzo un altra sottoclasse per inserirle tu che ne dici???
I prodotti avevo intenzione di fare tipo un elenco per specificare le diverse tipologie di PDT che commercializzano e magari identificarne i prezzi...
Se si potesse farei anche un ordine Online ma non ho mai provato quindi non sò come potrebbe essere nel costruirlo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.