View Full Version : Domanda forse stupida sul metano...
Genjo Sanzo
14-06-2006, 23:33
Se io mi facessi installare un impianto a metano sulla mia attuale automobile ed un domani cambiassi autoveicolo, potrei "spostare" fisicamente l'impianto (con ovvi adattamenti) sulla nuova auto oppure l'impianto è una cosa "fissa" ed immutabile con la macchina su cui è installato?
vorrei solo sapere se è il caso di installare 1200 € di impianto su un auto che ne vale 1000....non vorrei buttare via i soldi....faccio 250 km al giorno per cinque gg la settimana, per ora sarebbe un buon risparmio...
p.s. la macchina è una Y10 1.1 fire
walter sampei
15-06-2006, 00:17
dipende molto dall'impianto e dalla macchina: certi li puoi spostare (ovviamente entro certi limiti di tipo di auto), altri no. comunque ti sarebbe molto conveniente
Se io mi facessi installare un impianto a metano sulla mia attuale automobile ed un domani cambiassi autoveicolo, potrei "spostare" fisicamente l'impianto (con ovvi adattamenti) sulla nuova auto oppure l'impianto è una cosa "fissa" ed immutabile con la macchina su cui è installato?
vorrei solo sapere se è il caso di installare 1200 € di impianto su un auto che ne vale 1000....non vorrei buttare via i soldi....faccio 250 km al giorno per cinque gg la settimana, per ora sarebbe un buon risparmio...
da quel che ne so, si recuperano le bombole (se sono in buone condizioni).
il resto dovrebbe essere rifatto.
Visto il tipo di auto (cilindrata molto piccola e poco spazio per le bombole di metano che sono molto ingombranti per avere un minimo di autonomia) ti consiglierei al limite di valutare il gpl (che costa qualcosa meno sia in impianto, che al distributore). Normalmente questi impianti non si recuperano, o cmq se anche riesci a riutilizzare qualcosa il risparmio non è così alto rispetto a montare un impianto nuovo).
non ci hai detto il particolare fondamentale.. i km della tua auto - forse c'è nell'altra discussione..
cmq se i km sono sotto i 100.000 e la macchina non presenta particolari noie un pensierino ce lo farei..
ora non so bene tutti i dati per fare una stima veritiera, ma se fai circa 1250km alla settimana, sono 5000 al mese, facendo conto che la macchina ti faccia 10km/l - ma credo che consumi meno - sarebbero circa 500litri..
la benza al litro ora sta sugli 1.35 - credo, io vado a gasOLIO e quindi non so molto i prezzi - sono 675€ al mese di benzina. in un anno sono 8100€..
fatti te due conti quanto ti costa il metano e l'impianto, ma, secondo me, ci guadani
LoneRunner
15-06-2006, 10:02
Se passi da un auto vecchia ad una quasi nuova, c'è da rivedere l'impianto di iniezione: ci sono diversi tipi, dal controllo della carburazione al sequenziale fasato. L'impianto dev'essere scelto in funzione del veicolo.
Alcune volte, poi, montano anche un variatore di fase in testa, per regolare il motore all'uso del gas metano.
Insomma... ci recuperi la bombola e forse qualche condotto, non di più. Al max il riduttore di pressione, se i veicoli sono +o- la stessa cilindrata.
Non ti conviene vendere l'auto che hai, finché vale qualcosa, e passare già a quella nuova con tanto di Gpl? Risparmi un sacco di mano d'opera.
