View Full Version : HDR con pixel shader 2.0 !?!
Salve a tutti :D !
Volevo porvi un quesito che mi attanaglia da ieri: è veramente possibile sfruttare l' HDR su una sheda video equipaggiata con shader model 2?
Prima di ieri sapevo che l' HDR era una funziona esclusiva dei sm3 però cercando nel sito della ATI do trovato una vecchia tech-demo della 9700 in qui si utilizzava questa tecnica
http://www.ati.com/developer/demos/r9700.html (la demo è Rendering With Natural Light )
Interessato alla cosa perchè possessore di una x800gto2 ho fatto una ricerca e ho scoperto una seconda tech-demo
http://www.daionet.gr.jp/~masa/rthdribl/
e un articolo su wikipedia che afferma che ciò è possibile e fornisce anche una lista di giochi compatibili.
http://en.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_rendering
Qualcuno che possiede questi giochi sa dirmi se funziona e sapreste anche dirmi perchè tutti giochi che supportano l' HDR usano i sm3 per crearlo?
Grazie in anticipo!
perchè l'effetto hdr può essere ottenuto in vari modi, più o meno realistici. E' possibile ottenerlo su schede sm2 se viene appositamente programmato per farlo. Ma il risultato migliore si ottiene su schede sm3 e una volta programmato per queste, non è possibile visualizzarlo su schede sm2. Quindi per questo, nella maggior parte dei casi, l'hdr è esclusiva per le schede sm3.
E perchè le softwarehouse non li programmano anche per i sm2?
E perchè le softwarehouse non li programmano anche per i sm2?
per vendere più schede video sm3.0
per vendere più schede video sm3.0
logica mossa di mercato :rolleyes:
logica mossa di mercato :rolleyes:
Ma allora sono proprio delle m@#de!!!! :muro:
Ma allora sono proprio delle m@#de!!!! :muro:
è sempre stato e sempre sarà così...
ma non andrebbe a vantaggio dei case sowtware creare un gioco che supporti l' HDR anche con i sm2 e quindi invogliare i possessori di schede piu datate ad aquistare il loro prodotto? Oltretutto mi sembra che la serie x000 della ati abbia venduto molto soprattutto mensettore di pc preassemblati come i dell.
A parte questo qualcuno conosce qualche gioco che supporti l'HDR con i sm2?
Dark Schneider
09-06-2006, 13:08
Le X800 non supportano la tecnica di HDR FP blending. Quindi non possono fare questo tipo di HDR. Questo tipo di tecnica è quella di più veloce implementazione.
Il tipo HDR visto in LC da quello che ricordo richiede la modifica di tutti gli shader. Quindi probabilmente una cosa è farci un livello o un mod, tutt'altra farci un gioco intero.
Tra l'altro adesso che ATI supporta l'HDR che fa uso di fp blending nelle X1000 come nVidia dalle GeForce 6, è ovvio quale è il tipo di HDR che ha futuro.
Ragazzi al giorno d'oggi se dovete farvi una scheda video non trascurate affatto il supporto tecnologico. ;) Meglio una vga veloce e con un buon supporto tecnologico che una un po' più veloce ma con mancanze tecnologiche.
Half life 2 - Lost coast
anke rar cry lo supporta? ho letto che forse anche crysis lo supportera!
pistolino
09-06-2006, 19:25
anke rar cry lo supporta? ho letto che forse anche crysis lo supportera!
Forse?!? Sicuramente direi... ;)
Codename87
09-06-2006, 19:53
Di certo ci sarà una spinta da parte di nVidia ed ATi...
Forse?!? Sicuramente direi... ;)
Intendo dire l' HDR con shader model 2.
Dark Schneider
09-06-2006, 21:31
Crysis supporterà l'HDR che fa uso di FP blending che è quello supportato da GeForce 6-7 e Radeon X1000(anche Far Cry,SS2,Obliviom,ecc.usa tale HDR).
Che poi non è questione di shader model, semplicemente le schede che supportano tale tecnica di HDR sono quelle sopra elencate. Che poi è implementato nelle schede che supportano lo sm 3.0 è vero. Ma non è proprio una cosa dipendente dalla versione di sm.
