PDA

View Full Version : Panico temperature

bave
09-06-2006, 21:42
Non so se è il posto giusto, ma dopo aver giocato a Need for speed la mia X1800 Xt è arrivata a 75° e il processore (amd 3500+) a 48,le temperature sono tutte calate, ora sono a 62° e 42°, ma volevo sapere se è normale raggiungere temperature simili, o se questo è dovuto all'avvento dell'estate e al poco spazio nel case, grazie per le future risposte :D

davide155
09-06-2006, 22:42
Non so se è il posto giusto, ma dopo aver giocato a Need for speed la mia X1800 Xt è arrivata a 75° e il processore (amd 3500+) a 48,le temperature sono tutte calate, ora sono a 62° e 42°, ma volevo sapere se è normale raggiungere temperature simili, o se questo è dovuto all'avvento dell'estate e al poco spazio nel case, grazie per le future risposte :D
Bè non è proprio il post adatto, però nemmeno quello sbagliato.

Le temperature sono nella norma, soprattutto se i componenti hanno tutti il dissipatore originale.
La x1800xt arriva anche a 90C°, quindi non c'è da preoccuparsi, perchè è tutto normale, lo devono fare.

Il processore uguale. 48C° in full load va bene. ;)

Fil9998
04-07-2006, 12:31
io controllerei piuttosto il chipset ... :rolleyes:

e gli HD :rolleyes:

Vanh
04-07-2006, 13:14
una domandina ma come faccio a vedere la temperatura della vga ? ho una ati radeon 9600 e poi avrei anche dei dubbi : perche inverte le ventole? la temp degli hd non e' un po troppo bassa? si ci ho montato una ventola che soffia aria sui 2 hd ma mica e' un frigorifero!

http://img86.imageshack.us/img86/4539/temp1wj.th.jpg (http://img86.imageshack.us/my.php?image=temp1wj.jpg)

davide155
04-07-2006, 13:53
una domandina ma come faccio a vedere la temperatura della vga ? ho una ati radeon 9600 e poi avrei anche dei dubbi : perche inverte le ventole? la temp degli hd non e' un po troppo bassa? si ci ho montato una ventola che soffia aria sui 2 hd ma mica e' un frigorifero!

http://img86.imageshack.us/img86/4539/temp1wj.th.jpg (http://img86.imageshack.us/my.php?image=temp1wj.jpg)
La 9600 non ha sensori di temperatura.
Le ati hanno iniziato a montarceli sopra solo dalla 9800xt.

Cmq guarda che 28C° per un HD vanno benissimo. Al massimo emanano circa 45-50C°. Quindi sei nella norma con una ventola che gli soffia sopra ;)

Vanh
04-07-2006, 14:23
appunto mi sembra troppo freddo non e' che sia il sensore sballato? ho provato a poggiare sopra un termometro e segna 34 :|

davide155
04-07-2006, 15:03
appunto mi sembra troppo freddo non e' che sia il sensore sballato? ho provato a poggiare sopra un termometro e segna 34 :|
Bè dipende il sensore dove è posto sull'hd.
C'è caso che te hai messo il termometro su un lato molto caldo dove il sensore non ci sta.

Cmq tranquillo.....anche se fosse sballato, lo è per 5-6C°. E succede quasi sempre nel mondo dei pc ;)

Super Bold 89
04-07-2006, 17:51
salve a tutti! questo topic mi capita sotto gli occhi giusto a fagiolo... stamattina ho smontato il pc pezzo per pezzo e gli ho dato una bella soffiata con l'aria compressa... mai vista tanta polvere....
poi ho dato un'occhiata alle temperature utilizzando PC Wizard 2006... guardate un po' voi stessi... non è un po' troppo elevata la temperatura del disco fisso?!?!?
credete sia possibile che sia saltato il sensore sulla scheda madre?? personalmente posso garantire di non aver danneggiato nulla con l'aria compressa...

OVVIAMENTE ho bloccato i dissipatori prima di darci sotto, altrimenti sarebbe andato tutto in corto... hehe :D

http://img323.imageshack.us/img323/2714/temperature9nn.jpg

devo preoccuparmi o che?
ciao!! ;)

solidguitarman
04-07-2006, 17:58
Qualcuno chiami i pompieri per l'hd di Super Bold! :D

Impossibile che l'hd stia a 250°!!! sicuramente è sballata la rilevazione. Hai controllato anche con altri sowtware? tipo everest? Prova a sentire con mano se scotta molto, se così fosse magari piazzaci una bella ventola di fronte.

over@z
04-07-2006, 17:59
non ci credo O_O...forse il sensore è sballato ma...250°C noooooooooooo

Super Bold 89
04-07-2006, 18:07
infatti mi sembrerebbe un po' strano... anche perchè ho provato a tastare... e nn mi sono granchè ustionato... sicuramente nn una bruciatura da 250° caspita.... scotta sì, ma il giusto credo...
allora adesso provo a controllare con Everest, sempre se lo trovo... è freeware spero... o ci sono problemi di registrazione??

davide155
04-07-2006, 19:15
Tranquillo.....capita molto spesso che i sensori sballati diano quelle temperature ;)

E' successo pure a me che con il chipset di una mia vecchia scheda madre mi segnasse 120C° :eek:

Mentre toccandolo era tiepido, quasi ghiaccio.

Quindi tranquillo.......caso mai senti se te lo cambiano, perchè in parte è difettoso. :)

Super Bold 89
05-07-2006, 09:46
beh ragazzi... secondo me a questo punto deve essersi sbarellato proprio il sensore piazzato nei pressi dell'hard disk, perchè anche utilizzando Everest Home Edition ho rilevato gli stessi parametri termici...
andando a misurare con un termometro molto poco preciso mi segnava sui 40 gradi circa, per cui credo che il problema sia risolto...
che dite, mi conviene lasciare la cosa così, o scomodarmi semplicemente per un rilevatore di temperatura? (considerando anche che la mia scheda madre è ormai datata...: è una MS-6714 basata su chipset intel 845G...)
ciao! :D :D

davide155
05-07-2006, 10:21
beh ragazzi... secondo me a questo punto deve essersi sbarellato proprio il sensore piazzato nei pressi dell'hard disk, perchè anche utilizzando Everest Home Edition ho rilevato gli stessi parametri termici...
andando a misurare con un termometro molto poco preciso mi segnava sui 40 gradi circa, per cui credo che il problema sia risolto...
che dite, mi conviene lasciare la cosa così, o scomodarmi semplicemente per un rilevatore di temperatura? (considerando anche che la mia scheda madre è ormai datata...: è una MS-6714 basata su chipset intel 845G...)
ciao! :D :D
Lascia così....tanto sono componenti che anche se avessero un buon sensore servirebbe a poco, perchè non raggiungono mai temp. eclatanti........quindi vai tranquillo ;)