PDA

View Full Version : Avviabile da CD

fester40
10-06-2006, 07:41
Ciao, scusate l'intrusione ma ho un problemino; ho una vaga idea che esista qualche variante di Linux (Knoppix?) in grado di avviarsi da CD o DVD; mi servirebbe per far partire il PC, che in seguito a un crash, non boota più. Lo scopo sarebbe quello di entrare e salvare un paio di cartelle. Anticipatamente ringrazio.

Bonovox767
10-06-2006, 08:00
Esistono un sacco di Live Cd delle distro di Linux, come UBUNTU (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu)

Gica78R
10-06-2006, 08:10
Ciao, scusate l'intrusione ma ho un problemino; ho una vaga idea che esista qualche variante di Linux (Knoppix?) in grado di avviarsi da CD o DVD; mi servirebbe per far partire il PC, che in seguito a un crash, non boota più. Lo scopo sarebbe quello di entrare e salvare un paio di cartelle. Anticipatamente ringrazio.

Che tipo di informazioni ti servono? Le immagini iso della distribuzione puoi scaricarle dal sito http://www.knoppix.org/ ;)

Ciao

fester40
10-06-2006, 08:29
L'immagine va masterizzata con Alcohol? Poi come devo fare? Parte da solo o ci sono dei comandi? Grazie per la pazienza

Gica78R
10-06-2006, 08:41
L'immagine va masterizzata con Alcohol? Poi come devo fare? Parte da solo o ci sono dei comandi? Grazie per la pazienza
Alcohol non so cosa sia :stordita:
Comunque credo che un qualsiasi programma di masterizzazione decente sappia riconoscere che quella che scarichi è un'immagine iso, e quindi dovrebbe masterizzarla di conseguenza; sennò guarda nelle opzioni del tuo programma e vedi se c'è qualcosa tipo "Masterizza immagine ISO".
Una volta masterizzata, avvia semplicemente da cd (devi impostare il BIOS affinchè faccia il boot da cd prima che da hard disk) e poi guarda le opzioni che si presentano alla prima schermata, attraverso la quale potrai decidere la lingua e la mappa della tastiera da usare, ed altre cose. Comunque credo che l'unica cosa necessaria da scegliere sia la lingua. Per vedere le opzioni disponibili dovrai usare i tasti funzione, comunque a video compariranno tutti i dettagli.
Poi dai invio e il sistema parte (vedrai un po' di scritte relative all'hardware che riconosce, e roba simile). Quando il boot è completo, dovresti trovarti davanti ad una interfaccia grafica, non molto diversa da quella dei vari Windows, e potrai fare quello che vuoi.
L'unica considerazione riguarda il tipo di filesystem che usi sul tuo disco Windows; se usi NTFS potrai accedere solo in lettura ma non in scrittura, ma da quel che ho capito a te serve solo prelevare alcune cartelle e salvarle da qualche altra parte (tipo una memoria usb), vero?

MrAsd
10-06-2006, 09:00

Ma la domanda qual era? :stordita:

Le immagini iso sono pressoche' universali quindi puoi usare qualsiasi programma. Sotto windows io ho usato con successo sia Nero che cdrecord (quest'ultimo free e soltanto da console).

L'unica considerazione riguarda il tipo di filesystem che usi sul tuo disco Windows; se usi NTFS potrai accedere solo in lettura ma non in scrittura,

Knoppix 5 dovrebbe includere fuse+ntfstool per accedere in scrittura alle partizioni di windows.

fester40
10-06-2006, 13:19
Giusto per notizia, neppure Knoppix è riuscito ad entrare nella partizione disastrata; avrei voluto solo salvare i messaggi di posta elettronica, ma pazienza. I miei dati sono sull'altra partizione e su un altro HD dunque niente di grave. Grazie comunque.