Ati nelle X800 e inferiori ha deciso di non supportarlo. Nelle X1000 invece si.
L'HDR in fin dei conti è un effetto calcolato in base a paramentri.
Può essere realizzato in qualunque modo, anche solo software in teoria.
Differente è il discorso di implementazione.
Gli SM 3.0 consentono di affrontare in hardware questi calcoli senza grosse perdite prestazionali (almeno rispetto ad altri tipi di implementazione).
Ne consegue che è una baggianata dire che HDR è prerogativa di SM 3.0
Semmai sono le case che spingono per supportarle in HW solo nei prodotti di ultima generazione, forse anche solo per un discorso di driver (oltre che di marketing).
...riprendo da una vecchia discussione... l'hdr permette di ampliare il range di valori disponibili per i 3 canali dei colori e per il canale alpha. Normalmente nelle vga che utilizziamo le immagini vengono trasferite sempre in "i8" (8 bit per canale) dalle ROPs al Frame Buffer ed infine al monitor. Con l'hdr, invece, i dati all'interno delle ROPs sono elaborati a fp16. Questo migliora notevolmente la qualità dell'immagine e la sua luminosità "realistica". Questo tipo di hdr è appunto denominato OpenEXR.
...in HL2 LC la soluzione scelta è quella di applicare un effetto "stile hdr" dopo le tradizionali operazioni di calcolo dell'immagine e di far lavorare le ROPs a "i8". Questo ha permesso la visualizzazione dell'effetto anche sui chip "vecchi" come R3*0, R4*0, che non hanno nessuna possibilità di utilizzare fp16 all'interno delle loro ROPs.
...nVIDIA NV40\G70 e ATi X1K sono le vga che possono visualizzare HDR OpenEXR.
...ciao!
ho appena provato sul mio pc nfs most wanted. Quegli osceni effetti di luce è per caso hdr o solo bloom? E per caso qualcuno sà come si disattiva? :D
Iantikas
02-07-2006, 14:35
ho appena provato sul mio pc nfs most wanted. Quegli osceni effetti di luce è per caso hdr o solo bloom? E per caso qualcuno sà come si disattiva? :D
bloom...metti l'ultima opzione video su LOW anzikè su HIGH...vedrai ke diminuirà l'intensità dell'effetto e i colori torneranno a sembrare un pò + reali anzikè essere simili a quelli di una foto ingiallita...ciao
p.s.: oltre al fatto ke si vedrà meglio, mettendolo su LOW ne guadagni parekkio anke in prestazioni...
Il migliore che ho visto di HDR è Half Life Episode One decisamente piu' avanti di Lost Coast e di Far Cry (niente a che vedere con quella porcheria di HDR di Oblivion) e funziona anche su schede SM 2.0 .
Marko#88
03-07-2006, 13:50
Il migliore che ho visto di HDR è Half Life Episode One decisamente piu' avanti di Lost Coast e di Far Cry (niente a che vedere con quella porcheria di HDR di Oblivion) e funziona anche su schede SM 2.0 .
Quoto il discorso che in Episode one sia spettacolare, ma dire che l'HDR di Oblivion è una porcheria proprio non mi sembra appropriato...
Veramente funziona anche con sm2 ? se è così me lo compro!
Crysis supporterà l'HDR che fa uso di FP blending che è quello supportato da GeForce 6-7 e Radeon X1000(anche Far Cry,SS2,Obliviom,ecc.usa tale HDR).
Che poi non è questione di shader model, semplicemente le schede che supportano tale tecnica di HDR sono quelle sopra elencate. Che poi è implementato nelle schede che supportano lo sm 3.0 è vero. Ma non è proprio una cosa dipendente dalla versione di sm.
Ati nelle X800 e inferiori ha deciso di non supportarlo. Nelle X1000 invece si.
:mano:
Meno male che qualcuno ha le idee chiare, non c'entrano una mazza HDR e SM.
Brenta987
24-01-2007, 17:25
bloom...metti l'ultima opzione video su LOW anzikè su HIGH...vedrai ke diminuirà l'intensità dell'effetto e i colori torneranno a sembrare un pò + reali anzikè essere simili a quelli di una foto ingiallita...ciao
p.s.: oltre al fatto ke si vedrà meglio, mettendolo su LOW ne guadagni parekkio anke in prestazioni...
Molto interessante 'sta cosa... seguirò anche io il consiglio anche perchè la mia 9700pro a volte arranca un pò (anche se ho letto che la scattosità è un pò un difetto congenito di questo bellissimo gioco!!!)
BYE :cool:
Ragazzi ho trovato il modo di far girare Crysis decentemente sul portatile con Centrino 2.0 Ghz (SINGLE CORE), 1 Gb di ram e con un ATI RADEON MOBILITY X700 da 256 Mb che supporta solo gli shader 2.0!!! :D
Quando leggevo non ci credevo:
http://www.incrysis.com/forums/viewtopic.php?id=18042&p=1
E invece ci ho giocato tutta la notte con l'acqua come su shader 3 e ombre ecc!!! E pensare che stavo già per cambiare tuto il PC fisso (operazione rimandata di qualche mese). Vedere per credere:
800X600 con settaggi bassi = 30 FPS :D
http://www.alternatv.it/crysis-x700.jpg
1024x640 con settaggi medio-bassi = 27 FPS :D (come alla fine ho deciso di giocare... collegando il tutto sul fido Sony Bravia 32'' UNO SPETTACOLO :sofico: )
http://www.alternatv.it/crysis - 1024x640 - tutto medio-basso (come ci gioco io).jpg
1280x720 con settaggi medi = 16 FPS (e già diventa ingiocabile ma sono certo che se aggiungo un altro giga di ram a 20-22 FPS ci arrivo :D che ne dite?)
http://www.alternatv.it/crysis%20-%201280x720%20-%20high%20textures%20ati%20tray%20-%20medium%20particles,%20shadows,%20game%20effects.jpg
1280x720 con tutti i settaggi elevati = 10 FPS (solito discorso, di sicuro con 2 Gb di ram a 16-18 potrei arrivarci!)
http://www.alternatv.it/crysis%20-%201280x720%20tutti%20i%20dettagli%20elevati.jpg
Insomma tutto questo aggiungendo un semplicissimo file ".pak" in
C:\Programmi\Electronic Arts\Crytek\Crysis\Game
File che potrete trovare QUI (http://www.alternatv.it/ZPatchPS20.rar)
....oppure basterebbe anche solo editare il file "autoexec.cfg" (e se non esiste crearlo col notepad) nella cartella principale del gioco
C:\Programmi\Electronic Arts\Crytek\Crysis
aggiungendo SOLO DUE MISERE RIGHE DI #£##@:
e_water_tesselation_amount = 7
r_waterReflectionsQuality = 5
Ma dico io: Crytek ed Electronic Arts hanno rilasciato 3 patch ma nessuna di queste ha minimamente aggiunto quel dettaglio di acqua e ombre sulle schede con shader 2.0???! ANDATE A FARVI BENEDIRE MELEDETTI voi volete solo far vendere schede e PC nuovi!!! Questa ne è la prova! :mad:
Poiché ho trovato anche la possibilità di far girare Bioshock con shader 2.0 :D
http://bioshocksm2.blogspot.com/
qualcuno saprebbe dirmi se esiste o se sta per uscire qualcosa per far girare Assassin's Creed e GTA 4 con shader 2.0??? :D
Eh lo so che è dura ma ci provo! SAREBBE GRANDIOSO! Come molti di voi non mi va di spendere tuti sti soldi ogni volta! Sto benedetto portatile nel 2006 lo pagai 1350 euro e ancora mi sta dando soddisfazioni! Cambiare l'AGP al fisso nn lo farò piuttosto cambierò tutto fra un po' di mesi quando scenderanno i prezzi.
Spero che questa segnalazione potrà essere utile a qualcuno :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.