PDA

View Full Version : I filmati delle vacanze in dvd

LuPellox85
08-06-2006, 17:37
salve a tutti!
Sto riversando i filmati fatti in 20 anni da mio padre con la videocamera sul pc, in modo da poterci fare dei dvd. So fare tutto, l'unica cosa che mi manca è che vorrei fare dei DVD carini, cioè con dei menu che quando col dvd da salotto clicchi il titolo ti parte quel filmato, e finito il filmato torna sui titoli...
come si può fare? che programma serve? è complicato?

i filmati li ho in wmv (li ho acquisiti con moviemaker :p ), ma convertirli in mpeg non è un problema

Kaiser70
08-06-2006, 17:52
i filmati li ho in wmv (li ho acquisiti con moviemaker :p ), ma convertirli in mpeg non è un problemama si che è un problema, perchè li hai già compressi, e per trasformarli in mpeg2 devi ricomprimerli perdendo ulteriormente qualità. Era meglio partire da formati non compressi. A questo punto sei sicuro che vale la pena ridurre la qualità video per avere dei menù carini?

LuPellox85
08-06-2006, 17:53
ma si che è un problema, perchè li hai già compressi, e per trasformarli in mpeg2 devi ricomprimerli perdendo ulteriormente qualità. Era meglio partire da formati non compressi. A questo punto sei sicuro che vale la pena ridurre la qualità video per avere dei menù carini?

mmm.. e come sarebbe meglio acquisirli secondo te?
ho provato con cyberlink powerdirector direttamente in mpeg, ma scatta da far schifo e non capisco perchè..

Kaiser70
08-06-2006, 20:49
è materiale analogico suppongo (visto che risale a 20 anni fa, o c'è anche qualche video DV?), nel caso di materiale analogico usa il codec huffyuv, che ha compressione lossless ed è abbastanza leggero quindi non dovrebbe creare perdita di frame e scatti, e da quello converti in mpeg2.

LuPellox85
08-06-2006, 22:03
è materiale analogico suppongo (visto che risale a 20 anni fa, o c'è anche qualche video DV?), nel caso di materiale analogico usa il codec huffyuv, che ha compressione lossless ed è abbastanza leggero quindi non dovrebbe creare perdita di frame e scatti, e da quello converti in mpeg2.

si, tutto analogico.
che programma mi consigli per fare tutto questo?

Kaiser70
08-06-2006, 22:54
penso che una volta che hai scaricato e installato il codec huffyuv QUI (http://www.divx-digest.com/software/huffyuv.html)
dovresti trovarlo fra le opzioni dei formati video anche di powerdirector. Altrimenti puoi utilizzare il freeware Virtualdub. Acquisisci in huffyuv e poi converti in mpeg2.