View Full Version : Delucidazione ...
Lele-R1-Crash
14-06-2006, 17:34
... scusate la gnorri ...
che differenza c'e tra i processori Intel
Dual core
e
Core Duo ? :mc:
... scusate la gnorri ...
che differenza c'e tra i processori Intel
Dual core
e
Core Duo ? :mc:
Ciao , sono entrambi delle cpu dual core (cioe' con due core fisici dentro ) ma
cambia radicalmente l'architettura progettuale della cpu stessa.
I core due sono l'ultima generazione , meno mhz ma sempre grandi prestazioni grazie alle pipeline piu' corte , non sono stati pero' ancora commercializzati.
La data ufficiale di rilascio e' stata fissata da intel al 23/07 c.a. (si parla anche di ritardi).
Invece i dual core (Intel Pentium D) sono attualmente a listino e disponibili in tutti gli shop .
saluti
Lele-R1-Crash
14-06-2006, 19:12
Grazie della risposta :D
ma ... pipelinee piu' corte ? dovrebbero essere svantaggiose no ?
Grazie della risposta :D
ma ... pipelinee piu' corte ? dovrebbero essere svantaggiose no ?
di nulla , no e' il contrario , piu' corte sono meglio e'.
Dire più corte sono meglio è secondo me è parlare un pò troppo in generale...
Diciamo che le pipeline lunghe hanno i loro vantaggi e i loro (enormi) svantaggi.
In linea di massima una pipeline corta è "agile", una lunga è "specializzata"
Quindi anche la lunga può avere i suoi vantaggi, tra cui anche un potenziale aumento della frequenza, però sicuramente il problema dei salti condizionati porta a lunghe latenze di attesa per lo svuotamento della pipeline.
Mi garda questa "definizione" di pipeline corta e lunga :D
Dire più corte sono meglio è secondo me è parlare un pò troppo in generale...
Diciamo che le pipeline lunghe hanno i loro vantaggi e i loro (enormi) svantaggi.
Quindi anche la lunga può avere i suoi vantaggi, tra cui anche un potenziale aumento della frequenza, però sicuramente il problema dei salti condizionati porta a lunghe latenze di attesa per lo svuotamento della pipeline.
Per carita' NoLimit , io parlo da ignorante , mi baso per le mie conclusioni che tu hai citato solo sul mio empirismo .Ho vissuto il passaggio dai p4 northwood ai prescott , nonostante la cache raddoppiata il northwood (a parita' di frequenza ) le dava di santa ragione al prescott.
(il primo caso che mi e' venuto in mente)
ciao
No, scusa... :) Era solo per puntualizzare.
Nel senso che le pipeline potrebbero anche essere a uno stadio, però si tornerebbe agli 8086. Era solo per precisare appunto, aggiungendo che per corta possiamo intendere pipeline di 10-15 stadi, mentre lunga da 20-25 in su.
Infatti, come dici tu, il vantaggio di avere la pipeline lunghissima (prescott) veniva azzerata e in certi ambiti penalizzata rispetto alla stessa cpu con pipe più cora (northwood)
No problem NoLimit , hai fatto bene a puntualizzare , meglio passare le informazioni piu' corrette possibili :)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.