PDA

View Full Version : frattura dello scafoide :O

quentin
13-06-2006, 17:56
domenica scorsa mi sono rotto lo scafoide :doh: cadendo sul polso in skate da un vert di 2 metri :doh:

qualcono ha avuto la mia stessa sfiga? quanti mesi avete tenuto il gesso?
a me per il momento hanno dato 1 mese di gesso piu uno di tutore .. ma ho sentito gente che lo ha tenuto pre molto di piu

p.s. il gesso comprende il pollice e il gomito, è un vero sbattimento :cry:

Qrama
13-06-2006, 17:58
Lascia perdere :doh: mi ero rotto lo scafoide carpale se ricordo bene... 3 mesi con il gesso, mi pare 1o2 compreso gomito e restante solo avambraccio... buona guarigione :D

Byez

CS25
13-06-2006, 17:58
Stavo per rispondere "classica frattura da motociclista" a botta sicura, poi ho letto... beh vedila cosi', e' una delle fratture meno fastidiose che puoi farti :)
Hai idea per esempio cosa significhi una frattura al bacino?

Auguri di pronta guarigione ;)

quentin
13-06-2006, 18:04
Stavo per rispondere "classica frattura da motociclista" a botta sicura, poi ho letto... beh vedila cosi', e' una delle fratture meno fastidiose che puoi farti :)

la beffa è che da ragazzino sarò caduto 100 volte in motorino e nn mi sono rotto mai nulla :mad:

grazie per gli auguri

Northern Antarctica
13-06-2006, 18:09
La frattura allo scafoide è rognosa.

Si tratta di un osso molto "spugnoso" che ci impiega moltissimo tempo a risaldarsi (credo sia il più lento tra tutte le ossa del corpo umano). Il decorso è lungo, se ti hanno dato solo un mese di gesso piu uno di tutore ti è andata bene (anche a me sembra poco, un mio parente lo ha tenuto più a lungo, mi sembra 4-5 mesi).

Ti conviene seguire la terapia, se rimuovi gesso o tutore prima di guarire potresti iniziare ad avere, a distanza di pochi mesi, problemi di funzionalità alla mano (pollice).

aLLaNoN81
13-06-2006, 18:11
Io ai tempi trattura scomposta della tibia, più di due mesi di gesso alla punta del piede all'inguine, la tua in confronto è una passeggiata di salute :asd:

quentin
13-06-2006, 18:14

Si tratta di un osso molto "spugnoso" che ci impiega moltissimo tempo a risaldarsi (credo sia il più lento tra tutte le ossa del corpo umano). Il decorso è lungo, se ti hanno dato solo un mese di gesso piu uno di tutore ti è andata bene (anche a me sembra poco, un mio parente lo ha tenuto più a lungo, mi sembra 4-5 mesi).

Ti conviene seguire la terapia, se rimuovi gesso o tutore prima di guarire potresti iniziare ad avere, a distanza di pochi mesi, problemi di funzionalità alla mano (pollice).

si ho letto molto a proposito su internet ... il fatto è che non è rotto a metà
solo una puntina ... confido in quello
cmq il 16 ho una visita per vedere come è messo , se va male tolgo il gesso e mi prenoto per l'operazione (vite di herbert)

quentin
13-06-2006, 18:15
Io ai tempi trattura scomposta della tibia, più di due mesi di gesso alla punta del piede all'inguine, la tua in confronto è una passeggiata di salute :asd:
il fatto è che con lo scafoide non sai mai quando ne uscirai

Qrama
13-06-2006, 18:19
si ho letto molto a proposito su internet ... il fatto è che non è rotto a metà
solo una puntina ... confido in quello
cmq il 16 ho una visita per vedere come è messo , se va male tolgo il gesso e mi prenoto per l'operazione (vite di herbert)

Perchè fanno l'operazione x un osso cosi' piccolo? Dalla mia lastra risultava crepato in 2 e son stato 3 mesi con il gesso 2 palle...

Kewell
13-06-2006, 18:19
domenica scorsa mi sono rotto lo scafoide :doh: cadendo sul polso in skate da un vert di 2 metri :doh:

a me per il momento hanno dato 1 mese di gesso piu uno di tutore .. ma ho sentito gente che lo ha tenuto pre molto di piu

Due mesi dopo caduta dalla bici. A quanto mi dissero all'epoca è una frattura "pericolosa" perchè la zona è scarsamente irrorata da sangue e a volte si rende necessario operarsi. Per fortuna non è stato il mio caso.

quentin
13-06-2006, 18:27
Due mesi dopo caduta dalla bici. A quanto mi dissero all'epoca è una frattura "pericolosa" perchè la zona è scarsamente irrorata da sangue e a volte si rende necessario operarsi. Per fortuna non è stato il mio caso.
mah guarda a dire il vero avrei preferito l'operazione dato che dopo di quella hai solo 25 giorni di gesso e sei sicuro che torni come prima

igiolo
13-06-2006, 18:29

Senza tralasciare che fa parte di un'articolazione molto complessa e fondamentale come il polso..tienilo ASSOLUTAMENTE fermo ed immobile,nn usarla in nessun modo x tutto il tempo necessario..osso rognoso e nn poco..o tis romperà le scatole a vita..mi raccomando..;)

cangia
13-06-2006, 18:51

io ti batto :O tibia, perone e malleolo dx ... 3 mesi e mezzo di fissatore, 1 mese di gesso corto ( senza caricare peso ) + 40 giorni di gesso lungo ( tutta la gamba ) caricando peso .. il tutto ovviamente dai primi di giugno fino ai primi di dicembre :(

dai che cmq puoi muoverti e andare in giro in qualche modo .. la rottura è che siamo in estate ..e su questo hai tutto il mio appoggio morale :(

Xalexalex
13-06-2006, 20:19
Rotte le braccia 5 volte, tre la sx e due la dx.
Sempre cadendo da quasi fermo (tranne un volo di tant di metri per inciampo su tappeto correndo).
Mie sfighe a parte, buona guarigione, mi spiace ti sia capitato d'estate...

skywings
14-06-2006, 10:53
rotto lo scafoide chissà quando. Venuto a conoscenza del fatto solo molto tempo dopo causa ulteriore botta. Le lastre hanno sentenziato che la frattura non era recente. Mai fatto un giorno di gesso... :(

quentin
14-06-2006, 12:37
rotto lo scafoide chissà quando. Venuto a conoscenza del fatto solo molto tempo dopo causa ulteriore botta. Le lastre hanno sentenziato che la frattura non era recente. Mai fatto un giorno di gesso... :(
ed è guarito da solo? :eek:

icoborg
14-06-2006, 12:41

ma veramente è una delle + bastarde.

skywings
14-06-2006, 13:02
ed è guarito da solo? :eek:
Si e no... infatti ho messo un bel :( .
Ad oggi non ho dolore e nessun problema nell'uso della mano, ma una semplice botta mi fa veder le stelle...

Nevermind
14-06-2006, 13:17

Proprio per niente invece allananon la frattura dello scafoide è uan delle + pericolose se per sbaglio finisci da un incompetente rishci di perdere la mobilità del polso.

Una mia collega se l'è rotto qualche mese fa e ha fatto un'epopea assurda.

[4Gkoobi]
14-06-2006, 13:24
mi son cavato il gesso....2 settimane fa.......
mi ero rotto il metacarpo del mignolo....
roba da niente confronto lo scafoide....
male poco....ma fastidio troppo....

auguri di buona guarigione....
e tieni botta.....

CrAs}{®©
14-06-2006, 14:48

Presente! Rotto un anno fa...
Se sei molto fortunato e hai una frattura scomposta ti operano e max 1 mese e sei apposto..
Se invece la frattura è composta...... beh io ho tenuto il gesso 84 giorni :doh:

quentin
03-07-2006, 16:08
MI HANNO TOLTO IL GESSO
ora comincerò con la riabilitazione e porterò il tutore che bella sensazione :p

orestino74
03-07-2006, 16:12
MI HANNO TOLTO IL GESSO
ora comincerò con la riabilitazione e porterò il tutore che bella sensazione :p

Fai la riabilitazione fatta bene, anche se sembrano esercizi stupidi....io l' ho fatta alla perfezione e il polso mi funziona come l' altro....ho vistopersone che non sono in grado di fletterlo oltre i 40 gradi per la fisioterapia fatta a caso...
cmq anche io mi pare 60-70 giorni di gesso....2 palle....poi stesso periodo identico....non vi dico cosa ci ho trovato dentro il gesso a fine giugno!!

Alan Ice
03-07-2006, 18:56
cosa ci hai trovato ? :sofico: