View Full Version : Speedstep Centrino duo
Ciao
Volevo chiedere la vostra opinione su questo:
Secondo le utiliy che monitorano la frequenza del mio centrino duo (montato su dell 9400) a 2 Ghz mi danno ceh entrambe i due core vanno sempre a 997 mhz, qualsiasi cosa io faccia. Anche se gioco a Warcraft e intanto vedo uno straming video dal decoder satellitare sul secondo monitor con firefox e thunderbird aperti le utility (speedswitch e cpu-z) danno sempre 997 Mhz.
Secondo voi sono le utility che non leggono bene? ci sono altri progammi per gestire le frequenze di lavoro e i voltaggi?
Mi pare u npo strano che il processore sia cosi potente da fare tutto rimanendo a bassa frequenza.
grazie a tutti
Giuppe
Ciao
Volevo chiedere la vostra opinione su questo:
Secondo le utiliy che monitorano la frequenza del mio centrino duo (montato su dell 9400) a 2 Ghz mi danno ceh entrambe i due core vanno sempre a 997 mhz, qualsiasi cosa io faccia. Anche se gioco a Warcraft e intanto vedo uno straming video dal decoder satellitare sul secondo monitor con firefox e thunderbird aperti le utility (speedswitch e cpu-z) danno sempre 997 Mhz.
Secondo voi sono le utility che non leggono bene? ci sono altri progammi per gestire le frequenze di lavoro e i voltaggi?
Mi pare u npo strano che il processore sia cosi potente da fare tutto rimanendo a bassa frequenza.
grazie a tutti
Giuppe
non capisco di cosa ti lamenti :eh:
hai detto che giochi, stai guardando un filmato e hai firefoz aperto (cose che io col pm740 mi sogno da farle tutte insieme)
2x997=1994 in pratica i 2ghz
tutto giusto
bassa frequenza? non sono i p4 che ne hanno mille mila
finroa nhc non ha funzionato molto bene sul centrino duo come hanno scritto altri utenti
non so dirti circa rmclock
Lamentarsi per le prestazioni? manco mi passa per l'anticamera del cervello.
Solo che ho l'impressione chenon funzini bene la gestione dello sppedstep.
O le utility non leggono bene i dati e allora ho sempre la cpu al max (cioe' visto che rimane sempre a 997 Mhz anceh se ho solo la pagina di windows) e allora mi piacerebbe poterla rallentare
Oppure la ho sempre al minimo e mi piacerebbe poter capire come portarla al max , non so bene per farci cosa visto quello che fa a bassa requenza. :)
Insomma vorrei capire meglio la situaizone
Giuppe
....
2x997=1994 in pratica i 2ghz
tutto giusto
...
c'è uno sbaglio: essendo dual core ha 2 core da 2GHz quindi 4 Ghz totali.....in pratica ha la cpu al minimo....
esatto, se da sempre 997 Mhz significa che la cpu gira al minimo del clock, che per tutti i cenrino duo è appunto di quel valore. A cpu sparata a manetta ti deve dare 2 Ghz, e cmq non vale il discorso che ha fatto trym, in quanto le due cpu lavorano in parallelo, non in serie...anche se i core fossero 1000, segnerebbe sempre una clock interna max di 2,00 Ghz...
ups
ma allora il singolo core a quanto va a cpu sparata a manetta?
ciao,
ogni core ha una frequenza di clock di 2,00 Ghz....funziona un po' come le ventole o le pompe di apirazione: se le tieni in serie raddoppi la potenza a parità di portata (nel caso di una cpu gestiresti la stessa quantità di dati ma sfruttando una clock totale di 2+2= 4,00 Ghz), mentre se le metti in parallelo a parità di potenza raddoppi la portata (che è quello che fanno i proci dual core, cioè a parità di Ghz raddoppi la quantità di dati gestibili contemporaneamente...)....ossia nel primo caso velocizzi la gestione dei dati sulla singola operazione, mentre nel secondo non velocizzi niente sulla singola ma a parità di tempo impiegato hai un flusso di dati maggiore, quindi gestisci nello stesso tempo più applicazioni contemporaneamente (ovvio, se il software è capace di operare in tale modalità, ma questo è un'altro discorso...). ma la potenza del procio è sempre di 2,00 Ghz.
