Entra

View Full Version : Ufficio personale...questo maledetto.

Onisem
14-06-2006, 16:16
Secondo voi è plausibile che un ufficio personale commetta svariati errori sulle buste paga e conteggi delle ore/ferie, nemmeno a dirlo sistematicamente a sfavore dei dipendenti? Il responsabile dello stesso ufficio è uno sbarbato nipote del presidente della S.p.a. Poi dicono del pubblico...e non siamo al Sud. Quanto mi fanno incazzare, mi verrebbe voglia di fargli trovare la lettera di licenziamento sul tavolo, motivata per filo e per segno!

Marco Giunio Silano
14-06-2006, 16:22
Secondo voi è plausibile che un ufficio personale commetta svariati errori sulle buste paga e conteggi delle ore/ferie, nemmeno a dirlo sistematicamente a sfavore dei dipendenti? Il responsabile dello stesso ufficio è uno sbarbato nipote del presidente della S.p.a. Poi dicono del pubblico...e non siamo al Sud. Quanto mi fanno incazzare, mi verrebbe voglia di fargli trovare la lettera di licenziamento sul tavolo, motivata per filo e per segno!

Forse ti contano come ferie le ore che passi nel forum! :D :D :Prrr:

Onisem
14-06-2006, 16:28
Forse ti contano come ferie le ore che passi nel forum! :D :D :Prrr:
Ed infatti in questo momento sono proprio in ferie! :fuck:

ASIA81
14-06-2006, 17:30

hai chiesto spiegazioni?

Onisem
14-06-2006, 18:16
hai chiesto spiegazioni?
Varie volte, le risposte sono sempre le stesse: "scusi, ci siamo sbagliati", "non potevamo sapere...", "la timbratrice elettronica...", "il dipendente deve controllare". Come dire che dovrei dare per scontato che non posso fidarmi del mio datore di lavoro perchè cerca sistematicamente di fregarmi e che dovrei controllare ogni cents/minuto. Ma quello è il loro lavoro, non il mio! Ed i sindacati mai che alzino la voce su questa che ormai è una prassi. Gli errori possono capitare a tutti, ma con una simile casistica, frequenza ed a senso unico...

Northern Antarctica
14-06-2006, 18:27
Varie volte, le risposte sono sempre le stesse: "scusi, ci siamo sbagliati", "non potevamo sapere...", "la timbratrice elettronica...", "il dipendente deve controllare". Come dire che dovrei dare per scontato che non posso fidarmi del mio datore di lavoro perchè cerca sistematicamente di fregarmi e che dovrei controllare ogni cents/minuto. Ma quello è il loro lavoro, non il mio! Ed i sindacati mai che alzino la voce su questa che ormai è una prassi. Gli errori possono capitare a tutti, ma con una simile casistica, frequenza ed a senso unico...

Le voci più importanti sulle quali si possono sbagliare sono le trattenute IRPEF. Se le trattenute IRPEF sono superiori a quanto dovrebbero essere il "netto" è naturalmente più basso: ma con un errore del genere l'azienda non ci guadagna, dato che i soldi trattenuti a te vanno automaticamente allo Stato.

Quindi se te ne accorgi l'azienda deve pagare due volte ;)

Onisem
14-06-2006, 18:37
Le voci più importanti sulle quali si possono sbagliare sono le trattenute IRPEF. Se le trattenute IRPEF sono superiori a quanto dovrebbero essere il "netto" è naturalmente più basso: ma con un errore del genere l'azienda non ci guadagna, dato che i soldi trattenuti a te vanno automaticamente allo Stato.

Quindi se te ne accorgi l'azienda deve pagare due volte ;)
Ed infatti loro questi errori non li commettono mai: semplicemente quando succede omettono di caricarti alcune indennità, di conteggiarti ore lavorate etc. Così se non stai attento finisce che ti ritrovi con busta paga più leggera, sotto di ore, con ferie scalate ma in realtà mai godute.

ASIA81
15-06-2006, 11:08
Ed infatti loro questi errori non li commettono mai: semplicemente quando succede omettono di caricarti alcune indennità, di conteggiarti ore lavorate etc. Così se non stai attento finisce che ti ritrovi con busta paga più leggera, sotto di ore, con ferie scalate ma in realtà mai godute.

dove sono io, funziona che se c'è un errore (es. straordinari pagati in meno) si recupera con lo stipendio dopo...prova a proporre una cosa così, anche perchè se avete la timbratrice elettronica hai le prove.

