PDA

View Full Version : miglior distro per laptop core duo


ArtX
14-06-2006, 18:26
non mi sono ancora deciso su che distro mettere sull'acer aspire 5672.
la mia intenzione era quella di mettere debian, ma non essendo sempre connesso a internet mi andrebbe molto male e dvd di sid ce ne sono ma...
allora opterei per kubuntu o per mepis ma non avendo usato solo debian spero di non trovarmi con delle distro troppo windows-style.

un'altra opzione è gentoo, che mi ha sempre affascinato però il mio fedele athlon2000+ mi ha sempre tenuto lontano :D però ho paura a lasciare il portatile a compilare tutti quei sorgenti. secondo voi un core duo quanto sta a fare un stage1. si può farlo in più volte o bisogna farlo in un solo colpo?
e il kernel va ricompilato quando?

ultima domanda: su debian posso utilizzare i repo di ubuntu?


voi cosa consigliate

MrAsd
14-06-2006, 21:58
I miei 2c:
Se hai scartato debian perche' non sei sempre connesso ad internet (dial-up? adsl a consumo?), credo che dovresti scartare gentoo per il medesimo motivo. Al massimo puoi provare uno stage3 + pacchetti precompilati + emerge dei pacchetti che ancora mancano ma io comunque mi orienterei su una distribuzione "binaria".

Pare che mescolare repository ubuntu e debian non sia una buona idea, ma lascio che utenti piu' esperti di debian/ubuntu diano risposte piu' qualificate delle mie.

PeK
16-06-2006, 14:38
installi ubuntu-server o ubuntu-minimal e poi apt-get da cdrom quello che vuoi (sempre se sta in main)