PDA

View Full Version : Smart phone Vs PDA phone

dins
14-06-2006, 10:09
Vorrei procedere all'acquisto di un "dispositivo mobile".
La definizione che ho dato è volutamente generica perchè io ho (relativamente) chiaro in mente cosa deve fare.
Non altrettanto chiaro cosa offre il mercato e come chiama tali dispositivi.
Parto da quello che mi serve:

- Possibilità di telefonare (GSM dual band indispensabile,triband desiderato, umts superfluo).

- Connettività Bluetooth (indispensabile).

- Connettività WiFi (indispensabile, nel senso che la mia idea è, quando sono a casa, utilizzare programmi di Voip che si appoggiano al mio account skype et similia, per telefonare passando tramite internet).

- Possibilità di accogliere schede di memoria aggiuntive (SM? mini SM? micro) perchè io odio non avere memoria, quindi una bella schedozza da 1Gb o più sarà una delle prime cose che farò...valore aggiunto è quindi il non utilizzare i formati troppo piccoli per i quali le cacità di memoria in commercio sono ridotte....

- Sensore GPS integrato (altamente desiderabile) per poter installare programmi di navigazione satellitare. L'ho messa come caratteristica desiderabile e non indispensabile perchè nel caso mancasse ripiegherei su un sensore bluetooth esterno....ma mi secca.....

Ecco ho delineato (grossomodo) quello che devo fare.
Cio' che cerco cos'è?
Uno smart (molto smart :D ) phone?
Un pda phone?
Un flauto magico? :D :D

Cioè posso immaginare che lo smart phone nasce più come telefono con features aggiuntive mentre un pda phnoe è più un palmare con in più connettività gsm....
o sbaglio?
per ciò che ci devo fare io cosa è più adatto?

E altra cosa non da meno?
Devo cercare un dispositivo portatile che utilizzi symbian o windows Mobile?

(per quest'ultima vedi anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221735
)

Grazie in anticipo!

dins
14-06-2006, 10:26
per ora questo sembrerebbe compliant con le specifiche che ho dato tranne che per il gps che andrebbe preso "esternamente".....

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1497/qtek-9100-il-piccolo-genio_index.html

dins
14-06-2006, 10:40
questo ci va ancora più vicino...ma manca wifi
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20060404

dins
14-06-2006, 10:41
questo ci va ancora più vicino...ma manca wifi
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20060404

la stessa recensione avverte che il 6915 colma la lacuna della mancanza di wifi...

dins
14-06-2006, 10:48
il T830 Fujitsu-Siemens ha TUTTO!
BELLO!

http://www.solopalmari.com/content/view/1489/39/

3nric0
14-06-2006, 10:53
considerazione sull'utilizzo del PDA/telefono touchscreen:
molto elegante da vedere, ( ho giochicchiato con qtek9100 ) la cosa che non mi piace è che quando lo utilizzi in modalita telefono ( compare la tastierona sul display ) devi per forza quardarlo per comporre il numero altrimenti non sai dove "pigi", mentre con un telefonino, avendo la tastiera , anche se non quardi sai cosa pigi.

dins
14-06-2006, 10:55
il T830 Fujitsu-Siemens ha TUTTO!
BELLO!

http://www.solopalmari.com/content/view/1489/39/

cavolo ma ancora non è in vendita!
Ma le mie esigenze sono così evolute???
:rolleyes: :confused: :muro:
la tecnologia è leeeenttaaaaa......

dins
14-06-2006, 11:09
questo pure è simpatico...

http://www.solopalmari.com/content/view/1770/2/

costa poco e ha tutto quello che avevo chiesto!!!

Dov'è il bluff?
Sembrerebbe avere tutto ciò che ho chiesto a 300€....

:confused:

l'unica cosa è che ancora non è disponibile in italia
:muro:

dins
14-06-2006, 11:25
vabbe' da un'idea rapida che mi sono fatto è il GPS integrato/non integrato che fa una enorme differenza....
nel senso che se lo voglio integrato i modelli esistenti sono giusto due o tre e ancora non si trovano....
se invece mi accontento di tutto tranne il gps integrato allora la scelta è vastissima.....sia in termini di prezzo, che di marche che di sistema operativo.....

Ipotizziamo che decidessi di prenderlo senza GPS...
consigli?

