View Full Version : [condivisione stampante]Condividere Stampante sul PC e stampare su mac os x
frizzo28
13-06-2006, 20:52
Ciao a tutti ho una laser bianco e nero EPSON EPL-6200L. Questa stampante USB è collegata fisicamente al mio PC con Windows XP porfessional e correttamente condivisa(Ho altri 2 pc con win xp che stampano senza problemi)
Solo che non so come configurarla sul MAC.
Ho provato "stampa e fax" Dalle preferenze di sistema ho selezionato il modello ho messo l'ip del PC dove è collegata la stampante ma nn stampa niente...
Qualke idea ? O qualche guida?
Grazie
Ciao
LordArthas
13-06-2006, 23:10
Se non ricordo male, esiste un altro 3d che tratta l'argomento. Fai una ricerca, magari risolvi prima ;)
frizzo28
14-06-2006, 08:06
Ho provato a cercare "stampante condivisa" e "condividere stampante" ma nn ho trovato nulla.
Ho provato pure su google a cercare "Stampante condivisa tra xp e os x".
Qualche aiuto Please ? :(
Ciao a tutti ho una laser bianco e nero EPSON EPL-6200L. Questa stampante USB è collegata fisicamente al mio PC con Windows XP porfessional e correttamente condivisa(Ho altri 2 pc con win xp che stampano senza problemi)
Solo che non so come configurarla sul MAC.
Ho provato "stampa e fax" Dalle preferenze di sistema ho selezionato il modello ho messo l'ip del PC dove è collegata la stampante ma nn stampa niente...
Qualke idea ? O qualche guida?
Grazie
Ciao
hai provato a guardare questa pagina del sito epson?
in teoria la prima utility fa al caso tuo...
http://esupport.epson-europe.com/ViewFAQ.aspx?lng=it-IT&ID=KB020280IT&data=6A2E695E59E881660D789FA92D284CA41E836D81018302A5B613EBD18307EBD3
Conte Zero
14-06-2006, 11:13
Ho provato a cercare "stampante condivisa" e "condividere stampante" ma nn ho trovato nulla.
Ho provato pure su google a cercare "Stampante condivisa tra xp e os x".
Qualche aiuto Please ? :(
Allora, prima di darti informazioni precise devo vedere sul Mac (ora sono su una macchina Win, sai la memoria è quel che è :p ) comunque in generale devi vedere la stampante e poi procedere a installarla. Attenzione, ho dato una scorsa al manuale della tua e non mi pare sia necessario (scarica il manuale dal link che ti darò, pagina 162 in poi), molte stampanti laser comunque necessitano che tu passi dall'interfaccia di CUPS (Common Unix Print Service) e installi a mano il tutto. Nel caso ti guido passo passo dato che non è la cosa più immediata del mondo.
Comunque qui (http://esupport.epson-europe.com/GettingStarted.aspx?lng=it-IT&data=6A2E695E59E88166CF37E07C19AD4DA823D3DE081FAAFEF7F901170692E09051) c'è il link alla pagina della Epson relativa, la loro documentazione è un po dispersiva, ma fatta bene, se cerchi spesso trovi quel che ti serve.
Ah, domanda credo inutile ma... sotto Win dove è installata la stampante l'hai condivisa (te la da con la manina sotto l'icona)? Hai provato a stampare da un'altra macchina windows?
Comunque dopo guardo bene come fare e ti aggiorno, intanto tu butta un occhio alla documentazione ;) !
Ciao, Ric
frizzo28
14-06-2006, 20:13
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte...
Si la stampante è condivisa correttamente... Tutti gli altri PC con Windows stampano senza problemi...
Sul MAC ho fatto qusta procedura:
1) Preferenze di sistema - Stampa e Fax
2) + e ho clikkato su altre stampanti selezionate stampanti windows e selezionata la mia stampante(Sia il modello che il percorso)..
3) Sembra tutto OK quando provo a stampare vedo su PC con Windows nella coda di stampa un processo per circa un secondo che poi se ne va e la stampante nn stampa nulla...
idee??? :muro:
P.S. Nella coda di windows al nome c'è scritto documento a bassa priorità e a stato accodamento documenti
frizzo28
14-06-2006, 21:20
P.S. Ho provato a collegare la stampante direttamente al MAC trami lUSB e va perfettamente metre tramite Rete date er problema descritto prima.
Help please :confused: :confused: :muro:
insane_2k
15-06-2006, 12:11
Stesso problema..
Ho due stampanti collegate ad un PC Win e una Canon sull'iMac...
Con le prime due sparo fogli bianchi o pagine con caratteri illeggibili, nel secondo caso stampo tranquillamente senza aver installato alcun driver sul MB.
Ciao!
insane_2k
15-06-2006, 13:33
Yo.. me li spara fuori all'infinito e non riesco a cancellare nemmeno la coda di stampa!! :cry:
Ciao!
frizzo28
17-06-2006, 13:05
up
frizzo28
17-06-2006, 19:51
RISOLTO!!!!!!! Finalmente ... :) :) :) :)
allora ho seguito questa guida in inglese: http://iharder.sourceforge.net/macosx/winmacprinter/
Unica modifica... quando dice
the Arguments for this program are box, enter -printer "HP DeskJet 722C" -color -. It is essential that you precisely identify the name of the real, working printer (in this case, "HP DeskJet 722C") and that you include the trailing hyphen that stands alone.
Anziche scrivere -printer "HP DeskJet 722C" -color - bisogna scrivere -printer "HP DeskJet 722C" - senza il -color ovviamente al posto di "HP DeskJet 722C" dovrete mettere il nome esatto della stampante...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.