-kurgan-
15-06-2006, 10:24
puoi spostare le bombole, volendo.
l'impianto mi sembra costi di piu' di 1200 euro, ma se fai 250km al giorno direi che è la scelta migliore.
per evitare confusione ad altri, ricordo che metano e gpl non sono la stessa cosa.. il primo conviene per i costi di gestione bassissimi, il secondo per le prestazioni e il numero di distributori. Non ha senso consigliarti il gpl se cerchi solo di diminuire i costi, non hai un'auto sportiva e non hai problemi di distributori.
e sulla prossima auto mettici ancora il metano, il gpl converrà sempre meno ;)
il gpl essendo un derivato del petrolio ha il prezzo che varia in funzione di questo, come benzina e gasolio..purtroppo però è più pratico e diffuso rispetto al metano
per esempio col gpl puoi installare della bombole toroidali da mettere al posto della ruota di scorta e quindi occupano veramente poco, con il metano sei obbligato un bombolone parecchio grosso che ti limita in maniera notevole il bagagliaio
dipende su che auto lo devi rimontare, la y10 è a carburatori quindi lo stesso impianto che ci monti non lo metteresti su un tipo di auto con motore moderno ad iniezione ad es.
Cmq il prezzo dovrebbe stare sui 1200 euro, io con la mia 1.0 fire faccio dai 210 ai 300km a lungo( varia molto in base al piede e al tipo di percorso, nonche la qualità, che negli ultimi tempi è peggiorata) con una spesa per il pieno sugli 8-9 euro
LoneRunner
15-06-2006, 15:08
QUALITA'?
Parli del metano o del gpl? Sul secondo anch'io mi sono reso conto della riduzione di potenza e del num. di km... :mad:
QUALITA'?
Parli del metano o del gpl? Sul secondo anch'io mi sono reso conto della riduzione di potenza e del num. di km... :mad:
Parlavo del metano, fino ad un paio di anni fa facevo 250km minimo con un pieno ma negli ultimi anni oltre al prezzo che è aumentato è diminuita molto la resa, infatti con lo stesso pieno ora si fanno sui 210km di media...se ne sono accorti un po' tutti, infatti al distibutore hanno messo un cartello dove +o- era scritto che causa la qualità variabile di una partita di gas-metano la resa poteva variare...magari fosse solo una cosa periodica, dura da molto sto problema, secondo me ci stanno marciando...però è ancora moolto conveniente rispetto alla benzina e si abbozza un po'... :rolleyes:
RiccardoS
15-06-2006, 16:03
Parlavo del metano, fino ad un paio di anni fa facevo 250km minimo con un pieno ma negli ultimi anni oltre al prezzo che è aumentato è diminuita molto la resa, infatti con lo stesso pieno ora si fanno sui 210km di media...se ne sono accorti un po' tutti, infatti al distibutore hanno messo un cartello dove +o- era scritto che causa la qualità variabile di una partita di gas-metano la resa poteva variare...magari fosse solo una cosa periodica, dura da molto sto problema, secondo me ci stanno marciando...però è ancora moolto conveniente rispetto alla benzina e si abbozza un po'... :rolleyes:
nulla di nuovo sotto il sole: assieme al metano, comprimono un bel pò di aria, molto più a buon mercato... per loro! :rolleyes:
nulla di nuovo sotto il sole: assieme al metano, comprimono un bel pò di aria, molto più a buon mercato... per loro! :rolleyes:
Se fosse così sarebbero da denuncia, bisognerebbe trovare il modo di smascherarli,magari riempire una bombola e poi portarla ad analizzare...boh, chiamiamo striscia? :D
mpattera
15-06-2006, 19:02
magari semplicemente caricano meno le bombole..
in famiglia con una punto 3a serie 1.2 8v con 70l di bombole carica sui 12,5kg e percorre 330km col pieno.
Inoltre mi sembra che molti impianti sono cambiati, adesso le pressioni di carico sono molto più precise. (certi vecchi impianti avevano pressioni superiori ad altri quindi caricavano di più)
Poi è vero che esistono diversi tipi di metano, più o meno ricchi, ma questo dipende principalmente da dove viene importato.
Comunque, sulla y10 ci andrebbe sicuramente un impianto aspirato, dovrebbe costare 1200-1300€. Quando vorrai cambiare macchina, se la prendi nuova sarà molto più consigliato l'impianto sequenziale. Sicuramente puoi recuperare le bombole, al limite le rivendi.