Onisem
15-06-2006, 12:58
dove sono io, funziona che se c'è un errore (es. straordinari pagati in meno) si recupera con lo stipendio dopo...prova a proporre una cosa così, anche perchè se avete la timbratrice elettronica hai le prove.
Si, ma quante volte succede? E se ne accorgono e ti avvisano loro, oppure devi accorgertene tu perchè altrimenti te la prendi in quel posto? Il punto è che simili errori non devono succedere! Un conto è il caso sporadico, un conto quando diventa frequente e sempre a danno del dipendente! Insomma qui parliamo di lavoro delle persone, mica di noccioline.

sempreio
15-06-2006, 13:10
Si, ma quante volte succede? E se ne accorgono e ti avvisano loro, oppure devi accorgertene tu perchè altrimenti te la prendi in quel posto? Il punto è che simili errori non devono succedere! Un conto è il caso sporadico, un conto quando diventa frequente e sempre a danno del dipendente! Insomma qui parliamo di lavoro delle persone, mica di noccioline.

devi sempre scriverti quante ore di straordinario fai, vedrai che per 3-4 mesi ti risegneranno gli orari esatti poi ricominciano da capo

Damy83
15-06-2006, 18:09
Meno male che io me segno da solo le ore... così se sbaglio posso tirarmi una mazzata sui coxxioni da solo :D :D

Onisem
15-06-2006, 18:11
devi sempre scriverti quante ore di straordinario fai, vedrai che per 3-4 mesi ti risegneranno gli orari esatti poi ricominciano da capo
Quindi secondo te è una cosa voluta...

[A+R]MaVro
17-06-2006, 09:02
Non solo è possibile, capita fin troppo spesso.

Se vuoi ti racconto un aneddoto successo a me lo scorso anno.

Mi arriva il cedolino di Aprile sul quale non sono stati accreditati gli straordinari di Marzo (ci arrivano un mese dopo). Chiamo l'ufficio personale e mi risponde la classica zitella rincoglionita:
IO: "Signora a Marzo ho fatto 20 ore di straordinario che non mi sono state pagate"
LEI: "E' sicuramente colpa tua che non hai compilato il modulo per le ore nei tempi richiesti"
I: "Guardi che l'ho chiuso on-line il 2 di aprile.... non ci sono 5 giorni lavorativi per farlo?"
L:"Le verranno accreditati sul prossimo cedolino" E riattacca.

Un po' seccato aspetto il mese dopo. A Maggio mi arriva lo stipendio senza gli straordinari di Marzo, e mancano anche quelli di Aprile :rolleyes: ...richiamo.

I:"Non ho gli straordinari sul cedolino"
L:"Avrai fatto in ritardo le ore...."
I: (Imbestialito):"Mancano anche quelli di DUE mesi fa :mad: :mad: "
L: "Non è possibile"
I: "Secondo lei mi diverto a perdere tempo per chiedere cose non possibili?"
L:" Aspetta che controllo... è vero mancano le ore di Marzo, gliele accreditiamo manualmente il prossimo mese. Da ora in poi non ci saranno più problemi."
I: "Sperem.... :rolleyes: "

A giugno cosa credete sia successo? Cedolino con gli straordinari di Marzo inseriti a mano e ovviamente mancano Aprile e Maggio.

I: (Furibondo :incazzed: ) "Mi state prendendo in giro o che cosa?"
L: "Ci deve essere un errore nel sistema (sigh... :muro: )"
I: "Io vado dai clienti a fare le pulci sulla gestione del personale ed il primo ufficio che fa schifo ce lo abbiamo in casa?"
L: "C'è SAP che non funziona..."
I: " @#::XXX### ....."

Dopo vari smadonnamenti, a Luglio, la cosa è stata risolta. :rolleyes:

sempreio
18-06-2006, 00:29
Quindi secondo te è una cosa voluta...

scusa ma dove pensi di vivere? l' italia è tutta cosi, ti posso assicurare che anche le persone col carattere più affabile ala fine fregano, quello che fanno a te lo fanno a milioni di lavoratori in italia e vedrai che se l' hanno fatto lo riproveranno a fare sempre, per te quella è la paga per loro è solo un costo :D so che da fastidio pensare che viviamo in un mondo di merda ma alla fine è la verità :rolleyes:

ASIA81
18-06-2006, 11:27

Non succede spessissimo (anche perchè le ore dei dipendenti le gestisco io e se c'è un errore è per distrazione e cmq il mese successivo riparo sempre), cmq ogni dipendente insieme alla busta ha la stampata di tutte le marcate e penso che tutti controllino se tutto corrisponde.
Se la cosa accade spesso viene il dubbio che non vogliano pagarti straordinari e cose varie...l'unica soluzione è spaccare le balle all'ufficio personale...