Quando si legge sui cartellini o nelle specifiche che è ad esempio il t2300---> 1,66 Ghz x2, il "x2" non intende che la clock totale è 3,32 ghz, ma solo che sono due core da 1,66 l'uno....Sul sito della Intel tra l'altro c'è un filmatino che spiega benissimo sta cosa, dove fa' vedere il confronto tra il procio single e quello duo....
bye :)
ok grazie
giovannibi82
17-06-2006, 12:06
Stesso problema von il mio dual core t2300, con l'unica differenza che quando lo faccio lavorare in modo massiccio la frequenza si porta a 1,66 Ghz, cioè quella esatta!!!! Cmq secondo me c'è un controller hardware che lavora sulla frequanza in relazione al carico di lavoro e secondo me attualmente nessun applicativo software riesce a forzare la frequenza al massimo!!!
ma che minkiazza dite ?'?? :D
non è mica 1+1=2
se viene indicato che la cpu si trova a 997mhz è perchè evidentemente è attivo il risparmio energetico e la cpu sta lavorando al minimo.
Se si sta usando il pc con la batteria attaccata bisogno andare su risparmio energetico e togliere adattivo o portatile e mettere su massima potenza altrimenti la cpu va al minimo di clock.
XXXandreXXX
20-06-2006, 21:32
ma che minkiazza dite ?'?? :D
non è mica 1+1=2
se viene indicato che la cpu si trova a 997mhz è perchè evidentemente è attivo il risparmio energetico e la cpu sta lavorando al minimo.
Se si sta usando il pc con la batteria attaccata bisogno andare su risparmio energetico e togliere adattivo o portatile e mettere su massima potenza altrimenti la cpu va al minimo di clock.
gia
:D :D
XXXandreXXX
21-06-2006, 11:40
davvero :eek: ?
1)Il mio portatile ti garantisco che fa lo switch delle frequenze con qualsiasi opzione di risparmio attivata da windows e con alimentazione a batteria o a corrente elettrica, indistintamente.
2) se leggi il 5° post ho scritto chiaramente che la cosa potrebbe essere dovuta anche a qualche impostazione di risparmio energetico attivata, sia da windows che da qualche programma eventualmente installato, tipo nhc o altro...
pretendere di sapere cosa succede sui computer degli altri è un po' fatica, se permetti. solitamente si possono fare delle ipotesi o lo si può sapere se il problema è generato da una causa ben precisa, dando una mano per quel che si può. ma in questo caso non è detto che sia solo una semplice opzione di risparmio energetico, ergo...
Dato il tuo intervento inutile con sfottò annesso con il "che minchiazza dite", ti consiglio di leggere meglio prima di riportare cose già dette senza aggiungere niente di utile.
non è inutile e non sfotteva.........(scusa mi dite che ci sono due core da 997 mhz!?!?!?!?!?)
anche se senza risparmio energetico i core stanno in downclok ma al primo lavoro partono subito a regime massimo......se in risparmio energetico stanno fissi a 998mhz
cmq è anche vero che prima di uno degli ultimi format riuscivo a tenerlo costantemente a regime massimo anche a riposo,cosa che ora non avviene........
cmq centra solo il risparmio energetico nulla di piu......
anzi..ora che ci penso,da quando ho messo la patch per core duo ,non sta piu fisso a regime massimo ,al prossimo format costato perbene,senza patch
1)Il mio portatile ti garantisco che fa lo switch delle frequenze con qualsiasi opzione di risparmio attivata da windows e con alimentazione a batteria o a corrente elettrica, indistintamente.
2) se leggi il 5° post ho scritto chiaramente che la cosa potrebbe essere dovuta anche a qualche impostazione di risparmio energetico attivata, sia da windows che da qualche programma eventualmente installato, tipo nhc o altro...
pretendere di sapere cosa succede sui computer degli altri è un po' fatica, se permetti. solitamente si possono fare delle ipotesi o lo si può sapere se il problema è generato da una causa ben precisa, dando una mano per quel che si può. ma in questo caso non è detto che sia solo una semplice opzione di risparmio energetico, ergo...
Dato il tuo intervento inutile con sfottò annesso con il "che minchiazza dite", ti consiglio di leggere meglio prima di riportare cose già dette senza aggiungere niente di utile.
vedi XXXandreXXX ;)
XXXandreXXX
22-06-2006, 18:57
vedi XXXandreXXX ;)
vedo :D
XXXandreXXX
22-06-2006, 19:04
ma senti......hai ''smanettato'' con nhc ???
pero dai su........non prendete tutto alla lettera........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.