PDA

View Full Version : cavi di rete

thefrog
11-06-2006, 22:35
a breve dovrò spostare i pc che ho in casa e con l'occasione voglio riorganizzare la rete visto che dovrò cablare una nuova stanza

girando sul web ho trovato cavi UTP (come è scritto anche sui cavi che sto usando) ma anche STP e FTP. Sapete quale è la differenza?

altra domanda: trovo cavi schermati e non, e plug schermati e non, è veramente importante che siano schermati il cavo e i plug?

i cavi normali che ho io potrebbero essere impiegati in una rete gigabit? o i questi cavi sono diversi?

grazie

stepvr
11-06-2006, 22:44
Cavi UTP categoria 5E schermati solo se sono in prossimita' di forti campi elettromagnetici altrimenti non schermati. Lunghezza massima cavo singolo (da switch a PC) inferiore a 100 mt. Funzionanano anche in gigabit.

thefrog
12-06-2006, 00:10
grazie per la risposta

quali sono dei forti campi magnetici? per esempio se il cavo passa vicino alle casse dello stereo?TV?altri fili elettrici nella stessa canalina?

stepvr
12-06-2006, 00:21
Mantieni i cavi di rete a circa 10/15 cm da quelli elettrici; ci sono canaline a muro apposite. Le fonti elettromagnetiche derivano da forti carichi elettrici. Le altre fonti citate da te sono ininfluenti salvo che il tuo stereo non sia da 10 KWatt ;) .

Se hai ancora dubbi dai un'occhiata qui che se parla ampiamente: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1218450