Il risparmio è comunque notevole, se con la benzina spendi 100, con il gpl spenderesti 50-60 mentre con il mentano spendi 30-40. Ovviamente su un motore piccolo con un impianto aspirato la perdita di potenza è più evidente. Se però non devi fare le corse ci si adatta ;)
Se vuoi info dettagliate sul mondo del metano per auto, clicca sulla mia sign ;)
Genjo Sanzo
15-06-2006, 22:36
unico post a chiarimento (così le risposte possono essere precise):
la macchina ha 67.000 km (quando l'ho presa, 3-4 mesi fa, ne aveva 54.000...)
adesso faccio circa 200-250 km al giorno, spendendo nell'arco del mese circa 400/500 € per la benza, cercando pure di risparmiare (mantenendo un'andatura di 80 km/h faccio 130 km con 7 litri e mezzo di carburante, quindi 17/18 km con un litro). adesso sto facendo sempre il pieno ad un distributore ICM a foligno dove la verde costa 1.275 fissa.
la macchina è una Y10 1.1 i.e.
domanda: chi ha detto che potrei recuperare le bombole....ecco, vorrei sapere quanto incidono su un'eventuale nuovo impianto su un'altra macchina (quanto costano insomma nel totale, quanto posso risparmiare in futuro).
a chi mi ha consigliato di vendere la Y e passare ad altro....beh, se mi presta dei soldi io ci sto :D considera che aprirò un finanziamento apposta per quei 1200 euro per l'impianto, quindi valuta da te se posso permettermi un'altra auto !
grazie per il link, me lo leggerò sicuramente ! ;)
grazie a tutti per le risposte, siete gentilissimi.
saluti.
Genjo Sanzo
15-06-2006, 22:51
quanto perdo in potenza ? :D
considerate che le poche volte che ho toccato i 140/150 sentivo un terremoto perpetuo sotto le chiappe (se avessi preso un sasso mi avreste visto planare nel cielo verso lidi lontani) devo dedurre che procedendo a metano non superei i 110 ?
quanto perdo in potenza ? :D
considerate che le poche volte che ho toccato i 140/150 sentivo un terremoto perpetuo sotto le chiappe (se avessi preso un sasso mi avreste visto planare nel cielo verso lidi lontani) devo dedurre che procedendo a metano non superei i 110 ?
nooo, io con la mia a metano arrivo tranquillo a 130-140, si sente molto in accelerazione e ripresa, in pratica si perde la classica marcia ... a benzina ho toccato anche i 160 ma inizia ad essere pericolosa :D
beh.. se è già i.e. allora il problema del trasporto su un'altra macchina è minimo.. se per esempio in futuro ti volessi prendere una punto 1.1 basta fare il trapianto e via.. stesso motore.. :D
RiccardoS
16-06-2006, 07:04
magari semplicemente caricano meno le bombole..
in famiglia con una punto 3a serie 1.2 8v con 70l di bombole carica sui 12,5kg e percorre 330km col pieno.
se così fosse te ne accorgeresti subito dal manometro nel cofano.
in ogni caso il risultato è lo stesso... magari un corno! :D
se così fosse te ne accorgeresti subito dal manometro nel cofano.
in ogni caso il risultato è lo stesso... magari un corno! :D
Mi spiace deluderti ma alcuni distributori caricano meglio di altri. Magari in condizioni ottimali tutti caricano allo stesso modo, ma quando inizi a mescolare le varie variabili tipo: temperatura, umidità, quante macchine sta riempiendo contemporaneamente, quanto vecchio è l'impianto, tolleranze varie nelle 2 pressioni di carica, etc etc... è normale che si trovi una differenza nel pieno.
Ovviamente la differenza di solito non supera il kg di metano.
Y10 con motore i.e., ne ho viste rifornire e vanno via tranquille. La perdita di potenza la senti principalmente in accelerazione, come hanno già detto. La y10 comunque è leggera e ne risente meno, soprattutto visto l'iniezione elettronica.
