PDA

View Full Version : Aiuto! Sono ad un bivio!

pardella
12-06-2006, 12:56
Salve a tutti... ho bisogno di pareri su una scelta lavorativa. Sono laureato in Ing. TLC VO da fine ottobre. Attualmente sto svolgendo uno stage presso una società di consulenza (700€), il progetto su cui sono stato allocato non riguarda per nulla quello per cui ho studiato, anche se sto acquisendo un altro tipo di conoscenza ( all' epoca in cui ho accettato si parla di 2 mesi fà era l'unica proposta concreta, ed inizialmente il progetto proposto era in ambito IT, ma poi è stato cambiato). Ora mi è arrivata la proposta di una grande compagnia che lavora nelle telecomunicazioni. Sempre uno stage, pagato nulla (300€), ma le tematiche sarebbero strettamente legate a ciò per cui ho studiato ( quindi maggior interesse da parte mia)...Si parla di validazione cellulari.
Che fareste al mio posto??? TRa parentesi andarmene ora dalla società di consulenza sarebbe da bastardi perchè il progetto è in una fase avanzata e quindi la mia presenza è utile, ma l'altra compagnia si aspetta una risposta in pochissimi giorni!

pardella
12-06-2006, 13:02
Aggiungo che dove lavoro non mi trovo male, anche se sinceramente non mi vedo nella mondo della consulenza per troppo tempo. Per l'altra compagnia c'è che per 6 mesi praticamente lavorerei gratis ( dovrei andare là con la macchina), facendo cose più tecniche, sicuramente rivendibili...

dupa
12-06-2006, 13:07
Salve a tutti... ho bisogno di pareri su una scelta lavorativa. Sono laureato in Ing. TLC VO da fine ottobre. Attualmente sto svolgendo uno stage presso una società di consulenza (700€), il progetto su cui sono stato allocato non riguarda per nulla quello per cui ho studiato, anche se sto acquisendo un altro tipo di conoscenza ( all' epoca in cui ho accettato si parla di 2 mesi fà era l'unica proposta concreta, ed inizialmente il progetto proposto era in ambito IT, ma poi è stato cambiato). Ora mi è arrivata la proposta di una grande compagnia che lavora nelle telecomunicazioni. Sempre uno stage, pagato nulla (300€), ma le tematiche sarebbero strettamente legate a ciò per cui ho studiato ( quindi maggior interesse da parte mia)...Si parla di validazione cellulari.
Che fareste al mio posto??? TRa parentesi andarmene ora dalla società di consulenza sarebbe da bastardi perchè il progetto è in una fase avanzata e quindi la mia presenza è utile, ma l'altra compagnia si aspetta una risposta in pochissimi giorni!

Ho fatto anche io da Ing Informatico 3 mesi in società di consulenza strategica.
Evita la consulenza come la peste.
Prendi al volo l'altra opportunità, ma nel frattempo cerca qualcosa nel tuo campo e pagato BENE.

Syd Barrett
12-06-2006, 13:12
Se ti poni il problema è perché evidentemente hai di che sostentarti per quei sei mesi anche senza i 400 euro che ti deriverebbero restando dove sei. Stando così le cose, ti consiglio senza dubbio di fare lo stage nel tuo campo, se offre possibilità di inserimento.

pardella
12-06-2006, 14:18
Se ti poni il problema è perché evidentemente hai di che sostentarti per quei sei mesi anche senza i 400 euro che ti deriverebbero restando dove sei. Stando così le cose, ti consiglio senza dubbio di fare lo stage nel tuo campo, se offre possibilità di inserimento.

Vivo ancora a casa, per cui da un lato 400€ di differenza non sono vitali, ma neanche l'idea di lavorare "gratis" mi fa impazzire!
Per quanto riguarda le possibilità di inserimento...ho chiesto qual'è lo step successivo e mi hanno risposto contratto tempo determinato da 20000€ lordi l'anno, ma anche possibile estensione dello stage di altri 4 mesi ( su cui ho fatto una faccia assai storta!)...Per la crescita c'è da dire che loro si occupano solo di validazione cellulari, quindi l'entusiasmo iniziale potrebbe calare col tempo...Mi affascina l'ambiente molto più internazionale della compagnia, che però essendo grande non vedo perchè non dia una paga decente! ( sono 300€ + buoni pasto, mentre dall'altra parte sono senza buoni pasto ma vado con i mezzi)
Da un lato vorrei almeno terminare lo stage in consulenza per avere le idee più chiare su ciò che mi piace fare...dall' altro mi sembra di aver buttato 7 anni di studi "tecnici" nel cesso! Al momento mi pagano per ragionare, per assurdo potevo anche non essere laureato!

trallallero
13-06-2006, 11:24
...
...

straquoto!

Io la penso cosi':
se sei un libero prof. fai consulenza o quello che ti pare.
se sei assunto da una societa' lavori per quella societa' dove puoi farti apprezzare, far carriera, insomma non ti fai affittare a terzi ;)

andarmene ora dalla società di consulenza sarebbe da bastardi

se ti fai di questi problemi, secondo me, vivrai male :stordita:
Essere precisi e leali e' giusto ma nei confronti delle persone giuste ;) 100 a 1 che la societa' non ci penserebbe 2 volte a darti un calcio in :ciapet: ;)

ma le tematiche sarebbero strettamente legate a ciò per cui ho studiato

embe' ? magari scopri una tematica piu' interessante ;)
pensa che io ero musicista (ora per hobby) fino a 28 anni e adesso mi ritrovo libero prof informatico :fagiano:

spero di non averti confuso le idee, se ' cosi' mi dispiace, ma mi piace fare l'avvocato del diavolo :muro: :)

pardella
13-06-2006, 12:17
se ti fai di questi problemi, secondo me, vivrai male :stordita:
Essere precisi e leali e' giusto ma nei confronti delle persone giuste ;) 100 a 1 che la societa' non ci penserebbe 2 volte a darti un calcio in :ciapet: ;)

Su questo ammetto che hai pienamente ragione, è un po' il mio modo di essere quello di provare ad essere giusto...si vede che sono entrato da poco nel mondo del lavoro? :D

embe' ? magari scopri una tematica piu' interessante ;)
pensa che io ero musicista (ora per hobby) fino a 28 anni e adesso mi ritrovo libero prof informatico :fagiano:

Questa non l'ho capita...nel senso che dove sto ora sto facendo tutt'altro ed è per questo che ho dei dubbi a cambiare, proprio perchè interrompendo a metà il primo stage non posso capire se la consulenza mi piaccia o meno.

spero di non averti confuso le idee, se ' cosi' mi dispiace, ma mi piace fare l'avvocato del diavolo :muro: :)

Non ti preoccupare...più pareri sento meglio è!

trallallero
13-06-2006, 13:01
embe' ? magari scopri una tematica piu' interessante
pensa che io ero musicista (ora per hobby) fino a 28 anni e adesso mi ritrovo libero prof informatico

Questa non l'ho capita...nel senso che dove sto ora sto facendo tutt'altro ed è per questo che ho dei dubbi a cambiare, proprio perchè interrompendo a metà il primo stage non posso capire se la consulenza mi piaccia o meno.

si scusa, sono stato un pelo riassuntivo :doh:
quello che volevo dirti e' che anche se hai studiato TLC lavorare su un altro ambiente non puo' che farti maturare, imparare, allargare la mente. Certo che se si tratta di uno stage di nome "100 modi per fare la pizza" o "cellule staminali, oggi come oggi" magari c'azzecca poco. :D
Tu stesso hai scritto:
"... anche se sto acquisendo un altro tipo di conoscenza ..."
E sostengo questa tesi proprio per esperienza personale.
L'aver suonato per anni, soprattutto l'improvvisare, m'ha notevolmente aiutato a capire la logica del linguaggio C.
Non e' una mia invenzone, l'ho anche letto su Focus qualche mese fa ;) (ovviamente non parlava di C ma di logica in generale)
Quindi, secondo me, fossilizzarsi su un argomento perche' anni fa si e' scelto quella strada non mi sembra un buon modo per affrontare il mondo del lavoro.
Flessibilita' ci stanno imponendo no ? :muro:
Quello che fai adesso non ti piace ?

recoil
14-06-2006, 21:51

perché?