Frankie_r
14-06-2006, 11:26
Forse il "bluff" sta nel fatto che ha un OS Linux, e che quindi molte applicazioni realizzate per Windows mobile potrebbero non essere supportate (ad. es. TomTom e simili, indispensabili per la navigazione via GPS)

stesa
14-06-2006, 11:30
senza gps integrato i piu adatti alle tue esigenze sono uno smartphone , l'HTC Tornado (venduto come i.mate SP5 o qtek 8310)
o un ppc/pe , l'HTC prophet (venduto come i-mate jamin o qtek S200

Frankie_r
14-06-2006, 11:47
senza gps integrato i piu adatti alle tue esigenze sono uno smartphone , l'HTC Tornado (venduto come i.mate SP5 o qtek 8310)
o un ppc/pe , l'HTC prophet (venduto come i-mate jamin o qtek S200

Vista la tua firma, mi paiono strani questi consigli :D

stesa
14-06-2006, 12:15
Vista la tua firma, mi paiono strani questi consigli :D

se leggi bene vedi che la mia firma è riferita solo a uno dei due brand che commercializzano in italia gli ottimi prodotti HTC
e in particolare all'importatore italiano di quel brand.

albortola
14-06-2006, 12:40
..l'n80 ha tutto quello che cerchi(a parte il gps integrato,che è da comprare esternamente..).la batteria dura sicuramente + di un PDA,le dimensioni sono +contenute...vedi tu quali sono le tue esigenze!

dins
14-06-2006, 12:47
..l'n80 ha tutto quello che cerchi(a parte il gps integrato,che è da comprare esternamente..).la batteria dura sicuramente + di un PDA,le dimensioni sono +contenute...vedi tu quali sono le tue esigenze!

uhhmmm....
vedo che l'N80 ha come SO symbian .....
una volta comprato il sensore gps posso installarci tranquillamente tom tom & compagnia bella?

Frankie_r
14-06-2006, 14:33
uhhmmm....
vedo che l'N80 ha come SO symbian .....
una volta comprato il sensore gps posso installarci tranquillamente tom tom & compagnia bella?

Sì, certamente, però la versione dei software di navigazione per Symbian OS è diversa da quella sviluppata per i Pocket Pc.

@Stesa: quindi secondo te conviene orintarsi su i-mate dovendo prendere un prodotto HTC?

Zimmemme
14-06-2006, 17:26
la stessa recensione avverte che il 6915 colma la lacuna della mancanza di wifi...

Fuijtsu Siemens T830.

http://www.engadget.com/media/2006/01/loox_qwerty.jpg

albortola
14-06-2006, 18:54
Fuijtsu Siemens T830.

http://www.engadget.com/media/2006/01/loox_qwerty.jpg
bel terminale..

Frankie_r
14-06-2006, 19:23
bel terminale..

Si, però è bello grossetto.

dins
15-06-2006, 08:50
grossetto.....e va be....
gsm, wifi, bluetooth, gps e pure tastiera qwerty....

cmq il trend è quello di avere palmari che fanno tutto....io pensavo che già ce ne fossero...invece pare stiano iniziando ad uscire ora i primissimi modelli....
ma sicuramente il trend è quello....
tra 1 anno tutti avranno tutto integrato...
poi inizierà la corsa all'ottimizzazione di dimensione etc....

io penso di aspettare un po' a questo punto...il periodo post natalizio potrebbe essere propizio...

Frankie_r
15-06-2006, 11:48
io penso di aspettare un po' a questo punto...il periodo post natalizio potrebbe essere propizio...

Io infatti prima di prendere decisioni aspetto che esca l'Asus p525, che pur non avendo il GPS integrato per il resto ha tutto, compreso un ottimo tastierino numerico.

Zimmemme
15-06-2006, 12:37
La butto li... ma i vari modelli con tastierino incluso del tipo hp6515, FS T830 e via discorrendo ... non sono troppo piccoli ed adatti a ditini piccini piccini?
E poi... non tolgono troppo spazio al pannello lcd?

Oggi si va sul 640x480 in un 3.7", ma questi fanno 240x240... onestamente mi sembra un po' poco.

http://www.mobile-review.com/uploads/hp6515.jpg

Dax
17-06-2006, 10:02
dai un occhio anche agli E-Ten tipo QUESTO (http://www.etencorp.com/products/Communication/G500.php)

tugius
17-06-2006, 11:20
e sopratutto ai nuovi HTC tyTN e MTeor
anch'io ho le tue stesse esigenze e ono indeciso tra:
Hp 6915
fujitsu t830
eten m600
qtek 8900 (mi sembra, cmq quello UMTS!)
HTC tyTN
e HTC MTeor

continuiamocosì
21-06-2006, 14:28
scusate ma il nuovissimo Tytn sarà quello che commercializzerà la Qtek come 9600, oppure è un nuovo fulmine a ciel sereno?
Chiedo questo perchè il layout non assomiglia per nulla alle varie preview viste in giro e allo stesso tempo non ne avevo mai sentito parlare prima.
:mbe: :rolleyes:

pincos
25-07-2006, 13:44
il brand Qtek smette di comemrcializzare.
Il prodotto uffiaile sarà HTC trytn...in ordine speriamo mi arrivi a breve :D

pincos
25-07-2006, 14:10
Inoltre vorrei aggingere:
Il FS T830 è molto completo perchè ha il GPS;
Però ha una tastiera che non mi piace tipo barbie :D (tasti piccoli e scomodi), è grande e non facile da usare con una sola mano.
Ha un display square da 2,4 scomodo per alcuni software tipo TomTom

albortola
26-07-2006, 00:29
..se volessi prendermi un terminale con tastiera qwerity,wi-fi,umts(umts hi-speed ancora nei palmari deve arrivare??)bt 2.0,un bello schermo,processore bello potente(almeno 400mhz) e buona ram,bello schermo e..che telefoni(con vivavoce),cosa mi consigliereste??
ps:fotocamera non indispensabile,possibilmente che si possANO sentire mp3 e vedere video a buona qualità

chiedo troppo??penso di no..:D

Frankie_r
26-07-2006, 00:49
..se volessi prendermi un terminale con tastiera qwerity,wi-fi,umts(umts hi-speed ancora nei palmari deve arrivare??)bt 2.0,un bello schermo,processore bello potente(almeno 400mhz) e buona ram,bello schermo e..che telefoni(con vivavoce),cosa mi consigliereste??
ps:fotocamera non indispensabile,possibilmente che si possANO sentire mp3 e vedere video a buona qualità

HTC TyTn.

albortola
26-07-2006, 11:32
HTC TyTn.
l'ho appena visto e..devasta!!fascia di prezzo??

continuiamocosì
26-07-2006, 11:38
749€

albortola
26-07-2006, 12:11
749€
bestia..però ha tutto, pure umts hi-speed..!!ce l'ha l'altoparlante x l vivavoce?? ;)
apparte gli scherzi..si trovano in giro dei sintonizzatori tv(tv normale,digitale terrestre) e radio (in FM,diciamo..) da usare nel pda??

Frankie_r
27-07-2006, 11:31
bestia..però ha tutto, pure umts hi-speed..!!ce l'ha l'altoparlante x l vivavoce?? ;)
apparte gli scherzi..si trovano in giro dei sintonizzatori tv(tv normale,digitale terrestre) e radio (in FM,diciamo..) da usare nel pda??

Sì ma non compatibili con lo slot di espansione del TyTn (Mini SD).

continuiamocosì
27-07-2006, 11:58
Sì ma non compatibili con lo slot di espansione del TyTn (Mini SD).

micro SD :mbe:

albortola
27-07-2006, 12:14
bestia,mi toccherà aspettare.. :)
il mio pda "quasi perfetto" sarebbe:
processore da 624mhz(o superiore)
ram 128mb(o superiore)
display 2,8" (3,5troppo grande) vga 262k colori-batteria permettendo-
win mobile 5(o superiori.. :D )
wi-fi,bt,irda
tri-band(o quadri) hdspa
radio,sintonizzatore tv/digitale terrestre(anche esteno)
mini usb
tastiera full qwerty(possibilmente a "slitta laterale,tipo l'htc tytn,per limitare la grandezza")
entrata/uscita audio con jack da 3,4mm
uscita video
altoparlanti stereo
fotocamera: NO
gps integrato: NO
multi slot per memory card

...uscrà mai un "robo" come questo entro fine 2007? :)

continuiamocosì
27-07-2006, 13:06
;) bestia,mi toccherà aspettare.. :)
il mio pda "quasi perfetto" sarebbe:
processore da 624mhz(o superiore)
ram 128mb(o superiore)
display 2,8" (3,5troppo grande) vga 262k colori-batteria permettendo-
win mobile 5(o superiori.. :D )
wi-fi,bt,irda
tri-band(o quadri) hdspa
radio,sintonizzatore tv/digitale terrestre(anche esteno)
mini usb
tastiera full qwerty(possibilmente a "slitta laterale,tipo l'htc tytn,per limitare la grandezza")
entrata/uscita audio con jack da 3,4mm
uscita video
altoparlanti stereo
fotocamera: NO
gps integrato: NO
multi slot per memory card

...uscrà mai un "robo" come questo entro fine 2007? :)

hai poche pretese vedo :p
Avere un display da 2,8" e una risoluzione in vga è dura soprattutto per la leggibilità.

Semmai lo vuoi pure piccolo e leggero! ;)

albortola
27-07-2006, 13:29
;)

hai poche pretese vedo :p
Avere un display da 2,8" e una risoluzione in vga è dura soprattutto per la leggibilità.

Semmai lo vuoi pure piccolo e leggero! ;)
..mi potrei accontentare di uno schermo vga 262k colori da 3,5"..:)

Frankie_r
27-07-2006, 19:05
micro SD :mbe:

Pardon, volevo dire micro SD (identiche alle t-flash).