Per il costo delle bombole, non voglio sparare cifre a zero; quindi ti rimando al forum che ti ho consigliato: ho visto vari preventivi con i prezzi singoli pezzo per pezzo. Così ti fai un'idea di cosa potrai recuperare. Probabilmente riuscirai a recuperare quasi tutto l'impianto (e se nella futura macchina ne serve uno diverso perlomeno dovresti riuscire a rivenderlo, magari agli stessi installatori).
RiccardoS
16-06-2006, 08:02
Mi spiace deluderti ma alcuni distributori caricano meglio di altri. Magari in condizioni ottimali tutti caricano allo stesso modo, ma quando inizi a mescolare le varie variabili tipo: temperatura, umidità, quante macchine sta riempiendo contemporaneamente, quanto vecchio è l'impianto, tolleranze varie nelle 2 pressioni di carica, etc etc... è normale che si trovi una differenza nel pieno.
Ovviamente la differenza di solito non supera il kg di metano.
deludermi? :muro:
ma leggete quello che scrivo? :mbe: :confused:
non sto dicendo che qualcuno carica di più o carica di meno, lo so benissimo, sono andato avanti 10 anni a metano e nella mia zona ci sono 7-8 distributori nel raggio di 20-30km.
io, rispondendo a natural che diceva
Parlavo del metano, fino ad un paio di anni fa facevo 250km minimo con un pieno ma negli ultimi anni oltre al prezzo che è aumentato è diminuita molto la resa, infatti con lo stesso pieno ora si fanno sui 210km di media...
ovvero con la stessa pressione segnalata dal manometro dell'auto... ERGO... assieme al metano cacciano dentro qualcos'altro, ovvero ARIA!
Leggendo solo il quote di prima non avevo afferrato appieno il discorso :D :D
E' venerdì mattina e sono ancora assonnato, sorry :ronf:
Per il discorso aria non ho parametri di riferimento validi visto che io, purtroppo, è da meno tempo che ho il metano. Però la cosa non mi sorprende più di tanto. :( Bisogna solo capire dove c'è questa contaminazione, direttamente dall'estero? Nei grossi centri di smistamento in italia? Direttamente al distributore? Mah... :boh:
RiccardoS
16-06-2006, 08:46
Leggendo solo il quote di prima non avevo afferrato appieno il discorso :D :D
E' venerdì mattina e sono ancora assonnato, sorry :ronf:
Per il discorso aria non ho parametri di riferimento validi visto che io, purtroppo, è da meno tempo che ho il metano. Però la cosa non mi sorprende più di tanto. :( Bisogna solo capire dove c'è questa contaminazione, direttamente dall'estero? Nei grossi centri di smistamento in italia? Direttamente al distributore? Mah... :boh:
:D
io dico che ad essere truffata è la parte più "pollastra" della catena, ovvero quella terminale, cioè l'utente. come sempre.
Genjo Sanzo
16-06-2006, 17:06
beh.. se è già i.e. allora il problema del trasporto su un'altra macchina è minimo.. se per esempio in futuro ti volessi prendere una punto 1.1 basta fare il trapianto e via.. stesso motore.. :D
punto? no, ho in preventivo tra un paio d'anni di passare a questa :
http://cache.jalopnik.com/cars/images/vw_v6_passat_1.jpg
se non sarà uscito di meglio :D
sono ottimista !
Allora recuperi solo le bombole. L'impianto sarà diverso. Ah, ricorda però che le VW metanizzabili sono solo quelle NON FSI.
Genjo Sanzo
16-06-2006, 19:34
Allora recuperi solo le bombole. L'impianto sarà diverso. Ah, ricorda però che le VW metanizzabili sono solo quelle NON FSI.
ecco, vedo in giro tante "FSI"...ma che acciderboli significa quella sigla ?
mpattera
17-06-2006, 11:56
Fuel stratified injection
iniezione diretta di benzina con carica stratificata...un benzina con tecnologia da diesel insomma ;)
cmq i veri FSI sono il 1.4 e 2.0TFSI, gli altri hanno stratified solo nel nome a quanto leggo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.