PDA

View Full Version : scenetta LOL vissuta ieri in uno computer shop

Fil9998
09-06-2006, 09:05
:doh: :doh:
dove l'abilità del venditore (venditrice nel caso specifico) e la sua spregiudicatezza incontrano la megalomania crassa dell'acquirente "SO' il meglio che c'è"

cliente: ecco ho deciso di comperare questo portatile marca (omissis)
ma ho un dubbio tecnico: è preinstallato windows HOME, ma a me serve per collegarmi al server aziendale, ci posso intallare sopra windows PROFESSIONAL che va meglio ???

venditrice: certo che si, ma se lo deve comperare ed installare a parte

(commento personale perdendo ottimizzazioni e drivers ad hoc del produttore per quel modello e quindi ritrovandosi metà del portatile che non gira come deve... per non parlare della garanzia...)

compratore: ah, ho bisogno che sia il top anche a livello applicativi office ... quanto mi costa intallarci a parte win office pro??

venditrice: (dice la cifra ... qualche foglio da 100 eur)

compratore: si, si lo compero ... ma cosa ha in più per esser professional?? :rolleyes: :muro:

venditrice: acess

compratore. ah, a me non serve, ma non si può installare win PRO e non mettere office PRO ( :rolleyes: :muro: :mbe: )

vendrice: (si stava un po' vergognando in effetti a 'sto punto) è effettivamente meglio (risposta sibillina per zittire la coscenza che immagino URLAVA).

cliente: ok, va nbene mi dia win PRO e Ofiice PRO che stasera ce li installo sopra.

venditrice: conto del totale

cliente: ma costa tantissomo... mi deve fare uno scontone su win e office( :eek: :doh: :mbe: :mbe: ) sono il miglior cliente !!!

venditrice: va bene (gli fa 80 eur di meno e non so come ... :confused: :confused: )

cliente: eh, lo sapevo che è sempre meglio prendere il top, anche se si spende di più si riesce ad avere un bello sconto e si sta tranquilli di aver fatto il migliore acquisto.

venditrice. certamente!
cliente: (dopo aver pagato) e la garanzia?

io: quella te la fotti stasera col formattone da oltre 500 eur che hai abilmente pianificato...

a voi i commenti.....

nighthc
09-06-2006, 09:10
1) i driver che vanno su xp home nn danno nessun problema sul pro al 99%

2) formattando non perdi la garanzia lol

3) lui è un bel niubbo, ma anche tu non scherzi affatto :asd:

Slash86
09-06-2006, 09:15
In effetti non mi pare che la garanzia cada se fai un format! :fagiano:

StErMiNeiToR
09-06-2006, 09:16
nigh ultimamente sei acido come una donna :D

Fil9998
09-06-2006, 09:17
eh, sisi...

tutti i programmini e tools del produttore e driver preinstallati e pre tarati ad hoc per quel portatile e le sue periferiche

sicuramente li perde !!!

poi vediamo se il portatile va meglio che se uscito di fabbrica installandoci solo un generico WIN PRO ...
e soprattutto se il servizio clienti gli reinstalla in garanzia win home con le personalizzazioni del produttore...

si si... le marmotte che riparano i portatili...

rip82
09-06-2006, 09:18
1) i driver che vanno su xp home nn danno nessun problema sul pro al 99%

3) lui è un bel niubbo, ma anche tu non scherzi affatto :asd:
1-corollario) Sul sito del produttore ci sono i driver da scaricare, non ho mai visto distinzione sul tipo di WinXP, spesso sono anche uguali a quelli per Win2K.

Nicky
09-06-2006, 09:18

Se installi un'altro sistema operativo, diverso da quello installato non dovresti perderla? :what:
O fanno storie solo se l'altro so è linux?

rip82
09-06-2006, 09:21
Se installi un'altro sistema operativo, diverso da quello installato non dovresti perderla? :what:
Ho mandato in assistenza un portatile (Acer) pasticciato, con installato WinXP Pro e Suse, ma non hanno fatto una piega, in effetti uno installa l'OS che piu' gli piace, gia' e' una ladreria legalizzata che ti diano per forza una licenza Windows.

nighthc
09-06-2006, 09:22
eh, sisi...

tutti i programmini e tools del produttore e driver preinstallati e pre tarati ad hoc per quel portatile e le sue periferiche

sicuramente li perde !!!

poi vediamo se il portatile va meglio che se uscito di fabbrica installandoci solo un generico WIN PRO ...

