View Full Version : pacco dalla cina
speditomi con EMS...adesso è qui:
计划于2006-06-08 10:30 LH721-3892,发往MILANNO CMP ROSERIO SURFACE
vuol dire ke è in dogana??
naturalmente sul sito delle poste nn c'è tracking...cosa mi consigliate di fare?? :confused:
Se e' in dogana ti mandano l'avviso mi sembra.
oppure , se e' un pacco piccolo , lo sdoganano e ti fan pagare 5 euro o piu' per il servizio...
Ciaozzz
a milano hanno una pessima gestione dei pacchi provenienti dalla cina con corriere EMS(se sono calzature poi...)
Ti conviene chiamare(posson passar 2settimane prima che ti arrivino i moduli a casa per dichiarare il valore del pacco, necessario x la tassazione)...Ti diranno loro il numero di fax al quale scrivere contenuto e valore...Applicheranno il 20% del valore dichiarato(e ti consiglio di dichiarare tutto) e dopo 2-3giorni ti manderanno il pacco...(questo se vuoi accellerare i tempi, perchè di solito la modulistica viene inviata fino a 15giorni dopo...)
Edit...se sono passati due giorni aspetta a fare quanto ti ho detto...Quando son bloccate in dogana il tracking compare regolarmente,ovviamente rimane fermo a milano x 3-4 giorni(sotto celere internazionale oppure celere1...a volte viene riassegnato il numero di vettura)...
Una volta lasciata la cina il sito ems non serve + a nulla...il problema è l'italia
speditomi con EMS...adesso è qui:
vuol dire ke è in dogana??
naturalmente sul sito delle poste nn c'è tracking...cosa mi consigliate di fare?? :confused:
Aspettare e basta.
In questo ultimo mese le procedure di sdoganamento sono passate sotto SDA (che è il corriere acquisito dalle poste) e sono tremendamente lenti.
Le scarpe o vengono sdoganate in 1/2 settimane oppure ti arriva una lettera a casa dalle poste per invio di documentazione per sdoganamento.
In ogni caso non fare niente per ora, altrimenti ti faranno pagare dazio.
Il sito delle poste non aggiorna spesso e volentieri quindi per la tracciatura sui pacchi internazionali meglio che lasci perdere.
quindi possiamo come al solito ringraziare le poste... :rolleyes: :muro:
alla fine ci mette meno ad arrivare dalla cina a milano ek da milano a novara...andiamo bene! :muro:
alla fine ci mette meno ad arrivare dalla cina a milano ek da milano a novara...andiamo bene! :muro:
Purtroppo questa situazione indecente è nata da neppure un mese.
Prima era la dogana stessa ad occuparsi degli sdoganamenti ed era decisamente più efficiente, ora invece ha appaltato la questione ad SDA (proprio per ciò che concerne l'accoppiata EMS+SDA) ed è qui che sono nate le grane.
Erano mesi felici, più nessuno pagava dogana, ora la situazione è confusionaria, alcuni pagano, altri no, altri ricevono subito la merce, altri aspettano un mese con lettere etc etc.
In futuro fatti spedire con TNT o altro corriere se possibile...fidati... lascia perdere EMS e SDA.
Purtroppo questa situazione indecente è nata da neppure un mese.
Prima era la dogana stessa ad occuparsi degli sdoganamenti ed era decisamente più efficiente, ora invece ha appaltato la questione ad SDA (proprio per ciò che concerne l'accoppiata EMS+SDA) ed è qui che sono nate le grane.
Erano mesi felici, più nessuno pagava dogana, ora la situazione è confusionaria, alcuni pagano, altri no, altri ricevono subito la merce, altri aspettano un mese con lettere etc etc.
In futuro fatti spedire con TNT o altro corriere se possibile...fidati... lascia perdere EMS e SDA.
da quel sito spediscono solo con EMS..cmq nn è normale ke facciano apgare ed aspettare solo ki vogliono loro..ho letto anke sul forum di ebay di casini incredibili..tipo gente ke manda 2-3 fax e loro lo stesso rimandano indietro il apcco al mittente..ma ke professionalità è??
se mi vogliono far pagare lo sdoganamento nn mi lamento..xò ke ci sia un servizio consono a quello ke mi fanno pagare! :mad:
mmm...la situazione è diventa + critica da qualche mese a questa parte, con l'introduzione dell'imposta doganale del 20% sulle calzature provenienti dalla Cina e del 16% per quelle provenienti dal vietnam(dato che mi sembra che si stia parlando + o - celatamente di calzature). E come puoi immaginare fino a quando non si "organizzano" alle poste i tempi e le modalità saranno quelli...Cmq puoi chiedere al venditore di scrivere in inglese(e non in cinese) il contenuto e valore...in una settimana tutto sarà a casa tua, altrimenti seguirà la trafila prima detta(anche se puoi anticipare chiamando ecc ecc...tanto oramai le tasse si devono pagare)
Tutto ciò mi è sempre successo da oltre 1anno a questa parte quando si tratta di recapitar nel nord italia(arrivano a milano).
