View Full Version : Risonanza magnetica... le persone grasse?
Salve ragazzi,
ieri mio nonno doveva andare all'ospedale per una risonanza magnetica, ma non è stato possibile farla perchè pesando 130kg non entra nella macchina.
Io mi chiedo, ma le persone grasse o cmq. di corporatura robusta allora non possono fare la risonanza???
spero vivamente che esistano macchinari più grandi...
Ciauz Pindol
p.NiGhTmArE
09-06-2006, 13:40
:mbe:
ma è enorme la macchina della risonanza... almeno, quando l'ho fatta mi sembrava che ci fosse un sacco di spazio libero.
voodoo child
09-06-2006, 14:18
Ocio che la risonanza non è come la tac, che entri nella macchina e morta lì, per fare la risonanza devono metterti delle bobine addosso (che poi non sono altro che gabbiette di plastica, che variano in forma e dimensioni a seconda del distretto da esaminare), probabilmente non ne avevano una abbastanza grossa per la corporatura del tuo parente...
p.NiGhTmArE
09-06-2006, 14:35
uh è vero la gabbietta :D a me l'hanno fatta alla testa, quindi il corpo era libero, in effetti con le bobine su tutto il corpo si restringe un bel po' lo spazio
Ocio che la risonanza non è come la tac, che entri nella macchina e morta lì, per fare la risonanza devono metterti delle bobine addosso (che poi non sono altro che gabbiette di plastica, che variano in forma e dimensioni a seconda del distretto da esaminare), probabilmente non ne avevano una abbastanza grossa per la corporatura del tuo parente...
lui ha detto che non riusciva ad entrare dentro per via delle braccia, non ha parlato di bobine
mi sembra strano cmq. esistono molte persone di quella stazza, quindi vuol dire che sopra i 100 kg nessuno può fare la risonanza?
Ciuaz pindol
razziadacqua
09-06-2006, 18:26
Senza offesa ma tuo nonno ha la scusa buona per dimagrire ;)
No cmq guarda sto problema c'è lo eravamo posti anche io e i miei colleghi da tempo:ci han risposto che alcuni centri e ospedali hanno RMN extralarge diciamo...ma pochissimi in tutta italia credo,perchè con la dimensione varia anche il PREZZO ASTRONOMICO del macchinario...
lui ha detto che non riusciva ad entrare dentro per via delle braccia, non ha parlato di bobine
mi sembra strano cmq. esistono molte persone di quella stazza, quindi vuol dire che sopra i 100 kg nessuno può fare la risonanza?
Ciuaz pindol
Forse non entrava all'interno del cilindro. Comunque le RMN non sono tutte uguali e quelle di ultima generazione hanno un diametro per il paziente maggiore, anche se non di molto.
Esistono le RMN aperte per i claustrofobici ;) Ma l'omogeneità non è il massimo e sopratutto non sono a superconduttore, ma a elettromagneti, quindi campi bassi (0,2-0,3 Tesla contro il 3 Tesla da poco installato qui al policlinico da me e che il mio cranio ha già collaudato :sofico: ), quindi alto rumore e bassa risoluzione...
Forse non entrava all'interno del cilindro. Comunque le RMN non sono tutte uguali e quelle di ultima generazione hanno un diametro per il paziente maggiore, anche se non di molto.
si esatto non entrava all'interno del cilindro, ma non penso sia l'unica persona di 120kg su questo pianeta... boh mi sembra strano che non le facciano leggermente più larghe o ovali...
ciuaz pindol
Me lo stavo chiedendo anche io, visto che tutte le apparechciature che abbiamo qua sono per persone fino a 120-130 Kg (come l'acceleratore per la RadioTerapia che c'è qui vicino)...
p.NiGhTmArE
10-06-2006, 13:08
semplice selezione naturale :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.