nn hai capito. tutta la roba che installa l'oem sull'home, è reperibile sui cd o sul sito del produttore ed è 100% compatibile col il pro. nn perdi un bel nulla. e ti assicuro che col pro funziona tutto perfettamente.

no, non perdi assolutamente la garanzia, qualsiasi sistema operativo tu voglia installare.

nigh ultimamente sei acido come una donna :D

ultimamente? :D

Wagen
09-06-2006, 09:24
eh, sisi...

sicuramente li perde !!!

e soprattutto se il servizio clienti gli reinstalla in garanzia win home con le personalizzazioni del produttore...

si si... le marmotte che riparano i portatili...

a me sembra che te li diano i cd con i driver e i tool...e poi concordo con chi dice che non si perde la garanzia a formattare, ci mancherebbe altro...l'unica cosa idiota che ha fatto il tipo é pagare 2 copie di windows!

Fil9998
09-06-2006, 09:24

puoi solo reistallare ciò che ti viene fornito come "dischi di ripristino"

e basta.
tutto il resto è atue spese...

e... per restare in ambito linux... se io installo un so che gestisce male la frequenza dei portatili e le ventoline... e il pc si danneggia... voglio proprio proprio vedere se te lo riparano in garanzia...

comunque stiamo parlando di gente che non sa meno che vga ha dentro, se ha un winmodem o no, che non sa che e se ha il dispositivo blue tooth e soprattutto che non ha la più pallida idea di scaricarsi i drivers dal sito del produttore e di configurarseli ...

Nicky
09-06-2006, 09:25
Ho mandato in assistenza un portatile (Acer) pasticciato, con installato WinXP Pro e Suse, ma non hanno fatto una piega, in effetti uno installa l'OS che piu' gli piace, gia' e' una ladreria legalizzata che ti diano per forza una licenza Windows.

Uhm ho fatto la domanda, perchè da qualche parte avevo sentito qualcosa del genere..
Mi sembrava un tantino ingiusto.

Fil9998
09-06-2006, 09:26
la discussione non era tanto sulla "fattibilità" tecnica...

ma sul cliente

"pago e pretendo"

e sul venditore

"vendo di più a qualsiasi costo"

Wagen
09-06-2006, 09:26

e basta.

comunque stiamo parlando di gente che non sa meno che vga ha dentro, se ha un winmodem o no, che non sa che e se ha il dispositivo blue tooth e soprattutto che non ha la più pallida idea di scaricarsi i drivers dal sito del produttore e di configurarseli ...

ma che dici? uno sul propio portatice ci puo' installare quello che vuole, ma figuriamoci!!!

nighthc
09-06-2006, 09:28

e basta.

questo è falso.

uso il bold anche io così magari ti entra in testa :D

StErMiNeiToR
09-06-2006, 09:29

ma sul cliente

"pago e pretendo"

e sul venditore

"vendo di più a qualsiasi costo"

che c'è di strano? :confused:

Fil9998
09-06-2006, 09:31
ma se voi lavorate in un assistenza... lo reinstalle in garanzia il SO originale dopo che il cliente l'ha piallato per mettercene un altro ??

ma non credo proprio ...

supermario
09-06-2006, 09:31
CUT

1) Non è ottimizzato un bel niente, è solo Win XP Home con un sacco di programmi che,anzi, ti infognano solo il pc :rolleyes:

2) La garanzia non la perdi proprio e anche se fosse c'è sempre un partizione con l'immagine per il ripristino del sistema come appena comprato :rolleyes:

3) Ognuno è libero di installarsi quello che vuole sul proprio portatile, non esiste che bisogna lasciare quello che ti vendono(a caro prezzo direi :rolleyes: )

4)Il cliente ha solo peccato di "ignoranza" ma non è certo una sua colpa

5) Tu hai le idee chiare allo stesso modo mi sa :asd: :asd:

Fil9998
09-06-2006, 09:33
che c'è di strano? :confused:

niente, infatti pagando una marea di soldi in più e pretendendo che questo corrisponda a maggiore efficenza si troverà solo con un portatile che va peggio o che necessiterà di reinstallazione (cjhe lui nonsa fare) dei drivers del costruttore e dei programminio del costruttore... normale...

Kudram
LOL

la discussione sta degenerando!!! :sofico: :sofico: :sofico:

CoreDump

e basta.

Ma de chè :D e poi quello che tu chiami disco di ripristino in molti casi neanche
esiste, sui miei due HP ho ( per ognuno dei due ) una versione di xp oem
( cambia solo l'estetica del disco confronto l'oem classico ) e non è personalizzata, ma ho un cd
a parte con i tools per quel portatile, su un vecchio acer ( ma ti sto parlando
di anta anni fà e il sistema operativo era win98 ) avevo un disco ripristino
formato immagine auto installante ( tipo norton ghost ) ;)

Raven
09-06-2006, 09:34
eh, sisi...

sicuramente li perde !!!

... e per fortuna, direi!!!... odio le preinstallazioni di windows con precaricati MILLEMILA programmini inutili che girano e insozzano il s.o.... :O

marco1474
09-06-2006, 09:34
:doh: :doh:
dove l'abilità del venditore (venditrice nel caso specifico) e la sua spregiudicatezza incontrano la megalomania crassa dell'acquirente "SO' il meglio che c'è"

cliente: ecco ho deciso di comperare questo portatile marca (omissis)
ma ho un dubbio tecnico: è preinstallato windows HOME, ma a me serve per collegarmi al server aziendale, ci posso intallare sopra windows PROFESSIONAL che va meglio ???

venditrice: certo che si, ma se lo deve comperare ed installare a parte

(commento personale perdendo ottimizzazioni e drivers ad hoc del produttore per quel modello e quindi ritrovandosi metà del portatile che non gira come deve... per non parlare della garanzia...)

compratore: ah, ho bisogno che sia il top anche a livello applicativi office ... quanto mi costa intallarci a parte win office pro??

venditrice: (dice la cifra ... qualche foglio da 100 eur)

compratore: si, si lo compero ... ma cosa ha in più per esser professional?? :rolleyes: :muro:

venditrice: acess

compratore. ah, a me non serve, ma non si può installare win PRO e non mettere office PRO ( :rolleyes: :muro: :mbe: )

vendrice: (si stava un po' vergognando in effetti a 'sto punto) è effettivamente meglio (risposta sibillina per zittire la coscenza che immagino URLAVA).

cliente: ok, va nbene mi dia win PRO e Ofiice PRO che stasera ce li installo sopra.

venditrice: conto del totale

cliente: ma costa tantissomo... mi deve fare uno scontone su win e office( :eek: :doh: :mbe: :mbe: ) sono il miglior cliente !!!

venditrice: va bene (gli fa 80 eur di meno e non so come ... :confused: :confused: )

cliente: eh, lo sapevo che è sempre meglio prendere il top, anche se si spende di più si riesce ad avere un bello sconto e si sta tranquilli di aver fatto il migliore acquisto.

venditrice. certamente!
cliente: (dopo aver pagato) e la garanzia?

io: quella te la fotti stasera col formattone da oltre 500 eur che hai abilmente pianificato...

a voi i commenti.....

ehm, vorrei solo dirti che quello che ti stanno dicendo tutti è vero. Le tue "critiche sarcastiche" fatte in questo thread non sono fattibili perche errate. :stordita:

Ps Posso aprire un thread come questo tuo su quello che hai scritto qui? :asd:

(ovviamente sto scherzando :) )

marco1474
09-06-2006, 09:36
... e per fortuna, direi!!!... odio le preinstallazioni di windows con precaricati MILLEMILA programmini inutili che girano e insozzano il s.o.... :O

Vero, rallentano il pc riempiendolo di porcate che non userai mai :muro:

Prima cosa da fare quando si compra un pc è un bel formattone e reinsatllazione di tutto il necessario come si fa con quelli autoassemblati. :)

v10_star
09-06-2006, 09:38
potrei installarci anche il dos 3.1 e la garanzia rimarrebbe invariata.

Perchè mai dovrebbe decadere?

CoreDump
09-06-2006, 09:41
Vero, rallentano il pc riempiendolo di porcate che non userai mai :muro:

Prima cosa da fare quando si compra un pc è un bel formattone e reinsatllazione di tutto il necessario come si fa con quelli autoassemblati. :)

Io lo faccio tutte le volte dato che non voglio tutta quella robaccia che mi
ciuccia mega di memoria, poi appena è tutto ok mi faccio una bella immagine
del disco :D

rip82
09-06-2006, 09:49
Gia' che se ne sta parlando: che voi sappiate esistono portatili venduti senza licenza, oppure dove e' possibile tralasciarla facendosi scontare il prezzo di WinXP Home?

nighthc
09-06-2006, 09:55
siccome il povero quentin è sospeso e ha pure un polso rotto ( povero caro :flower: ), posto io la sua opinione in merito.

http://img81.imageshack.us/img81/5672/pippa7um.gif

@raven: nn ti vergogni a sospendere un monco?

montegentile
09-06-2006, 10:00
Gia' che se ne sta parlando: che voi sappiate esistono portatili venduti senza licenza, oppure dove e' possibile tralasciarla facendosi scontare il prezzo di WinXP Home?

