PDA

View Full Version : Hard disk che cuoce la pasta

jaxel
12-06-2006, 19:45
Ciao a tutti, volevo postare una situazione un po' insolita, ho un hard disk della maxtor da 30g che scalda un pochino...
Guardo la temperatura con speedfan ed è 75°!!! :help:
Non convinto, ho smontato il pannello laterale e ho toccato con mano...E IN EFFETTI SCOTTA!!
Ma è normale??In una discussione ho letto che un hard disk non dovrebbe superare i 50°!! Ma allora qual'è il problema??? Sotto questo hard disk ho un'altro maxtor 80g e questo lavora a 44° (temperatura rilevata sempre con speedfan) e in mezzo ho il floppy. Rimuovendo il floppy e mettendo una ventola in qualche modo, risolvo qualcosa? Questo hard disk è destinato ad autoimplodere? :D
Può creare problemi continuare ad utilizzarlo finchè dura? Quando si fonde che succede?

alecomputer
12-06-2006, 19:49
in effetti i maxtor scaldano un po piu del solito .
se lo lasci cosi dura sicuramente poco .
in ogni caso aggiungi la ventolina vedrai che la temperatura diminuisce .

jaxel
12-06-2006, 20:25
Ma se ci metto la ventola rimane un hd affidabile?Quali sono i sintomi quando sta per lasciarmi?Se lo sposto da primario a secondario miglioro le cose o le lascio invariate?

alecomputer
13-06-2006, 16:16
Se lo metti come secondario non risolvi niente .

solo eventuali utility per il test del disco possono dirti l' affidabilita del disco in questo momento , puoi usare powermax per fare un test del disco .

La ventola migliora di molte le cose , e riduce il rischio di rotture .

Poi se attivi la funzione s.m.a.r.t. nel bios questa puo dirti eventuali sintomi di rottura prima della rottura effettiva del disco .

-- Hurricane --
13-06-2006, 19:23
Se lo metti come secondario non risolvi niente .

solo eventuali utility per il test del disco possono dirti l' affidabilita del disco in questo momento , puoi usare powermax per fare un test del disco .

La ventola migliora di molte le cose , e riduce il rischio di rotture .

Poi se attivi la funzione s.m.a.r.t. nel bios questa puo dirti eventuali sintomi di rottura prima della rottura effettiva del disco .

Si anke io ti consiglio una ventola diciamo di 12cm magari che prenda frontalmente entrambi gli hd e lascia dello spazio tra i due.

jaxel
15-06-2006, 07:30
Ok! :) provero' a mettere una ventola e vedere se le cose migliorano...per ora vi ringrazio!
:cincin:

GianoM
15-06-2006, 07:53
Se è solo per un HD non ne vale la pena, ma già per due:

http://www.sirius-lagerverkauf.de/images/zul1010.JPG

:asd: