PDA

View Full Version : Vi metto alla prova!!!!!!!

verdred
14-06-2006, 12:41
come detto su avrei bisogno di aiuto perciò metto a dura prova le vostre conoscenze senz'altro più avanzate di me.

Salve mi presento sono Verdred e sono nuovo del forum.

allora passo a mostrare il mio problema.

ho due notebook colegati in rete lan con cavo cross in due stanze diverse purtroppo separate da 8 muri portanti, perciò non uso wireless, xchè dubito che riesca ad arrivare il segnale e montare una antenna per ampliare il segnale è una spesa troppo grande; chiamerò i 2 pc PC1 e PC2.

allora:

PC1 che funge da server sempre connesso ad internet tramite modem USB di Telecom ha configurazione :
Ip 192.168.0.1
sub.mask 255.255.255.0
gateway (bianco)
dns1 212.216.112.112
dns2 212.216.172.62

PC2 il client ha le stesse configurazioni di PC1 tranne l'IP ovviamente che è 192.168.0.2 e il gateway 192.168.0.1 (quello del server).

Dunque il mio problema è questo:

i due pc si vedono a vicenda riescono a condividere le risorse in rete ed entrambi hanno accesso ad internet, però con una differenza, mentre il server PC1 riesce a navigare tranquillo, il client PC2 non riesce ad entrare su www.virgilio.it e www.msn.it, alla stessa maniera il messenger da problemi con l'apertura delle icone a cartella lungo il fianco sinistro del programma,( meteo,finanze etc).

ho provato a pingare ed è risultato:

PC1->PC2= ok
PC2->PC1= ok
PC1->www.google.it= ok
PC2->www.google.it= ok
PC1->www.virgilio.it= ok
PC2->www.virgilio.it= Richiesta Scaduta

e lo stesso vale per msn.it

la cosa strana e che fino a 6 ore prima che desse questo problema i siti li faceva vedere tranquillamente.
ho provato a collegare il pc2 al modem e invece nessun problema.

da cosa dipende? cosa c'è che lo ostacola?

Vi prego ho bisogno di aiuto non riesco a lavorare senza il secondo.
purtroppo i negozi di computers non mi sono stati di aiuto.

distinti saluti verdred

overflow
14-06-2006, 13:05
Ciao,

hai provato a mettere sul PC2 come primo DNS l'indirizzo del gateway ovvero 192.168.0.1 anziche' usare come dns il valore 212.216.....? Il DNS2 sempre sul PC2, lascialo vuoto

Saluti

verdred
14-06-2006, 13:18
ciao

ti rigrazio per la risposta

si ho già provato ma niente lo stesso

verdred
14-06-2006, 19:56
UP

thefrog
14-06-2006, 20:41
hai provato a non impostare i DNS sul PC2? intendo lasciarli entrambi vuoti

verdred
14-06-2006, 20:57
si ma nessun risultato.

cosa posso fare?

thefrog
14-06-2006, 21:13
hai fatto la configurazione rete di windows XP?
in tal caso se hai cambiato qualcosa prova a rifarla prima sul PC gateway e poi sul client, e prega

la configurazione della rete con windows XP è un avventura, è capitato anche a me che a volte succedessero cose incomprensibili, e per qualche strano motivo anche se settavo tutti gli IP fissi e le cose a modo non funzionava lo stesso...

per caso hai provato a togliere i DNS anche dal PC1?

stepvr
14-06-2006, 23:58
si ma nessun risultato.
cosa posso fare?
E' semplicissimo provare se la configurazione dei DNS e' corretta:

1) apri una sessione DOS

2) ping [nomedelsito]

3) risposte possibili:

a) ping www.msn.it
Pinging www.msn.it.msnemea.nsatc.net [213.199.159.47]
il dns funziona: dal nome ricavo un IP fisico (in neretto)

b) ping www.ilsitochenonce.it
Unknown host www.ilsitochenonce.it.
o hai sbagliato il nome del sito (come me) o se sei sicuro del nome, rivedi la configurazione del PC.

Non ci sono vie intermedie: o va o non va!

Quindi il tuo non e' un problema del dns (almeno inizialmente) ma credo piu' a un problema di instradamento del tuo gestore. Contatta l'assistenza e segnala l'anomalia. Succede spesso quando implementano nuove classi di indirizzi pubblici. Nemmeno loro sono infallibili. Anzi.