Si, mitac vendeva portatili senza SO. Ne ho comperati 2 qualche anno fa.

Ovviamente il produttore garantisce l'hardware e NON il software (che comunque non produce lui).
Il produttore consliglia Windows ma non vieta, come detto, alcun altro sistema operativo.
E comunque, ogni portatile passato attraverso le mie mani, ha subito una bella formattazione e una nuova installazione di Win. Le preinstallazioni inzeppano il computer di robaccia. Cosa nota a tutti. E poi, i driver non possono, per forza di cose, essere aggiornati... dal che conviene sempre una nuova installazione.

the_joe
09-06-2006, 10:09
potrei installarci anche il dos 3.1 e la garanzia rimarrebbe invariata.

Perchè mai dovrebbe decadere?
La garanzia non decadrebbe, ma la tua qualifica di informatico salirebbe di molto se riuscissi a far funzionare TUTTO quello che c'è nel portatile con il dos 3.1 ;)

CYRANO
09-06-2006, 10:10
comunque ha ragione nicky.

:O

Ciaozzz

Raven
09-06-2006, 10:13
@raven: nn ti vergogni a sospendere un monco?

... assolutamente no... :fagiano:

nighthc
09-06-2006, 10:24
... assolutamente no... :fagiano:

finirai nel settimo cerchio, e i diavoli tufferano il tuo corpo ignudo nel Flegetonte bollente :mad:

Wagen
09-06-2006, 10:28
mi sembra che dell desse la possibilità di ordinare i pc senza SO

baolian
09-06-2006, 10:32
Visto che non mi piacciono i "tutti contro uno" faccio l'avvocato del diavolo in difesa del bistrattato Fil9998 :D :
In genere, col portatile non viene dato un cd con i driver, ma un cd di ripristino del SO preinstallato di driver e programmini vari. Spesso non viene dato neanche il cd, ma il tutto è messo in una partizione nascosta dell'HD, che di solito è la prima ad essere piallata dal pasticcione utente ignaro, che sta installando un nuovo sistema operativo e non capisce perchè il suo hd ha tanto spazio sprecato.
La garanzia non decade, ma l'intervento per ripristinare il SO precedente (o peggio la partizione piallata) è fuori garanzia e quindi a pagamento. Vero è che si potrebbe risolvere facilmente scaricando i singoli driver (ammesso che sappia cosa siano) dal sito internet del produttore.
Ma a questo punto la procedura, per il soggetto in questione, potrebbe rivelarsi lunga e costosa, visto che presumibilmente dovrà farsi installare almeno una T3 per il collegamento, perchè bisogna sempre chiedere il meglio! :D :D :D

jumpermax
09-06-2006, 10:34
scusate ma...
il tipo in questione si è comprato un XP pro non OEM e un XP Home OEM quando molto probabilmente poteva avere direttamente un XP OEM e stop.
XP home OEM 85€
XP professional retail 395€
totale 480€

contro XP professional OEM 140€

il che mi sembra già na bella smazzolata. In più eventuali problemi di configurazione/installazione con XP pro sono tutti cavolacci suoi e non verranno mai presi in considerazione dall'assistenza che al più gli renderà il portatile con XP home sopra. Senza contare che si, possono rifiutarsi di fare in intervento in garanzia adducendo come giustificazione un malfunzionamento causato da un'errata installazione del software. Soldi spesi molto, molto male...

Fil9998
09-06-2006, 10:43
notare che xp pro serve pre collegarsi meglio al server aziendale, cosa che secondo i due xp home fa "male".... :muro:

notare che è meglio mettere office PRO visto che c'è win xp PRO sebbene non ci sia necessità di usare access...

il tutto questo per molto più di 500 eur e con la compiacenza di un "tecnico" a cui si aveva chiesto consoglio ...

ditemi voi se è piuù scemo e credulone e spocchioso l'acquirente o più disonesto e profittatore il venditore...

shark996
09-06-2006, 11:12
Faccio chiarezza sulla garanzia cambiando O.S:

la Garanzia non si perde ma in caso di problemi tecnici la prima cosa che ti chiedono chiamando l'assistenza tecnica è:

Operatore: ha cambiato sistema operativo?
Cliente: SI ho messo WinXP Pro
Operatore: Ok non diamo assistenza su Sistemi Operativi diversi da quelli forniti. Se vuole assistenza deve reinstallare il pc (stesso discorso se è da mandare in riparazione) con i cd di ripristino forniti.

Tutto qui.

Ciao...

v10_star
09-06-2006, 11:24
notare che xp pro serve pre collegarsi meglio al server aziendale, cosa che secondo i due xp home fa "male".... :muro:
...cut...

xp home in azienda non va bene perchè non include una licenza di accesso CAL a differenza di win 2k e xp pro, non è che va male... se in un server 2k/2k3 si installano tot licenze CAL per utente si argina il problema a fronte di altri € a M$

Non va bene anche perchè ha una gestione degli utenti/criteri di protezione + simile a windows 98 che a 2000, quindo non conforme al DPS. :rolleyes:

Ne ho dovuti segare 2 da un cliente che stranamente non riusciva + a collegarsi a terminal server :rolleyes: dopo 3 mesi: chissà come mai.... (la licenza temporanea di 3 mesi rilasciata dal server si è auto-pwnata)

nighthc
09-06-2006, 11:29
Faccio chiarezza sulla garanzia cambiando O.S:

la Garanzia non si perde ma in caso di problemi tecnici la prima cosa che ti chiedono chiamando l'assistenza tecnica è:

Operatore: ha cambiato sistema operativo?
Cliente: SI ho messo WinXP Pro
Operatore: Ok non diamo assistenza su Sistemi Operativi diversi da quelli forniti. Se vuole assistenza deve reinstallare il pc (stesso discorso se è da mandare in riparazione) con i cd di ripristino forniti.

Tutto qui.

Ciao...

di portatili con guasti hw ne ho spediti via a bancalate. nessuno mi ha mai nemmeno accennato al SO. ma cosa poi dovrebbe importare al reparto assistenza di un oem del SO se deve sostituire, che so, una cerniera del display o la tastiera difettosa?

Andre106
09-06-2006, 11:33
io lavoro al postvendita di un ipermercato informatico e quoto quanto detto sopra da shark996...

Noi siamo "per così dire" morbidi, nel senso che spesso quando ritiriamo i pc dei clienti è facile che il problema sia solo software, e potremmo benissimo farlo arrangiare, ma le direttive di azienda impongono cmq di andare incontro al cliente e alla fine interveniamo noi formattando e ripristinando il sistema come da acquistato (a volte si usano i cd forniti, a volte la partizione nascosta, a volte capita che il cliente ha piallato tutto e ci tocca farci spedire i cd di rispristino).
Il bello è vedere con quante porcate in esecuzione automatica escono 'sti poveri nb con 512mb di ram se va bene...roba che prima di essere operativi in avvio passano i minuti LOL
E cmq non potete capire che devastazioni di pc che ci arrivano....impestati di virus, maltenuti, con driver disinstallati, millemila processi in avvio....roba che ti piange il cuore :D

Certo è che se si chiama l'assistenza per problemi hardware una delle prime cose che ci chiedono è se il pc ha os e driver originali.

Riguardo alla storia di apertura, direi che è la norma che il venditore cerchi di spremere il più possibile il compratore un po' boccalone, funziona così... :muro: io di certo il pc non me lo sono comprato dove lavoro :asd: ;)

3NR1C0
09-06-2006, 11:34
In effetti non mi pare che la garanzia cada se fai un format! :fagiano:

Se togli il sistema operativo preinstallato e ne metti su uno diverso se capita qualche danno per cui non riesci a ripristinare il vecchio sistema operativo potresti essere nelle grane a livello di assistenza (se vogliono fare i pignoli possono farlo)... a quel punto meglio distruggere le prove (ovvero rendere inaccessibile l'HDD) :D:D:D

P.S: cmq n00b 3d :asd:

Andreak
09-06-2006, 11:57
Mi spiegate per quale motivo, portatili di una nota marca che non voglio menzionare, hanno le partizioni formattate in fat32? e non in Ntfs?
Cioè partizioni da minimo 50gb (intendo), non è da peggiori.

3NR1C0
09-06-2006, 12:02
Mi spiegate per quale motivo, portatili di una nota marca che non voglio menzionare, hanno le partizioni formattate in fat32? e non in Ntfs?

Strano che siano formattate in FAT32 partizioni superiori a 32GB... se provi a farlo ad esempio installando WinXP da CD non viene neppure disponibile la formattazione in FAT32, ma ti obbliga a farlo in NTFS.

Sicuro sicuro?

