PDA

View Full Version : aiuto: giochi e occhi

alex9
13-06-2006, 18:09
Ciao a tutti...l'aiuto che vi voglio chiedere ora,esce un pò dai soliti canoni; non riguarda le impostazioni grafiche dell'ultimo gioco o informazioni sull'ultima scheda video...
Purtroppo da quando gioco al computer agli sparatutto ( la saga di half life,doom 3,swat 4,call of duty 2), ho riscontrato una netta diminuzione della vista... volevo sapere se è un problema anche per qualcun'altro. Secondo voi le cause sono dunque da imputare all'uso dei videogiochi? Io ci gioco in media meno ( a volte parecchio meno o talvolta addirittura niente ) di 2 ore al giorno. Il problema potrebbe essere che comunque di computer "normale" ( navigazione e simili) ne faccio fisse più o meno due ore, per un totale di 4 ore ( ma non lo sono mai perchè le cifre sono arrotondate per eccesso). Il mio problema è principalmente ( oltre ai gradi ) l'astigmatismo e dunque sdoppiamento delle immagini poste su piani diversi. Se li conoscete saprete che i giochi a cui gioco non sono comunque "quelli che fanno male" tendenzialmente.E allora la mia domanda è: quando un gioco fa male? Grazie mille a tutti per l'aiuto
ciao

cicquetto
13-06-2006, 18:15
io un periodo avevo il monitor settato a 60Hz, non me n'ero accorto e avevo sempre gli occhi distrutti. 2 ore sono poche non credo c'entri il pc. è buona norma comunque fare intervalli regolari di rilassamento visivo (appoggiando gli occhi nei palmi).

alex9
13-06-2006, 18:17
scusa cosa sarebbe questa cosa dei 60 Hz? Io ce l'ho settato prorpio su quel valore...dovrei cambiarlo?

cicquetto
13-06-2006, 18:18
scusa cosa sarebbe questa cosa dei 60 Hz? Io ce l'ho settato prorpio su quel valore...dovrei cambiarlo?
hai un monitor CRT?

alex9
13-06-2006, 18:20
cosa vuol dire crt? Io ce l'ho piatto (ACER). Ho controllato e il valore massimo è 75 Hz. Devo impostarlo?

c-darma
13-06-2006, 18:32
non penso che ci siano giochi che fanno male alla vista (se li usi due ore al giorno).
Se hai un monitor crt (tubo catodico-tipo tv) dovresti settare ghi hz alti (60 è un pò basso)per avere una visione più riposante(meno sfarfallio).
Se hai un lcd il discorso cambia e non è rilevalnte (mi sembra :D )

alex9
13-06-2006, 18:36
ok, grazie mille...più che altro ciò che fa male in questi giochi un pò movimentati sono le luci, dico bene? Quindi disattivandole ( o perchè come in half life non sono proprio supportate ) non dovrebbero più far molto male ( se non per l'alta concentrazione). No?

c-darma
13-06-2006, 18:44
se si parla di affaticamento della vista hai ragione...ma far male non so proprio. :confused:
io personalmente mi affatico di più a fare videoscrittura! :D

miciopazzo198x
13-06-2006, 18:58
be la vista non dimunisce solo per l'uso di pc

a volte dimunisce x fatti suoi e magari poi riconduci al gioco il motivo

io sto sempre tanto davanti al pc ore e ore al giorno e ancora ci vedo senza occhiali :D (grattata di maroni)

OvErClOck82
13-06-2006, 19:41

a volte dimunisce x fatti suoi e magari poi riconduci al gioco il motivo

io sto sempre tanto davanti al pc ore e ore al giorno e ancora ci vedo senza occhiali :D (grattata di maroni)
mi sa che te la sei gufata :asd:

alex9
13-06-2006, 20:14
bè grazie mille raga per avermi rassicurato...vorrà dire che farò a pezzetti i nemici con più "serenità" ora :D

grazie ancora
ciao

miciopazzo198x
13-06-2006, 20:18
bè grazie mille raga per avermi rassicurato...vorrà dire che farò a pezzetti i nemici con più "serenità" ora :D

grazie ancora
ciao
ehehe

cmq un controllo oculistico non fa male :D

cicquetto
13-06-2006, 20:19
stando molto tempo concentrati avanti al pc credo che è normale che la vista si abbassi. bisogna vedere a te di quanto è peggiorata.

miciopazzo198x
13-06-2006, 20:21
raga pero' sti 3d fanno venì le paranoie....

essù :D

mirko90
13-06-2006, 20:40
infatti potrebbe dipendere dal fatto che sei nella fase di sviluppo :sofico: (o addolescenza) ;).

omegathemad
13-06-2006, 20:51
alla fine la retina e un muscolo e si adatta alla distanza a cui e sottoposta(naturalmente passare molte ore al giorno a non piu di 1m di distanza non fa molto bene) ve lo dico perche a me e sucesso che passando per 6-7 anni davanti a un monitor 8-9 ore al giorno :( :D quando guardo da vicino non ho problemi ma quando guardo lontano mi sfuoca un po :( niente di preoccupante pero o smesso di passare molte ore al giorno davanti al pc

alex9
13-06-2006, 20:59
grazie:mi avevate rassicurato,ma ora non temete...mi avete davvero spaventato. Comunque l'esame oculistico l'ho fatto,domani ordino gli occhiali nuovi e per inciso è probabile che sia anche colpa dell'adolescenza. Cmq l'ipotesi che la causa fosse tutta ( o in parte ) dei giochi, era solo un ipotesi...infatti nel mio caso è che avevano sbagliato il paio di occhiali che mi avevano dato;l'incompetenza...
cmq terrò a mente la tua esperienza,omega, quando sceglierò di giocare tutto un pomeriggio ( sto scherzando ) al prossimo titolo...
ciao e grazie ( però mo basta spaventà ;) )

omegathemad
13-06-2006, 21:03
io gioko ma con molta piu moderazione :D tipo un ora di gioko=pausa almeno 20 minuti(possibilmente con paseggiata all aperto :D )

miciopazzo198x
13-06-2006, 21:10
grazie:mi avevate rassicurato,ma ora non temete...mi avete davvero spaventato. Comunque l'esame oculistico l'ho fatto,domani ordino gli occhiali nuovi e per inciso è probabile che sia anche colpa dell'adolescenza. Cmq l'ipotesi che la causa fosse tutta ( o in parte ) dei giochi, era solo un ipotesi...infatti nel mio caso è che avevano sbagliato il paio di occhiali che mi avevano dato;l'incompetenza...
cmq terrò a mente la tua esperienza,omega, quando sceglierò di giocare tutto un pomeriggio ( sto scherzando ) al prossimo titolo...
ciao e grazie ( però mo basta spaventà ;) )

a me mancava 0.25 e 0.50

poi son tornato e mi han detto che non mancava niente :D

ora vedo un po sfuocato da lontano ma niente di preoccupante (non leggo le scritte ma vedo :D )

Evvabbè la vista la perde anche chi non cè mai stato davanti a un pc :D

omegathemad
13-06-2006, 21:12
Evvabbè la vista la perde anche chi non cè mai stato davanti a un pc :D

si ma chi sta davanti al pc AUMENTA il rischio :D

miciopazzo198x
13-06-2006, 22:00
si ma chi sta davanti al pc AUMENTA il rischio :D
quello aumenta co le pippe :D

mirko90
14-06-2006, 20:50
quello aumenta co le pippe :D
Quoto :oink: :oink: :oink: ............... :D !

cicquetto
14-06-2006, 21:10
non diciamo cazzate, le pippe non fanno assolutamente fale, anzi...

io per il pc uso occhiali con un grado in meno rispetto a quello che mi servirebbe.

è una buona regola che dovrebbero usare tutti.

alex9
15-06-2006, 13:03
scuasa cicquè, ma dici sul serio? non lo sapevo...sei sicuro?

Zuperman1982
15-06-2006, 14:10
boh io gioco parecchio.
Da 6 anni fino a 2 anni fa passavo praticamente dalle 2 alle 4 ore consecutive al giorno a giocare a cs.
Avevo sempre gli occhi rossi , poi ho scoperto di essere ipermetrope, messo gli occhiali ed non ho avuto più problemi. ( tranne alle Lan ma li erano sessioni di 8 ore... )
Insomma sono passato dal 15 al 17 al 19 pollici a 100 hz e toccando ferro non ho perso ne guadagnato diottrie... ( sempre 10,5 per occhio sono rimaste...)

cicquetto
15-06-2006, 17:51
scuasa cicquè, ma dici sul serio? non lo sapevo...sei sicuro?
certo, se sei miope la gradazione che ti viene assegnata è necessaria a mettere a fuoco immagini lontane, quella lente sarà dannosamente superflua per immagini che distano 0,6 m da te. l'occhio infatti si troverebbe costretto a mettere a fuoco un oggetto con una lente di focalità errata. ogni distanza avrebbe bisogno della sua correzione.

Dark Schneider
15-06-2006, 17:56
certo, se sei miope la gradazione che ti viene assegnata è necessaria a mettere a fuoco immagini lontane, quella lente sarà dannosamente superflua per immagini che distano 0,6 m da te. l'occhio infatti si troverebbe costretto a mettere a fuoco un oggetto con una lente di focalità errata. ogni distanza avrebbe bisogno della sua correzione.

Beh veramente chi è miope, non ha nemmeno bisogno di portare gli occhiali davanti al Pc. Ma solo per la lontananza. Tipo io sono leggermente miope, ma occhiali o/e lenti li metto solo nel caso di guida dell'auto. Insomma solo se devo guardare lontano.

Ma in ogni caso...rispondendo a questo topic, beh se uno sta davanti al Pc troppo ed il refresh è anche bassino, la vista come a stancarsi ed alla lunga qualcosa si comincia anche a perdere.

cicquetto
15-06-2006, 20:29
Beh veramente chi è miope, non ha nemmeno bisogno di portare gli occhiali davanti al Pc.
magari! una volta forse potevo anche stare senza occhiali (10 anni fa) quando ti inizia a mancare tanto sono necessari (ma cmq di una gradazione + leggera)

Dark Schneider
15-06-2006, 21:13
Beh se nel tuo caso ti manca un po' ovviamente è consigliabile anche davanti al Pc.
Ma comunque la miopia poi più in là con l'età si riazzera e sparisce, almeno così mi ha detto l'oculista al tempo. :)

il Caccia
15-06-2006, 21:29
Premettendo che ho usato una svariata serie di monitor sia crt che lcd in maniera regolare, sia per lavoro che per svago, devo dire che utilizzare un monitor crt ad una frequenza di 60 hz per due ore è come infilarsi le dita direttamente negli occhi, la stessa cosa!!è improponibile!a 75 la situazione migliora ma ancora non è sufficente, a 85 si ragiona a 100 (utilizzavo un lg flatron 795ft +) è l'ideale in assoluto per gli occhi, problemi zero, grazie alla stabilità dell'immagine! per gli lcd il discorso cambia, la frequenza non si nota sugli occhi ma bisogna impostare davvero bene la luminosità e il contrasto altrimenti si hanno fastidi..
Da 7 anni ormai uso il pc al lavoro per 5-6 ore, intervallate abbondantemente, nel senso mezzora poi faccio un giro, poi certe volte un'oretta senza pc, e faccio altro, insomma non fisso fisso 6 ore davanti al pc, e non ho mai avuto problemi, soltanto in un periodo la messa a fuoco nel passaggio da vicino a lontano era piu' lenta del normale, ma 12/10 avevo prima 12/10 ho adesso, e dopo lavoro a casa sono almeno un altro paio d'ore sul pc...ma spesso anche di piu'..si hanno problemi quando si è stanchi e ci si passa molte ore davanti, l'effetto della luminosità colpisce molto di piu', ma tenderei a non demonizzare l'utilizzo del computer, anche per molte ore, il problema è che bisogna utilizzare un monitor decente e ben impostato..
questa la mia esperienza!!
saluti!!

alex9
16-06-2006, 11:15
io utilizzo un lcd a 60 Hz. Può andare bene? La luminosità a che valore la dovrei impostare?

il Caccia
16-06-2006, 11:33
Per l'lcd 60 hz è la frequenza giusta, per le regolazioni in genere si usa un contrasto abbastanza elevato, e poi si lavora con la luminosità, finchè ti da meno fastidio insomma, cmq la frequenza è quella giusta

alex9
16-06-2006, 11:42
ok...e quando un gioco ( per ovvie cause hardware ) mi gira a 30 o anche meno fps, è un problema per la vista? O riguarda solo il lato estetico e ludico del gioco?

il Caccia
16-06-2006, 13:17
no non da problemi, si fa attenzione in genere quando ci sono continui flash e in rapida successione, ma a meno che tu non soffra di epilessia ( e mi auguro di no :) ) non cè problema!
quando i giochi girano a meno di 30 frame i problemi si hanno al sistema nervoso,in quanto ci si incazza come delle bestie :D :D

Enriko81
16-06-2006, 13:44
ok...e quando un gioco ( per ovvie cause hardware ) mi gira a 30 o anche meno fps, è un problema per la vista? O riguarda solo il lato estetico e ludico del gioco?

la seconda.

quando giochi dopo 1 ora, fatti una pausa di 15-20 minuti poi riprendi .
farsi 2 ore di seguito davanti ad uno schermo di rovina la vista, sopratutto con un fps frenetico....

ps. passare da pc ai libri alla tv è la cosa peggiore, sforzi sempre la vista...
meglio uscire se puoi .. :D

alex9
18-06-2006, 11:22
per fps "frenetico" intendi basso o alto?

mirko90
18-06-2006, 22:04
Beh veramente chi è miope, non ha nemmeno bisogno di portare gli occhiali davanti al PcParla per te, a me mi manca 6,50 da un occhio e 5,30 dall'altro e per vedere lo schermo devo tenerli sempre :mad: !!!!