PDA

View Full Version : Aiuto!!! Chipset crossfire o nforce???

fatina_calla
14-06-2006, 02:16
Salve a tutti...ho intenzione di rifarmi il computer ma sono indeciso sulla scelta di una mobo con chipset nforce4 o un ati crossfire sapendo che devo prendere un athlon 64 3200+...sarei più puntato al primo xke nn ho sentito parlare molto bene del chip ati anche se xò avrei intenzione di prendere una ati x1800xl o xt....che ne dite? andrebbe meglio un chipset ati avendo la medesima gpu o il chip nforce è cmq una buona soluzione?

vi prego risp al + presto xke il problema mi affligge da troppo tempo!!!!....grazie 1000!!!!

APcom A.T.C.
14-06-2006, 02:23
Mio parere meglio l'Nforce.
Se hai chipset Nforce e video ati non ci sono i minimi problemi.

fatina_calla
14-06-2006, 02:28
ma quali sono le differenze principali tra i 2?

NvidiaMen
14-06-2006, 09:22
Mio parere meglio l'Nforce.
Se hai chipset Nforce e video ati non ci sono i minimi problemi.
Quoto che tra chipset nforce4 e svga ATI non ci sono problemi di compatibilità :) (escludendo qualche bacato bios di qualche motherboard non proprio ben riuscita). Il problema è semmai tra il chip nforce4 ed il resto del mondo... :mbe:
Il chipset nforce4 è una soluzione meno recente dell'Xpress3200 Ati e per questo porta dietro con sè:
1) problemi di alimentazione sulla linea 5v degli slot PCI con rischio di bruciare mb con alcune periferiche che richiedono voltaggi maggiori di 3,3v;
2) maggiore surriscaldamento in overclock (0,13nm contro 0,11nm) che porta a realizzare soluzioni non fanless o fanless tipo A8N32 che in ogni caso producono molto più calore;
3) minori prestazioni nel controller SATA300;
4) problemi nella gestione contemporanea di periferiche USB collegate allo stesso canale (un problema che ho avuto sia con DFI che tuttora con Asus);
5) impossibilità di gestione dei pacchetti TCP/IP in collegamenti point to point tra schede di rete nVidia e schede di rete di marche differenti (in particolare SIS). Problemi fortunatamente assenti in collegamenti con Router o tra schede di rete della stessa marca.
Tali problematiche hanno portato nvidia ad acquisire ULI per realizzare un nuovo chipset (l'nForce590/570 su AM2). Su quest'ultimo tutti questi problemi dovrebbero essere stati (sicuramente a mio avviso) finalmente risolti :) , ma è ancora poco diffuso tra le varie comunità di high end-users per confermare questa mia supposizione. In ogni caso se acquisti una scheda video ATi è sempre consigliabile acquistare una motherboard dello stesso tipo in modo da non precluderti un giorno (quando i prezzi si abbasseranno) la possibilità di realizzare un sistema Crossfire. Almeno IMHO.
;)

oOMichaelOo
14-06-2006, 10:16
Quoto che tra chipset nforce4 e svga ATI non ci sono problemi di compatibilità :) (escludendo qualche bacato bios di qualche motherboard non proprio ben riuscita). Il problema è semmai tra il chip nforce4 ed il resto del mondo... :mbe:
Il chipset nforce4 è una soluzione meno recente dell'Xpress3200 Ati e per questo porta dietro con sè:
1) problemi di alimentazione sulla linea 5v degli slot PCI con rischio di bruciare mb con alcune periferiche che richiedono voltaggi maggiori di 3,3v;
2) maggiore surriscaldamento in overclock (0,13nm contro 0,11nm) che porta a realizzare soluzioni non fanless o fanless tipo A8N32 che in ogni caso producono molto più calore;
3) minori prestazioni nel controller SATA300;
4) problemi nella gestione contemporanea di periferiche USB collegate allo stesso canale (un problema che ho avuto sia con DFI che tuttora con Asus);
5) impossibilità di gestione dei pacchetti TCP/IP in collegamenti point to point tra schede di rete nVidia e schede di rete di marche differenti (in particolare SIS). Problemi fortunatamente assenti in collegamenti con Router o tra schede di rete della stessa marca.
Tali problematiche hanno portato nvidia ad acquisire ULI per realizzare un nuovo chipset (l'nForce590/570 su AM2). Su quest'ultimo tutti questi problemi dovrebbero essere stati (sicuramente a mio avviso) finalmente risolti :) , ma è ancora poco diffuso tra le varie comunità di high end-users per confermare questa mia supposizione. In ogni caso se acquisti una scheda video ATi è sempre consigliabile acquistare una motherboard dello stesso tipo in modo da non precluderti un giorno (quando i prezzi si abbasseranno) la possibilità di realizzare un sistema Crossfire. Almeno IMHO.
;)
quindi il chipset ati in se e migliore dell'nforce 4 ?
non sapevo ke ci fossero problemi tra "chipset ati & vga nvidia". :confused:

Ciao! :D

fatina_calla
14-06-2006, 14:55
Grazie 1000 x la collaborazione!!!! :ciapet: se qualcun altro la pensa diversamente vi prego di riferire!!!! ;)

fatina_calla
14-06-2006, 15:17
Sentite già che siamo in tema qual'è la migliore mobo con chipset ati che non superi i 200Euro??? :confused: :confused:

NvidiaMen
14-06-2006, 23:44
Sentite già che siamo in tema qual'è la migliore mobo con chipset ati che non superi i 200Euro??? :confused: :confused:

Asus A8R32-MVP Deluxe - Abit AT8-32x ;)
C'è anche la DFI xPress3200 ma costa di più delle predette... (oltre i 200€ :cry: )

NvidiaMen
14-06-2006, 23:57
quindi il chipset ati in se e migliore dell'nforce 4 ?
non sapevo ke ci fossero problemi tra "chipset ati & vga nvidia". :confused:

Ciao! :D

Infatti non ce ne sono... ;)
Vorrei precisare che la mia affermazione non voleva assolutamente sottolineare una presunta e generalizzata supremazia dei chipset (e quindi della marca) ATi rispetto all'nForce4 di nVidia, anche perchè questo non corrisponde assolutamente a realtà. Ciò che volevo dire è che esistono soluzioni "ibride" nelle quali le schede madri che utilizzano il validissimo e velocissimo northbridge Crossfire di ATi sono affiancate da southbridge di altri produttori (l'M1575 di ULI quindi non ATi) e periferiche LAN onboard di case specializzate (Marvel) che garantiscono meno problematiche rispetto agli nForce4. I nuovi nForce5 su piattaforma AM2 sono stati sviluppati dopo l'acquisizione di nVidia di ULI è questo dovrebbe esser già sinonimo di garanzia, mentre a livello di soutjbridge ATi attualmente produce soluzioni (l'SB450 montato nelle Sapphire) di basso livello che presto saranno sostituiti dalla nuova soluzione SB600 che si sostituirà anche all'ULI M1575 delle motherboard ibride ATI-ULI.
;)

oOMichaelOo
15-06-2006, 00:03
Infatti non ce ne sono... ;)
Vorrei precisare che la mia affermazione non voleva assolutamente sottolineare una presunta e generalizzata supremazia dei chipset (e quindi della marca) ATi rispetto all'nForce4 di nVidia, anche perchè questo non corrisponde assolutamente a realtà. Ciò che volevo dire è che esistono soluzioni "ibride" nelle quali le schede madri che utilizzano il validissimo e velocissimo northbridge Crossfire di ATi sono affiancate da southbridge di altri produttori (l'M1575 di ULI quindi non ATi) e periferiche LAN onboard di case specializzate (Marvel) che garantiscono meno problematiche rispetto agli nForce4. I nuovi nForce5 su piattaforma AM2 sono stati sviluppati dopo l'acquisizione di nVidia di ULI è questo dovrebbe esser già sinonimo di garanzia, mentre a livello di soutjbridge ATi attualmente produce soluzioni (l'SB450 montato nelle Sapphire) di basso livello che presto saranno sostituiti dalla nuova soluzione SB600 che si sostituirà anche all'ULI M1575 delle motherboard ibride ATI-ULI.
;)
quindi sintetizzando: nn c'e l'uno ke prevale sull'altro! :cry:
e ricasco nel dubbio totale!
Grazie x il chiarimento, Ciao.

NvidiaMen
15-06-2006, 00:26
quindi sintetizzando: nn c'e l'uno ke prevale sull'altro! :cry:
e ricasco nel dubbio totale!
Grazie x il chiarimento, Ciao.

Bè da quel che ti ho detto un'indicazione c'è.

Su socket 939 le preferenze per le motherboard sono in ordine:
1) Xpress3200+ULI M1575
2) nForce4
3) Xpress3200+SB450

Su socket AM2 invece:
1 a pari merito) nForce5 ed Xpress3200+SB600 (quest'ultimo di prossima uscita)

Spero sia stato più chiaro adesso. :)

APcom A.T.C.
15-06-2006, 00:36
Il problema è che nell'overclock i chip ATI non sono i migliori.
Ho provato alcune schede è facevano abbastanza pietà.
Che l'nforce4 sia più vecchio e giusto, ma anche su ATI bisogna andare sugli ultimi modelli, altrimenti da problemi sulle porte USB.

oOMichaelOo
15-06-2006, 00:39
Bè da quel che ti ho detto un'indicazione c'è.

Su socket 939 le preferenze per le motherboard sono in ordine:
1) Xpress3200+ULI M1575
2) nForce4
3) Xpress3200+SB450

Su socket AM2 invece:
1 a pari merito) nForce5 ed Xpress3200+SB600 (quest'ultimo di prossima uscita)

Spero sia stato più chiaro adesso. :)
sisi qst avevo gia capito, tt in base allo skieramento dell'ULI in qlc modo. :O
qst dovrebbero essere gli ultimi chipset x 939, visto ke tt i produttori si stanno dando da fare x gli AM2, o se ne prevedono altri ? vorrei fare un upgrade finale, senza ritrovarmi il giorno dp una mobo piu performante ancora. :D

Scusate se il topic sta andando un po fuori tema :D

Ciauz!

NvidiaMen
15-06-2006, 09:40
Il problema è che nell'overclock i chip ATI non sono i migliori.
Ho provato alcune schede è facevano abbastanza pietà.
Che l'nforce4 sia più vecchio e giusto, ma anche su ATI bisogna andare sugli ultimi modelli, altrimenti da problemi sulle porte USB.
Il southbridge ATi SB450 non ho mai avuto modo di testarlo (per fortuna :ciapet: ). Ti posso assicurare che il southbridge ULI non presenta alcun problema nella gestione contemporanea delle porte USB. ;)
In overclock i northbridge RD580 ATi non danno il meglio se solo acquisti motherboard Sapphire :muro: , ma quello è un altro discorso. Ad esempio la motherboard che uso io non teme alcun problema in overclock spinti rispetto ai rispettivi chipset nForce4 (anche DFI), ed inoltre dalla sua ha una grandissima compatibilità con quasi tutti i moduli di memoria in commercio.
:)