View Full Version : Artefatti e crash SOLO(!!) in F.E.A.R.
thegladiator
13-06-2006, 11:46
Ciao raga...una domanda.....la mia config. la vedete in sign, ho giocato regolarmente a Cod2 con tutto al max, a Quake4, a Tomb Raider Legend e nessun problema. Nessun problema anche con i vari 3dmark......
Ieri inizio a giocare a FEAR (1° e 2° livello) e mi sono trovato per ben 2 volte il monitor pieno di artefatti, quadrati neri disposti in diagonale.....la prima volta ho continuato per qualche secondo a muovermi ed è comparsa una schermata blu (non ho fatto in tempo a leggere le scritte) con istantaneo riavvio. La seconda volta sono riuscito a uscire al desktop regolarmente e in Windows tutto era a posto!! ( :eek: )....la cosa è strana poichè di solito quel tipo di artefatti rimangono anche sul desktop a meno che non si riavvii....
Devo dedurre che dato che sul desktop tutto era a posto il problema è software (e quindi di FEAR) e non hardware (tipo troppo calore, OC o altro)? Può essere considerata una "reagola" questa oppure no?
Qualcuno ha qualche idea di cosa può essere e se FEAR provoca problemi di questo tipo?
Grazie, ciao! :)
no, non è una regola...
considera che il componente elettronico (in questo caso i chip della vga) ci mette 3/4 secondi a tornare quasi alla temperatura di IDLE quando inattivo e gli artefatti spesso sono dati appunto dalla temperatura (o dalle frequenze troppo esorbitanti). Non è vero comunque che rimangono per forza sul desktop e il tuo problema potrebbe essere dovuto ad una criticità dell'oc venuta fuori solo per via dell'estrema pesantezza dell'applicazione.
Ciao e fammi sapere eventuali risvolti ;)
ugruhell
13-06-2006, 11:53
Ciao raga...una domanda.....la mia config. la vedete in sign, ho giocato regolarmente a Cod2 con tutto al max, a Quake4, a Tomb Raider Legend e nessun problema. Nessun problema anche con i vari 3dmark......
Ieri inizio a giocare a FEAR (1° e 2° livello) e mi sono trovato per ben 2 volte il monitor pieno di artefatti, quadrati neri disposti in diagonale.....la prima volta ho continuato per qualche secondo a muovermi ed è comparsa una schermata blu (non ho fatto in tempo a leggere le scritte) con istantaneo riavvio. La seconda volta sono riuscito a uscire al desktop regolarmente e in Windows tutto era a posto!! ( :eek: )....la cosa è strana poichè di solito quel tipo di artefatti rimangono anche sul desktop a meno che non si riavvii....
Devo dedurre che dato che sul desktop tutto era a posto il problema è software (e quindi di FEAR) e non hardware (tipo troppo calore, OC o altro)? Può essere considerata una "reagola" questa oppure no?
Qualcuno ha qualche idea di cosa può essere e se FEAR provoca problemi di questo tipo?
Grazie, ciao! :)
hai gli ulimi catalist 6.5? se la tua scheda e overclockata ti consiglio di mettere le frequenze di default.guarda anche la temperature della cpu,gpu,ecc.fammi sapere.
thegladiator
13-06-2006, 12:37
Rispondo ad entrambi.....il tipo di artefatti che mi dà è di quelli "pesanti"...non il tipico puntino da "calore" ma una vera corruzione dell'intero schermo con quadrati neri!! Sono questi che di solito rimangono anche al desktop o almeno così mi suggerisce la mia esperienza...
Per quanto riguarda i driver ho i Catalyst 6.5.....ma me lo chiedi in quanto i 6.5 danno problemi? Ho FEAR patchato alla 1.04.....
La temp. della CPU l'ho monitorata....max 46°C mentre giocavo, quindi perfettamente in linea....
Altri suggerimenti?
ugruhell
13-06-2006, 13:11
Rispondo ad entrambi.....il tipo di artefatti che mi dà è di quelli "pesanti"...non il tipico puntino da "calore" ma una vera corruzione dell'intero schermo con quadrati neri!! Sono questi che di solito rimangono anche al desktop o almeno così mi suggerisce la mia esperienza...
Per quanto riguarda i driver ho i Catalyst 6.5.....ma me lo chiedi in quanto i 6.5 danno problemi? Ho FEAR patchato alla 1.04.....
La temp. della CPU l'ho monitorata....max 46°C mentre giocavo, quindi perfettamente in linea....
Altri suggerimenti?
la temperatura della gpu? cmq hai la scheda overclockata?
thegladiator
13-06-2006, 21:02
la temperatura della gpu? cmq hai la scheda overclockata?
Temperatura nella norma per una x1800xt, nell'ordine dei 90°C.......bios OC ufficiale di Ati.....
domanda:
hai provato a rimetterci il firmware originale e ritestare FEAR?
renax200
14-06-2006, 08:32
Temperatura nella norma per una x1800xt, nell'ordine dei 90°C.......bios OC ufficiale di Ati.....
anke a me lo faceva col bios OC...ora l'ho overclockata io con ati tool,bios default e tanta pazienza...quei quadrati neri ke dici tu generalmente sono artefatti delle memorie...purtroppo anke le mie memorie nn sono molto fortunate e agli 800 nn ci arrivano..percio se vuoi un consiglio lascia perdere il bios oc e clocka con ATI TOOL...byez
thegladiator
14-06-2006, 09:30
Mah.....forse allarme rientrato, non so......ieri sera ho giocato due volte a FEAR, la prima per 1 ora e la seconda per 2 ore di seguito (!!), il sistema ha raggiunto temperature anche più alte della sera in cui è crashato poichè faceva più caldo in casa (le ho monitorate "in game" con rivatuner) e non ha fatto una piega. Fra le due partite inoltre ho lanciato in loop per 2 ore (mentre mi guardavo il Brasile in tv) il 3dmark2006 forzando l'AA a 4x e l'AF a 16x (!!!!!!).....direi pesantino... :p ...nessun problema!
Beh, 3 ore di gioco senza problemi mi sembrano indicative più 2 ore di loop di 3dmark06....o non è sufficiente per essere sicuri?
Sapete l'unico parametro che ho cambiato? Un tempo di latenza della memoria di sistema che stava a 2.5 3 3 6 portandola a 2.5 3 3 8....ora, non so se sia stato quello...voi che dite? Un timing troppo basso della ram di sistema può provocare artefatti a schermo??
bah... dev'essere stata la forza della disperazione :D
cmq se funziona meglio non chiedere
thegladiator
14-06-2006, 10:37
Noo, daiii.....fate i seri (:D).....timings troppo bassi o problemi in genere sulla ram di sistema possono generare artefatti nei giochi?? O solo crash? :mc:
con le ram ho notato solo problemi di instabilità del sistema... non so, del tipo si inchioda con un bip continuo o roba simile.
non avevo mai sentito parlare di artefatti dipendenti dal timing della ram di sistema ma solo dalla ram della scheda video...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.