X il sud arrivano a Roma...e lì hanno una gestione decisamente "migliore" :D
da quel sito spediscono solo con EMS..cmq nn è normale ke facciano apgare ed aspettare solo ki vogliono loro..ho letto anke sul forum di ebay di casini incredibili..tipo gente ke manda 2-3 fax e loro lo stesso rimandano indietro il apcco al mittente..ma ke professionalità è??
se mi vogliono far pagare lo sdoganamento nn mi lamento..xò ke ci sia un servizio consono a quello ke mi fanno pagare! :mad:
Io mi sono beccato un feed negativo per colpe imputabili ad SDA inoltre molte persone ancora stanno aspettando di ricevere la loro merce.
Ti capisco benissimo, il fastidio è grande.
mmm...la situazione è diventa + critica da qualche mese a questa parte, con l'introduzione dell'imposta doganale del 20% sulle calzature provenienti dalla Cina e del 16% per quelle provenienti dal vietnam(dato che mi sembra che si stia parlando + o - celatamente di calzature). E come puoi immaginare fino a quando non si "organizzano" alle poste i tempi e le modalità saranno quelli...Cmq puoi chiedere al venditore di scrivere in inglese(e non in cinese) il contenuto e valore...in una settimana tutto sarà a casa tua, altrimenti seguirà la trafila prima detta(anche se puoi anticipare chiamando ecc ecc...tanto oramai le tasse si devono pagare)
Tutto ciò mi è sempre successo da oltre 1anno a questa parte quando si tratta di recapitar nel nord italia(arrivano a milano).
si..è UN paio di scarpe..e se anke mi mettono il 20% nn mi interessa..basta ke arrivano..ma a ki dovrei telefonare x avere info??
cmq stanno boicottando il mercato dalla cina..immagino xè c'è gente ke si fa mandare tipo 100 paia alla volta... :muro:
Non è propriamente così, a fiumicino passaVA tutto, a milano meno anche se nell'ultimo periodo (antecedente al discorso fatto sull'appalto dello sdoganamento) passaVA tutto pure lì senza pagare niente.
Non serve neppure fattura, a milano ad esempio SDA sta sdoganando tutto anche se uno non risponde alla lettera di notifica, e anzi senza inviare i documenti non ti fanno neppure pagare na mazza, però si aspetta un tempo variabile che decidono loro.
Non è neppure vero che se invii i documenti ricevi la merce in una settimana, ci sono persone che aspettano da due settimane e ancora non hanno visto nulla.
E' il CAOS puro...
si..è UN paio di scarpe..e se anke mi mettono il 20% nn mi interessa..basta ke arrivano..ma a ki dovrei telefonare x avere info??
cmq stanno boicottando il mercato dalla cina..immagino xè c'è gente ke si fa mandare tipo 100 paia alla volta... :muro:
Guarda, chi si fa inviare più paia di scarpe in contemporanea usa altri corrieri più affidabili, fidati di questo perchè ultimamente per grossi quantitativi si usano corrieri più costosi che SALTANO la dogana (non chiedermi come fanno).... e consegnano la merce in una settimana (TNT per citarne uno)
Swisström
09-06-2006, 12:58
lol... da me i pacchi dalla cina o dagli Usa vengono sdoganati in circa mezza giornata :D
lol... da me i pacchi dalla cina o dagli Usa vengono sdoganati in circa mezza giornata :D
Qui il problema è solo di EMS e SDA... tutti gli altri corrieri ci passano A FIANCO alla dogana :asd:
L'imposta è stata "quasi necessaria" in quanto il tasso di importazione di calzature da cina e vietnam aumentato del 600-700%(e non sono bruscolini)
Senza considerare che un buon 50%(e voglio esser buono) sono tremendamente falsi(altre sono originali...IO le ho sempre prese originali perchè i tarocchi mi fanno alquanto schifo).
Chiama il numero verde poste (lo trovi sulla pagina dei celere3...è tipo 803 e qualcosa) e fatti spiegare cosa fare. Ti ridanno il nuovo codice(spesso viene riassegnato e passato da celereinternazionale a celere1).
Fai tutto con calma, segui quanto detto e ti dico che andrà tutto ok ;)
Guarda, chi si fa inviare più paia di scarpe in contemporanea usa altri corrieri più affidabili, fidati di questo perchè ultimamente per grossi quantitativi si usano corrieri più costosi che SALTANO la dogana (non chiedermi come fanno).... e consegnano la merce in una settimana (TNT per citarne uno)
si am se un sito spedisce solo con EMS ke faccio?nn compro nulla?:(
io nn sapevo di tutti sti casini..se no lasciavo perdere... :muro:
Swisström
09-06-2006, 13:03
Qui il problema è solo di EMS e SDA... tutti gli altri corrieri ci passano A FIANCO alla dogana :asd:
io parlo di EMS, poste ordinare, dhl e ups :O mai avuto problemi con nessuno :)
Eh si...ma sei Oltralpe :cool:
Swisström
09-06-2006, 13:04
Eh si...ma sei Oltralpe :cool:
mica vero :sofico: son ancora dalla vostra parte delle alpi :D
ora basta, non spammo più che senno finisco come ZeroStress con l olanda :sofico: :mc:
si am se un sito spedisce solo con EMS ke faccio?nn compro nulla?:(
io nn sapevo di tutti sti casini..se no lasciavo perdere... :muro:
Dillo a me che è da due mesi che vendo via EMS... ora ho dovuto abbandonare a causa di sopracitati casini.
Per ora attendi e non fare proprio nulla, se vuoi sbatterti puoi chiamare 803160 poi digiti la sequenza 1-1-4 e parli con un operatore, ma lui non saprà nulla sul tuo pacco in quanto non ancora sdoganato, quindi fai sta trafila per niente.
Aspetta la lettera a casa e stop, nel frattempo può darsi che sdoganino senza neppure inviartela...
Non hai SDA :doh:
ora vorrei sapere una cosa xò..
se c'è scritto GIFT sul pacco..ke diritto hanno di farmi pagare 20% di iva su qualkosa ke in teoria dovrebbero avermi regalato?
e poi..se io dichiaro ke le ho pagate 50€ ste scarpe...e loro aprono e vedono ek sono scarpe ke qui costano 150€..di quanto me lo mettono stò 20%?? :confused:
Swisström
09-06-2006, 13:09
se c'è scritto GIFT sul pacco..ke diritto hanno di farmi pagare 20% di iva su qualkosa ke in teoria dovrebbero avermi regalato?
e poi..se io dichiaro ke le ho pagate 50€ ste scarpe...e loro aprono e vedono ek sono scarpe ke qui costano 150€..di quanto me lo mettono stò 20%?? :confused:
l iva viene imposta sul valore dichiarato, ovviamente.
certo... se aprono il pacoc e dentro c'è la fattura con il doppio del valore dichiarato... :mc: :mc:
l iva viene imposta sul valore dichiarato, ovviamente.
certo... se aprono il pacoc e dentro c'è la fattura con il doppio del valore dichiarato... :mc: :mc:
no, io do il valore giusto ek ho pagato..basta ke nn si basino sul valore reale della merce...
La storia del Gift dipende da paese a paese...Con gli U.S.A gift o non gift...sopra i 50$ paghi il 20% (ti dico come ci si dovrebbe comportare)
Con la cina puoi dichiarare il valore che vuoi a tuo rischio e pericolo...Io ti consiglio di metterci il costo reale(tanto è basso) escluse le spedizioni...Per ordini multipli limaci qualcosina...tanto male che vada vai sui 15E a paio + 1-2euro di bollo ecc ecc
Non facciamo confusione, se ti mandano la lettera è perchè all'interno non trovano fattura.
Devi farti inviare dal venditore la fattura eventualmente (per le scarpe di solito s'impostano 60$ indifferentemente dal modello).
Tu non devi dichiarare niente di tua spontanea volontà, uno mio acquirente ha fatto di testa sua e ha pagato uno sproposito... e poi mi ha piazzato il feedback negativo per la sua deficienza visto che non mi ha neppure contattato.
P.S: gift in italia non serve a nulla... lo usano tutti e si sa anche il motivo.