Starise
09-06-2006, 12:03
P.S: cmq n00b 3d :asd:Quoto!

-Se comprassi un portatile e al primo format mi avessero invalidato la garanzia non avrei mai comprato un portatile, e credo nessuno come me!
-Nella scatola (o comunque in internet) per tutti i portatili sono presenti i driver appositi (si solito solo per winXP, ma comunque ci sono).
-Windows XP Home è una versione azzoppata di Windows XP Pro e quindi tutti i driver funzionano allo stesso modo.

La garanzia spesso, può essere invalidata nel caso che si provi ad aprire personalmente il portatile.

3NR1C0
09-06-2006, 12:08
Quoto!

-Se comprassi un portatile e al primo format mi avessero invalidato la garanzia non avrei mai comprato un portatile, e credo nessuno come me!

Ci mancherebbe in teoria puoi mettere ciò che vuoi sopra, ma avendo il portatile stampigliato sotto il seriale del sistema operativo originario questo comporta che a livello di assistenza sia necessario comprovare che lo stesso OS sia effettivamente installato

-Nella scatola (o comunque in internet) per tutti i portatili sono presenti i driver appositi (si solito solo per winXP, ma comunque ci sono).

Non sempre, a volte ci sono solo i CD di ripristino del sistema operativo con tutti gli applicativi infami che ti "obbligano" ad installare, in questi casi si va sul sito del produttore e si scaricano solo i driver che interessano

-Windows XP Home è una versione azzoppata di Windows XP Pro e quindi tutti i driver funzionano allo stesso modo.

Vero

La garanzia spesso, può essere invalidata nel caso che si provi ad aprire personalmente il portatile.

Se apri il portatile e rompi qualche sigillo la garanzia AUTOMATICAMENTE è invalidata

Pitonti
09-06-2006, 12:14
io avevo linux e non hanno fatto storie :stordita:

3NR1C0
09-06-2006, 12:14
io avevo linux e non hanno fatto storie :stordita:

A discrezione del venditore però... se vogliono fare i pignoli si possono attaccare anche a queste cose, questo perchè il portatile esce con un sistema operativo e con il suo bel talloncino sotto lo chassis

Swisström
09-06-2006, 12:17
Dopo aver provato un Windows Pro Corporate Cracked nlite versione SwisströM nessun torna indietro :)

3NR1C0
09-06-2006, 12:21
Dopo aver provato un Windows Pro Corporate Cracked nlite versione SwisströM nessun torna indietro :)

Nel senso che ti distrugge il portatile in 30" e la garanzia non vale più :asd:

zerotre
09-06-2006, 12:23
Non va bene anche perchè ha una gestione degli utenti/criteri di protezione + simile a windows 98 che a 2000, quindo non conforme al DPS. :rolleyes:

Questa mi e' nuova....

Ciao.
Zerotre.

Pitonti
09-06-2006, 12:26
A discrezione del venditore però... se vogliono fare i pignoli si possono attaccare anche a queste cose, questo perchè il portatile esce con un sistema operativo e con il suo bel talloncino sotto lo chassis

figurati che io l'ho mandato in assistenza mezzo aperto con tutti i sigilli rimossi,senza fatture e niente ed è tornato nuovo nuovo :p

3NR1C0
09-06-2006, 12:31
figurati che io l'ho mandato in assistenza mezzo aperto con tutti i sigilli rimossi,senza fatture e niente ed è tornato nuovo nuovo :p

Oddio mio, ma era un portatile rubato per caso? Questo è da carnefici, l'avessi fatto io non mi sarebbe tornato indietro proprio niente :muro:

Avrai trovato un tecnico che aveva scopato la sera prima :asd:

Pitonti
09-06-2006, 12:34
Avrai trovato un tecnico che aveva scopato la sera prima :asd:

infatti ero pronto a pagari mille miliardi di euri, mi hanno pure cambiato il case che aveva delle righe causa orologio :ciapet:

FastFreddy
09-06-2006, 12:35
di portatili con guasti hw ne ho spediti via a bancalate. nessuno mi ha mai nemmeno accennato al SO. ma cosa poi dovrebbe importare al reparto assistenza di un oem del SO se deve sostituire, che so, una cerniera del display o la tastiera difettosa?

Certo che se uno gli manda su un portatile perchè "non stampa" o "non chatta" perchè l'utonto ha impasticciato il SO, è un altro paio di maniche... :stordita:

3NR1C0
09-06-2006, 12:42
infatti ero pronto a pagari mille miliardi di euri, mi hanno pure cambiato il case che aveva delle righe causa orologio :ciapet:

Marca?

Giusto per sapere cosa comprare in futuro :asd:

Swisström
09-06-2006, 12:45
Nel senso che ti distrugge il portatile in 30" e la garanzia non vale più :asd:

Tse... :O sei solo nvidioso :O

Swisström
09-06-2006, 12:46
Certo che se uno gli manda su un portatile perchè "non stampa" o "non chatta" perchè l'utonto ha impasticciato il SO, è un altro paio di maniche... :stordita:

LOL :) :D

com'era? il 90% dei problemi di un computer sta tra la tastiera e la sedia :D

aLLaNoN81
09-06-2006, 12:48
http://img81.imageshack.us/img81/5672/pippa7um.gif

Wow, che fighi...

Swisström
09-06-2006, 12:49
Wow, che fighi...

MITTICI :D

rip82
09-06-2006, 12:50
LOL :) :D

com'era? il 90% dei problemi di un computer sta tra la tastiera e la sedia :D
Sulla percentuale sei un po' ottimista...

aLLaNoN81
09-06-2006, 12:53
MITTICI :D
Ma baff... :asd: :D

Andreak
09-06-2006, 13:01
Strano che siano formattate in FAT32 partizioni superiori a 32GB... se provi a farlo ad esempio installando WinXP da CD non viene neppure disponibile la formattazione in FAT32, ma ti obbliga a farlo in NTFS.

Sicuro sicuro?

Sicurissimo, cmq con win xp che ho io posso formattare in fat32 da cd, devi cancellare la tabella delle partizioni dell'hd!

Pitonti
09-06-2006, 13:05
Marca?

Giusto per sapere cosa comprare in futuro :asd:

Asus :)

fedelover
09-06-2006, 13:08
io quando ho preso il portatile la prima cosa che ho fatto non è stata il semplice formattone per togliere xphome ma ho addirittura cambiato l'HD che ho rivenduto qui sul forum. :D
Quanto alla garanzia...mi auto tutelerei con una bella letterina dal mio studio legale. :D

3NR1C0
09-06-2006, 13:12
Asus :)

Uhm, ho già dato grazie, asus non mi piace proprio.

3NR1C0
09-06-2006, 13:13
Sicurissimo, cmq con win xp che ho io posso formattare in fat32 da cd, devi cancellare la tabella delle partizioni dell'hd!

Mah, continua a sembrarmi strano che XP permetta di formattare in FAT32 durante l'installazione su partizioni superiori a 32GB...

CYRANO
09-06-2006, 13:15

in lingua sfizzera ?

Ciaozzz

fedelover
09-06-2006, 13:16

Hai quasi il mio stesso SO io ho Windows Pro Corporate SP2 xplite version 50 emule freeware softwares included. :D

Drago
09-06-2006, 13:29

perchè fanno bene :D

con windows xp non si possono fare partizioni maggiori di 32GB in FAT32, tuttavia partizionando il disco prima di installare il sistema operativo (con Norton Ghost o Partition Magic, avviati da dos) è possibile, così come si può fare per i dischi esterni, il FAT32 ha meno possibilità di controllo sui file (cmq non le ho mai utilizzate in anni di utilizzo di windows) ma è più compatibile (ad esempio Mac OS X riesce a leggere e a scrivere in formato FAT32, mentre legge solamente i volumi NTFS).

può essere una questione di compatibilità o una semplice casualità..

qui un piccolo approfondimento:

http://www.wintricks.it/windxp/fatntfs.html

e, giusto per far vedere che ce l'ho grosso :D, aggiungo

FAT32 ed NTFS - NTFS è un sistema di allocazione dei file diverso dalla FAT32, esso aggiunge la possibilità di controllare gli accessi ai singoli file e, soprattutto in congiunzione con active directory, di sfruttare le potenzialità di rete del sistema operativo. Abilita le opzioni di controllo del disco (come la gestione delle quote per i singoli utenti), la possibilità di dare permission sui singoli file e semplifica la gestione multi-utenza del pc. Su sistemi home in sintesi è preferibile se è richiesta una gestione avanzata della multi utenza, oppure per la migliore capacità di distribuzione dello spazio nella memorizzazione dei file. In sintesi, per l'utente home che non ha bisogno di particolari opzioni di sicurezza per i file, NTFS è preferibile alla FAT32 perchè permette di organizzare meglio lo spazio.

preso direttamente da qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=543047

:D

Swisström
09-06-2006, 13:30
Hai quasi il mio stesso SO io ho Windows Pro Corporate SP2 xplite version 50 emule freeware softwares included. :D

ottimo :D in effetti anche io ho dimenticato di dire SP2 :D

Swisström
09-06-2006, 13:30
in lingua sfizzera ?

Ciaozzz

ovvio :O

3NR1C0
09-06-2006, 13:33
perchè fanno bene :D

FAT32 è più soggetto alla corruzione dei dati però, ed inoltre è obbligato ad utilizzare un clustersize elevato (32kB per partizioni così grosse, anche se si può forzare a 64kB come si usava su NT4). Questo crea wastespace oltre che diminuzione di performance sulla ricerca indicizzata. Per la lettura sequenziale invece è ottimo.

A mio avviso partizioni sopra gli 8GB sono da farsi in NTFS... con FAT32 in ogni caso non si può andare oltre i 2TB che è il limite strutturale previsto dallo standard.

Però tutto questo mi sembra esuli dal 3d :D

Drago
09-06-2006, 13:37
FAT32 è più soggetto alla corruzione dei dati però, ed inoltre è obbligato ad utilizzare un clustersize elevato (32kB per partizioni così grosse, anche se si può forzare a 64kB come si usava su NT4). Questo crea wastespace oltre che diminuzione di performance sulla ricerca indicizzata. Per la lettura sequenziale invece è ottimo.

nel mio caso, disco esterno condiviso tra os x e xp mi sa che è l'unica soluzione...

fine ot :D

3NR1C0
09-06-2006, 13:41
nel mio caso, disco esterno condiviso tra os x e xp mi sa che è l'unica soluzione...

fine ot :D

Ah beh, in quel caso certo che sì... però non so se esista per os x un NTFS-reader... per win98 c'è ;)

sapatai
09-06-2006, 13:44
fil una curiosità sul negozio: sono per caso quei geniacci di compum@nia? :D

Bonovox767
09-06-2006, 14:01
ma sul cliente "pago e pretendo" In genere quando compro qualcosa, essendo cliente, qualcosina la pretendo pure io...mi sembra abbastanza normale visto che non si va in un negozio a chiedere la carità...

e sul venditore"vendo di più a qualsiasi costo"Altrettanto normale...fa il suo lavoro. :mbe:

Bonovox767
09-06-2006, 14:05
Cioè partizioni da minimo 50gb (intendo), non è da peggiori.Questo lo fanno in tanti...Da Acer ad Asus a toshiba....
L'Acer che avevo preso a mia madre era anch'esso in fat32...me ne sono accorto dopo...l'ho convertito in NTFS, senza problemi...

shark996
09-06-2006, 14:58

Non ho parlato di sostituire la tastiera o il display ;)

Ma se chiami e dici..non riesco a masterizzare, nn funziona il modem o la scheda di rete fidati che te lo chiedono...Faccio l'IT in un call center

Marci
09-06-2006, 15:12
Perchè allora il mio PC dopo un bel format, l'installazione di driver ufficiali modificati per funzionare con la 6800go e gli altri driver totalmente aggiornati e scaricati dal sito dei vari produttori di componenti và meglio di quando l'ho acceso la prima volta? :confused:
Chissà perchè poi mandandolo in garanzia non mi abbianod etto niente della partizione con la beta di Vista :asd:

3NR1C0
09-06-2006, 15:18
Perchè allora il mio PC dopo un bel format, l'installazione di driver ufficiali modificati per funzionare con la 6800go e gli altri driver totalmente aggiornati e scaricati dal sito dei vari produttori di componenti và meglio di quando l'ho acceso la prima volta? :confused:
Chissà perchè poi mandandolo in garanzia non mi abbianod etto niente della partizione con la beta di Vista :asd:

Perchè ci sono preinstallate un sacco di schifezze inutili... è normale che un sistema operativo privo di SW non voluti vada decisamente meglio.

nighthc
09-06-2006, 15:23
Wow, che fighi...

è perchè sappiamo usare msn vero?

se mi mandi un pm con le cose che non hai capito ti aiuto a configurarlo.

Swisström
09-06-2006, 15:33

siete nabbi perchè non usate gaim :rolleyes: :sofico:

nighthc
09-06-2006, 15:35
siete nabbi perchè non usate gaim :rolleyes: :sofico:

se non lo fa la microsoft nn ci piace :asd:

Swisström
09-06-2006, 15:36
se non lo fa la microsoft nn ci piace :asd:

in effetti microsoft è la miglior Software house sulla piazza :O

aLLaNoN81
09-06-2006, 17:35

:blah: