PDA

View Full Version : Help!!!! Rete domestica

jachino
12-06-2006, 10:46
Ho seguito attentamente le guide e i vostri suggerimenti....ma dopo una settimana di smanettamenti non posso che chiedervi aiuto.

Rete ad hoc: 1 - PC XP Home connesso internet con modem USB ADSL Libero
2 - Notebook XP Professional

Linea senza fili D-Link PCMCIA portatile e USB PC

Creati account utente uguali (psw diverse)
Risultato: Create cartelle condivise, il Portatile vede solo le sue, il PC rimanda sempre l'odioso avviso che non ha autorizzazioni necessarie e non mi fa entrare nella rete. I 2 computer non si pingano, risponde Richiesta scaduta.
Il PC ha Norton Internet Security, ma anche disabilitandolo il risultato non cambia.
Connessione Internet: effettuati tutti i passaggi, Id, DNS, ecc . impostato come gateway l'id del pc sul portatile. Connessione accesa sul PC, ma nulla di fatto!
Si può ricominciare da capo? Come si smantella una rete? Ho provato a fare rimuovi, da Reti disponibili...ma poi questa rete creata ritorna sempre...

Vi prego, datemi una mano....ormai mi sto esaurendo....

asonni
12-06-2006, 11:04
allora prova così sul PC XP Home

ip: 192.168.0.1 (tanto ce lo porta win perchè condividi la connessione)
sub: 255.255.255.0

poi vai sulla connessione adsl e la condividi per reti senza fili

Notebook XP Professional
ip: 192.168.0.2
sub: 255.255.255.0
gw:192.168.0.1

dns:192.168.0.1

poi prova a fare rimuovi dalle reti preferite sial del portatile che del fisso... e creane una nuova sul fisso.
Riavvia il fisso e collegalo ad internet
se il portatile non vede la connessione riavvia anche questo.

io avevo queste impostazioni ed a me funzionava....Anche se dopo ho messo WinXpProfessional su tutti e due i pc!

altrimenti prova ad installare Netstumbler (http://www.netstumbler.com/downloads/) sul portatile questo programma serve a rilevare la reti wireless....intanto vedi se c'è!

invece con look@lan (http://www.lookatlan.com) un comodo programmino che mi ha salvato un sacco di volte, installalo sul pc che non entra in rete, lancialo, ti restituirà gli indirizzi ip di tutta la rete clicca sull'ip del pc interessato...e vedi le info a riguardo. vai sulla schermata netbios ed a lato trovi il simbolo della condivisione..cliccaci e se vedi i file del pc interessato sei a cavallo!!!

cmq ti ripeto io poi per motivi di semplicità ho messo winxp professional su tutti e due i pc. ciaoooo

jachino
12-06-2006, 11:17
Grazie, proverò...anche se questi passaggi in linea di massima li ho già tentati...a parte l'utilizzo dei software che mi hai suggerito.
Ma, pur creando una nuova rete....mi ritornava in automatico sempre quella rimossa come prima scelta.
Comunque, oltre alla connessione internet, vorrei anche riuscire a condividere cartelle (in realtà la rete mi serve più per quello...)
Perchè se provo a pingare uno dei 2 id, invece di dirmi Host non raggiunto mi dice Richiesta scaduta? E perchè quello stramaledetto XP Home continua a dirmi che non ha autorizzazione a mostrarmi la rete!!!!

jachino
12-06-2006, 15:43
proprio nessun altro suggerimento?

asonni
12-06-2006, 16:38
allora fai così:
proprietà della rete senza fili
vai alla scheda reti senza fili
cancella tutte quelle che trovi (su tutti e due i pc, e poi sul pc di casa imposti una nuova rete e cerchi di farla trovare al portatile....).

se così non fosse prova con i programmi che ti ho elencato... ciaoooooooo

p.s.: per il ping di una rete senza fili devi essere collegato alla stessa rete per effettuarlo...provaci un pò!

FaroukBulsara
12-06-2006, 16:45
Ricordati di disabilitare l'utente Guest su tutt'e due i PC, se non l'hai già fatto.