Swisström
09-06-2006, 13:12
.basta ke nn si basino sul valore reale della merce...
ovvio che no :D e loro0 che ne sanno del valore reale?? ...
l unica cosa... è che se perdono il pacco, fa stato il valore dichiarato... e se hai dichiarato 50 euro per due chili di diamanti... puoi considerarti nella MERDA. :D
Swisström
09-06-2006, 13:13
La storia del Gift dipende da paese a paese...Con gli U.S.A gift o non gift...sopra i 50$ paghi il 20% (ti dico come ci si dovrebbe comportare)
Con la cina puoi dichiarare il valore che vuoi a tuo rischio e pericolo...Io ti consiglio di metterci il costo reale(tanto è basso) escluse le spedizioni...Per ordini multipli limaci qualcosina...tanto male che vada vai sui 15E a paio + 1-2euro di bollo ecc ecc
io ordinando da HK faccio sempre dichiarare il 50% del valore reale... tanto conosco l affidabilità di UPS e son stufo di pagare 90 dollari di dogana :mad: (da noi le spese totali sono circa il 10%... 7.5% di iva)
Non facciamo confusione, se ti mandano la lettera è perchè all'interno non trovano fattura.
Devi farti inviare dal venditore la fattura eventualmente (per le scarpe di solito s'impostano 60$ indifferentemente dal modello).
Tu non devi dichiarare niente di tua spontanea volontà, uno mio acquirente ha fatto di testa sua e ha pagato uno sproposito... e poi mi ha piazzato il feedback negativo per la sua deficienza visto che non mi ha neppure contattato.
P.S: gift in italia non serve a nulla... lo usano tutti e si sa anche il motivo.
ah ok..quindi aprono il pacco(ke già nn mi sembra una bella cosa...) vedono un paio di nike..nn sò se c'è la fattura(cmq ho speso 58€ ss comprese)..e se c'è bohm..il 20% d'iva di 58€ e tutti contenti..se non c'è mi amndano la lettera..giusto??
cmq non ho comprato su ebay ma direttamente da un sito cinese...
ah ok..quindi aprono il pacco(ke già nn mi sembra una bella cosa...) vedono un paio di nike..nn sò se c'è la fattura(cmq ho speso 58€ ss comprese)..e se c'è bohm..il 20% d'iva di 58€ e tutti contenti..se non c'è mi amndano la lettera..giusto??
Beh, la dogana si chiama dogana perchè controlla, vuoi che non aprano i pacchi? :asd:
Le fatture emesse dalla cina sono in dollari non in euro, con tutta probabilità se c'è fattura potrebbe essere anche di 45$, questo è discrezionale della fabbrica.
In caso non ci fosse fattura dovresti contattare il venditore e chiederla, in alternativa puoi mandarne una tu fittizia, ma metti valore in dollari (nel tuo caso io metterei 60$).
Però per ora meglio se aspetti di vedere come evolve la situazione, inutile fasciarsi la testa ora.
io ordinando da HK faccio sempre dichiarare il 50% del valore reale... tanto conosco l affidabilità di UPS e son stufo di pagare 90 dollari di dogana :mad: (da noi le spese totali sono circa il 10%... 7.5% di iva)
Certo ;)
Io ho detto quello che si dovrebbe fare(e che consiglio a chi non ha dimestichezza) perchè cmq i vantaggi ci sono.
Poi ovvio che ognuno si fa i suoi bei calcoli sui benefici-rischi(almeno per quanto riguarda gli acquisti personali), quando acquisto per gli amici-parenti vado a rischio zero perchè non voglio noie o rotture di scatole.
Swisström
09-06-2006, 13:21
Beh, la dogana si chiama dogana perchè controlla, vuoi che non aprano i pacchi? :asd:
Le fatture emesse dalla cina sono in dollari non in euro, con tutta probabilità se c'è fattura potrebbe essere anche di 45$, questo è discrezionale della fabbrica.
In caso non ci fosse fattura dovresti contattare il venditore e chiederla, in alternativa puoi mandarne una tu fittizia, ma metti valore in dollari (nel tuo caso io metterei 60$).
Però per ora meglio se aspetti di vedere come evolve la situazione, inutile fasciarsi la testa ora.
Va che non li aprono sempre i pacchi... se è tutto in regola l'esterno e al controllo ai raggi X non trovano niente di sospetto, non c'è nessun motivo per aprirlo.
x curiosità..dove e cosa comprate voi??
I valori sono dichiarati in dollari e non i euro.
Solitamente non scrivono proprio nulla sul valore-contenuto o lo scrivono in cinese(non penso che abbiano i traduttori in dogana :D)
I pacchi anche se non sono aperti fisicamente passano sotto lo scanner e ne vedono il contenuto(altrimenti che dogana sarebbe??? :D)
Se fosse scritto lo tasserebbero direttamente, in ogni caso fai come ti ho detto dichiarando quanto speso escluso spese sped.
Swisström
09-06-2006, 13:24
... io compro materiale per i miei hobby solitamente... modellismo e softair
Quindi acquisto da:
ebay per entrambi
b-p-p, rcmart, towerhobbies per il modellismo
wgcshop, uncompany, redwolf, dentrinity per il softair
Io consiglierei di non andare oltre perchè siamo Offtopic(ma si può essere offTopic nella sezione offTopic :D) e non vorrei che si vada troppo oltre(link ad aste-negozi ebay) e qualche mod chiuda.
Non mandiamolo a puttane il 3d
Va che non li aprono sempre i pacchi... se è tutto in regola l'esterno e al controllo ai raggi X non trovano niente di sospetto, non c'è nessun motivo per aprirlo.
Che non li aprano sempre è un conto, che non abbiano la facoltà di farlo un altro.
I valori sono dichiarati in dollari e non i euro.
Solitamente non scrivono proprio nulla sul valore-contenuto o lo scrivono in cinese(non penso che abbiano i traduttori in dogana :D)
I pacchi anche se non sono aperti fisicamente passano sotto lo scanner e ne vedono il contenuto(altrimenti che dogana sarebbe??? :D)
Se fosse scritto lo tasserebbero direttamente, in ogni caso fai come ti ho detto dichiarando quanto speso escluso spese sped.
quindi se mai dovessi comprare di nuovo dalla cina o usa mi consigli di far scrivere il valore direttamente sul pacco??
a saperlo prima nn gli avrei detto di scrivere gift.. :doh:
quindi se mai dovessi comprare di nuovo dalla cina o usa mi consigli di far scrivere il valore direttamente sul pacco??
a saperlo prima nn gli avrei detto di scrivere gift.. :doh:
Il gift c'è su tutti i pacchi :D ormai è inflazionato...puoi scriverlo come non scriverlo...non cambia nulla(mi sembrava di averlo scritto già prima che contasse solo il valore del pacco)
Gift dice solo che è un "regalo-Dono"...Ai fini di un eventuale assicurazione(ecco perchè consigli di dichiarare quanto speso) conta solo il valore dichiarato...Dalla serie puoi anche dichiarare 0 un oggetto del valore di 500-600(acquisto spesso amplificatori vintage in USA) ma poi se il pacco viene "misteriosamente perso"(anche di chi lavora in dogana-smistamento non ci si dovrebbe fidar + di tanto, un pacco a costo zero non viene rimborsato) son cavoli tuoi...
Il gift c'è su tutti i pacchi :D ormai è inflazionato...puoi scriverlo come non scriverlo...non cambia nulla(mi sembrava di averlo scritto già prima che contasse solo il valore del pacco)
Gift dice solo che è un "regalo-Dono"...Ai fini di un eventuale assicurazione(ecco perchè consigli di dichiarare quanto speso) conta solo il valore dichiarato...Dalla serie puoi anche dichiarare 0 un oggetto del valore di 500-600(acquisto spesso amplificatori vintage in USA) ma poi se il pacco viene "misteriosamente perso"(anche di chi lavora in dogana-smistamento non ci si dovrebbe fidar + di tanto, un pacco a costo zero non viene rimborsato) son cavoli tuoi...
beh..ma in ogni caso nn viene rimborsato se nn è assicurato...o no?
cmq aspetterò tipo amrtedi prox x chiamre le poste..tanto nn spranno nulla...
ma x cosa stà CMP(scritto nel tracking cinese)??
MMM...mi sa che per i pacchi internazionali l'assicurazione è obbligatoria(non ci metterei la mano sul fuoco) oppure costa talmente poco(siamo sui 5$ o 5E o giu di lì). Oppure son i venditori-shop che per tutelarsi la "rendono" obbligatoria in modo tale che per qualunque problema a loro venga rimborsato il tutto(evidentemente all'estero la storia dell'assicurazione funziona molto meglio che in italia...e non mi meraviglierebbe come cosa...)
CMP non ne ho idea :D
La tratta EMS è assicurata, quella SDA no, quindi se il pacco scompare una volta giunto in italia non te lo rimborsa proprio nessuno.
Dove vedi CMP ?
Ah ok, in realtà è semplicemente la dogana di milano, centro smistamento. ;)
Certo che è arrivato ieri, di che ti lamenti? Aspetta fine mese per alterarti :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.