View Full Version : Garanzia sonyericsson..COMPLIMENTI!
si è rotto il caricabaterie del mio k750i...ke è scontrinato 8-6-05...e SORPRESA...è fuori garanzia...xè SE ha iniziato a dare 2 anni a luglio..quindi ho un cell di solo un anno SENZA garanzia!!
BRAVI!
James_STi
14-06-2006, 14:27
fattelo prestare da qualcuno :D
ho sempre apprezzato i prodotti sony per la loro qualità ( nel senso, ho avuto un tv color usato moltissimo mai avuto un problema e l'ho dismesso dopo piu di 15 anni ma ancora funzionante, videoregistratori anche loro usati moltissimo, il mio primo GSM un sony cdx 1000 , o roba simile ). Non ho pero' mai apprezzato la loro assistenza, tempi lunghi , poco competenti e a volte non hanno risolto il difetto.
Ho tuttora un TV sony ( con qualche problemino che mi tengo ) ma quando lo dovro' cambiare, cambiero marca. Non ci sono piu i sony di una volta
<Straker>
14-06-2006, 15:46
Prova a chiedere se, per pochi giorni, ti assistono ancora in garanzia.
Altrimenti te ne compri uno nuovo per pochi euro.
andreasperelli
14-06-2006, 16:20
si è rotto il caricabaterie del mio k750i...ke è scontrinato 8-6-05...e SORPRESA...è fuori garanzia...xè SE ha iniziato a dare 2 anni a luglio..quindi ho un cell di solo un anno SENZA garanzia!!
BRAVI!
la garanzia per il secondo anno te la DEVE dare cmq il negoziante, se poi SonyEricsson lo copre è meglio per il lui altrimenti il problema è suo, tu hai diritto al secondo anno di garanzia dal negoziante.
la garanzia per il secondo anno te la DEVE dare cmq il negoziante, se poi SonyEricsson lo copre è meglio per il lui altrimenti il problema è suo, tu hai diritto al secondo anno di garanzia dal negoziante.
me l'hanno detto anke in un altro forum..ma l'avevo comprato usato da uno di san marino..mi costa meno spedirglielo ke nn comprarlo nuovo su ebay..:(
Io non ho mai avuto bisogno di assistenza con altri cellulari (anche perchè li cambio quasi ogni anno, visto che li tratto malissimo).
Ho sempre avuto sonyericsson.
un anno fa ho comprato un s700, pagandolo un sacco. Dopo 2 mesi ha iniziato a riavviarsi da solo. dopo aver provato a sistemarlo (aggiornamento software, reset e formattazione della memoria), l'ho mandato in assistenza.
risultato: è stato via 2 settimane e mi è tornato indietro tale e quale a prima.
Lo mando via di nuovo, sta via più di un mese e finalmente torna riparato (cambio di scheda hardware).
Passano altri 2 mesi e mi torna a fare lo stesso scherzo...
Quindi per la mia esperienza giudico l'assistenza abbastanza male, perchè ha tempi lunghi e non risolve i problemi...
il mio prossimo cellulare non sarà un SE!
andreasperelli
14-06-2006, 21:30
....
il mio prossimo cellulare non sarà un SE!
ma secondo me dipende da dove lo porti, io il mio SE l'ho sempre portato dove direttamente dove ha i laboratori e me l'hanno sempre ridatto perfetto entro una settimana.
Altro discorso è l'affidabilità dei SE... il t610 l'ho portato 1 volta a ripare, il t68 2 volte, il k750i finora una volta sola.
marcowheelie
14-06-2006, 23:20
BRAVI!
a me non carica più... o meglio ci devo perdere tempo per trovare la "posizione" per farlo caricare :D
dici che me lo cambiano? anche se credo di averlo rotto io attorcigliando troppo il filo :D
a me non carica più... o meglio ci devo perdere tempo per trovare la "posizione" per farlo caricare :D
dici che me lo cambiano? anche se credo di averlo rotto io attorcigliando troppo il filo :D
il venditore prima di sapere ke lo scontroino era vecchio mi aveva detto che basta che non abbia segni di manomissione te lo cmabiano..cmq su ebay costa 6.5€...
marcowheelie
14-06-2006, 23:50
il venditore prima di sapere ke lo scontroino era vecchio mi aveva detto che basta che non abbia segni di manomissione te lo cmabiano..cmq su ebay costa 6.5€...
allora ci proverò perchè è come nuovo!
da quando fa così infatti lo carico col caricabatterie del K di mia madre :D
edit= ora che ci penso però anche io l'ho preso a giungno 2005! ma per legge la garanzia è di 2 anni dal 2001? :confused:
In negozio noi la garanzia sugli accessori inclusi nella confezione (batteria, caricabatteria, auricolare, ...) la possiamo riconosciere solo nei sei mesi dalla data di vendita, viene ciò riconosciuta solo come difetto di conformità presente all'atto della vendita (art. 132(3) del codice di consumo).
In ogni caso il caricabatteria del k750 da casa costa 14,90...
azz mi spiace onka, effettivamente i caricabatterie SE hanno sempre dato noie... :(
In negozio noi la garanzia sugli accessori inclusi nella confezione (batteria, caricabatteria, auricolare, ...) la possiamo riconosciere solo nei sei mesi dalla data di vendita, viene ciò riconosciuta solo come difetto di conformità presente all'atto della vendita (art. 132(3) del codice di consumo).
In ogni caso il caricabatteria del k750 da casa costa 14,90...
"1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene."
"...1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono.
Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro...."
"...Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data..."
Tu compri il cellulare: è quello il bene su cui sussiste la garanzia di 2 anni.
Le altre cose contenute nella scatola sono accessori e su quelli, come ti dicevo, viene fatta salva solo la non conformità al momento della vendita (e i difetti che si presentano nei primi sei mesi sono infatti presunti come sussistenti al momento della vendita).
Le altre cose contenute nella scatola sono accessori e su quelli, come ti dicevo, viene fatta salva solo la non conformità al momento della vendita (e i difetti che si presentano nei primi sei mesi sono infatti presunti come sussistenti al momento della vendita).
vediamo se viene la finanza cosa decide....
andreasperelli
15-06-2006, 14:34
dimmi dove lavori che non verrò mai a comprare un cellulare da voi :D
io quando compro un cellulare non compro solo il cellulare compro TUTTO, cellulare, cavetti, caricabatterie... e su TUTTO ho la garanzia di 2 anni data dal venditore.
Se mi dicessero una cosa del genere dopo due giorni gli arriva la lettere del mio avvocato.
vediamo se viene la finanza cosa decide....
Dato che il negozio per cui lavoro appartiene ad una catena presente in tutta italia e che tale policy è diffusa da parecchio tempo in tutti i negozi vuol dire che evidentemente è compatibile con la normativa, no?
Già che c'ero mi son fatto un giro sul sito della Nokia (FAQ Generale (http://www.nokia.it/nokia/0,8764,76191,00.html) e Garanzia Limitata europea (http://www.nokia.it/nokia/0,0,76187,00.html))
In sintesi (e quoto dal sito):
l periodo di garanzia decorre dalla data di acquisto del Prodotto
da parte del primo acquirente. Il Prodotto potrebbe essere
composto da più componenti, i quali potrebbero essere coperti
da un diverso periodo di garanzia (di seguito "Periodo di
Garanzia"). In particolare la presente Garanzia Limitata è valida
per un periodo di:
* ventiquattro (24) mesi per il telefono cellulare e dodici (12) mesi per i relativi accessori inclusi nella confezione di vendita del telefono cellulare o venduti a parte con esclusione delle parti consumabili e degli accessori elencati nei sottoparagrafi (b) e (c);
* sei (6) mesi per le seguenti parti consumabili e accessori:
batterie, caricatori, poggia-telefonini, auricolari, cavi e cover per telefoni cellulari;
* novanta (90) giorni per i supporti contenenti software, per
esempio CD-rom, schede di memoria.
Più chiaro di così... :p
dimmi dove lavori che non verrò mai a comprare un cellulare da voi :D
io quando compro un cellulare non compro solo il cellulare compro TUTTO, cellulare, cavetti, caricabatterie... e su TUTTO ho la garanzia di 2 anni data dal venditore.
Se mi dicessero una cosa del genere dopo due giorni gli arriva la lettere del mio avvocato.
Il negoziante può anche nominarti suo erede se vuole, ma la garanzia legale è quella che ho riportato nel post precedente..
si ma la garanzia va contro la legge..o almeno così pare...
andreasperelli
15-06-2006, 16:16
Dato che il negozio per cui lavoro appartiene ad una catena presente in tutta italia e che tale policy è diffusa da parecchio tempo in tutti i negozi vuol dire che evidentemente è compatibile con la normativa, no?
Già che c'ero mi son fatto un giro sul sito della Nokia (FAQ Generale (http://www.nokia.it/nokia/0,8764,76191,00.html) e Garanzia Limitata europea (http://www.nokia.it/nokia/0,0,76187,00.html))
In sintesi (e quoto dal sito):
Più chiaro di così... :p
rileggiti la legge che è stata quotata poco fa...
è il venditore responsabile della garanzia non la nokia. La nokia può anche garantire per 2 mesi e se vuole solo le parti rosse del cellulare ma non quelle verdi... problemi del venditore che dovrà riparare il bene a spese proprie.
la garanzia la dà il venditore per legge. Se non me la dà faccio causa a lui, non alla nokia.
è il venditore responsabile della garanzia non la nokia. La nokia può anche garantire per 2 mesi e se vuole solo le parti rosse del cellulare ma non quelle verdi... problemi del venditore che dovrà riparare il bene a spese proprie.
la garanzia la dà il venditore per legge. Se non me la dà faccio causa a lui, non alla nokia.
bella sta legge!! ;)
Dato che vuoi mettere i puntini alle i e i trattini alle t, mettiamoli allora.
Gli articoli del codice di consumo (quelli quotati erano i vecchi articoli del codice civile inglobati nel nuovo testo unico del 2005) da considerare sono:
Articolo 130
Diritti del consumatore
1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
Articolo 132
Termini
1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
...
3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data
Quindi il venditore è responsabile dei difetti di conformità presenti al momento della vendita, non di eventuali guasti accidentali successivi.
Come affermato dalla Direttiva 99/44/CE I beni sono considerati conformi al contratto quando, nel momento della consegna al consumatore:
-> sono conformi alla descrizione che ne è stata fatta da parte del venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato sotto forma di campione o di modello al consumatore;
-> sono adatti agli impieghi ai quali servono di solito i beni dello stesso tipo;
-> sono adatti a qualsiasi impiego speciale voluto dal consumatore, che sia stato reso noto al venditore al momento della stipulazione del contratto e accettato dal venditore;
-> la qualità e le prestazioni sono soddisfacenti, tenuto conto della natura del bene, nonché delle dichiarazioni pubbliche rilasciate sul loro conto dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante.
Banalizzando: il problema deve esserci al momento della vendita anche se latente. In casi come batterie, caricatori, poggia-telefonini, auricolari, cavi e cover per telefoni cellulari, schede di memoria, ... se il prodotto non va perchè non è stato costruito in modo conforme alle specifiche tecniche, questo non va da subito [Vige poi la presunzione legale dei 6 mesi che impone che problemi sorti nei sei mesi successivi alla vendita si presumano presenti anche al momento della vendita]. Se compri una sedia di legno e questa si rompe dopo 18 mesi di utilizzo, per te è perchè era stata montata male o perchè c'è salito Dumbo? ;)
In prodotti come cellulari il difetto invece può benissimo manifestarsi (non crearsi) nei 2 anni perchè prodotto tecnologicamente complesso.
Per intenderci, secondo te il caricabatterie di onka si è rotto dopo un anno per un difetto di conformità presente al momento della vendita?
andreasperelli
15-06-2006, 17:31
Dato che vuoi mettere i puntini alle i e i trattini alle t, mettiamoli allora.
Gli articoli del codice di consumo (quelli quotati erano i vecchi articoli del codice civile inglobati nel nuovo testo unico del 2005) da considerare sono:
Per intenderci, secondo te il caricabatterie di onka si è rotto dopo un anno per un difetto di conformità presente al momento della vendita?
la distinzione che fai tra un caricabatterie e un cellulare è assurda.... se io ti porto dopo 10 mesi un caricabatterie sigillato senza evidenti urti, allora è chiaro che non l'ho rotto io ma che aveva un difetto che si è manifestato dopo 10 mesi. Nokia l'ha progettato male o l'ha montato male. Stessa cosa per un cellulare.... fino a due anni.
Ti ripeto, dimmi la tua catena... così mi regolo per il prossimo acquisto. :)
quoto : dicci dove lavori che non compriamo più ; se sei un uomo dillo.
la distinzione che fai tra un caricabatterie e un cellulare è assurda.... se io ti porto dopo 10 mesi un caricabatterie sigillato senza evidenti urti, allora è chiaro che non l'ho rotto io ma che aveva un difetto che si è manifestato dopo 10 mesi. Nokia l'ha progettato male o l'ha montato male. Stessa cosa per un cellulare.... fino a due anni.
Sarà assurda per te me evidentemente per una società come Nokia e gli altri costruttori (che per via del diritto di regresso dei venditori non potrebbe fare quel tipo di garanzia altrimenti: Il venditore finale, quando è responsabile nei confronti del consumatore a causa di un difetto di conformità imputabile ad un’azione o ad un’omissione del produttore, di un precedente venditore
della medesima catena contrattuale distributiva o di qualsiasi altro intermediario, ha diritto di regresso, salvo patto contrario o rinuncia, nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili facenti parte della suddetta catena distributiva. ) no.
Ti ripeto, dimmi la tua catena... così mi regolo per il prossimo acquisto. :)
quoto : dicci dove lavori che non compriamo più ; se sei un uomo dillo.
Accorpo le due risposte. Non mi passa per l'anticamera del cervello di dire per che società lavoro: qui esprimo mie opinioni basate su quello che faccio in negozio, non sono un portavoce e non mi interessa esserlo.
Ah..amd1ghz, visto che devo dire se sono uomo te lo dico: lo sono.
Giusto una curiosità: vai in un negozio di telefonia e chiedi se dopo un anno ti si rompe il caricabatterie cosa fanno. Io spero di ricordarmi di farlo domani o dopodomani.
andreasperelli
15-06-2006, 19:00
Sarà assurda per te me evidentemente per una società come Nokia e gli altri costruttori (che per via del diritto di regresso dei venditori non potrebbe fare quel tipo di garanzia altrimenti
ma perché insisti con quello che fa Nokia, a me di nokia non importa niente, io compro dal venditore non da nokia, il venditore contrae obblighi con me non nokia. Se nokia dà meno garanzie di quelle che dà il venditore in base alla legge è un problema del venditore non mio.
ma perché insisti con quello che fa Nokia, a me di nokia non importa niente, io compro dal venditore non da nokia, il venditore contrae obblighi con me non nokia. Se nokia dà meno garanzie di quelle che dà il venditore in base alla legge è un problema del venditore non mio.
Vedila come ti pare, io cito quel caso giusto perchè di quello ho trovato il testo scritto e perchè la garanzia che tu reclami dal venditore (che non ha avuto nessuna parte nel causare il difetto di conformità) è la stessa che il venditore dovrebbe avere da Nokia per via, come ti avevo già detto, del diritto di recesso. Quindi se tu reclami una garanzia legale di 2 anni sul caricabatterie lo stesso deve poter fare il venditore presso il produttore. Il fatto che non lo possa fare perchè della non conformità degli accessori viene data l'interpretazione che ti ho fornito io prima non significa forse che neppure la tua pretesa sia così ovvia?
La norma può essere interpretata come dico io, si o no? SI. Ovviamente i produttori adottano l'interpretazione più favorevole per loro, ma lo fanno perchè possono.
Ora, pure la tua interpretazione potrebbe essere ritenuta valida, ma stante che la policy dei produttori non è quella, dovresti farla valere in sede di giudizio..e voglio vederti ad andare da un avvocato (perdita giornate di lavoro, anticipo spese per l'avvocato, ...) per un prodotto che potresti acquistare nuovo a 10 euro.
andreasperelli
15-06-2006, 20:00
Vedila come ti pare, io cito quel caso giusto perchè di quello ho trovato il testo scritto e perchè la garanzia che tu reclami dal venditore (che non ha avuto nessuna parte nel causare il difetto di conformità) è la stessa che il venditore dovrebbe avere da Nokia per via, come ti avevo già detto, del diritto di recesso. Quindi se tu reclami una garanzia legale di 2 anni sul caricabatterie lo stesso deve poter fare il venditore presso il produttore. Il fatto che non lo possa fare perchè della non conformità degli accessori viene data l'interpretazione che ti ho fornito io prima non significa forse che neppure la tua pretesa sia così ovvia?
La norma può essere interpretata come dico io, si o no? SI. Ovviamente i produttori adottano l'interpretazione più favorevole per loro, ma lo fanno perchè possono.
Ora, pure la tua interpretazione potrebbe essere ritenuta valida, ma stante che la policy dei produttori non è quella, dovresti farla valere in sede di giudizio..e voglio vederti ad andare da un avvocato (perdita giornate di lavoro, anticipo spese per l'avvocato, ...) per un prodotto che potresti acquistare nuovo a 10 euro.
no, ti ripeto, il fatto che il venditore non abbia 2 anni di garanzia dal produttore non significa che non debba darli. Il secondo anno lo dà a sue spese. Per esempio tempo fa mi si è rotto un nokia comprato da una grande catena, l'assistenza nokia si è rifiutata di ripararlo poiché di provenienza non europea. Il negoziante l'ha fatto riparare a sue spese, in quanto pur non avendo la garanzia del produttore doveva dare la sua.
Guarda che la legge è molto logica... io tratto con il negoziante, vedo lui, contraggo con lui NON con il produttore quindi è da lui che mi aspetto risposte. Non posso ammettere la garanzia sia limitata da accordi che ha con il produttore.
Chiaro per 10€ non porto nessuno in tribunale, ma di sicuro non ci torno a comprare. Se poi invece che 10 sono magari 1000€ di un lcd vedi come scatta l'avvocato ;)
Ti aggiungo... home theatre sony, la sony dava 1 anno di garanzia. Il mediaworld nel secondo anno mi ha permesso di ripararlo e presentargli la fattura che mi avrebbero rimborsato. Risultato: io compro quasi sempre da mediaworld.
no, ti ripeto, il fatto che il venditore non abbia 2 anni di garanzia dal produttore non significa che non debba darli. Il secondo anno lo dà a sue spese. Per esempio tempo fa mi si è rotto un nokia comprato da una grande catena, l'assistenza nokia si è rifiutata di ripararlo poiché di provenienza non europea. Il negoziante l'ha fatto riparare a sue spese, in quanto pur non avendo la garanzia del produttore doveva dare la sua.
Questo è un altro caso: l'import parallelo funziona come dici tu proprio perchè nokia la garanzia "normale" la fa solo su produtti import UE.
Guarda che la legge è molto logica... io tratto con il negoziante, vedo lui, contraggo con lui NON con il produttore quindi è da lui che mi aspetto risposte. Non posso ammettere la garanzia sia limitata da accordi che ha con il produttore.
Non sono accordi che il venditore ha con il produttore! Alla luce della normativa il prduttore sa che sarà tenuto per motivi legali a concedere il diritto di regresso al venditore solo in quei casi (che per logica coincidono con i casi in cui il venditore dovrà fare garanzia).
Chiaro per 10€ non porto nessuno in tribunale, ma di sicuro non ci torno a comprare. Se poi invece che 10 sono magari 1000€ di un lcd vedi come scatta l'avvocato ;)
Ti aggiungo... home theatre sony, la sony dava 1 anno di garanzia. Il mediaworld nel secondo anno mi ha permesso di ripararlo e presentargli la fattura che mi avrebbero rimborsato. Risultato: io compro quasi sempre da mediaworld.
Infatti io ho parlato di 6 mesi per gli accessori. Il cellulare (o l' LCD o l'HT o ...) i due anni se li prende pieni senza batter ciglio!
Quanto al non tornare a comprare..così fan tutti tranne il negoziante che ti conosce [e che lo sostituisce con un altro in un altra scatola di un cell nuovo e poi fa su quello il DOA] o quello del paesello che ti vuole tenere come cliente (ma che spesso ha un prezzo maggiorato rispetto agli altri).
Sarà assurda per te me evidentemente per una società come Nokia e gli altri costruttori (che per via del diritto di regresso dei venditori non potrebbe fare quel tipo di garanzia altrimenti: Il venditore finale, quando è responsabile nei confronti del consumatore a causa di un difetto di conformità imputabile ad un’azione o ad un’omissione del produttore, di un precedente venditore
della medesima catena contrattuale distributiva o di qualsiasi altro intermediario, ha diritto di regresso, salvo patto contrario o rinuncia, nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili facenti parte della suddetta catena distributiva. ) no.
Accorpo le due risposte. Non mi passa per l'anticamera del cervello di dire per che società lavoro: qui esprimo mie opinioni basate su quello che faccio in negozio, non sono un portavoce e non mi interessa esserlo.
Ah..amd1ghz, visto che devo dire se sono uomo te lo dico: lo sono.
Giusto una curiosità: vai in un negozio di telefonia e chiedi se dopo un anno ti si rompe il caricabatterie cosa fanno. Io spero di ricordarmi di farlo domani o dopodomani.
poco importa , non compro mai nelle grandi e piccole catene ............
a leggere il libretto di istruzioni (NOKIA)
in tutte le sue parti
sembra che non ci sia nulla
coperto da garanzia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.