View Full Version : xaser 3: uno shuttle in tutti i sensi...
ciao ragazzi, da quando è uscito ho lo xaser 3 in alluminio con finestra ma fino a qualche giorno fa avevo un p3 800 e pensavo che il calore fosse dovuto al pc troppo vecchio... ora però ho montato tutti i pezzi nuovi (a parte gli hdd e il mast) e le temperature sono assurde rispetto alle vostre che leggo :°(
case chiuso
x2 3800 con artic freezer 64 pro in idle a 37
7900gt con vf-900 a pieni giri in idle a 47
temperatura scheda madre 40° (è una a8n-e quindi il chipset è molto più caldo)
temperatura interna al case 30° misurata col sensore dell'hardcano che ora è "volante" perchè non posso più metterlo sotto al core
temperatura stanza 26°
ho 7 ventole di serie dello xaser al massimo
1 ventola orizzontale in estrazione su slot pci a pochi mm dallo zalman della 7900gt
5 hdd che vanno dai 35 ai 39° (e un paio superano facilmente i 40)
il maxtor più capiente è nel cooldrive 3 con la sua ventolina
1 masterizzatore dvd che se usato scalda parecchio
enermax coolergiant 600W che ha 2 ventole regolate al minimo, ma essendo automatiche sicuramente andranno al massimo...
potete immaginarvi il rumore -_-' e io che ho speso più di 50€ in dissipatori sperando nel silenzio :°( (senza contare i 220€ che mi era costato il case...)
ovviamente c'è un macello di cavi... ho 2 cavi ide piatti, 1 tondo sul controller e tutti i cavi delle ventole con 8 connettori molex che vanno collegati ai 6 molex dell'hardcano. quest'ultima matassa è una cosa assurda, con 220€ di case quegli incapaci della thermaltake potevano anche mettere connettori piccoli... non posso neanche rimuovere l'hardcano perchè senza il case avrebbe un "buco" non coperto dallo sportello -_-'
poi quelli che non danno quasi fastidio sono 1 sata e i cavi del front panel che sono gli unici che ho potuto raggruppare con una spirale.
non mi vengono in mente soluzioni, qualcosa da consigliare ? oltretutto odio le cose artiginali, quindi non taglio qua e là :/
f_tallillo
13-06-2006, 11:35
ciao ragazzi, da quando è uscito ho lo xaser 3 in alluminio con finestra ma fino a qualche giorno fa avevo un p3 800 e pensavo che il calore fosse dovuto al pc troppo vecchio... ora però ho montato tutti i pezzi nuovi (a parte gli hdd e il mast) e le temperature sono assurde rispetto alle vostre che leggo :°(
case chiuso
x2 3800 con artic freezer 64 pro in idle a 37
7900gt con vf-900 a pieni giri in idle a 47
temperatura scheda madre 40° (è una a8n-e quindi il chipset è molto più caldo)
temperatura interna al case 30° misurata col sensore dell'hardcano che ora è "volante" perchè non posso più metterlo sotto al core
temperatura stanza 26°
ho 7 ventole di serie dello xaser al massimo
1 ventola orizzontale in estrazione su slot pci a pochi mm dallo zalman della 7900gt
5 hdd che vanno dai 35 ai 39° (e un paio superano facilmente i 40)
il maxtor più capiente è nel cooldrive 3 con la sua ventolina
1 masterizzatore dvd che se usato scalda parecchio
enermax coolergiant 600W che ha 2 ventole regolate al minimo, ma essendo automatiche sicuramente andranno al massimo...
potete immaginarvi il rumore -_-' e io che ho speso più di 50€ in dissipatori sperando nel silenzio :°( (senza contare i 220€ che mi era costato il case...)
ovviamente c'è un macello di cavi... ho 2 cavi ide piatti, 1 tondo sul controller e tutti i cavi delle ventole con 8 connettori molex che vanno collegati ai 6 molex dell'hardcano. quest'ultima matassa è una cosa assurda, con 220€ di case quegli incapaci della thermaltake potevano anche mettere connettori piccoli... non posso neanche rimuovere l'hardcano perchè senza il case avrebbe un "buco" non coperto dallo sportello -_-'
poi quelli che non danno quasi fastidio sono 1 sata e i cavi del front panel che sono gli unici che ho potuto raggruppare con una spirale.
non mi vengono in mente soluzioni, qualcosa da consigliare ? oltretutto odio le cose artiginali, quindi non taglio qua e là :/
Le T non sono alte, sono nella norma per questo periodo.
Tieni conto che ho raff ad aria e in genere su tutte le T sto a 10° in + della T della stanza.
Le ventole non sono al max, La CPU è a metà e gli HD a 1/3 ma non ho un X2 e comunque ho un cabinet cablato discretamente, con tante ventole e bello grosso.
http://img143.imageshack.us/img143/8149/immagine8ic.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=immagine8ic.jpg)
piottocentino
13-06-2006, 13:57
le ventole originali dello xaser nn sono il max come portata e come silenziosità soprattutto, ti consiglio di cambiarle e di sistemare l'interno del case ;)
allora:
le temperature a me sembrano altine considerando che leggo di x2 3800 intorno ai 35° e 7900gt inotorno ai 38.
le ventole del case non saranno il massimo ma a me sembra che spostino parecchia aria alla massima velocità. per il rumore non saprei, non ho mai provato altre ventole e di certo non vado a spedere 70€ o + per altre ventole :P
se solo lo stacker fosse uscito prima dello xaser XD
per sistemare ho già detto che non so più cosa inventarmi :°(
l'unica cosa che potrei fare secondo me è cambiare tutte le ventole e il regolatore di velocità prendendole tutte con attacchi piccoli, ma come ho già detto non posso spedere così tanto solo per guadagnare qualche grado :°(
ps: ma qualche anno fa avevo letto di un liquido non conduttivo in cui avevano immerso il pc con tanto di foto, non si è saputo più niente ? secondo me con un giusto ricircolo e 1 cubetto di ghiaccio ogni tanto sarebbe stupendo :D
piottocentino
13-06-2006, 17:34
ps: ma qualche anno fa avevo letto di un liquido non conduttivo in cui avevano immerso il pc con tanto di foto, non si è saputo più niente ? secondo me con un giusto ricircolo e 1 cubetto di ghiaccio ogni tanto sarebbe stupendo :D
si ma è na cacchiata :D
le temp nn sono preoccupanti, magari come ti dicevo controlla bene nel case se il ricircolo dell'aria è ottimale...che nn ci siano cavi di mezzo etc...;)
i cavi sono proprio in mezzo, non c'è nulla da fare :P
per il liquido: immagina i componenti in un acquario cn tanto di pesci tropicali :D altro che modding :P
(certo dubito che quel liquido contenga ossigeno, ma come noi usiamo bombole con l'ossigeno sott'acqua, possiamo mettere bombolette con acqua di mare attaccate alle branchie no ? lol dal modding del pc si passa al modding del pesce :P)
f_tallillo
13-06-2006, 19:24
allora:
le temperature a me sembrano altine considerando che leggo di x2 3800 intorno ai 35° e 7900gt inotorno ai 38.
Scusa ma la CPU da 35 a 37 che differenza ti fa?
La VGA a 47 con il dissi originale e con 26 °C in stanza non mi sebra preoccupante(per la VGA i cavi influiscono un pò)!
Anche la mia è sui 45 e dopo ore di gioco non supera mai i 60.
piottocentino
13-06-2006, 20:24
i cavi sono proprio in mezzo, non c'è nulla da fare :P
allora inutile tenere le ventole a palla se puoi l'aria nn arriva sui componenti...
Scusa ma la CPU da 35 a 37 che differenza ti fa?
La VGA a 47 con il dissi originale e con 26 °C in stanza non mi sebra preoccupante(per la VGA i cavi influiscono un pò)!
Anche la mia è sui 45 e dopo ore di gioco non supera mai i 60.
sì vero, 37 andava bene, però ora vedo che è a 40 e sto usando solo il browser :(
la vga ha lo zalman vf-900, 35€ di dissipatore, altro che originale... per questo mi lamento delle temp.
per quanto riguarda le ventole devo provare a vedere quanta differenza c'è abbassando le velocità, comunque qualche ° di differenza mi pare che ci sia, altrimenti non le avrei alzate tutte :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.